Visualizza la versione completa : Collettore di Scarico si "CUOCE"
Ciao a tutti, ho ritirato sabato la mia nuova Gs rallye e nel fine settimana ci ho fatto circa 500Km.
Stamattina dopo una accurata pulizia mi sono accorto che il collettore di scarico si sta letteralmente cuocendo e sta perdendo la sua brillantezza.
Sta diventando marrone/nero a macchie..
Considerato il costo della moto, non mi aspettavo una qualità così scadente dell'acciaio utilizzato...
Volevo sapere se a qualcun'altro è successo e se esiste un modo per ripulirlo...
Fabri1970
15-05-2017, 11:43
mi sembra sia successo a tutti............................................. ......
ci sono diversi modi...
il primo e' olio di gomito......;);););)
:lol:
sillavino
15-05-2017, 11:52
Mah hai comprato lo scarico cromato 200 euro?!?!
più è cotto più mi piace,anzi il mio è anche borlato, off road gioca brutti scherzi,il collettore è sinonimo della vita del mezzo,se è vissuto c'è qualcosa da raccontare che si porta anche dentro di noi,la vedo cosi!
il collettore e' normale...per non vederlo ci vorrebbero dei paracalore come sulle HD ma non sono previsti!!;)
io ho installato le protezioni della givi,non sono male...
nastralo come le hd così non lo vedi più
Mah hai comprato lo scarico cromato 200 euro?!?!
No, però a me pare cromato comunque....
mi sembra sia successo a tutti............................................. ......
ci sono diversi modi...
il primo e' olio di gomito......;);)
:lol:
Ahhh, beh, lo lascio così... Tanto tra 500 km sarà uguale... :mad:
brusuillis
15-05-2017, 15:14
Direi che da sempre è normale che la versione non cromata si cuocia. Mi sa che se non eri a conoscenza di questa caratteristica avresti dovuto completare la tua bella rallye con lo scarico cromato... un vero peccato!
non serve a niente avere lo scarico cromato (rientrava tra gli optional che ho scelto)
si scurisce ugualmente
forse serve solo se ogni tanto lo si pulisce con prodotti ad hoc
ma siccome non tempo per queste minkiate da bar, lo lascio marrone
piegopocopoco
15-05-2017, 17:40
...io credevo rimanesse bello lucido e cromatocomescedifabbricavita, sicuramente non mi metto a lucidarlo, è bello così!!!;)
GiorgioneS75
15-05-2017, 17:56
Quando ho acquistato la mia adv il consiglio del venditore è stato quello di prenderlo cromato perché da vedere quello non cromato è molto più brutto soprattutto in fase di rivendita moto. L'intenzione era di prenderla comunque full optional, ma ho apprezzato il consiglio. La mia ha 21000 km e tranne che in un punto della giunzione poi tutto il resto è ancora... guardabile :)
brusuillis
15-05-2017, 18:57
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170515/3c88b75c32a12eeeacc24182bff42b6f.jpg
Questo lo stato dello scarico cromato del mio bialbero venduto a 60000 km. Non male alla fine considerando che l'ho fatta lavare per venderla e in 5 anni l'avrò lavata forse una volta all'anno...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiorgioneS75
15-05-2017, 19:20
Ancora molto belli
Direi che da sempre è normale che la versione non cromata si cuocia. Mi sa che se non eri a conoscenza di questa caratteristica avresti dovuto completare la tua bella rallye con lo scarico cromato... un vero peccato!
EEEEHHHH... Già, un vero peccato....
Comunque non ho proprio voglia di ripulirli....:sleepy1::sleepy1::sleepy1:
Quando la rivenderò, chi l'acquisterà, se ne avrà voglia se li pulirà e luciderà... :toothy8::toothy8::toothy8:
Il cromato diventa blu......l altro diventa inguardabile....
Loferico2
15-05-2017, 20:46
Che tristezza pero',comperarla con gia l'idea di venderla...(fine o.t sono un sentimentale)
non serve a niente avere lo scarico cromato (rientrava tra gli optional che ho scelto)
si scurisce ugualmente
forse serve solo se ogni tanto lo si pulisce con prodotti ad hoc
ma siccome non tempo per queste minkiate da bar, lo lascio marrone
Quoto ... per la paura io l'ho ordinata con l'akrapovic:)
I collettori di scarico non cromati diventano colore cagarella....
E se guardate il colore del tubo sotto...mi ricorda il colore della marmitta della 128 di mia mamma
Ignoravo
16-05-2017, 12:33
E' vero, anche il collettore cromato potrebbe diventare marrone con fango che si secca, ma è un attimo pulirlo con una semplice passata di Cromature Brillanti Arexons. Quello non cromato rimane così...
...confermo se cromato diventa blu...;) ! Purtroppo la cromatura non è granché :( !!!
Scusate, ma non è normale che un collettore di scarico cambi colore e diventi blu con l'utilizzo e l'alta temperatura?
Io pensavo di si...
millling
16-05-2017, 21:12
Continua a pensare Slim..:thumbup:
Ignoravo
17-05-2017, 10:49
E' normale. O meglio, è normale per un mezzo catalitico...
Blu e di tutti i colori dell'iride
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Pericolo 73
17-05-2017, 20:06
Anche la mia con scarico cromato si comincia a vedere, dite che con il cromature brillanti arexons torna cromato e lucido??
È una mutazione genetica 🤤niente da fare.
managdalum
17-05-2017, 22:46
Parte da lì, poi si diffonde a tutta la moto.
In alcuni casi anche al guidatore
Sempre sarcastico 😆
Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
piegopocopoco
19-05-2017, 00:14
...maa, per aver lo scarico tutto blu cosa si deve fare?...il mio, purtroppo, ha antipatiche alternanze...:cool::cool:
Tommyred
04-06-2017, 16:36
scusate ma è la prima volta che cerco di inserire un'immagine e non so se ho fatto tutto bene. Ho inserito le immagini del collettore lato sonda. Risulta tutto puntinato di ruggine e la Moto ha solo un anno e mezzo e 15000 km.
Sono tutte così.
https://imgur.com/gallery/zOoTJ
Tommyred
04-06-2017, 18:18
Infatti era quello che temevo. Credo farò una visita in concessionaria visto che è ancora in garanzia. Poi magari mi dicono che è dovuto alle strade percorse ecc. Qui a Roma è difficile che si trovino strade con il sale contro il ghiaccio
magnogaudio
04-06-2017, 18:18
Quella che hai postato è un esempio di corrosione puntiforme o interstiziale, causata da elementi contaminanti esterni.
Probabilmente una strada dove sono stati irrorati fertilizzanti con solfato di ferro
Il catalizzatore , anche se in acciaio inox, viene intaccato dalla corrosione degli elementi ferrosi, assumendo l'aspetto di una vaiolatura.
Là si può asportare soltanto con azione meccanica, abrasivi al corindone.
Dubito che ti riconoscano la garanzia.
Tommyred
04-06-2017, 18:58
Grazie per l'ottima spiegazione tecnica ma che consapevolmente io abbia percorso strade sporche di corrosivi chimici non è possibile. La moto sta in garage quando è a riposo e le tre o quattro volte che l'ho lavata ho usato prodotti idonei. Ricordo che anche la precedente gs ad aria aveva fatto la stessa cosa e al momento di darla indietro per questa nuova il conce disse che una cosa del genere sarebbe passata in garanzia. Io ci provo
magnogaudio
04-06-2017, 20:18
E sufficiente che tu abbia percorso una strada con una sede tranviaria in un giorno di pioggia
Tra ruota e binario, l'azione di attrito, fa depositare a terra pulviscolo ferroso.
I contaminanti ferrosi che intaccano i metalli nobili, si trovano ovunque
Pierfcin
04-06-2017, 20:50
Ma la BMW da anche una cartina geografica dove poter passare senza che possa accadere nulla alla moto? :-(
Tommyred
04-06-2017, 21:32
Allora tantissime moto dovrebbero presentare problemi di corrosione dei collettori. Anche se la cosa è puramente estetica da comunque fastidio. Forse la cromatura che ti fanno pagare non è di buona qualità.
magnogaudio
04-06-2017, 22:18
Ai fini della resistenza alla corrosione superficiale, sicuramente è preferibile l'acciaio inox base a quello trattato con cromatura
Anche se esteticamente, appare meno lucido.
Tommyred
05-06-2017, 23:19
Portata oggi in officina. Fatto foto e inviate a BMW Italia. Attendo risposta sul riconoscimento in garanzia. Vedremo
Tommyred
25-07-2017, 13:07
A beneficio di chi dovesse avere gli stessi problemi di arrugginimento dei collettori cromati.
BMW ha riconosciuto l'intervento in garanzia e mi hanno sostituito completamente i collettori a titolo gratuito
se i collettori cromati non diventassero blu/marrone, che GS sarebbe?:lol:
cicorunner
25-07-2017, 15:52
i miei hanno diverse tonalità di blu e viola .... ma di pulirli non ci penso minimamente !
http://i.imgur.com/jycdNE2.jpg
Non vedo perché pulirli....e' lo stesso blu della moto!! 😄😄
marco#41
30-07-2017, 09:59
@Gnolo, fino hai colettori akraprovic?
Mi sa che so gia' la risposta.....ahahaa
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |