Visualizza la versione completa : Navigator V: spegnimento automatico
Questa mattina il conce BMW mi ha montato il Navigator V su basetta avente i 4 bottoni.
All'accensione della moto il navigator si accende automaticamente, allo spegnimento della moto invece il navigator resta in carica e non si spegne automaticamente.
Per farlo spegnere devo:
1. staccarlo dalla basetta
2. attendere i 30 sec per lo spegnimento automatico
3. una volta che si è spento automaticamente, posso attaccarlo nuovamente alla basetta senza che questo si riaccenda.
In BMW mi hanno detto che tale comportamento è normale, perché lo spegnimento automatico quando si spegne la moto avviene solo con la basetta senza i 4 bottoni: è vero secondo voi?
P.S. ho già usato la funzione cerca e non ho trovato nulla ... :mad:
Secondo me non è come dice lui. Non dipende dalla basetta. Ma hai la pazienza di aspettare che il canbus disattivi l'alimentazione? Che moto hai?
Con la predisposizione su GS LC comunque se lo lasci in slitta, si spegne dopo 30 sec, e comunque per lo spegnimento vero e proprio DEVI per forza staccarlo e spegnerlo con il tasto di accensione/spegnimento, altrimenti rimane in stand-by e se lo riponi così si scarica completamente la batteria.
Secondo te il countdown dei trenta secondi è uno spegnimento apparente? A me sembra di no. Sul k1600 si spegne veramente, ma devi sempre attendere i secondi del canbus.
No, è uno stand-by infatti basta sfiorare il tasto di accensione e compare direttamente la videata dove si va -mappa
se si spegne, premendo il tasto compare lo screen garmin poi il load mappe. Se il tuo fa così quando spegni la moto, probabilmente ha la batteria in crisi.
Secondo te il countdown dei trenta secondi è uno spegnimento apparente? A me sembra di no. Sul k1600 si spegne veramente, ma devi sempre attendere i secondi del canbus.
Skipper confermo quanto ho scritto,
sia che attendi i 30 secondi senza toccare nulla
Sia che dai il comando di spegnimento sullo schermo
il navi NON si spegne.
No, è uno stand-by infatti basta sfiorare il tasto di accensione e compare direttamente la videata dove si va -mappa
Quoto
E quando si spegnerebbe? Solo con il tasto? In ogni caso non stiamo rispondendo all'amico al quale sembra non parta il countdown. Giusto?
Hai ragione Skipper👍
Comunque i collegamenti sono gli stessi basetta a no, la basetta cosa serve?
per zoomare e poi?
Non dovrebbe influire sui collegamenti/accensione/spegnimenti
si, si spegne solo con pressione prolungata del tasto e dopo aver premuto sul tasto che compare a video e che domanda se si è sicuri di voler spegnere.
@Skipper, è vero, non stiamo rispondendo alla domanda iniziale perchè hai dato un'informazione sbagliata quindi siamo intervenuti per corregerla ed evitare ulteriori dubbi all'autore del thread.
E' sufficiente come giustificazione o devo fare domanda in carta bollata al GV per dare consigli e suggerimenti nella sezione dove sono moderatore?
skipper00
10-05-2017, 19:14
Confermo standby!! Doppia conferma di skipper!! ;) ;) :D :D :D
Ok, adesso rispondo a Duck: puoi dire al tuo conc di non raccontarti cretinate (o di non prenderti per il culo). Il tipo di basetta non c'entra una fava, è il canbus che gestisce il "taglio" dell'alimentazione. Hai provato ad attendere un minuto o due?
E quando si spegnerebbe? Solo con il tasto? .....
Si solo con quello, dato che io lo tolgo sempre dalla slitta, le prime volte non capivo come poteva scaricarsi, o meglio se lo usi settimanalmente non ti accorgi della cosa, ma se lasci passare un mese un mese e mezzo, senza utilizzarlo nella slitta, rischi di trovarti il navi completamente a terra di batteria, come purtroppo a me è successo😡
Dal conce abbiamo provato ad aspettare 5min: non parte il conto alla rovescia.
Non appena lo stacco dalla basetta parte il countdown per lo spegnimento automatico.
Ho un gs1200 std 2008.
@skipper: forse il navigator è il tuo ... sono Fabrizio.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Mah, secondo me dipende dal nav
Hai provato a resettarlo?
***********************
Abbiamo provato a fare un reset senza cancellare le mappe ma il comportamento non è cambiato.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ma le GS del 2008 avevano già il canbus? (ho visto adesso la firma), ignoro la cosa.
Certo. Lo ha.
Il conce ha fatto anche diagnosi del canbus ed è ok.
Mi consigliate un hard reset?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Si
***********************
Ho provato hard reset ed ha funzionato lo spegnimento automatico.
Confermo che lo spegnimento automatico è uno standby del navigatore e non un reale spegnimento del dispositivo: infatti all'accensione della moto si riaccende subito, senza attendere il caricamento del sistema operativo e delle mappe.
Il conce quindi ha preso una cantonata grossa ....
Ho notato solo 2 stranezze che non mi spiego:
1. la prima volta lo shutdown automatico è iniziato dopo 5 minuti (ormai non ci speravo più), le volte successive invece lo shutdown è partito molto tempo prima, forse dopo 1 minuto
2. dopo l'hard reset sono ricomparse sul navigatore delle posizioni salvate che avevo già cancellato prima del reset: in che posizione del file system del navigatore posso trovare le posizioni salvate in modo da cancellarle definitivamente?
non centra nulla l'hard reset. ti spiego la mia affermazione. il canbus mantiene le prese attive e fornisce loro la corrente fino a quando il livello di assorbimento non scende al disotto di un certo livello. il tuo navigatore era scarico o non perfettamente carico, e la circostanza che la prima volta hai dovuto attendere più di 5 minuti ed avevi perso ogni speranza che funzionasse lo dimostra,
la prima volta lo shutdown automatico è iniziato dopo 5 minuti (ormai non ci speravo più)
si deve proprio al fatto che il navigatore doveva raggiungere un livello minimo di carica e ridurre l'assorbimento, cosa che ha fatto chiudere la presa al canbus e fatto iniziare il countdown, che funzionava anche prima, infatti tue parole:
1. staccarlo dalla basetta
2. attendere i 30 sec per lo spegnimento automatico.
quindi la circostanza che tu abbia fatto un hard reset è semplicemente un caso e non da collegare al fatto che adesso funzioni, perché ha sempre funzionato.
inoltre per la precisione nel secondo caso
le volte successive invece lo shutdown è partito molto tempo prima, forse dopo 1 minuto
i secondi sono 50, almeno sul k1600, ma mi sembra di capire che forse è lo stesso tempo sul GS. poi è vero che con questa procedura non si spegne ma va in sospensione e continua a consumare, seppur lentamente, la carica della batteria tampone come ha potuto verificare rescue.
questo è quanto è successo secondo me.
Scuba246
11-05-2017, 14:43
Avendo compreso che per spegnere il Nav V bisogna agire sul pulsante posteriore mi rimane un dubbio: se lo lascio attaccato alla basetta della moto per parecchio tempo, mi si scarica definitamente il Nav (che si riaccenderà e si ricaricherà una volta riaccesa la moto) oppure continuerà a rimanere sotto carica, non si scarica il Nav ma mi si scarica la batteria della moto?!?!?!?
Dipende da come è collegato il navigatore.
Dato che dopo lo spegnimento la moto toglie tensione, direi che ti si scarica il navi non la batteria della moto.
Se a navi scarico, appena accendi comincia a caricare la batteria del navi, ma si accende e funziona comunque.
Scuba246
11-05-2017, 14:54
@ Skipper: Il Navigatore è collegato come "mamma BMW" ha previsto e quindi non ne ho idea.
@ Rescue: se fosse così andrebbe benissimo. Già è una rottura staccarlo tutte le volte che sono in giro; almeno nel box vorrei lasciare il Nav attaccato alla sua basetta.
@Skipper, quello che hai scritto è sbagliato.
Chissa perchè, casualmente, dopo aver seguito il consiglio di chi evidentemente ne sa più di te o, almeno, ne capisce di più, magicamente il nav dell'utente ha ripreso a funzionare correttamente.
Ti chiedo la cortesia di NON INSISTERE con le tue teorie SBAGLIATE che inducono in confusione gli utenti meno esperti.
Se proprio ci tieni a dire per forza la tua, almeno abbi l'accortezza di premettere che si tratta di UNA TUA TEORIA NON SUFFRAGATA DA DOCUMENTAZIONE UFFICIALE E DA VERIFICHE SPERIMENTALI.
grazie
Scuba, io lascio sempre sulla moto e nel periodo invernale a volte la moto sta ferma anche 15 giorni di fila. Se ci fosse assorbimento di corrente, la batteria andrebbe a terra. Vai tranquillo.
Duck: devi cancellare il file temp.gpx che trovi nella dir garmin/gpx.
La circostanza che il canbus mantiene la presa attiva fino a quando l'assorbimento non scende al di sotto di un certo livello è vera, sperimentata e suffragata anche dal comportamento, in questo caso, del nav dell'amico. Personalmente ho avuto innumerevoli prove della cosa, puoi, se hai voglia, sperimentarlo di persona. In ogni caso ho terminato il mio intervento con l'espressione secondo me. Non si legge?
Senti, non capisco per quale motivo hai l'abitudine a fare polemica e soprattutto ad insistere sulle tue teorie anche quando ti viene dimostrato in ogni modo che sono sbagliate ma, detto ciò, sono affari tuoi. A me interessa che in questa sezione del forum, sotto la mia responsabilità, NON VENGANO DATE INFORMAZIONI ERRATE E FORTEMENTE FUORVIANTI.
