PDA

Visualizza la versione completa : Compatibilità blocca disco Abus e NineT


Jünger
20-05-2017, 22:47
Volevo sapere se qualcuno mi sa dire con certezza se il blocca disco Abus GRANIT Sledg 77 è compatibile con i dischi delle nostre NineT.

https://www.abus.com/eng/Mobile-Security/Motorbike-Scooter/Brake-disc-locks/GRANIT-Sledg-77/(variant)/47503

https://millemotori.it/media/catalog/product/cache/1/small_image/1024x1024/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/6/1/612905865b512e1f15c92b9ac6fc7d5a.jpg.pagespeed.ce. C8T5zqBLZz.jpg

ducart
20-05-2017, 23:27
Anche io sono in ballo con il blocca disco. Ho stampato e ritagliato i tester per verificare se il bloccadisco monta e sia lo Sledg 77 che il granit detecto 8077 che l'8008 dovrebbero andar bene. Io ho optato per l'8077 per via del suono anche se per lo Sledg 77 vendono una pratica staffa per il trasporto.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Jünger
20-05-2017, 23:33
sì, infatti, propenderei per il 77 per via della staffa per il trasporto, ma vorrei essere certo che monti sul disco...

punkeroso
21-05-2017, 00:07
Vai tranquillo, monta perfettamente sul disco anteriore.
Io lo uso con la sua staffa ed è davvero comodo!

clapsi
21-05-2017, 06:28
ragazzi giusto per far chiarezza , che sarei interessato anche io , quale conviene prendere per compatibilita' e funzionamento e quale sito a buon prezzo..

chiedo piccola recensione se non chiedo troppo
grz1000

ducart
21-05-2017, 09:25
Io avrei preferito l'8077 perché l'allarme acustico è indubbiamente utile. Anche solo per ricordare che c'è se dovessi saltare in sella.
Sarebbe utile provare a vedere se ci sta nel supporto dello Sledg.
I prezzi sono simili e l'8077 lo avevo trovato su Amazon a 106,85

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

falmarco
21-05-2017, 12:44
Personalmente utilizzo, sulla mia Scrambler, l'8077 per l'allarme sonoro incorporato (molto utile - si attiva decisamente prima di quello della moto!). Purtroppo, però, non avendo una staffa per il trasporto sono sempre obbligato ad andare in giro con uno zaino.... calza perfettamente sul disco.

ducart
21-05-2017, 22:41
Fare una staffa per un blocca disco è una mossa vincente! Non capisco perchè non farla almeno per i propri prodotti di punta?!?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Axelfly
22-05-2017, 08:54
io ho l'8008 ed è perfetto...

@ducart: credo che la staffa non si possa mettere per quelli con sirena perché suonerebbe
mentre vai... una soluzione sarebbe un mini zainetto che lo contiene da fissare al telaio...

Jünger
22-05-2017, 09:50
Sconsiglio di fare mini zaini o sacche da fissare al telaio. Una volta ne avevo uno, in dotazione con l'antifurto, per un blocca disco Abus (molto più leggero di quelli di cui parliamo qui), si è staccato di netto dopo un paio di mesi, con relativa gincana umana per recuperare il blocca disco in mezzo al traffico...

le cuciture, qualunque siano, con quei pesi, dopo un po' cedono...

talox
22-05-2017, 19:37
Premesso che, se vogliono, aprono qualsiasi bloccadisco (anche Abus), premesso che la notte tengo la moto incatenata in garage e premesso che, cosa più importante, ho assicurazione furto con copertura 100% per i primi 2 anni...io per le soste diurne uso il KAL 14 di Kovix (in pratica più o meno gli stessi prodotti Xena) con perno in acciaio da 14 mm e allarme sonoro da 120db
http://i65.tinypic.com/64qmuo.jpg
Esiste anche un pratico supporto per trasportarlo durante la marcia senza ricorrere a zaini
http://i68.tinypic.com/mifitv.jpg
Il risultato sulla moto è questo
http://i63.tinypic.com/34gwmex.jpg

Rimanendo in casa Abus, se vuoi un bloccadisco che si possa trasportare con staffa devi rinunciare all'allarme sonoro (che in realtà penso sia utile solo come reminder per evitare di partire senza averlo tolto) e a quel punto io prenderei il classico Granit Quick 37/60 che puoi montare sul disco posteriore e sento dire che è un po' più sicuro perchè più difficilmente accessibile.

