Visualizza la versione completa : GRECIA 2017 PELIO e SPORADI
Ormai girata in lungo e in largo (Igou Metore, Calcidica, Sithonia, Thassos, e ancora Lefkada, Peloponneso, Mani, Elafonissos, Athene, Cicladi, Naxox, Paros, Ios..)
ma l'amore per questa terra assolata degli omerici ricordi e per questo popolo, amichevole e ospitale è ancora tanto..
Una seconda patria...
Mi rimane ancora il Pelio e le Sporadi e le isole Ioniche di cui nulla so...
Per quanto meraviglioso ciò che ho visto è...già visto!
Strada e campeggio e ancora strada...
Chi ha da consiglirmi qualcosa su queste nuove mete per quest'estate, alla luce di proprie esperienze?
Ho quasi le ultime tre di luglio, 16 giorni pieni, non è poco..
ringrazio fin d'ora chi dopo avermi letto avrà la cortesia e la voglia di metter giù due righe..
Many thanks
Mi spiace non esserti di grande aiuto nonostante al Pelio ci sia appena stato 1 mese fa....purtroppo per così poco tempo da non poterti dare consigli utili.....se vuoi dai un'occhiata qui...http://www.greciamia.it/grecia/pelion/ penso tu possa trovare notizie utili anche per le isole http://www.greciamia.it/isole-greche/sporadi/
http://www.greciamia.it/isole-greche/isole-ionie/
grazie,
qualcun'altro che l'ha fatto e ha voglia di spendere due parole?
maurice1150
05-06-2017, 14:49
Se può servire, anni fa ho fatto ben due vacanze con annesso gommone (piccolo eh, con 9 cv) a Skiros. L'isola è bellissima, il centro principale ricorda i paesini delle cicladi ed è piuttosto turistico. Io stavo a agios fokas, fuori dal mondo molto molto bello, raggiungibile (allora) con uno sterrato bruttino, forse adesso c'è una strada asfaltata. Campeggio semibrado nel giardino di un piccolo ristorante sulla spiaggia. Direi che come gran parte della grecia è più da barca che da moto. Ciao!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
le sporadi sono bellissime io però le ho visitate in agosto e se ti posso dare un consiglio schivale sono carissime e affollatissime le ioniche stesso discorso con in più la nota peggiorativa che sono tutti italiani non ti sembra neanche di essere in Grecia !!!!!!! Sul Pelio vi ho soggiornato 2 o 3 giorni ma non lo ricordo come un posto indimenticabile tranne che per la taverna di ZORBAS un tipo incredibile e con una cucina meravigliosa !
Sul Pelio vi ho soggiornato 2 o 3 giorni ma non lo ricordo come un posto indimenticabile tranne che per la taverna di ZORBAS un tipo incredibile e con una cucina meravigliosa !
...azzzz...per quanto meraviglioso se ho ben capito, qui è da cambiare itinerario, niente che valga un'intera vacanza....forse mi ributto a sud!
Antonio Tempora
08-06-2017, 17:16
Ciao
Io e mia moglie abbiamo scoperto il Pelion nel 2004 di ritorno dal primo viaggio in Turchia.
Avevo letto un articolo su Bell' Europa e fatta tappa a Volos abbiamo passato un giorno per fare il giro della penisola rimanendone affascinati.
Siamo tornati nel 2013 - 2014 - 2015 - 2016 soggiornando a kala Nera da cui partivamo per giri escursionistici, ma quasi sempre abbandonandoci all' ozio tra spiaggia e mangiate in taverna ed in albergo provvisto di cucina comune......
Il Pelion è bellissimo, spiaggie dorate sul lato Est e ciottolose su quello Ovest dove si possono ammirare i tramonti.
Curvandosi sul continente sembra quasi un lago ed il mare di conseguenza è quasi sempre calmo.
Il turismo è familiare ma non mancano taverne e bar che sparano musica a palla.
Troverai molti campeggi anche se i prezzi di studios ed alberghi a conduzione familiare sono talmente bassi che noi il campeggio, specie in moto, non lo abbiamo mai preso in considerazione.
Frutta e verdure con sapori dimenticati, olio di altissima qualità, feta venduta in blocchi da porzionare, tonno pescato davanti all' isola di Alonissos, riserva naturale, taverne dove mangiare abbondantemente a prezzi che in Italia te li sogni.
Concordo con il consiglio di fare attenzione alla concentrazione turistica delle Sporadi dove all' aereoporto di Skiatos atterrano vagonate di turisti inglesi e tedeschi dai charter low-cost a seguito anche del film "Mamma Mia".
le strade del Pelion sono tutte asfaltate ma molto tortuose ed i tempi di percorrenza sono lunghi specie dal lato Est dove per raggiungere la costa bisogna lasciare la strada principale, ma ne vale la pena.
I paesi interni sono costruiti in architettura tradizionale in pietra e con il classico platano al centro della piazza.
A Tsagarada ammirerai un immenso platano millenario.
Se ti piace il mare nella sua essenza troverai spiaggie deserte anche ad Agosto.
Buon viaggio
Rifacendomi a quanto scritto da Antonio, un giretto al Pelion vale la pena farlo.
La strada principale, se così vogliamo chiamarla, non corre lungo il litorale ma si snoda più all'interno...sul lato Occidentale rimane praticamente a livello del mare mentre sul versante Est rimane in quota e, sia in un caso che nell'altro, occorre percorrere delle strade traverse per raggiungere la costa. (ovviamente, essendoci stato fuori stagione...non c'era in giro nessuno....non so Luglio e Agosto come potrebbe essere ma di alberghi non ne ho visti tantissimi e per la maggior parte ho trovato residenze private.
ecco acune foto:
Spiaggia di Mylopotamos
http://i.imgur.com/5FTp1dl.jpg
http://i.imgur.com/ugmzP7X.jpg
Piazza e immancabile Platano nel paese di Tsagarada
http://i.imgur.com/7Exmxvx.jpg
Taverna sulla Spiaggia di Horefto
http://i.imgur.com/9zaxrF8.jpg
Ciao ,Io sono ora in grecia, sto andando skyathos vengo da thasos, isola bella ma non greca come personalità, tutti dell'est, parecchi anche i padroni delle strutture, cordialità greca nulla.mare e spiagge belle,stanotte soggiornato a volos per prendere il traghetto e ritrovato la cordialità greca subito, ci hanno mandato a dormire in un paese a 13km dal porto sui monti bellissimo e si mangia da re, tranquillo paese "portaria'" ora vediamo skyathos ma immagino turistica
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Alcune immagini di portaria' con platani quasi millenari https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170609/820c2c78531def17bc8890b3b0c84a8b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170609/318da5262159fef98a02fdd0841664cd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170609/68ad83908e8d32173023f19f2c6dffce.jpg
Beato te Tomb!!! Fatti un bagno e due souvlakia anche per me...kalò taxidi kai kalés diakopés!!!
Certo pana e grazie dei consigli 😉
2 bagni li ho fatti in moto però
Se vuoi una dritta per dove andare a mangiare a Volos e Portaria....
"Taverna Ortansies" Katichori Volos
Tavern/Ristorante "Kritsa" Portaria
Visca, kritsa stato ieri da 10👍
[QUOTE=tomb;9464434]Ciao ,Io sono ora in grecia, sto andando skyathos vengo da thasos, isola bella ma non greca come personalità, tutti dell'est, parecchi anche i padroni delle strutture, cordialità greca nulla
ciao Tomb, grazie per la tua testimonianza, quanto a Thassos non hai fatto altro che confermare la mia esperienza del 2015 come già avevo postato (n.45) nel 3ad "Grecia giugno 2017"
Se fai Skyatos e altre isole e mi fai sapere, ti ringrazio, ogni dritta, vale!:)
robiledda
09-06-2017, 18:57
Noi sbarchiamo a igoumenitsa domani, prima Parga e dintorni e poi Thassos, hai qualche località da segnalare in particolare?
Lo scorso anno ho fatto Cefalonia anche stupenda ti imbarchi da lefkada spiagge al top e non cara, io in grecia sopra 30€ a coppia difficilmente spendi, io thassos belle spiagge ma poi niente troppa gente dell'est turismo fatto per loro
Fai il Peloponneso robiledda e meteore?
Ste063,
Skyathos molto turistica per ora non dell'Est, molti inglesi e nord europei e americani, ce molta gente e tante strutture in agosto deve essere molto frequentata spiagge per ora molto belle, traghetto poche corse e caruccio
Eccone unahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170609/16b3f0c7a35e181724aedf306164fada.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170609/222e22703176aac9369961aebd680516.jpg
robiledda
09-06-2017, 20:42
Parga, Corfù, sud Albania, Calcidica, Thassos, nord Grecia per entrare in Albania e giretto in Albania.
Questo se il sole ci assiste
Io ho preso delle ore di acqua, ora ci sono 19° a skyathos la sera , giorno di sta bene, sithonia in calcidica bella io mi sono fermato 2gg a kalamitsi ci sono belle spiagge , studios da Susanna, pesce ottimo da yorgasky my pareva si chiami, paese piccolo, in Albania piaceva anche a me ma ero troppo stretto con i tempi, sarà per la prossima volta divertiti ciao
sithonia in calcidica bella io mi sono fermato 2gg a kalamitsi ci sono belle spiagge , studios da Susanna, pesce ottimo da yorgasky my pareva si chiami, paese piccolo, in Albania piaceva anche a me ma ero troppo stretto con i tempi, sarà per la prossima volta divertiti ciao
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Tomb, la situation in Calcidica era molto turismo est europa tipo Thassos o meglio? Conosco bene la zona di Sarti, Kalamitsi, Porto Koufo, mare e spiagge stupende, anni fa vi era solo turismo locale, famiglie di greci da Salonicco...
sithonia in calcidica bella io mi sono fermato 2gg a kalamitsi ci sono belle spiagge , studios da Susanna, pesce ottimo da yorgasky my pareva si chiami, paese piccolo, in Albania piaceva anche a me ma ero troppo stretto con i tempi, sarà per la prossima volta divertiti ciao
Tomb, la situation in Calcidica era molto turismo est europa tipo Thassos o meglio? Conosco bene la zona di Sarti, Kalamitsi, Porto Koufo, mare e spiagge stupende, anni fa vi era solo turismo locale, famiglie di greci da Salonicco...[/QUOTE]
Ci sono bulgari come tutte la parte est ma non come a thassos più tranquillo
Penisola di Cassandra molto più turistica é piaciuta meno, qui oggi pioggia come novembre
robiledda
11-06-2017, 17:23
Se to può consolare anche a Parga pioggia temporale ☹
Per la cronaca....Ieri...Terremoto 6.2 in Grecia sull'isola di Lesvos, epicentro nel mar Egeo.
Chi è a zonzo...forse meglio evitare di recarsi in zona
che botta! poveri, speriamo nulla di gravi per gli abitnti
http://www.corriere.it/cronache/17_giugno_13/terremoto-grecia-morto-decina-feriti-sull-isola-lesbo-74dee2f4-500a-11e7-a437-ba458a65274a.shtml
ma quanto mi dispiace! poveri
tranquilli, ho notizie dirette, sembra non sia successo nulla. Purtroppo un morto a Mytilini.
Beh...proprio nulla non direi....è vero, sembra solo un morto ma molti feriti, un migliaio di persone senza tetto ed è stata una fortuna che si sia verificato alle 14.30 e non di notte con le persone a letto.
Ad aggravare la situazione....proprio all'inizio della stagione estiva, altre attività messe sul lastrico!
Poveretti!
Le isole colpite sembrano Lesvos e Samos, i parenti da Samos non mi hanno riportato particolari disagi se non lo spavento ovviamente. Purtroppo io tendo a minimizzare i danni sismici avendo vissuto in prima persona il terremoto del Friuli del 76...dove andarono giù paesi interi.
robiledda
13-06-2017, 18:43
Grazie Pana erano le notizie che volevo, domani si parte alla volta di Sithonia e poi Thassos
Goditi profumi e colori di Grecia più che puoi caro Robiledda!!!Eppure rimango dell'idea che per raggiungere la Calcidica dal nord Italia la soluzione più "motorrad" sia quella della E75. Si organizza per il prox anno una cammellata con Zeno in testa che prepara
itinerario?
sintonia bella veramente,che pesce ci ho mangiato...
robiledda
13-06-2017, 22:49
E già che ci sono un grazie a Tomb che mi ha consigliato un bellissimo golfo con una natura incredibile qui vicino a Parga
... per quanto riguarda il giro con Zeno bisogna starci attenti visto le strade che si e' cuccato nell'ultimo viaggio
L'anno prossimo la moglie mi ha chiesto gentilmente di portarla in Andalusia...
Invece se ai ottobre organizziamo un radunino internos? Sabato e domenica location lago di Garda?
Un grazie alla grecia posto e gente stupenda, spero arrivi il sole robiledda, noi al rientro sui monti dopo le meteore 13•cavolo@@arrivati al porto ghiacciati divertiti
Dove abiti zeno?
noi al rientro sui monti dopo le meteore 13•cavolo
Se ti consola nell'agosto del 2007 c'era piogga e freddo biscio e infame... Nel aprile del 2014... freddo...
E' un must il freddo alle meteore :lol:
Sono montagne sfigate per noi motociclisti
Mio zio era monaco alle meteore...quasi quasi ci vado anch'io!!!
Non so però se riesco a tira su il GS con la cesta...
Mio zio era monaco alle meteore...quasi quasi ci vado anch'io!!!
questo affascinante. mi è sempre piaciuta molto l'Ortodossia. Il rito ortodosso ha qualcosa di più magico.
Cmq teniamoci in contatto per il Garda...
Il rito ortodosso ha qualcosa di più magico.
Diciamo che è molto più "radicale" e molto più intransigente....ma come sempre accade, dipende molto da chi e da come si intende far rispettare le regole...Ho assistito a sceneggiate francamente odiose e poco riguardose della "persona" nei confronti di un amico reo d'aver appoggiato "addirittura" la mano sulla spalla della moglie all'interno del monastero di Santa Caterina (deserto del Sinai) non curante del "Luogo Sacro" e di dove si trovava!....( i monaci ortodossi sono gli stessi!)
In Grecia non sò....penso che non l'avrebbero cacciato quasi a calci dalla chiesa come invece è successo...però certe convinzioni e radicalismi dovrebbero essere simili...tutto sta a come vengono tradotti dai singoli.
Del resto,solo per il fatto d'essere chiese Ortodosse, ognuna di esse si regola autonomamente!
Diciamo che è molto più "radicale" e molto più intransigente....ma come sempre accade, dipende molto da chi e da come si intende far rispettare le regole...Ho assistito a sceneggiate francamente odiose e poco riguardose della "persona" nei confronti di un amico reo d'aver appoggiato "addirittura" la mano sulla spalla della moglie all'interno del monastero di Santa Caterina (deserto del Sinai) non curante del "Luogo Sacro" e di dove si trovava!....( i monaci ortodossi sono gli stessi!)
In Grecia non sò....penso che non l'avrebbero cacciato quasi a calci dalla chiesa come invece è successo...però certe convinzioni e radicalismi dovrebbero essere simili...tutto sta a come vengono tradotti dai singoli.
Del resto,solo per il fatto d'essere chiese Ortodosse, ognuna di esse si regola autonomamente!
Non discutevo dell'intransigenza o di questi particolari che possono anche trovarmi d'accordo. Ma la messa ortodossa è più "scenica", allo stesso modo di quando vengono cantati i gregoriani. Sono quelle atmosfere che hanno un loro fascino quasi magico.
Poi razionalmente concordo che sono stati studiati per suscitare queste emozioni, ma mi affascinano. Così come i richiamo dei muezzin alla preghiera.
robiledda
14-06-2017, 18:12
Invece se ai ottobre organizziamo un radunino internos? Sabato e domenica location lago di Garda?
Escludendo il weekend del 25 noi ci saremmo:D
robiledda
14-06-2017, 18:20
...sithonia in calcidica kalamitsi ci sono belle spiagge , studios da Susanna, pesce ottimo da yorgasky my pareva si chiami...
Copiato pari pari e questa sera proviamo la taverna indicata... Se la troviamo;)
Copiato pari pari e questa sera proviamo la taverna indicata... Se la troviamo;)
nasce invidia a verona :lol:
la messa ortodossa è più "scenica", allo stesso modo di quando vengono cantati i gregoriani. Sono quelle atmosfere che hanno un loro fascino quasi magico.. Così come i richiamo dei muezzin alla preghiera.
ah beh....sul fatto che avvicinino più lo spirito a Dio, molto più di quanto non lo faccia la nostra chiesa cattolica, è un dato inconfutabile. La "modernità" di una religione che predica bene e razzola male poco si concilia col richiamo del "Divino"
Le chiese Induista, Buddista, Musulmana o Ortodossa sono rimaste più attaccate alle antiche tradizioni e i riti si perpetuano nei secoli....noi cattolici siamo passati dalla celebrazione della messa in Latino all'italiano, dalla Domenica al Sabato, dal Venerdì di magro al Venerdì come piace a te, dalla musica sacra d'organo alla chitarra elettrica con accompagnamento di batteria, dalle antiche litanie un po'noiose a quelle Rap un po' ridicole....e ancor più dei vari scandali a sfondo sessuale o economico/immobiliaristico....Beh, venirne attratti e sentirne un mistico trasporto è veramente un "miracolo". La stessa chiesa Protestante, ben più "Nuova" della Chiesa di Roma, conserva nel proprio DNA tradizioni e riti consolidati nel tempo.
Entri in una Cattedrale del Regno Unito e senti canti sacri dal vivo o registrati con cori di voci bianche che fanno vibrare l'aria che respiri....tutto questo è atmosfera! tutto questo porta a raccoglimento! anche il silenzio a volte porta a raccoglimento ma ormai nelle nostre chiese non c'è più nemmeno quello....trovi giusto un prete che indica quando bisogna star seduti e quando ci si deve alzare....pensa un po' come siamo messi!
Per fortuna però non tutto è oro quello che luccica! il mese scorso ero giusto alle Meteore e ho visto un Prete Ortodosso in missione d'accompagnamento d'un gruppo di pellegrine, non tutte in atteggiamento "devoto".....qualche palpatina volava! e da quello che ho percepito la mattina seguente, al risveglio, qualche pellegrina bigotta sarebbe stata più allegra!... il prete ortodosso che teneva banco...pure!:lol::lol::lol:
Motivo in più per farmi prete alle meteore...
Visca, mio fratello vive a Seregno, se capito da quelle parti ti offro una birretta!
robiledda
14-06-2017, 22:58
@ Tomb posto bellissimo, trovata taverna consigliata, mangiato benissimo sulla spiaggia... ma @azzo ora temporale e sta piovendo ....
Non c'è più la Grecia di una volta
robiledda
14-06-2017, 23:11
Zeno hai ragione ... Basta Grecia, basta andare in giro, stiamocene a casa a leggere dei viaggi altrui in poltrona con le pantofole e la vestaglia... @@zzo!!!
Vedi di organizzare per ottobre.. @azzo!!!
robiledda
14-06-2017, 23:15
@ Pana ... una faccia, una razza.
e questo e' molto vero...
Zeno hai ragione ... Basta Grecia, basta andare in giro, stiamocene a casa a leggere dei viaggi altrui in poltrona con le pantofole e la vestaglia... @@zzo!!!
:rolleyes: volgare fatto... cose da pazzi... non c'è pure il robbyledda di un tempo :lol:
scusa robiledda,ma per il temporale non avevo soluzione:lol::lol: sono contento ti sia piaciuta,in zona ci sono spiagge molto belle e nascoste;)
vero,e poi stanno male la e trattano tutti male cribbio!:lol::eek:
robiledda
16-06-2017, 08:40
@ Tomb
Come e' andata a Skiathos? Hai girato anche le altre isole? Skopelos - Alonissos?
se qlcn può spendere due parole inerenti alla richiesta oggetto del 3ad o ha delle dritte, anche riguardo le sporadi, da darmi ringrazio
@robiledda
Fatto solo skyathos, belle spiagge, turismo inglese non caotico, a me é piaciuta, per andare traghetti solo la mattina e ci vogliono 128€ da volos io la consiglio
robiledda
16-06-2017, 18:53
Giusto per non continuare ad inquinare questo Thread aperto da ste063, che ringrazio per ospitalità, mi sposto qui le notizie del mio giro attuale in Grecia
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=472529&page=6
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |