Entra

Visualizza la versione completa : Misteriosa vite spezzata (R1150GS)

Filippomg
03-06-2017, 23:48
Buonasera a tutti,
Come menzionato nel thread di presenta azione, da due giorni sono in possesso di una simpatica Mukka Teteska (in questo caso, Teteska di fatto, poiché ci troviamo a Norimberga...)
La moto ha circa 50000 km e si presenta in condizioni tutto sommato decenti, tenuto conto anche dell'età! Certo i rumori non mancano, in particolare la frizione fa un rumore piuttosto secco quando rilascio la leva improvvisamente (una sorta di rumore di fondo corsa, udibile quando magari, fermandomi ad un semaforo, dalla seconda passo in N e rilascio la leva senza prestare attenzione allo stacco).
Stasera in realtà è successa una cosa un strana:
A fine uscita, giravo come un pirla in garage, facendo avanzare la moto in prima marcia senza dare gas. Non "giocavo" con la frizione, lasciavo solo che la moto scorresse a circa 10km\h in prima marcia. Improvvisamente, si è sentito un rumore "netto e definito" e guardandomi indietro ho trovato per terra questa:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170603/e2c28fb57abd429f7e98f6fd2c708294.jpg

Ad un primo esame autoptico sembra che non manchi alcuna vite dagli ancoraggi delle barre paratelaio...

Mi chiedo:
1)Da dove mai sará potuta volar via questa vite? È parecchio arrugginita, quindi immagino che sia in una zona esposta alle intemperie (zona cavalletto centrale/collettori di scarico).
2)È possibile che le pulsazioni del boxer abbiano potuto spezzare la vite in questo modo?
3)È possibile che sia tutto frutto della mia fantasia e che la vite si trovasse già per terra?

Sono un tantinello in paranoia...

Sent from my NX505J using Tapatalk

roberto40
04-06-2017, 07:37
Un bullone così ossidato e spezzato forse non appartiene alla moto, inoltre buona parte della bulloneria è torx.
Hai per caso qualche optional aftermarket?
Portavaligie, protezione motore?
Veririfica comunque gli attacchi della marmitta, del cavalletto e la moto in generale.

maurodami
04-06-2017, 07:54
Anch'io credo che quel bullone non appartenga a quella moto per lr stesse ragioni.
Assomiglia alla vite che fissa il porta attrezzi.......l'unica vite simile che io ricordi.

gigibi
04-06-2017, 08:12
Se l'area di rottura è ossidata, probabilmente non è un bullone della moto.

Superteso
04-06-2017, 08:25
Vedo male o il filetto è tagliato a fetta di salame?

mini
04-06-2017, 08:52
Anche secondo me non è della moto prova a controllare le fascette lungo il collettore e il catalizzatore

Lo Struzzo di mare
04-06-2017, 09:17
Secondo me era già a terra. Ho un unico dubbio per la fascetta che stringe il collettore alla pancia del silenziatore, così ossidata mi viene da pensare solo a quel punto, considera che la mia fascetta è stata sostituita e le viti non sono standard. Guarderei lì anche perché di solito viene serrata a occhio e senza dinamometrica, se l'hanno serrata a bestia, il caldo, la munnezza, tatá il gioco è fatto. Il rumore netto e definito potrebbe essere causato proprio dalla fascetta in forza che si molla improvvisamente e spara la testa del perno sul telaio o per terra.

R1100GS '94
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscienza.

luigiface
04-06-2017, 10:48
Forse la vite del collettore se è stata modificata, perché l'originale è diversa:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170604/63182a3cb4a7ae4f7e595cf20667747e.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Filippomg
04-06-2017, 11:05
Buongiorno a tutti e buona domenica! Grazie mille intanto per le risposte.

In effetti si tratta di una vite a testa esagonale, mentre il 90% della viteria "strutturale" è torx, il che mi fa pensare che questa rotta appartenga a qualcosa di esterno. La moto monta le barre paratelaio, telaietto e valigie in alluminio Touratech ed un silenziatore Remus... Probabile quindi che provenga dal silenziatore (anche perché in quella posizione potrebbe essere stata esposta alle intemperie e quindi ossidata).

@superteso, vedi bene: il filetto è tagliato a fetta di salame

DOC.
04-06-2017, 12:14
Può anche essere una vite vagante (non necessariamente della moto), persa dal precedente proprietario e rimasta trattenuta dalla moto fino a quando ti é caduta per terra.

mini
04-06-2017, 13:53
La fascetta tra silenziatore e catalizzatore mi pare sia diversa dalle altre

mini
04-06-2017, 14:03
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0429&mospid=51767&btnr=18_0392&hg=18&fg=51

mini
04-06-2017, 14:03
La numero 2

Filippomg
04-06-2017, 14:59
Allora, la vite sui collettori (parte frontale della moto) è al suo posto.
A prima vista non riesco proprio a trovare nulla di danneggiato.
In effetti la vite n.2 che stringe il silenziatore sembra diversa dalle altre... Ed anche lo strato di ruggine sembra compatibile con l'usura del cat (anche lui è marroncino)! Verificherò!

mini
05-06-2017, 22:51
Oggi ho avuto modo di controllare sulla mia e ti confermo non credo sia della tua moto anche il bullone n°2 e uguale agli altri.

Filippomg
05-06-2017, 23:47
Ciao Mini, grazie per il supporto. Oggi ho controllato tutta la bulloneria a vista e non sono riuscito ad individuare nulla di rotto. Inoltre mi chiedo: ammesso che la vite appartenga alla moto e che si sia spezzata per le vibrazioni, come avrà mai fatto a "scappare" dal relativo filetto? Inizio a pensate che in effetti fosse a terra e che la ruota anteriore possa averla "sparata" contro la protezione sotto il basamento...

Graver68
07-07-2017, 21:30
Per me non è della moto...

BMW F 650 GS (2004)

zumbit69
10-07-2017, 17:51
Sembrerebbe una delle viti della frizione, quella che tiene il piatto spingidisco sul volano.