ducart
22-05-2017, 22:44
Non male, dove hai trovato il supporto? Su internet non ne parla nessuno...

talox
22-05-2017, 22:55
Ho controllato ora, si trova a 16 euro scrivendo supporto bloccadisco Kovix. Eventualmente fai attenzione perchè esistono due misure differenti.

clapsi
23-05-2017, 06:44
come si fa' a capire quale misura e' quella giusta??

ducart
23-05-2017, 07:34
Per la Abus si scaricano dal sito dei pdf da stampare e ritagliare

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Neuromancer
23-05-2017, 09:48
Io uso il 77 della Abus sulla Scrambler e non ci sono problemi

talox
23-05-2017, 10:51
@clapsi
Se ti riferisci al supporto kovix la misura dipende dalle dimensioni del cilindro del bloccadisco, esiste da 6-10-14 mm su ogni modello è indicata la compatibilitá.

Io penso che sui dischi anteriori vanno bene tutti i modelli di tutte le marche (Abus, Xena, Lumia ecc) anche perchè gli spazi sul disco anteriore sono molto ampi. Se volete posizionare invece il blocca disco utilizzando i fori di ventilazione del disco bisogna prendere un blocca disco con perno da 6 mm, che sicuramente è un po' meno resistente. Si legge ovunque che sarebbe meglio posizionare il bloccadisco sulla corona (ma noi abbiamo il cardano) o in alternativa sul disco posteriore ma per chi ha il mozzo dei cerchi a raggi la cosa è più complessa perchè non c'è spazio a sufficienza.

ducart
23-05-2017, 17:36
Alla fine ho ordinato l'Abus 8077. Preferisco rinunciare alla comodità del supporto e puntare tutto sulla qualità del bloccadisco. Ho anche l'antifurto bmw ma lascio spesso la moto legata e non in vista. Kovix, Xena ecc.. non sembrano male ma ho trovato poche info.
Certo sarebbe davvero interessante capire a chi è stata ahimè rubata la moto, quale antifurto montava.

r1200gssr
23-05-2017, 17:41
Ottima scelta, un consiglio, quando ti arriva cambia le pile


Fabry

ducart
24-05-2017, 13:03
Perché arrivano già scariche? Grazie

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

r1200gssr
24-05-2017, 13:20
Probabile... o anche ossidate. Conviene sostituirle subito e stai tranquillo


Fabry

ilpa5
30-05-2017, 22:42
Abus sledg con staffa per il trasporto 👍 ..si può utilizzare sia sul disco anteriore che su quello posteriore, è un bel mattoncino 😅https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170530/6639b147c171ccf95070c02f53142110.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Silverice
27-06-2017, 23:32
Probabile... o anche ossidate. Conviene sostituirle subito e stai tranquillo


Fabry
:rolleyes: domani lo apro subito l'ho appena preso da poco anche io
a parte la rottura di balle che non gli hanno fatto un supporto da telaio (avevo trovato fatto da un artigiano estero che ha modificato quello di un altro modello abus per adattarsi all'8077 ma non lo vendono più online) ho preso una borsetta OJ da telaio/manubrio e lo metterò li.

ducart
29-06-2017, 23:05
Con il peso che ha non penso che quelle cinghiette reggano a lungo... ci vorrebbe davvero un supporto. Mi sto quasi pentendo dell'acquisto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Silverice
29-06-2017, 23:11
dici? a me sono sembrate molto resistenti invece... certo un supporto a telaio sarebbe meglio
ma oggettivamente non saprei che altra soluzione trovare e proprio non capisco perché non realizzarlo.

Ecco quello di cui parlavo, come si vede è un abus originale con una piccola modifica che consente di usare l'8077

http://imageshack.com/a/img922/3379/9LvSBw.jpg

http://imageshack.com/a/img923/8066/R1pMy5.jpg

Silverice
16-04-2018, 11:54
A breve dovrò anodizzare i paracilindri la stessa ditta fa pezzi con CNC chiederò un preventivo per realizzare lo stesso pezzo della foto vediamo quanto mi costa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Markus_Pr
20-06-2018, 21:55
Ricordo di aver visto anni fa un servizio di Striscia la notizia in cui si diceva che il bloccadisco si può neutralizzare facilmente svitando le viti che ancorano il disco al cerchio, ma forse si riferiva solo ad alcuni modelli.
Sarebbe interessante sapere se fra questi modelli c è anche la NineT...

Phill-R6
21-06-2018, 01:01
Io ho Lo stesso abus rosso e lo uso tranquillamente sulla S1000RR

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

mjbkj
15-09-2018, 17:11
ci sono novita sul supporto per l'8077 ?

sarebbe la soluzione perfetta.

del Kovix che potete dire, c'e' solo 1 recensione su amazon ed è negativa

talox
15-09-2018, 23:41
Io come ho già detto nel messaggio n.11 di questa discussione ho il Kovix e dopo quasi 2 anni ne sono molto soddisfatto anche perché non mi hanno ancora rubato la moto...sgrat sgrat sgrat.
Vivo a Roma, quindi città ad alto rischio, e in passato mi hanno rubato 2 moto in entrambi i casi con bloccadisco Abus Quick 37. Penso francamente che se vogliono rubare una moto non c'è bloccadisco che tenga, le rubano pure dentro i box magari incatenate al pavimento con catene di acciaio cementato, quindi personalmente non ho fatto troppe valutazioni sulla marca. Su Amazon la recensione negativa fa riferimento al volume dell'allarme non troppo alto ma lo stesso si dice, sempre su Amazon, nelle recensioni con 4 stelle dei prodotti Abus. Posso dirti che il bloccadisco magari non è pesante come un Abus ma, almeno a me, da comunque una sensazione di solidità. Il volume dell'allarme dipende molto dalla batteria e io, dopo quasi 2 anni, non l'ho ancora mai sostituita e comunque anche a batteria carica in mezzo al traffico di Roma penso sia solo un blando deterrente, serve invece a non dimenticare il bloccadisco sul disco prima di partire. Cosa fondamentale poi, almeno per me, a oggi penso sia l'unico bloccadisco con allarme sonoro trasportabile con un suo supporto e quindi senza borse o zaini.

mjbkj
16-09-2018, 14:15
Io come ho già detto nel messaggio n.11 di questa discussione ho il Kovix e dopo quasi 2 anni ne sono molto soddisfatto anche perché non mi hanno ancora rubato la moto...sgrat sgrat sgrat.
Vivo a Roma, quindi città ad alto rischio, e in passato mi hanno rubato 2 moto in entrambi i casi con bloccadisco Abus Quick 37. Penso francamente che se vogliono rubare una moto non c'è bloccadisco che tenga, le rubano pure dentro i box magari incatenate al pavimento con catene di acciaio cementato, quindi personalmente non ho fatto troppe valutazioni sulla marca. Su Amazon la recensione negativa fa riferimento al volume dell'allarme non troppo alto ma lo stesso si dice, sempre su Amazon, nelle recensioni con 4 stelle dei prodotti Abus. Posso dirti che il bloccadisco magari non è pesante come un Abus ma, almeno a me, da comunque una sensazione di solidità. Il volume dell'allarme dipende molto dalla batteria e io, dopo quasi 2 anni, non l'ho ancora mai sostituita e comunque anche a batteria carica in mezzo al traffico di Roma penso sia solo un blando deterrente, serve invece a non dimenticare il bloccadisco sul disco prima di partire. Cosa fondamentale poi, almeno per me, a oggi penso sia l'unico bloccadisco con allarme sonoro trasportabile con un suo supporto e quindi senza borse o zaini.

si infatti ho visto che si riferiva alla batteria. sai se è semplice sostituirla?
inoltre, questo bloccadisco va solo sul disco anteriore giusto? dietro non ci entra?

Tribolo
16-09-2018, 15:33
Ma l'antifurto della moto non l'avete?

talox
16-09-2018, 17:35
In realtà ho il migliore antifurto che esista, l’assicurazione con rimborso a nuovo n caso di furto (ancora per un mese). Poi scaduta questa ne cercheró una con la più bassa franchigia possibile.

talox
16-09-2018, 17:49
Per mjbkj: sostituire la batteria è semplice. Con una brugola apri il coperchio e il gioco è fatto. Io dopo quasi 2 anni non l’ho ancora sostituita e funziona ancora. Sul disco posteriore non c’è spazio a sufficienza per quello con perno da 14 mm peró se prendi quello con perno più piccolo, da 6 mm, entra nei fori dei dischi e quello lo puoi mettere anche dietro. Io li ho comprati entrambi e li uso insieme davanti e dietro (oltre a una catena) quando la moto resta ferma in garage per molti giorni, tipo ferie estive ecc

mjbkj
16-09-2018, 18:53
Per mjbkj: sostituire la batteria è semplice. Con una brugola apri il coperchio e il gioco è fatto. Io dopo quasi 2 anni non l’ho ancora sostituita e funziona ancora. Sul disco posteriore non c’è spazio a sufficienza per quello con perno da 14 mm peró se prendi quello con perno più piccolo, da 6 mm, entra nei fori dei dischi e quello lo puoi mettere anche dietro. Io li ho comprati entrambi e li uso insieme davanti e dietro (oltre a una catena) quando la moto resta ferma in garage per molti giorni, tipo ferie estive ecc

proprio l'info che volevo avere... ti ringrazio.

per quello col perno da 6 come hai fatto? hai montato 2 supporti sulla moto per quando non sono in uso? c'e' spazio a sufficienza per 2 supporti?

talox
17-09-2018, 00:26
Quello da 6 mm lo uso solo quando lascio ferma la moto in garage per un po’ di tempo (tipo ferie o settimana bianca) ma non lo uso tutti i giorni quindi non lo porto con me. Comunque ho fissato il supporto al telaio della pedana passeggero quindi potresti montarne 2, uno a destra e uno a sinistra anche se potrebbe risultare un po’ goffo e/o ridondante.

mjbkj
17-09-2018, 19:28
Quello da 6 mm lo uso solo quando lascio ferma la moto in garage per un po’ di tempo (tipo ferie o settimana bianca) ma non lo uso tutti i giorni quindi non lo porto con me. Comunque ho fissato il supporto al telaio della pedana passeggero quindi potresti montarne 2, uno a destra e uno a sinistra anche se potrebbe risultare un po’ goffo e/o ridondante.

grazie per l'info

royy
09-06-2019, 11:50
@Silverice

ci sono novità riguardo il supporto?
E' veramente una rottura portarselo nello zaino.
L'ideale sarebbe proprio questo.
Pensavo eventualmente di farmelo realizzare..ma non so proprio da dove iniziare.
Assurdo comunque che non ci sia un supporto idoneo al trasporto!!! :mad::mad:

Silverice
10-06-2019, 21:36
purtroppo nessuna news, in giro non si trova nulla, devo trovare il tempo di passare in un posto a chiedere ad un artigiano cosa costa realizzarlo come quello che ho postato...
Appena riesco ad andarci chiedo ti aggiorno. ;-)

Gutmann
26-11-2023, 13:51
Ciao, anche io ho preso il Kal 14.
Hai foto di come hai messo il supporto?
Inoltre, domanda forse stupida, ma l’allarme sonoro non scatta anche quando lo si ripone nel supporto?
Grazie

Gutmann
27-11-2023, 09:42
Premesso che, se vogliono, aprono qualsiasi bloccadisco (anche Abus), premesso che la notte tengo la moto incatenata in garage e premesso che, cosa più importante, ho assicurazione furto con copertura 100% per i primi 2 anni...io per le soste diurne uso il KAL 14 di Kovix (in pratica più o meno gli stessi prodotti Xena) con perno in acciaio da 14 mm e allarme sonoro da 120db
http://i65.tinypic.com/64qmuo.jpg
Esiste anche un pratico supporto per trasportarlo durante la marcia senza ricorrere a zaini
http://i68.tinypic.com/mifitv.jpg
Il risultato sulla moto è questo
http://i63.tinypic.com/34gwmex.jpg

Rimanendo in casa Abus, se vuoi un bloccadisco che si possa trasportare con staffa devi rinunciare all'allarme sonoro (che in realtà penso sia utile solo come reminder per evitare di partire senza averlo tolto) e a quel punto io prenderei il classico Granit Quick 37/60 che puoi montare sul disco posteriore e sento dire che è un po' più sicuro perchè più difficilmente accessibile.

Ciao, anche io ho preso il Kal 14.
Hai foto di come hai messo il supporto?
Inoltre, domanda forse stupida, ma l’allarme sonoro non scatta anche quando lo si ripone nel supporto?
Grazie

talox
27-11-2023, 10:39
Ciao Gutman, ora non ho foto di come l’avevo montato sulla Scrambler ma lo stesso supporto (e lo stesso bloccadisco) lo uso anche sul GS. Eccoti 2 foto se possono esserti utili. L’allarme non suona quando lo metti sul supporto.
https://i.postimg.cc/YC69dftN/IMG-1229.jpg (https://postimg.cc/5Xtb0zYj)

https://i.postimg.cc/vHRxXmWs/IMG-1230.jpg (https://postimg.cc/z3jfG8tt)

Gutmann
27-11-2023, 12:37
Grazie, gentilissimo.