Visualizza la versione completa : Leggere pressione gomme con lo smartphone
Pierfcin
13-06-2017, 09:55
Qualcuno sa esiste una applicazione per leggere la pressione gomme con lo smartphone, utilizzando i sensori bluethoot originali già installati su R1200GS 2017?
Meatloaf69
13-06-2017, 10:15
Ma non c'è già l'RDC? A che servirebbe l'app?
Le app ci sono, ad esempio MotoScan (Android) ma credo serva un hardware di interfacciamento tipo odblink o elm327.
Ricerca Google, non ho esperienze dirette sulle moto, l'ho fatto con la macchina.
Non penso esista, perchè il collegamento tra il sensore e la centralina sulla moto avviene via radio e non utilizza il protocollo bluetooth.
https://youtu.be/QdOhJNXnGbk
scusate, ma anche esistesse.....
ma è 1000 volte più scomodo guardare dal cellulare che guardarla direttamente sul display della moto!!!!!
O no????
Fridurih
13-06-2017, 16:05
ne convengo anch'io :confused:
Stiamo diventando automobilisti? No eh! 😁
un bel manometro no eh??..........
Pazzesco.......................
Pierfcin
13-06-2017, 16:59
scusate, ma anche esistesse.....
ma è 1000 volte più scomodo guardare dal cellulare che guardarla direttamente sul display della moto!!!!!
O no????
Quando ho acquistato la mia R1200GS Exclusive, non ho preso l'optional del controllo pressione, successivamente ho sostituito i cerchi con quelli neri a raggi e hanno il sensore per la pressione ma sulla moto non c'è la centralina e non si può neanche montare, almeno per il momento. :-(
Ecco il motivo del mio quesito.
Pierfcin
13-06-2017, 17:08
https://youtu.be/QdOhJNXnGbk
Potresti spiegarmi il video? Cosa vuol dire, che è possibile, esiste l'applicazione ma ci vuole qualche altra interfaccia? vedo un accessorio collegato... Grazie.
Pierfcin
13-06-2017, 17:22
Ma se #Slim e #Animal piuttosto che sparare sentenze e dire minchiate senza sapere il motivo per il quale uno chiede una cosa, STESSERO ZITTI, visto che non sanno se c'è una soluzione al mio quesito, NON SAREBBE MEGLIO?
Poi ci si lamenta che uno polemizza... :-(
Direi che i sottoforum dei GS vivono di minchiate...
@Pierfcin, guarda che essere chiari dall'inizio aiuta molto. Potevi scriverlo subito.
Non ho capito se consultare il telefono mentre si guida sia una sentenza o una minchiata, dato che molti automobilisti lo fanno, sappi che farei di tutto per non vederne un altro che in moto (come un mio amico del gruppo ha fatto veramente ) riesce a tamponare e far cadere 8 moto perché consultava il telefono rovinando a 16 persone -illese ma incazzate- un viaggio in nord-america. Tranquillo, se volevo offenderti, te ne saresti accorto. 😉
Uno scrive "STARE ZITTI" e si parla di educazione mah...
paradisosal
13-06-2017, 17:59
Fate i bravi su...
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ma se #Slim e #Animal piuttosto che sparare sentenze e dire minchiate senza sapere il motivo per il quale uno chiede una cosa, STESSERO ZITTI, visto che non sanno se c'è una soluzione al mio quesito, NON SAREBBE MEGLIO?
Ciccio....rilassati e prendi fiato.......stessero zitti lo dici a tua sorella se ne hai una...altrimenti provvedi diversamente.....
Hai fatto una domanda.....??....ho espresso un parere....oltretutto dando un'indicazione semplice e sicuramente attendibile ....se poi il commento non ti aggrada....problema tuo....il forum offre tanti spazi gratuitamente......
Calma calma! Succede a tutti che la stessa cosa in momenti diversi si prenda un po' di traverso. Facciamo un re-wind e via tranquilli 😊
Pierfcin
13-06-2017, 18:21
Mi limito a mandarti a cagare.
E due. Sono entrato in due thread e....
Secondo me, è il caldo....
AMICIIIIIII😅😅
@Piercifin: se non erro il video si riferisce al dispositivo che viene interfacciato con la moto tramite la presa laterarale (credo sotto la sella) e che serve per regolare/azzerare/modificare (quasi) tutti i parametri della moto.
Senti @murdoch: che sicuramente ne sa molto di più.
AMICHI😅
Il mondo è pieno di lassativi..... uno più uno meno.....sempre la stessa fine fanno......entrano dalla bocca ed escono dal culo.......come certe affermazioni.....
@managdalum: stasera, oltre al thread prededente, anche questo devi leggere...........🤣🤣🤣
Un po' di lavoro a questi mod. non fanno nulla..😂😂
Modiche...
Sono i moderatori donna?
Gran Membro dei Magnifici Pirla ™
Eeee....ho sbaaiatooo😳
ZK sia i mod. sia gli aspiranti, non te ne lasciano scappare nessuna.😅
Niente di grave eh...
Raffreddavo l'atmosfera
Gran Membro dei Magnifici Pirla ™
Le app ci sono, ad esempio MotoScan (Android) ma credo serva un hardware di interfacciamento tipo odblink o elm327.
Esatto....
https://play.google.com/store/apps/details?id=de.wgsoft.motoscan&hl=it
Pierfcin
13-06-2017, 18:56
@Pierfcin, guarda che essere chiari dall'inizio aiuta molto. Potevi scriverlo subito.
Non ho capito se consultare il telefono mentre si guida sia una sentenza o una minchiata, dato che molti automobilisti lo fanno, sappi che farei di tutto per non vederne un altro che in moto (come un mio amico del gruppo ha fatto veramente ) riesce a tamponare e far cadere 8 moto perché consultava il telefono rovinando a 16 persone -illese ma incazzate- un viaggio in nord-america. Tranquillo, se volevo offenderti, te ne saresti accorto.
Uno scrive "STARE ZITTI" e si parla di educazione mah...
La prossima volta che faccio una domanda, pubblico il mio estratto conto e racconto la storia della mia vita. Anche altri si sono chiesti il motivo per il quale avrei voluto leggere le informazioni attraverso il cellulare ma lo hanno fatto con educazione e senza minimamente denigrare o giudicare. Comunque consigliare di stare zitti a chi non solo non ha nulla da dire ma addirittura si permette di giudicare, non mi sembra una grave offesa. Comunque, fa caldo e non mi va di continuare questa inutile discussione. Per me finisce qui. Come se non fosse successo nulla.
Pierfcin
13-06-2017, 18:58
Il mondo è pieno di lassativi..... uno più uno meno.....sempre la stessa fine fanno......entrano dalla bocca ed escono dal culo.......come certe affermazioni.....
Ecco appunto, smetti di prenderli allora!
mai presi....sei tu che mi hai mandato a cagare....ergo........
I sensori all' 99.9% percento comunicano su protocollo radio e non Bluetooth, quindi non ti puoi interfacciare direttamente con loro. Con un'applicazione tipo MotoScan e un dongle odb Bluetooth da pochi euro leggi poi i dati. Io però ho una moto vecchia quindi non sono preparato sulla compatibilità, la tua essendo molto recente dovrebbe essere ok.
paradisosal
13-06-2017, 19:05
.....amichi⁉️
Aaaahrrahaaaaaa
Comunque, leggendo ora il motivo della tua richiesta, non ti assicuro che il dato sia disponibile se, come dici, hai i sensori ma non la centralina cui dovrebbero interfacciarsi.
hai i sensori ma non la centralina cui dovrebbero interfacciarsi.
Infatti...l'unica sarebbe questo...
http://www.tpmsprofessional.it/it/prodotti/moto
Pierfcin
13-06-2017, 19:19
I sensori all' 99.9% percento comunicano su protocollo radio e non Bluetooth, quindi non ti puoi interfacciare direttamente con loro. Con un'applicazione tipo MotoScan e un dongle odb Bluetooth da pochi euro leggi poi i dati. Io però ho una moto vecchia quindi non sono preparato sulla compatibilità, la tua essendo molto recente dovrebbe essere ok.
Cacchio! Per l'applicazione ok, ho provato a cercare questi, a me sconosciuti, dongle odb e mi si è aperto un mondo, saresti anche in grado di consigliarmi quale prendere?
..... Per me finisce qui. Come se non fosse successo nulla.
Bene, anche per me, quindi tutti e tre possiamo uscire dal bagno. 😆😊
Ottimo.....basta lasciare pulito però...... che ogni volta in ufficio mi incazzo come una iena......
Ettecredo! Con quel nick!😆
un bel manometro no eh??..........
Pazzesco.......................
quoto e basta ... e poi prendono per il culo i bmwisti....
Paolo67.
14-06-2017, 19:55
Esiste qualcosa anche per misurare lo spessore battistrada ?
😁
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
managdalum
14-06-2017, 21:23
me sempre tramite blutut e app per smartfon?
Paolo67.
14-06-2017, 22:00
Cevto...non vovio mica spovcarmi le manine...
Pierfcin
15-06-2017, 00:16
Se può interessare ho una applicazione per smartphone che segnala con un bip quanti imbecilli ci sono nei paraggi, potrebbe interessare qualcuno? Ma ho paura che in questo forum possa impallarsi! Ora voglio vedere chi si sente preso in causa! :-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gattonero
15-06-2017, 00:25
Ma il TPMS (corretto) della Garmin? Non l'ho mai usato ma ho visto che sia il mio ex zumo che il Navi VI lo supportano...
piegopocopoco
15-06-2017, 04:24
...con questo caldo anomalo...evito di scrivere....per raffreddare un pochino, che ne direste di qualche OT?....
PS, ciao @animal, ti ricordi di me?, mi manchi tanto...
Paolo67.
15-06-2017, 06:32
Vendesi senso dell'umor usato poco...astenersi perditempo e sognatori...
managdalum
15-06-2017, 08:54
Ma... non saprei ...
Per il rileva imbecilli, dico ...
Cioè, se è già a fondo scala non credo possa riuscire a rilevarne altri nelle vicinanze...
Ma devo accenderlo, o é già acceso ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170615/d964b28634b1b42c917eca77d3e8eccf.jpg
Pierfcin
15-06-2017, 10:30
Il mio comincia a fare bip bip :-)
Finalmente per il verso giusto 😉 si scherza!
Pierfcin
15-06-2017, 11:45
Certo però, pure tu devi sempre dire l'ultima parola è! :) Anche io scherzo! ;)
Ricapitolando… direi che i sensori originali che adesso ti ritrovi sulla moto senza la loro centralina non possono essere utilizzati da eventuali app (ammesso che ce ne siano) e probabilmente nemmeno collegandoti con una interfaccia OBD al can bus della moto poiché manca l’elemento che è in grado di leggere i dati inviati dai sensori nei cerchi (ovvero la centralina).
Se non sbaglio avevo letto che non puoi montare la centralina per il controllo delle pressione perché solo quella non esiste come ricambio. Però mi è venuto in mente che quando monti successivamente l’antifurto originale BMW, esiste la versione apposta per le moto con il controllo della pressione perché la centralina dell’antifurto che ti montano “sostituisce” quella del controllo pressione (io la mia del controllo pressione l’ho in una scatola perché me la sono fatta ridare dopo aver montato un paio di anni fa l’antifurto).
Hai provato ad informarti in BMW se magari montando l’antifurto puoi “recuperare” la funzione di monitoraggio della pressione? Mi pare che il costo dell’antifurto montato si aggiri sui 250/300 euro. Certo non sono pochi, però oltre alla pressione poi avresti anche l’antifurto… (ammesso che già tu non lo abbia).
Ciao.
Pierfcin
15-06-2017, 11:58
Tutto esatto, mi informo sulla possibilità di installare l'antifurto con possibile "recupero" della funzione di monitoraggio della pressione.
Grazie per la dritta.
Pierfcin
15-06-2017, 12:03
Ho attaccato ora con la concessionaria BMW e mi ha confermato quello che #StiloJ mi ha detto in merito all'installazione dell'antifurto, peccato però che questo era possibile con i modelli precedenti, in quanto l'antifurto integrava la centralina per il controllo pressione, sulle 2017 sono separati. :-(
PS, ciao @animal, ti ricordi di me?, mi manchi tanto...
Se non ricordo male.....ci siamo visti nelle Marche di recente eh?.... ;-))
Pierfcin
15-06-2017, 12:39
Mi ha detto però che non è escluso che con il tempo la BMW non dia la possibilità di installare la centralina, dice che è solita fare di queste cose. Speriamo! :-)
Paolo67.
15-06-2017, 13:00
Forse ot...ma le batterie dei sensori si possono cambiare ?
Fridurih
15-06-2017, 13:04
infatti sotto la sella passeggero ci stanno due centraline,la prima piccola credo sia dell'RDC,la seconda più grande e più sotto al maniglione credo del DWA :scratch:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |