Entra

Visualizza la versione completa : abs pro

Bushidogabri
09-06-2017, 00:35
ragazzi, scusate, ma tutta questa tecnologia mi confonde.

l'abs Pro, optional del pacchetto dynamic, sostituisce sempre l'abs normale o va inserito? è disponibile già da subito o bisogna inserire la chiave di codifica?

vale lo steso per il dtc ?

scusate l'ignoranza e grazie!

bagna
09-06-2017, 00:59
la chiave rossa di codifica attiva solo la possibilità di scelta della mappa dynamic pro ... il resto lo hai sempre con settaggi in base alla mappa scelta tipo rain road e dynamic

XRossano
09-06-2017, 01:01
Bushido,l'Abs Pro agisce automaticamente in base ai dati forniti dalla piattaforma inerziale.Non sostituisce l'Abs,e' solo una funzione in piu' dello stesso.Il Dtc anche lui agisce in base ai dati della piattaforma inerziale.Entrambi comunque variano leggermente la loro azione a seconda del mode inserito (rain,dynamic oppure road) :)

Bushidogabri
09-06-2017, 20:58
Grazie ragazzi. Il punto è che nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che esiste un indicatore 'abs pro', ma io proprio non lo trovo!!

JEAN_BUITRE
09-06-2017, 21:20
Grazie ragazzi. Il punto è che nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che esiste un indicatore 'abs pro', ma io proprio non lo trovo!!

Vero, hai ragione l'ho cercato anch'io ....

Jean

docinsane
10-06-2017, 08:50
Una caccia al tesoro...

Bushidogabri
11-06-2017, 03:10
raga, nessuno sa fornire delucidazioni in merito?

giansir85
11-06-2017, 10:43
Se tieni premuto uno dei tasti del blocchetto di sinistra disattivi TC e Abs (o solo uno dei 2) e si accendono le relative spie

Bushidogabri
11-06-2017, 19:21
sicuramente non ho posto in maniera chiara la mia domanda...

sul libretto si parla di un indicatore "abs pro".

qualcuno sa dirmi d0v'è?

io non lo trovo...

XRossano
11-06-2017, 20:28
Bushido sul mio libretto non c'e' questa indicazione.Poi,non ti capisco,l'abs pro e' solo una funzione dell'abs quando freni inclinato.Che senso avrebbe un indicatore? Esiste solo una spia che indica se l'abs e' attivato o meno ed e' ultra sufficiente...Esiste anche per il controllo di trazione ed ha la stessa funzione della precedente.Che me ne frega se una spia mi indica che si e' attivato il controllo di trazione o l'abs perche' ho esagerato? Invece sarebbe molto utile un indicatore della temperatura olio motore oppure una spia della pressione,questi si che sarebbero utili realmente...

JEAN_BUITRE
11-06-2017, 20:57
Gabry ...... continua a non aver capito la domanda.
Ho chiamato in BMW e mi hanno confermato che l'XR è equipaggiata di ABS PRO.
Confermo.

Ciao - Jean

holly
11-06-2017, 23:01
Dico la mia e mi sembra semplice: con il pacchetto dynamic la "semplice" funzione dell'abs viene evoluta e sostituita dall'abs pro che tiene conto non solo della differenza di velocità delle ruote e possibili bloccaggi ma anche in parole povere dell'inclinazione della moto, così come il traction control diventa dynamic traction control. Nel capitolo 8 del manuale trovate tutto spiegato meglio.
Holly

JEAN_BUITRE
11-06-2017, 23:06
Esatto ...... proprio così ..... ma mi sa che devo ripassare un po il libretto uso e manutenzione :confused: :confused: :confused: ....

Ciao - Jean

Galaphile
22-06-2017, 13:24
Voglio segnalare a tutti Voi, ma soprattuto a chi come me possiede un modello prodotto prima di Agosto 2015 che la moto potrebbe non essere provvista di Abs Pro.

Recentemente ho ricevuto una mail da BMW con il seguente testo:
Un ostacolo che appare all’improvviso in curva. Anche per il pilota più esperto la situazione può diventare critica, ma con il BMW Motorrad ABS PRO tutto torna sotto controllo.

ABS Pro è un passo avanti: oltre ad analizzare i dati come fanno i sistemi ABS tradizionali, monitora costantemente l’angolo di piega della moto, impedendo, oltre al bloccaggio delle ruote, che la moto si rialzi durante una brusca frenata in curva.

Rendi ancora più sicura la tua S 1000 XR, rivolgiti al tuo Concessionario BMW Motorrad di fiducia per saperne di più.

Io ero tranquillo in quanto come scritto a pag 112 del manuale l'abs Pro è incluso nel pacchetto Dynamic e avendo acquistato io una full avevo dato per scontato che il suddetto Abs Pro fosse presente. Ho chiesto al mio concessionario che mi ha detto che la mia moto non Abs Pro in quanto prodotta ad aprile 2015:
" come le avevo anticipato la sua moto non è provvista di ABS PRO in quanto prodotta ad aprile 2015 e la modifica in questione è stata inserita ad agosto 2015....la modifica consiste nell’istallare un codice di abilitazione ed un aggiornamento software..la spesa ammonta a circa € 300.00"

Ora al di là dei 300 euro, pochi o tanti che siano, quello che non mi va giù è che se io avessi solo provato a testare il funzionamento di questo dispositivo sarei potuto incappare in una caduta e in conseguenze molto serie.

Sono sconcertato dal comportamento di BMW e credo che questa sarà la mia ultima BMW.

Scusate ho scritto di fretta

rasù
22-06-2017, 13:45
pazzesco...

Albe76
22-06-2017, 14:16
Pare che anche la mia non sia dotata del cornering ABS mi aspetto che come minimo mi venga aggiornata la moto gratuitamente( sono in attesa di info dal mio concessionario).
L'episodio non è comunque degno di una casa che ami definirsi seria.....

Marco2014
22-06-2017, 15:01
Speriamo che sia solo una questione di aggiornamento software, perché se manca l'ABS PRO potrebbe darsi che non siano presenti i sensori di posizione che rilevano l'inclinazione della moto.

Bhà

matteucci loris
22-06-2017, 19:45
scusate la domanda che mi viene spontanea la mia XR è una 2017 lo presa con i due pacchetti e dunque dovrebbe avere il pro abs ma a diversità HP4 che tutte le volte che accendo il quadro mi segnala il pro abs nella XR non viene fuori nessuna scritta è normale? sulle vostre appare la scritta che è inserito il pro abs ,grazie per le risposte;):lol:

Marco2014
22-06-2017, 20:07
Nessuna scritta ma penso perché non avrebbe senso differenziare la modalità ABS dalla ABS PRO

La HP4 è più recente quindi avranno predisposto la scritta per una questione di marketing

VANNIGS
22-06-2017, 20:10
Quoto in pieno Galaphile , tutto quanto scritto e pubblicizzato da BMW fino dalla presentazione faceva credere che abs pro fosse incluso nel pacco dynamc pro spero che come minimo BMW faccia un richiamo gratuito.

Bushidogabri
22-06-2017, 20:15
loris, ho già posto questa domanda in un apposita discussione, ma nessuno ne sa nulla. il meccanico si era impegnato a documentarsii in merito, ma probabilmente si sarà dimenticato, dovrei tornare a chiedergli...
qualcuno ne sa qualcosa? dovremmo documentarci.... pensate se non ci fosse nemmeno sulla 2017! ahaha...

Alex1972
22-06-2017, 20:39
Siamo al delirio! Questa porcata (non mi vengono altri termini) è assolutamente inconcepibile.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Bushidogabri
22-06-2017, 23:16
ma scusate... l'avete comprata nuova? nella proposta di vendita ci sono scritti tutti i pacchettti con relativi accessori.
se c'è scritto abs pro... dovrebbe esserci... c'è scritto?
e se ci fosse scritto, senza esserci... beh, l'azione legale sembra automatica.....

matteucci loris
22-06-2017, 23:17
La HP4 è più recente quindi avranno predisposto la scritta per una questione di marketing

recente non credo la mia HP4 è luglio 2014 ;):lol:

Marco2014
22-06-2017, 23:18
Se non erro sotto il sellino passeggero vi è o meno la centralina ABS PRO

matteucci loris
22-06-2017, 23:21
ma scusate... l'avete comprata nuova? nella proposta di vendita ci sono scritti tutti i pacchettti con relativi accessori.
se c'è scritto abs pro... dovrebbe esserci... c'è scritto?
e se ci fosse scritto, senza esserci... beh, l'azione legale sembra automatica.....

c'è scritto dove ? nel libretto uso e manutenzione a quello che leggo lo riporta pure per quelle del 2015 ;)

Bushidogabri
23-06-2017, 00:04
nella proposta di vendita, ovvero il foglio che avete firmato al concessionario..

frank1950
23-06-2017, 10:38
Allora, sentito il conce di Roma, per l'esattezza un meccanico amico.
Le mail che sono arrivate da Bmw ai possessori di Xrsono sbagliate in quanto la stessa nasce con l'abs pro, è stata la prima moto Bmw ad averlo. Sul display non esce abs pro in quanto solo sul display della rr si legge.
Questo è quanto mi ha riferito, poi voi fate altrettanto presso i vostri concessionari e vediamo cosa esce fuori.

Bushidogabri
23-06-2017, 10:41
Grande frank! Continuiamo ad informarci!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skutur
23-06-2017, 10:47
Ragazzi,
io ho messo il numero di telaio sul seguente sito :
https://www.etkbmw.com/bmw/IT/vin/decoder/online
e viene fuori tutta la dotazione della mia moto, tra cui l'ABS pro.
Provate a vedere...

Bus82
23-06-2017, 19:34
Ragazzi,
io ho messo il numero di telaio sul seguente sito :
https://www.etkbmw.com/bmw/IT/vin/decoder/online
e viene fuori tutta la dotazione della mia moto, tra cui l'ABS pro.
Provate a vedere...

Io ho controllato e dell'ABS Pro non c'è traccia, la mia è full optional ed è stata immatricolata il 06.2015.

Però ho scaricato il listino ufficiale BMW Motorrad del 2015 (in vigore dal 01.2015) e risulta che nel pacchetto dynamic è compreso l'ABS Pro.
Appena possibile contatterò il mio concessionario per chiedere delucidazioni.

VANNIGS
23-06-2017, 19:49
https://youtu.be/Cwnk17xu14U
Vedere per credere
Pubblicato maggio 2015

Galaphile
23-06-2017, 20:27
Anche io sapevo che era incluso nel pacchetto Dynamic. I casi sono due o Bmw sbaglia oggi o ha sbagliato indicazioni nel 2015

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

darkdevil
25-06-2017, 11:44
Il mio conce mi ha confermato che la mia non è dotata di ABS pro , ma con grande sorriso mi ha detto che è un optional post montaggio ed io con grande ironia più della sua gli ho detto che dato sul contratto c'è scritto pacchetto dinamic e sul manuale c'è scritto che chi ha il pacchetto dinamic ha ABS pro quindi dovrei averlo se post montaggio intende pagare deve dire a BMW italia che per me sarà ultima bmw della mia vita e pretendo pure le loro scuse.
Ad eicma 2014 di fianco alla moto quando fu presentata c'era scritto che aveva l'abs pro con pacchetto dinamic il tipo mi spiegò l'abs pro. Quando la ordinai ero indeciso tra xr , gs e s1000r alla fine la scelta fu per XR anche pagandola molto + delle altre 2 in quanto sulla xr non c'era sconto invece sulle altre 2 si, perchè nel 2015 la xr aveva un'elettronica superiore alle altre 2 cambio bidirezionale e appunto abs pro. Quindi da parte mia bmw ha toppato alla grandissima.

darkdevil
25-06-2017, 11:53
Io ho controllato e dell'ABS Pro non c'è traccia, la mia è full optional ed è stata immatricolata il 06.2015.

Però ho scaricato il listino ufficiale BMW Motorrad del 2015 (in vigore dal 01.2015) e risulta che nel pacchetto dynamic è compreso l'ABS Pro.
Appena possibile contatterò il mio concessionario per chiedere delucidazioni.

Anch'io controllato su quel sito ed ho visto che abs pro il nulla.
Bus82 ci daresti il link del listino bmw 2015? please.

Galaphile
26-06-2017, 20:41
Oggi ho ricevuto la risposta dal customer care:
diamo seguito alle Sue e-mail del 22 e del 23 giugno scorsi, ringraziandoLa per averci contattato.

In tal senso La rassicuriamo che la Sua BMW S1000XR con telaio .... è dotata dell’optional 224 (Mappatura Motore), che include, tra l’altro, l’ABS Pro.

La Concessionaria ......, che si scusa per il fraintendimento, resta a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, o necessità.

L’occasione ci è gradita per porgerLe cordiali saluti.

BMW Motorrad Customer Care

Per me il discorso si chiude qui.

Intutato
26-06-2017, 21:49
...mica tanto. Alla fine del tuo post hai citato un virgolettato del, penso, tuo concessionario in cui ti si proponevano di spendere 300 euro per un fantomatico 'aggiornamento'.
Ora la cosa sarebbe da esplicitare, non voglio incorrere in querele, ma come minimo c'è stato un grosso equivoco altrimenti ti consiglio un cambio di assistenza.

Galaphile
26-06-2017, 23:43
Tutti possono sbagliare. L'importante è che la casa abbia chiarito.

Marco2014
27-06-2017, 16:57
Galaphile quale e-mail hai utilizzato per scrivere a BMW?

Dopo quanto ti hanno risposto?

Grazie

M.

skutur
27-06-2017, 22:00
Oggi ho ricevuto la risposta dal customer care:
diamo seguito alle Sue e-mail del 22 e del 23 giugno scorsi, ringraziandoLa per averci contattato.

In tal senso La rassicuriamo che la Sua BMW S1000XR con telaio .... è dotata dell’optional 224 (Mappatura Motore), che include, tra l’altro, l’ABS Pro.

La Concessionaria ......, che si scusa per il fraintendimento, resta a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, o necessità.

BMW Motorrad Customer Care

Per me il discorso si chiude qui.

ciao.
rivedendo sul sito che dicevo prima ,https://www.etkbmw.com/bmw/IT/vin/decoder/online
il codice X224, riporta : modalità di guida pro.
mentre invece il codice dell' ABS PRO è : X5AC
lascio a voi le conclusioni ...

Bus82
27-06-2017, 22:46
Anch'io controllato su quel sito ed ho visto che abs pro il nulla.
Bus82 ci daresti il link del listino bmw 2015? please.

Ciao ecco il link per poterlo scaricare, perchè purtroppo non riesco a inserirlo nel messaggio.. So gnurant!!!

https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/detail/T0198885IT/nuovo-listino-prezzi-bmw-motorrad-2015-in-vigore-dal-1%C2%B0-gennaio-2015?language=it

Galaphile
28-06-2017, 00:47
Galaphile quale e-mail hai utilizzato per scrivere a BMW?

La mail l'ho scritta di mio pugno. Ho scritto giovedì e mi hanno risposto lunedì

Marco2014
28-06-2017, 08:18
Intendevo dire quale indirizzo e-mail hai utilizzato, bmw@bmw.it?

Galaphile
28-06-2017, 10:50
Si quello

Marco2014
28-06-2017, 10:56
Ok grazie!
Vediamo se mi rispondono su un altro argomento.

:)

zebu
28-06-2017, 11:48
la mia è settembre 2015, mi ha appena scritto BMW di passare in officina per aggiornamento ABS PRO. se oneroso o meno non è chiaro.
vedremo.

Alex1972
28-06-2017, 12:04
Per il mod.: sara' il caso di unire i due 3ad relativi all'argomento?🤔

Marco2014
28-06-2017, 12:30
E' tutto riciclato dalla S1000RR, anche il libretto di manutenzione...

Bushidogabri
29-06-2017, 21:10
Scusate, non ho più risposto ad alcune vecchie domande. Spiego meglio perché ho aperto questa discussione: il libretto dice che esiste una spia 'ABS pro' che dovrebbe accendersi. Solo che non si accende... cioè, non c'è... o non la vedo io.

Era solo una curiosità... tutto qui

auranti
29-06-2017, 23:18
Io ho una marzo 2017 e mi è arrivata la mail di passare in concessionario..... boh!

Marco2014
30-06-2017, 07:04
Io ho una marzo 2017 e mi è arrivata la mail di passare in concessionario..... boh!

Hai provato a telefonare?

Bushidogabri
03-07-2017, 02:13
Auranti, poi sei passato dal concessionario? Che era successo?

pacpeter
03-07-2017, 10:46
Per il mod.: sara' il caso di unire i sue 3ad relativi all'argomento?🤔

hai ragione. unite le discussioni

Marco2014
03-07-2017, 11:54
La risposta della BMW ad un quesito (a cui non hanno risposto) inerente l'ABS PRO, se a qualcuno potrebbe interessare

"Egregio Signor xxxxxx,
diamo seguito alla Sua e-mail del 26 giugno scorso, ringraziandoLa per averci contattato.

In riferimento a ciò, desideriamo con la presente precisare che la Sua BMW S1000XR è omologata per l’utilizzo su strade pubbliche in tutte le modalità di marcia (RAIN, ROAD, DYNAMIC e DYNAMIC PRO), Le confermiamo che in qualsiasi utilizzo la moto rispetta gli standard di sicurezza.

Le specifichiamo, inoltre, che la moto è dotata di diversi sensori, che riescono a determinarne qualsiasi movimento e di centraline, che in base alla informazioni percepite da questi sensori e in base alla modalità di guida con la quale stanno lavorando, sono in grado di modificare il comportamento della stessa.

La centralina ABS non si limita semplicemente ad evitare il bloccaggio delle ruote, ma grazie ai sensori sopra indicati, è in grado di prevedere quando la ruota verrà bloccata e decidere di modulare la frenata prima del suo bloccaggio; tale tempo di intervento varia in base alla modalità di guida e sarà sempre più breve partendo dalla mappa RAIN per arrivare alla DYNAMIC, in tutte queste mappature il bloccaggio della ruota è impedito.

Nella modalità DYNAMIC PRO la modulazione è diversa, risultando una mappatura sviluppata per fondi asciutti con caratteristiche di ottima visibilità ed elevatissimo valore d'attrito, con pneumatici con ottimo grip e guida con solo pilota e consente dei micro bloccaggi della ruota.

Questa modalità è stata sviluppata per aumentare le performance di guida sportiva in circuito, per consentire al pilota di fare le classiche “staccate” tipiche della pista.

La Sua Concessionaria BMW Motorrad di fiducia resta a disposizione per eventuale, ulteriore supporto tecnico.
BMW Motorrad Customer Care"

Bushidogabri
03-07-2017, 16:54
grazie marco.
è bello vedere che bmw provi sempre a rispondere ai clienti e a soddisfare le richieste.

pacpeter
03-07-2017, 18:02
Questa é una spiega del funzionamento dell'abs nei vari riding mode, non parla della funzione pro o cornering

Marco2014
03-07-2017, 18:28
Già, in più dice che il bloccaggio della ruota posteriore è impedito in tutte le mappature ma a me in Dynamic si blocca per qualche secondo la ruota posteriore.

bagna
03-07-2017, 18:28
il mio concessionario mi ha detto che la mia giugno 2015 non ha ABS PRO e non si può mettere. Solo sulle moto prodotte da agosto 2015 in poi si può aggiornare

matteucci loris
03-07-2017, 19:30
in effetti quella lettera non dice un bel niente sul pro ABS io credo che dovrebbe apparire la scritta come sulla HP4 quando accendi il quadro e tanto è che pinzando in curva non tenta di raddrizzare la moto a diversità della XR ,e poi non capisco il motivo che continuano a mandare mail per fate l'aggiornamento anche a quelli che anno acquistato la moto nel 2017

pacpeter
03-07-2017, 20:41
Lascia perdere il discorso raddrizzare la moto.
L'abs cornering funziona cosi:
La centralina decide secondo uno schema prestabilito a seconda dell'inclinazione della moto quanta potenza frenante massima può arrivare alle pinze.

docinsane
03-07-2017, 21:01
Per lo meno la mail chiarisce una cosa; in Dynamic pro si può girare!

JEAN_BUITRE
03-07-2017, 21:04
Ma va ...... Non l'avrei mai detto.
Pensavo che BMW producesse molto stradali non omologate.

Un'ottima osservazione ..... perspicace

docinsane
03-07-2017, 21:04
@ Jean, ce l'hai con me?

JEAN_BUITRE
03-07-2017, 21:48
No, figurati, non mi permetterei mai, non ti conosco nemmeno.
Ma ogni tanto sono colto da un po di ironia ..... non averne a male ..... sono un po un orso.

Ma in tal senso avevo scritto (seriamente) e avevo già esplicato (dal mio punto di vista chiaramente) l'argomento.

Ciao - Jean

docinsane
03-07-2017, 22:01
Sono contento che ti sia reso conto di essere andato sopra le righe... per il resto, il mio post si riallacciava proprio alla discussione cui fai cenno. Discorso chiuso!

JEAN_BUITRE
03-07-2017, 22:12
Scusa ..... Ma proprio non mi sono sentito ne tanto meno mi sento "sopra le righe".
Questa è solo una tua congettura, spiacente.
Mi andava di scrivere una battuta ironica e l'ho fatto.

Finito ! - Jean

docinsane
03-07-2017, 22:17
Se ti rivolgi ad una persona con tono ironico e neanche la conosci di persona, allora vai sopra le righe. Io non conosco te e tu non conosci me, si tratta solo di buona creanza, ne hai sentito parlare?

JEAN_BUITRE
03-07-2017, 22:38
Mi spiace, non mi sento "sopra le righe".
Questa è la mia opinione e mi sento libero di esprimermi.