Resta pure della tua idea se vuoi ma sei cortesemente invitato a tenertela per te.
E tanto per darti ragione (almeno quando la hai) quoto quanto hai scritto in precedenza:
...... In ogni caso non stiamo rispondendo all'amico al quale sembra non parta il countdown. Giusto?.
Duck la risposta CORRETTA la ricevuta e nel caso avesse ancora dei dubbi, lo scriverà.
Aggiungo che nel post #21 tu TI SEI ESPRESSO COSì:
non centra nulla l'hard reset. ti spiego la mia affermazione. il canbus mantiene le prese attive e fornisce loro la corrente fino a quando il livello di assorbimento non scende al disotto di un certo livello. il tuo navigatore era scarico o non perfettamente carico, e la circostanza che la prima volta hai dovuto attendere più di 5 minuti ed avevi perso ogni speranza che funzionasse lo dimostra,
si deve proprio al fatto che il navigatore doveva raggiungere un livello minimo di carica e ridurre l'assorbimento, cosa che ha fatto chiudere la presa al canbus e fatto iniziare il countdown, che funzionava anche prima, infatti tue parole:
.
quindi la circostanza che tu abbia fatto un hard reset è semplicemente un caso e non da collegare al fatto che adesso funzioni, perché ha sempre funzionato.
inoltre per la precisione nel secondo caso
i secondi sono 50, almeno sul k1600, ma mi sembra di capire che forse è lo stesso tempo sul GS. poi è vero che con questa procedura non si spegne ma va in sospensione e continua a consumare, seppur lentamente, la carica della batteria tampone come ha potuto verificare rescue.
questo è quanto è successo secondo me.
Il tuo SECONDO ME, mi pare sia riferito solo ed esclusivamente all'ultimo paragrafo, dove peraltro hai di nuovo sbagliato parlando di batteria tampone.
Adesso non te lo chiedo più cortesemente, non dare informazioni sbagliate e fuorvianti, almeno quando ti è stato dimostrato inequivocabilmente che tali sono.
Per chiarirti il dubbio il secondo me è riferito a tutto. Mi dispiace non si sia capito. Un ultima cosa poi taccio per quieto vivere, fai un prova tu stesso.
.....se fosse così andrebbe benissimo. Già è una rottura staccarlo tutte le volte che sono in giro; almeno nel box vorrei lasciare il Nav attaccato alla sua basetta.
Però lasciando nella basetta, dovresti staccarlo, spegnerlo completamente e rimetterlo nella basetta, altrimenti....
Per chiarirti il dubbio il secondo me è riferito a tutto. Mi dispiace non si sia capito. Un ultima cosa poi taccio per quieto vivere, fai un prova tu stesso.
Non ho bisogno di fare prove ulteriori, è come ha ben spiegato Rescue ogni volta che uso i navigatori.
Però lasciando nella basetta, dovresti staccarlo, spegnerlo completamente e rimetterlo nella basetta, altrimenti....
altrimenti NIENTE, al limite si scarica la batteria e quando riaccendi la moto si ricarica.
Scuba246
11-05-2017, 16:37
...si scarica quindi la batteria del Nav. Almeno nel box posso evitare di staccarlo.
OK, grazie del prezioso aiuto.
Duck: devi cancellare il file temp.gpx che trovi nella dir garmin/gpx.
Il file temp.gpx si trova nella cartella "gpx", la quale pero' è sotto root nella memoria interna del device e non sotto "garmin". Sposto l'intera cartella "gpx" sotto la cartella "garmin"?
La memory card ha invece una cartella "gpx" sotto la cartella "garmin", ma qui non trovo il file temp.gpx.
Scusa...!
tu hai il V.
Non spostare nulla, copiati il temo sul pc e cancellalo dal nav
Sulla sd NON ci deve essere
Se vuoi puoi cancellare, previa copia, anche il current ed il currentlog
***********************
OK, sto facendo backup del GPS, poi procedo a cancellare il temp.gpx.
Ci sono nel file system delle cose che non mi convincono, ma le descrivo nel thread ad hoc.
Confermo che la procedura di hard reset ha funzionato: ieri più volte ho spento la moto ed il navigatore si è sempre spento automaticamente dopo circa 40-50 sec.
Grazie per la disponibilità!
Ho fatto diversi test sul mio gs1200 2008 per capire il funzionamento del canbus. In sintesi quanto registrato:
1. Se il nav v è carico, allo spegnimento della moto parte, dopo circa 40 secondi, il countdown per lo spegnimento del nav v
2. Se il nav v è scarico, allo spegnimento della moto il countdown del nav v non parte perché il gps è in carica: lo si vede dal simbolo del lampo.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |