Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio RT1200

mpescatori
23-05-2017, 12:18
Ciao a tutti,

dopo una splendida esperienza su R1200ST (finita, ahimè, con un incidente)
ed una similmente positiva esperienza con una R1200CLC (vedasi avatar)
vorrei passare alla R1200RT.

Ne ho trovata una, bella, giusta, con kit abbassamento (ammortizzatori corti)
e pure la "sella bassa", insomma, riesco a toccare per terra con i piedi ! :eek:

Problema...

...dopo qualche anno di R1200CLC, il cruiser, con le sue belle pedane e l'assertto di guida "comodocomodo",
ieri ho provato un giretto sulla R1200RT e... :shock: HO LE GINOCCHIA IN BOCCA !

Insomma, le ginocchia sono piegatissime e solo a fare 500m di giretto di prova
mi facevano male le gambe...

Possibile che sulle RT le gambe siano così piegate ? Non mi sembrava una moto da Gran Premio... :confused:

robertag
23-05-2017, 12:29
ciao..mai provata una moto da GP?:lol::lol::lol:

a parte gli scherzi puoi trovare in commercio accessori per abbassare le padane...perè non ho capito bene; facevi fatica ad arrivare a terra con i piedi e poi ti trovi rannicchiato sulla moto?..voglio dire, la sella bassa di certo non aiuta a distendersi e comunque mica ti puoi aspettare una postura come quella della "C"...

mpescatori
23-05-2017, 14:24
Come ho detto... provengo dalla R1200ST, che già aveva una posizione di guida rannicchiata;
l'ho modificata con piastra di sterzo Wunderlich, manubrio Rizoma e pure i riser da 1,5 cm !
Ottima scelta !
Poi ho buttato dei soldi (letteralmente!) per le "pedane registrabili" della medesima Wunderlich
che pur essendo di alluminio costavano più dell'oro.
Stando alle dichiarazioni abbassavano le pedane di 1,5cm... sarà... ma io mi sentivo rannicchiato lo stesso...

Su questa RT (m.y. 2010) pedane standard e sella incassata bassa rendono la moto ben piantata a terra
ma la seduta è molto vicina alle pedane
ERGO
ho le ginocchia piegate oltre i 90°...

:confused:

Sarà che ormai me ne vado a spasso sul cruiser e ci ho fatto l'abitudine...

Claudio Piccolo
23-05-2017, 14:34
ma la seduta è molto vicina alle pedane
ERGO
ho le ginocchia piegate oltre i 90°...

forse intendi MENO di 90°

ma è normalissimo, 90° e oltre ce li hanno solo i vespisti e quelli dei Chopper. :(

mpescatori
23-05-2017, 16:25
"forse intendi MENO di 90°
ma è normalissimo, 90° e oltre ce li hanno solo i vespisti e quelli dei Chopper"

Intendo dire che ho ... i talloni sotto al sedere ...

Con assetto basso e sella bassa tengo la moto su con i piedi che è un piacere,
poi mi devo mettere in modalità "fachiro" per guidare... ohibò...

PATERNATALIS
23-05-2017, 18:38
Hai alzato la sella?

PATERNATALIS
23-05-2017, 18:39
Comunque in effetti le pedane sono un poco vicine ; ma se non tocchi agevolmente non credo ci sia una soluzione

Paolo Grandi
23-05-2017, 18:50
Abbassando la sella (sella ribassata) la avvicini alle pedane (fisse). E' logico.

Prova ad alzare un po' la sella e guarda se tocchi ancora bene.

Claudio Piccolo
23-05-2017, 19:55
metti la sella alta così hai le ginocchia più distese eppoi sgonfi le gomme così tocchi bene per terra.

PATERNATALIS
23-05-2017, 20:41
Pescatori e' un conto. Pescare un altro. Sallatelo!

ettore61
23-05-2017, 21:27
ma quanto sei alto?

DarioRS
24-05-2017, 08:28
Eri abituato ad una posizione diversa: lavora sull'altezza della sella.

Io sono alto 1.90, tengo la sella in posizione bassa e non riscontro indolenzimenti alle gambe anche dopo sgroppate di centinaia di km. L'unico indolenzimento mi capita sul misto e con traffico alla gamba destra se indosso lo stivale, ma è normale

Lamps