Saluti - Jean

pacpeter
03-07-2017, 22:41
Per lo meno la mail chiarisce una cosa; in Dynamic pro si può girare!

A me sembra invece che chiarisce che la dynamic pro é fatta per la pista

JEAN_BUITRE
03-07-2017, 22:46
Giusto !!!!

Sottoscrivo ¡!

docinsane
03-07-2017, 22:59
In riferimento a ciò, desideriamo con la presente precisare che la Sua BMW S1000XR è omologata per l’utilizzo su strade pubbliche in tutte le modalità di marcia (RAIN, ROAD, DYNAMIC e DYNAMIC PRO), Le confermiamo che in qualsiasi utilizzo la moto rispetta gli standard di sicurezza
[/I][/B]"

Di fatto chiarisce che la moto è omologata per girare su strada anche in Dynamic Pro.

pacpeter
03-07-2017, 23:02
Omologata si. Ma pensata per la pista.
Se poi qualcuno per stare appesso ad un gs deve mettere la pro sono problemi suoi......

docinsane
03-07-2017, 23:06
Mi spiace, non mi sento "sopra le righe".
Questa è la mia opinione e mi sento libero di esprimermi.

Saluti - Jean

Evidentemente abbiamo un concetto diverso di libertà di espressione ed opinione. Io non mi sogno di fare ironia su uno scritto di una persona che non conosco di persona. Pazienza, ognuno si indentifica per i propri comportamenti.

Saluti e buona strada. Alessio

Bushidogabri
03-07-2017, 23:09
Ma io non capisco la questione mail di aggiornamento, scusate.

La bmw sta facendo dei richiami per aggiornare... cosa???

pacpeter
03-07-2017, 23:09
Ok. Ora se volete colloquiare continuate in mp. Grazie

docinsane
03-07-2017, 23:14
Omologata si. Ma pensata per la pista.
Se poi qualcuno per stare appesso ad un gs deve mettere la pro sono problemi suoi......

Pac, tu possiedi una XR? Credo di no. Io ho girato prima in Dynamic pro, poi ho provato 2 settimane in Dynamic per poi passare di nuovo in Dynamic pro, e mai mi sono sentito di rischiare qualcosa. L'elettronica ha un intervento molto morbido, l'abs fa sempre il suo dovere. La differenza tra le due mappe è che in pro la moto ha una accelerazione più decisa e che la ruota anteriore, se esageri, si alza da terra. In ogni caso, per avere sotto il sedere una moto con tutti questi cavalli, devi avere un po' di sale in zucca, altrimenti puoi avere tutta l'elettronica del mondo, ma alla fine se te le vai a cercare, prima o poi te le trovi.
E poi, non credo che ci voglia la Dynamic pro per stare appresso ad un Gs...

docinsane
03-07-2017, 23:16
Ok. Ora se volete colloquiare continuate in mp. Grazie

Non credo ce ne sia bisogno.

JEAN_BUITRE
03-07-2017, 23:21
No, nessun bisogno, anzi lo riterrei superfluo.
A Milano sono abituato ad esprimere il mio pensiero senza però invadere la libertà di nessuno e soprattutto senza offendere nessuno.
Come ho fatto del resto.
E così faccio.

Saluti - Jean

Bushidogabri
03-07-2017, 23:30
dai, ragzzi, restiamo sull'argomento della discussione!

a me pare di capire che la dynamic pro è pensata e consigliata per la pista, ma comunque soddisfa tutti i requisiti di legge per essere usata nella normale circolazione su strade pubbliche.

qualcuno invece mi spiega la questione richiami di bmw anche su moto nuove?

JEAN_BUITRE
03-07-2017, 23:33
Ciao Gabri, per i richiami sinceramente non so.
A me non è arrivato nulla.
Quando torno dalle ferie, portandola a fare il tagliando .... altre a sentire le solite paranoie di BMW x il mio cronico ritardo sui tagliandi .... provo a chiedere.

La mia è un aprile 2017 ma x il momento non mi è arrivato nulla.

Ciao - Jean

Bushidogabri
03-07-2017, 23:46
ciao jean, nemmeno a me. ma mi è parso di capire che a qualcuno è arrivata qualcosa.

grazie, ci aggiorniamo!

matteucci loris
04-07-2017, 12:48
Lascia perdere il discorso raddrizzare la moto

ok ma arriviamo a una conclusione su la XR c'è o no questo benedetto PRO ABS

e se c'è funziona in modo differente ;):lol:

LungoXR
04-07-2017, 13:09
a me e' arrivata questa mail..

"Un ostacolo che appare all’improvviso in curva. Anche per il pilota più esperto la situazione può diventare critica, ma con il BMW Motorrad ABS PRO tutto torna sotto controllo.

ABS Pro è un passo avanti: oltre ad analizzare i dati come fanno i sistemi ABS tradizionali, monitora costantemente l’angolo di piega della moto, impedendo, oltre al bloccaggio delle ruote, che la moto si rialzi durante una brusca frenata in curva.

Rendi ancora più sicura la tua S 1000 XR, rivolgiti al tuo Concessionario BMW Motorrad di fiducia per saperne di più."

Dalla quale pero' non si capisce un granchè.. :confused:

Marco2014
04-07-2017, 13:38
Discuterne via chat potrebbe creare tensioni che si eviterebbero seduti al tavolino con una birra.
Rimango dell'idea che la normativa italiana obblighi le case produttrici l'installazione del sistema ABS, e fin qui non ci sono caxxi.

Il gap normativo riguarda le varianti, nel senso che per lo stato l'importante è che la moto sia equipaggiata con l'ABS in piena funzione ma non gli interessa (e giustamente) se esistono varianti di funzionamento al sistema principale.

La cosa strana è che la BMW prima dica "In riferimento a ciò, desideriamo con la presente precisare che la Sua BMW S1000XR è omologata per l’utilizzo su strade pubbliche in tutte le modalità di marcia (RAIN, ROAD, DYNAMIC e DYNAMIC PRO), Le confermiamo che in qualsiasi utilizzo la moto rispetta gli standard di sicurezza."

Poi scrivono"...dalla mappa RAIN per arrivare alla DYNAMIC, in tutte queste mappature il bloccaggio della ruota è impedito"

A questo punto mi vien da dire che la moto ha l'ABS ed è omologata, punto.

L'utilizzo delle varie mappature è a discrezione e rischio del proprietario dato che in DYNAMIC PRO, come scritto la loro, il bloccaggio della ruota non rispecchia gli standard per una guida su una strada pubblica che di per se è eterogenea nella composizione (macchie d'olio, segnaletica orizzontale, sorci che ti tagliano la strada, etc...) ed in caso di incidente (sorcio investito), una bella striscia di pneumatico lunga continua lasciata dalla moto è difficile da giustificare alla polizia...

matteucci loris
04-07-2017, 14:44
chiamato ora BMW Motorrad chiedendo spiegazioni su questo benedetto PRO ABS mi chiede la targa della moto sul loro terminale dice che la moto in questione è provvista di PRO ABS mi a pure spiegato che le XR sprovviste di PRO ABS sono quelle non ordinate con tutti i pacchetti, allora per sbaglio anno mandato la famosa mail a tutti,fine della trasmissione:D;):lol:

JEAN_BUITRE
04-07-2017, 14:50
Ciao tutti,
ad avvalorare quanto sopra, ho scritto questa mattina a BMW Milano circa il richiamo e riporto testualmente sotto la risposta di poco fa:

Non è un aggiornamento ma è la possibilità per i possessori del modello euro 3 di comprare aggiornamento ABS-PRO quindi la Tua che ne è già dotata non necessita di nulla.

Per inciso io ho una "aprile 2017" full-optional.

Ciao - Jean :eek:

Bushidogabri
04-07-2017, 23:36
anche la mia è una aprile 2017... comunque dovrò andare in officina la settimana prossima per altre cose e magari chiederò spiegazioni.

XRossano
09-07-2017, 12:09
Per i possessori di euro3? Hahahaha ma questi son tutti scemi.La mia acquistata a febbraio 2016 lo doveva montare secondo quanto da loro dichiarato a suo tempo.L'aggiornamento se lo devono fare loro al cervello...Non basta che montino un sistema che ti avvisa del tagliando COSTRINGENDOTI ad andare presso un'officina Bmw visto che solo loro possono azzerrarlo,adesso salta pure fuori che bisogna aggiornare un sistema che loro dichiaravano gia' montato? Sicuramente con me hanno chiuso,tanta prosopepea e basta...Oltre a tutto leggendo il forum si scoprono moto piene di difetti di fabbricazione...Cari signori tiratevela meno e piu' fatti,la prossima volta io torno ad acquistare una jap che sicuramente e' molto piu' affidabile...Pagliacci

Bushidogabri
09-07-2017, 12:46
ragazzi, ma io davvero non sto capendo: me la spiegate sta storia dell'abs pro?

i primissimi modelli forse ce l'hanno, forse no... ok..

ma a proposito dell' aggiornamento... di che si tratta? per quali moto è? le primissime? o anche per anche quelle successive?

un grazie a chiunque sarà in grado di fare un po' di chiarezza!

XRossano
09-07-2017, 13:01
Chiarezza : PAGLIACCI

Bushidogabri
09-07-2017, 13:22
ok...potrei essere d'accordo...

ma qualche chiarimento concreto?

XRossano
09-07-2017, 13:44
Puoi chiedere solo a loro,noi possiamo esclusivamente fare supposizioni.Come facciamo a saper esattamente com'e' il problema? Solo che leggendo alcune risposte,ho idea che neanche in bmw abbiano le idee troppo chiare.Non mi sembra troppo difficile,basterebbe che il settore marketing si informasse presso quello tecnologico ma evidentemente son troppo impegnati a creare l'ennesima versione del pachiderma bicefalo...

Bushidogabri
09-07-2017, 13:50
io ho un euro 4. secondo voi esiste REALMENTE la possibilità che NON sia dotata di abs pro??

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 14:50
io ho un euro 4. secondo voi esiste REALMENTE la possibilità che NON sia dotata di abs pro??

Un po di risposte più sopra ti ho trascritto ciò che mi ha mandato il commerciale BMW Milano.

@Rossano . . . io credo che indipendentemente da tutto, il settore mktg di bmw stia facendo e abbia fatto un lavoro ESEMPLARE . . . . quando sono in giro per le strade . . . su 10 moto che vedo . . . almeno 7 sono GS . . . .
Fino a 10/15 anni fa più che giapponesi non si vedeva in giro :(

Onore al mktg BMW - :!:

docinsane
09-07-2017, 15:02
Senza dubbio in BMW sono bravi a vendere i loro prodotti, che rimangono sempre di buona qualità. È l'atteggiamento nel postvendita che cambia drasticamente e bisogna essere fortunati a trovare il meccanico in gamba, anche se oberato di lavoro...

XRossano
09-07-2017, 15:46
Jean,sinceramente del settore marketing nun me ne po' frega de meno :-))) Cio' non toglie che riuscirebbero a vendere frigoriferi agli eschimesi (l'esempio del GS e' lampante,son riusciti a renderlo uno status symbol).Sarebbe decisamente meglio se si impegnassero a far uscire mezzi perfetti,cosa che non sembrerebbe leggendo questo forum...Ho avuto in passato due jap e non hanno mai avuto il minimo guasto,indice di progettazione e cura nella costruzione esemplari.Anche se personalmente PER ADESSO non ho avuto problemi,non si puo' dire la stessa cosa per molti forumisti,piu' che un forum di discussione sembra un bollettino di guerra...

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 18:14
Vorrei esprimere 2 concetti distinti:

MARKETING - che non te ne può frega de meno - ne prendo atto.
Tu hai una BMW ? - mi sembra di si, così almeno ne deduco.
Questo dimostra il fatto che nonostante i tuoi elogi alle giapponesi (ne ho avute anch'io molte e penso siano ottime moto) . . . ora il MKTG (diretto o indiretto che sia) ti ha fatto prendere una BMW ;)

AFFIDABILITA' e bollettino di guerra: prima di questa XR ho avuto un'altra bmw che, leggendo il forum della sezione K1300R, anche li sembrava di leggere la storia dei cancelli - Dal legno al ferro battuto !!! :mad:
Io però non ho mai avuto problemi e come me nemmeno 2 amici che avevano lo stesso mezzo (uno di questi lo ha ancora adesso).

A volte anche i forum vanno letti con un pò di senso critico.
Chè dici ?

Ciao - Jean :lol:

XRossano
09-07-2017, 18:42
Jean io ho preso una XR solo perche' ho un sacco di amici che hanno bmw,diciamo che mi hanno plagiato e il marketing con me ha contato meno di zero.Riguardo alla questione affidabilita' mi sembra di aver scritto che per me non ci son stati problemi,la mia era una semplice constatazione di quello che leggo...Poi,ognuno interpreta cio' che legge come meglio crede...

Bushidogabri
09-07-2017, 18:56
@jean: hai ragione, scusa, mi era sfuggito. ma quindi, giusto per curiosità, in cosa consisteva il richiamo per l'aggiornamento? era riferito solo ai primissimi modelli? chiedo solo per capire, visto che con euro 4 sono a posto!

A proposito di marketing, poi, è chiaro che sono dei geni in bmw! devo dire, però, che mi sembra presto per me giudicarli in negativo.
voglio vedere come andranno le cose, aspettare un po', fare dei km. poi trarrò le mie conclusioni. allo stato attuale sono ancora molto fiducioso.

XRossano
09-07-2017, 19:01
Non sono dei geni,e' la gente ad essere facilmente influenzabile.Vedi Apple...

Bushidogabri
09-07-2017, 19:04
Infatti io ho un iPhone!

XRossano
09-07-2017, 19:09
Vedi? Un cellulare allo stesso livello di altri,pero' e' Apple hahaha

Bushidogabri
09-07-2017, 19:11
A proposito di iPhone. Ora che ho imparato a postare le foto, vi faccio vedere cosa mi ha indotto ad aprire questa discussione: https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170709/0dcc720339ecb95e6ae841b762c0a070.jpg
Voi l'avete mai visto?

XRossano
09-07-2017, 19:13
Nel mio libretto 2016 non c'e'...

Bushidogabri
09-07-2017, 19:13
ah, non c'è... bene. nelle 2017 hanno aggiornato il libretto ma non la moto di conseguenza... ottimo

XRossano
09-07-2017, 19:18
Hahaha non credo dai,la 2017 lo monta di sicuro...Pero' se scopro che la mia non lo monta di sicuro li denuncio

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 19:32
Rossano ..... sei il mio mito ....... averne come te !!!!!
Hai fatto x caso la facoltà di statistica ?

Ciao - Jean

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 19:35
Gabri, sai che io ho un libretto di uso e manutenzione diverso ?
Io quella pagina non ce l'ho ......

Stranezza......

Jean

XRossano
09-07-2017, 19:40
Jean come ho gia' avuto modo di capire,ogni tanto tu esci dalle righe e ti prendi delle liberta' che nessuno ti ha concesso.Ci conosciamo? Non credo proprio,di conseguenza certe battutine da strapazzo tientele pure per te...Tra parentesi la laurea non ce l'ho in statistica,ma in altra materia...Ti sembra cosi' strano affermare che la gente e' spesso facilmente influenzabile? A me sembra evidente e infatti gli organi d'informazione ci vanno a nozze...Non e' questione di essere dei miti,basta usare la materia grigia per rendersene conto...Semplice!!!

Bushidogabri
09-07-2017, 19:48
dai ragazzi! nei forum a volte non si capiscono i toni, proviamo a non scaldarci!
cerchiamo piuttosto di essere uniti per capire bene le situazioni relative alle nostre moto, che è la cosa più importante!

@xrossano: mi spiace, apple non si batte!!!

@jean: ma come abbiamo il libretto diverso?????:mad::mad::mad:

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 19:54
Lascio perdere ...... non mi porto allo stesso livello .......
Comunque ho detto la mia opinione ........ punto.
Forse hai una opinione diversa dalla mia ...... esprimila e basta.
Non infangare la mia opinione ..... e anche quella degli altri ...... come in molte occasioni i hai fatto.

@gabri ...... giuro che non ho la stessa pagina .....
Ora guardo sul numero e data di pubblicazione ...... veramente una stranezza .....

Ciao e ti aspetto ad Eicma, sarà un piacere.

Jean

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 19:57
Eccomi Gabri, quindi:
N. Pubblicazione 01 44 8 557 304
01.2015 - 1^ edizione 04.
Ti torna ?

XRossano
09-07-2017, 19:58
Jean hai deciso di prendermi in giro? Fai le battutine e poi ti ritieni anche offeso? Sono io che ti lascio proprio perdere,il tuo livello e' infimo non il mio...

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 20:00
Ancora ....... ma che palle ........
Ancamò .............. dai su .........

.... Secondo me hai fatto statistica ........

Bushidogabri
09-07-2017, 20:07
Jean, i dati che hai scritto li hai presi nell'ultima pagina del libretto?

i miei sono diversi:

N. d'ordinazione 01 40 8 388 254
09.2016, 3^ edizione, 04

strano, entrambe le moto sono 2017. la mia mi pare che sia stata prodotta, se non ricordo male, ad aprile (o marzo) 2017 a Berlino

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 20:09
Evidemtemente è più aggiornato.
La mia è un aprile 2017 .... ma probabile che sia un marzo 2017 .... data ordine.

Bhoooooo ..... non so dirti ..... curioso però ...

Bushidogabri
09-07-2017, 20:16
approfondiremo....

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 20:20
Ahhhhhh ...... cavolo scusami Gabry........
Il mio vero libretto cartaceo l'ho nella moto sotto la sella ...... io ti ho dato i riferimenti del pdf che ho scaricato ........ potrebbe essere vecchio si .......
Domani se riesco .... e mi ricordo...... guardo il mio vero libretto.

Hahaha ..... ciao - Jean

Bushidogabri
09-07-2017, 20:29
... ahahah!! ok ok!!

più che altro per curiosità! mi pare confermato comunque che questa spia sul display con scritto esplicitamente "abs pro" non ce l'abbia nessuno, a prescindere dal libretto... o sbaglio?

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 21:04
Io sicuramente no .... ci ho guardato.

Domani guardo il libretto della moto ....

Ciao - Jean

JEAN_BUITRE
09-07-2017, 22:43
Ciao Gabry, ora mi hai messo la scimmia .... ma ora capisco anche le tue osservazioni ...... vai a pagina 83 ....... domani provo a guardare con attenzione ......

Ciao - Jean

Bushidogabri
10-07-2017, 09:38
Ciao jean. Ho visto pagg. 81/82/83. Ma cosa ti riferisci in particolare?

Interessante la storia dei lampeggiamenti di emergenza. Mi era suggito!

JEAN_BUITRE
10-07-2017, 10:16
Ciao Gabri,
si - mi riferisco proprio a quelli.
Dovrebbero essere opzioni attivate solo con l'ABS-PRO (almeno così ho capito).

Comunque ti ho mandato mail al tuo indirizzo.

Ciao - Jean

Bushidogabri
10-07-2017, 10:22
Si, allora avevo capito. Dovrei fare la prova... appena trovo qualcuno che mi può seguire e capire, la faccio!

Leggo mail. Ciao!!

Bushidogabri
10-07-2017, 21:55
ho fatto la "prova luci". tutto funziona perfettamente: se freni in modo molto brusco lo stop lampeggia varie volte. poi, se continui la frenata fino al quasi arresto della moto si accendono le 4 frecce (vedi la segnalazione anche sul cruscotto). :D

JEAN_BUITRE
10-07-2017, 23:06
ho fatto la "prova luci". tutto funziona perfettamente: se freni in modo molto brusco lo stop lampeggia varie volte. poi, se continui la frenata fino al quasi arresto della moto si accendono le 4 frecce (vedi la segnalazione anche sul cruscotto). :D

Ma quindi quando accendi il quadro con la chiave ti esce la scritta ..... ABS PRO ????

..... Gabri ....... mi hai messo la scimmia ..... hahahahaha :arrow:

Ciao - Jean

Bushidogabri
10-07-2017, 23:44
Non esageriamo!! Quella è la scritta del mistero! Io non l'ho mai vista!!! Però il discorso delle luci che mi hai fatto notare funziona...

JEAN_BUITRE
10-07-2017, 23:51
Andando x logica dovresti essere dotato di abs pro ..... almeno .... x quello che ho interpretato il manuale ......

Mahhhhhh .....devo trovare il tempo di parlare con il capofficina BMW.

Ciao e grazie - Jean

Bushidogabri
11-07-2017, 00:53
Si, direi di si! Quando avrai il tempo, comunque, parlane col capo officina... io mercoledì gli chiederò qualche spiegazione anche in merito a ciò!
Ciao e grazie a te!

Robby_60
11-07-2017, 18:14
Avete controllato su bimmer.work cosa è riportato?
La mia è stata fatta il 3 11 2015 e indica come option 5AC Abs Pro

JEAN_BUITRE
11-07-2017, 18:30
Gabri, ti mando mail . . . parlato con capo officina BMW.

Ciao - Jean

Bushidogabri
11-07-2017, 18:40
Ciao Robby. Fondamentalmente non avevo forti dubbi sulla presenza o meno dell'abs pro. Più che altro ero curioso di capire il perché sul libretto fosse descritto un indicatore che poi in realtà non pare esistere nella moto.

Ho consultato bimmer.work, ma a mio avviso lascia il tempo che trova. Per esempio: risulta che la mia moto (del 13 aprile 2017 - Berlino) abbia 118 kw. In realtà dovrebbe averne (come in effetti dichiara il libretto) 121 (165 cv e non 160)....

Bushidogabri
11-07-2017, 18:41
Grazie jean! Sono curiosissimo!!