Visualizza la versione completa : Islanda 2017
abndrea86
15-06-2017, 14:24
Parto il 1 agosto da Hirstshal rientro il 17. Vado con GS Rallye 2017
Si accettano consigli, ho letto i vari vecchi post, sono rimasto a metà con il racconto di @asderloller qualcuno sa se c'è anche il finale?
Domanda gomme, volendo fare sterrato conviene montare delle TKC 80?
adesso ho le 70 ma mi sembrano molto orientate alla strada...
tragitto provvisorio
https://trips.furkot.com/ts/Tml9kj
asderloller
15-06-2017, 14:43
sì non l'ho finito :lol:
metti le TKC80, le 70 non servono a niente, non hai sta gran differenza rispetto alle stradali e se piove ti metti nei pasticci.
la f35 è abbastanza spedita, l'anno scorso era perfetta solo metà, l'altra metà era da fare a 20 all'ora (in 2, da soli sicuramente si può fare meglio) attento alla sabbia, che usano per rappezzare la strada.
ma dipende quando passano a rifare la strada... cambia ogni anno.
la f910 se hai esperienza è ok, se non ce l'hai non ti sopravvalutare che è dura. ci sono molti guadi e alcuni sono davvero profondi, da solo non ci andrei.
prenota un giro con lo zodiac alla laguna glaciale che è strepitosa (stracosta ovviamente), ma prenotalo ora perché sotto data rimani a terra (ne ho visti un sacco rosikare all'attracco dei gommoni).
vedo che hai scartato la blue lagoon, è sicuramente turisticissima ma è davvero bellissima, la più bella pozza d'acqua insieme alla Secret Lagoon (la trovi appena fuori dalla F35 a Sud).
il bagno di Mývatn è un po' vecchiotto, ma il paesaggio è molto bello.
Husavik vai a vedere le balene, è un viaggetto di 3 ore ma se è una bella giornata te le trovi sotto la barca, balene e delfini.
cascate te le sarai già segnate tutte, spero anche la Gljúfrabúi che è 100 metri avanti rispetto a Seljalandsfoss ma spesso la gente la manca, è molto bella, cercala su internet (ti farai la doccia).
per il resto c'è sempre la solita roba ed è la solita roba bellissima da vedere :lol:
abndrea86
15-06-2017, 15:09
Grazie, mi sono già segnato tutti i consigli :lol:
Spero il tempo mi basti a fare tutto e con calma.
Curiosità, dal tuo racconto mi sembra di capire che hai optato per un giro in senso orario (partito antiorario ma poi...), con f35 da sud a nord.
Come lo consiglieresti? a me in fase di stesura partendo da Seyðisfjörður è venuto da pensare prima Nord e poi Sud ( antiorario )... però non saprei...
asderloller
15-06-2017, 15:23
la parte più impegnativa è quella da sud a metà (dove c'è la pozza) a prescindere dal tipo di fondo. quella da metà a nord è praticamente dritta, mentre a sud è tutta un sali e scendi, curve ecc...
noi ci siamo fermati a guardare molte cose e a goderci molte attrazioni (tipo abbiamo fatto una bella camminata di un paio d'ore fino a svartifoss per dirne una), molte acquatiche (quando entri almeno qualche ora te la devi godere :lol: ).
diciamo che ad ora che arrivi in un posto te lo guardi, fai qualche foto, te lo godi un attimo almeno 1 oretta va via sempre (tipo salire a skogafoss fino alla sommità della cascata).
vedo che non c'è Dyrhólaey, è da vedere, specie di pomeriggio inoltrato. stupenda vista. c'è una bella sterrata che sale su fino al faro è la strada 218.
sotto c'è reynisfjara, la spiaggia di sabbia nera. attento se ci vai, le onde arrivano in maniera strana rispetto ai nostri mari, ad un certo punto si allungano senza avviso verso la spiaggia di decine e decine di metri e il risucchio è forte.
te lo dico perché io stavo facendo le foto e mi sono trovato zuppo :lol:
asderloller
15-06-2017, 15:31
La 218 che parte da questo bivio verso il faro (la trovi a destra della principale) 63°24'29.1"N 19°06'48.4"W
puoi anche proseguire con quella asfaltata, arrivi in un posto molto panoramico dove si infrangono gigantesche onde ed ad un arco dove sbuffa l'acqua attraverso un buco (tipo hawaii).
abndrea86
15-06-2017, 17:32
Ottimo, mano a mano che ti vengono tu scrivi che io segno :D
brontolo
15-06-2017, 20:16
Ovunque vai, non sbagli ... anche la parte NO che quasi tutti tagliano ...
abndrea86
20-06-2017, 13:08
@brontolo : In 15gg spero di tagliare poco.
Era anche il mio, i sogni sono fatti per essere realizzati!
brontolo
20-06-2017, 21:01
15gg? Ce la fai ...
il riccio
22-06-2017, 22:51
Anche il tour per vedere le balene ad Husavik ed assolutamente Laguna Blu vanno prenotati
abndrea86
23-06-2017, 10:20
Si, ho visto che la laguna prenotata ti fa risparmiare soldi e fila, credo prenoterò anche per le balene ma di fondo vorrei prenotare il meno possibile per avere tutta la libertà di scegliere cosa fare giorno per giorno. Mi piace fare una lista di cosa vedrò ma non pianificare minuto per minuto. Poi devo muovermi in base al livello dell'acqua nei guadi per cercare di non finire affogato il giorni in cui vado ad Askja :rolleyes:
asderloller
23-06-2017, 11:02
mi sa che per la blue lagoon ed husavik devi prenotarli con anticipo altrimenti resti a terra (prenota anche a jokularson, è meglio di tutte e 2 messe insieme fidati).
per la blue lagoon prendi il pacchetto premium, costa un po' di più ma ti fa saltare la fila perché non lo prende nessuno e fidati che c'è da aspettare anche se hai prenotato.
asderloller
23-06-2017, 11:03
per l'askja stai veramente attento, da solo è tosta, meglio se ti aggreghi a qualche altro gruppo di moto.
abndrea86
23-06-2017, 11:29
Pensavo proprio di fare così, mi fermo davanti al guado e aspetto che arrivi qualcuno con cui aggregarmi. Io do una mano a loro e loro la danno a me. Devo ancora guardare ma mi pare di aver letto ci sia un sito che riporta le condizioni dei guadi...
asderloller
23-06-2017, 11:45
dici questo: http://en.vedur.is/#tab=vatnafar ?
sì, aggregati che non sbagli mai :) anche perché in vacanza sono sempre tutti super disponibili.
non fare tutto troppo di corsa, goditela questa meravigliosa isola.
io mi trovo a ripensarla spesso, è stata proprio una bella avventura :)
Io avendo solo due settimane ho scartato l'idea del traghetto. Cosi parto in aereo mercoledi prossimo e ho noleggiato un'auto fuoristrada. Già prenotato balene, Glacier Lagoon e snowmobile...la moto la userò ad Agosto in Norvegia :cool:
asderloller
23-06-2017, 13:48
Glacier lagoon con zodiac o con il mezzo anfibio?
Ci troviamo in Norvegia ad agosto :D
Con un grosso, solido, innaffondabile...mezzo anfibio ;) mentre per il whale watching ho optato per il gommone con Gentle Giants.
asderloller
23-06-2017, 14:32
ti dico una cosa, io l'ho fatta con lo zodiac ed è stato un divertimento. a parte che si sparano come i pazzi a fare slalom in mezzo agli iceberg, vanno fin sotto al ghiacciaio (con l'anfibio non lo fanno perché è troppo lento e ci vorrebbe troppo) e vanno in cerca delle foche (visto che è facile manovrarlo per la laguna glaciale).
per le balene hai fatto bene col gommone per lo stesso motivo di cui sopra... si avvicinano di più e più in fretta :)
brontolo
23-06-2017, 21:23
In luglio Jökulsárlón ... non prenotai nulla.
Alla Laguna blu idem ...
Whale watching ... non l'ho fatto ma a Husavik mi fermai e non c'era molta gente, anzi ...
In agosto forse cambia.
L'Askja ... fatto da solo con moglie. Partito la mattina molto presto. Allora solo 1 guado veramente tosto ... abbastanza profondo e con corrente. Ho visto passare un'altra moto e osservato alcuni fuoristrada per capire bene la direzione e, come già scritto, PRIMA ci sono andato dentro e provato a fare qualche passo per capire come era il fondo ...
Landmannalaugar ... idem con moglie e bagagli. I guadi sono molti di+, quelli seri 3 o 4, e l'ultimo, prima di uscire, veramente tosto per la profondità.
Ma son tutte info giusto per farsi un'idea visto che le condizioni possono essere molto peggioo.... molto meglio, dipende!
asderloller
23-06-2017, 22:23
ma in che anno ci sei andato brontolo?
perchè negli ultimi anni è diventato davvero pesante il turismo.
http://www.viaggioinislanda.it/wp-content/uploads/turismo-islanda-nel-2016.jpg
io ad agosto (credo fosse ferragosto) ho sentito tantissimi italiani (e immagino anche altra gente ma si parlava più facilmente con italiani) rimasti a terra per non aver prenotato a jokularson.
la laguna blu quest'anno dovrebbe essere stata ampliata.
Ci si vede su... arriviamo il 10, in aereo e poi... yaris a noleggio:lol:
brontolo
24-06-2017, 05:46
Luglio 2011
abndrea86
05-07-2017, 16:22
Sorvolando sul fatto che manca meno di un mese alla mia partenza e ho preventivato solo sull'isola qualcosa come 4000km in moto a cui vanno ad aggiungersi tutti quelli a piedi.
Chi c'è stato o è stato in luoghi simili, sa in caso di foratura se c'è un servizio di recupero decente? Io giro con compressore e vermetti ma mi consigliate di portare leve e camere ad aria? di solito cambio le camere alle ruote di bicicletta, immagino sia simile ma con molti più cristi da tirare...vale la pena o lascio perdere?
asderloller
05-07-2017, 18:57
Se le hai tubeless vai tranquillo con i vermetti e compressore.
Assistenza non ci sperare. C'è un sacco di gente e poche officine (specie al nord). Poi se sei in off preparati a pagare belle somme per il recupero.
S
Chi c'è stato o è stato in luoghi simili, sa in caso di foratura se c'è un servizio di recupero decente? Io giro con compressore e vermetti ma mi consigliate di portare leve e camere ad aria? di solito cambio le camere alle ruote di bicicletta, immagino sia simile ma con molti più cristi da tirare...vale la pena o lascio perdere?
Servizio di recupero impeccabile e gratuito. Tra l'altro Se non ricordo male il numero di emergenza è il 112. Copertura telefonica su tutta l'isola, anche nel centro Se hai problemi ti portano sino al primo punto di ristoro e poi te la devi cavare da solo. Io ho fatto 4800 km in gran parte su sterrato e non ho avuto problemi di forature (tck80). Per la cronaca, il servizio di soccorso collegato con le compagnie di assicurazione in Italia (vedi Europe Assistance) coprono sino ad un massimo di 300 euro.
asderloller
17-07-2017, 00:03
Gratuito non mi risulta proprio, poi in fuoristrada non c'è Europe assistance che tenga.
Gratuito non mi risulta proprio, poi in fuoristrada non c'è Europe assistance che tenga.
Se dico che è gratuito lo è, sperimentato di persona!
abndrea86
19-07-2017, 10:30
speriamo di non averne bisogno! Però buono a sapersi! Confermo, dovrebbe essere proprio il 112.
abndrea86
01-08-2017, 18:49
Io sto andando in Islanda, al ritorno cercherò di pubblicare un po' di diario di viaggio, se nel frattempo qualcuno è curioso i_ride_it su Instagram Facebook :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |