Entra

Visualizza la versione completa : Cambio tipologia di GPS cerco consigli

Bumoto
01-11-2005, 19:45
Attualmente uso solo in auto un Garmin Ique 3200, ma avere un PDA non mi serve e quelle poche volte che l'avrei usato in moto non posso farlo perchè non ha l'auricolare e quindi per la navigazione dovrei guardarlo di continuo con il rischio di schiantarmi da qualche parte... :confused:
Inoltre non posso caricarci su le rotte... e con tutti gli autovelox caricati (fissi e mobili) diventa veramente lentissimo fino a resettarsi..

Stavo pensando di cambiarlo con un dispositivo che faccia solo da GPS.

Da quello che ho letto in giro i più flessibili sono i Tom Tom... (non usandolo quasi mai quando vado in moto del fatto che non sia impermeabile me ne frega relativamente)

Modello consigliato?
Cartografia com'è messa?
Chi lo ha o lo ha avuto che mi dice?
Alternative?

Grassie

Pet
01-11-2005, 20:17
Sò che sarò messo alla gogna pubblica per la mia risposta :!:

Caro G.V.

acquista Garmin e vai sul sicuro, un suggerimento spassionato (non perchè lo uso io) 276C. Non avevo bisogno di conferme, ma confrontandomi con amici "tecnologici gps dotati" credo che sia un ottimo acquisto

in alternativa uno SP III usato in buone condizioni non è da scartare (rispetto agli ultimi modelli è un pò più lento)

Lamps

P.S. ed ora frustami pure

alfred.
01-11-2005, 20:33
Attualmente uso solo in auto un Garmin Ique 3200, ma avere un PDA non mi serve e quelle poche volte che l'avrei usato in moto non posso farlo perchè non ha l'auricolare e quindi per la navigazione dovrei guardarlo di continuo con il rischio di schiantarmi da qualche parte... :confused:
Inoltre non posso caricarci su le rotte... e con tutti gli autovelox caricati (fissi e mobili) diventa veramente lentissimo fino a resettarsi..

Stavo pensando di cambiarlo con un dispositivo che faccia solo da GPS.

Da quello che ho letto in giro i più flessibili sono i Tom Tom... (non usandolo quasi mai quando vado in moto del fatto che non sia impermeabile me ne frega relativamente)

Modello consigliato?
Cartografia com'è messa?
Chi lo ha o lo ha avuto che mi dice?
Alternative?

Grassie
Se vuoi orientarti su Garmin potresti prendere in considerazione il 2720 o il 2730 (da genn 06) che si possono utilizzare sia in macchina che in moto, ovviamente se vuoi caricarci su i POI relativi agli autovelox e disporre di un avviso di prossimità, in alternativa ci sarebbe il TomTom rider annunciato in vendita nei supermercati a 799€ dal 15 nov. ma con questo le rotte non le puoi fare con il PC.

Bumoto
01-11-2005, 21:00
Il garmin preferivo evitarlo, per il semplice fatto che dell'Ique non sono entusiasto...
Poi il 2720 e il 276C mi sembrano troppo ingombranti, andando spesso dai clienti il PDA è comodo proprio perchè ci sta nella tasca della giacca...
Il tom tom rider non mi interessa, come ho scritto in moto lo userei proprio poco e se piove me lo tengo in tasca o nel bauletto.

Quello che mi interessa è che sia rapido nel calcolo
poco ingombrante
che mettendo su i POI di autovelox o altro non si inchiodi...
che possa caricarci sopra le rotte fatte da PC...
Che abbia una buona memoria per caricarci tutta l'italia e qualche paese confinante e che come L'IQUE abbia comunque dentro una mappa base del mondo con le città e le strade principali.

interessante poi la funzione del tomtom di funzionare con il bluetooth....

berta
01-11-2005, 21:11
..che possa caricarci sopra le rotte fatte da PC...

che io sappia lo puoi fare solo con i garmin, e tra l'altro non tutti..

l'unico che soddisfa tutte le tue richieste è il quest (non il quest 2)

Il Maiale
01-11-2005, 21:15
ciao Berta! :lol: :lol: :lol: :lol:

ci hai messo molto!!!!! :lol: :lol:

berta
01-11-2005, 21:19
è che stavo aspettando che glelo consigliassi tu.. :lol: :lol:

berta
01-11-2005, 21:20
oh l'ha detto lui che il 276 è troppo ingombante.. AH AH AH AH

Bumoto
01-11-2005, 21:27
che io sappia lo puoi fare solo con i garmin, e tra l'altro non tutti..

l'unico che soddisfa tutte le tue richieste è il quest (non il quest 2)

differenze tra quest e quest2 oltre alla cartografia già precaricata?
è anche bluetooth... non l'ho letto da nessuna parte...?

Bumoto
01-11-2005, 21:31
tra l'atro leggendo le caratteristiche del quest ho visto che ha solo 500 WAYPOINT, sull'IQUE gli autovelox gli ho dovuti caricare come Waypoint e sono 2400... come si fa?

berta
01-11-2005, 21:31
la differenza nella cartografia precaricata, per questo non ti danno più
il sw per farti le rotte sul pc..

niente tuttblu..

Bumoto
01-11-2005, 21:35
quindi sul quest 2 non ti fai le rotte a pc, e quindi non puoi neanche caricarci su quelle che ti inviano altri...

Senza blutet... cosa usa una cuffia?

berta
01-11-2005, 21:35
tra l'atro leggendo le caratteristiche del quest ho visto che ha solo 500 WAYPOINT, sull'IQUE gli autovelox gli ho dovuti caricare come Waypoint e sono 2400... come si fa?

non si fa..

ho letto che il quest2 ha in più l'allarme di prossimità ma non so se hanno aumentato il numero di poi

berta
01-11-2005, 21:37
quindi sul quest 2 non ti fai le rotte a pc, e quindi non puoi neanche caricarci su quelle che ti inviano altri...

Senza blutet... cosa usa una cuffia?

è così..

senza tetteblu usa l'altoparlante integrato sulla presa accendisigari in auto e una presa per cuffie in moto

Bumoto
01-11-2005, 21:41
non si fa..

ho letto che il quest2 ha in più l'allarme di prossimità ma non so se hanno aumentato il numero di poi

quindi da questo punto di vista meglio il tomtom...

ma i limiti del tomtom, oltre all'impermeabilità, quali sono?

berta
01-11-2005, 21:44
quindi da questo punto di vista meglio il tomtom...

ma i limiti del tomtom, oltre all'impermeabilità, quali sono?

beh, lo stesso del quest2: niente sw x programmare le rotte sul pc

alfred.
01-11-2005, 21:53
Il garmin preferivo evitarlo, per il semplice fatto che dell'Ique non sono entusiasto...
Poi il 2720 e il 276C mi sembrano troppo ingombranti, andando spesso dai clienti il PDA è comodo proprio perchè ci sta nella tasca della giacca...
Il tom tom rider non mi interessa, come ho scritto in moto lo userei proprio poco e se piove me lo tengo in tasca o nel bauletto.

Quello che mi interessa è che sia rapido nel calcolo
poco ingombrante
che mettendo su i POI di autovelox o altro non si inchiodi...
che possa caricarci sopra le rotte fatte da PC...
Che abbia una buona memoria per caricarci tutta l'italia e qualche paese confinante e che come L'IQUE abbia comunque dentro una mappa base del mondo con le città e le strade principali.

interessante poi la funzione del tomtom di funzionare con il bluetooth....
Mi sà che il GPS che vuoi tu, e che vorremmo tutti, ancora non lo hanno prodotto! E considerando che quasi tutti i GPS stanno diventando Plg&Play, forse non lo produrranno mai! Penso che bisognerà valutare le ns. esigenze di priorità di funzioni per poi raggiungere il miglior compromesso.

Kilimanjaro
01-11-2005, 23:04
Io ho varie tipologie di GPS e quello che trovo un pò più versatile, per un molteplice utilizzo, è il Quest. E' piccolo, robusto, impermeabile, alimentabile a batterie così come dalla batteria del veicolo.
Puoi usarlo in auto, con la staffa a ventosa e cavetto d'alimentazione da presa accendisigari; in moto, su idoneo supporto da manubrio (Touratech o similari); a piedi, bicicletta ecc. , dato che è dotato di batterie Li-Ion entrocontenute.
Dalla moto lo togli in mezzo secondo. Ha dimensioni minime, pertanto lo metti in tasca agevolmente.
Credo sia uno dei pochi che riunisce i vantaggi degli altri sistemi GPS. Trovo molto valido anche il TomTom Navigator 5 (lo uso in auto con un PDA iPaq) ma sarebbe troppo complicato utilizzarlo in moto (ingombro del supporto, fragilità dei connettori, necessità di supportare ed alimentare anche il ricevitore GPS Bluetooth, scarsa impermeabilità ecc.).

ghigoweb
01-11-2005, 23:27
Trovo molto valido anche il TomTom Navigator 5 (lo uso in auto con un PDA iPaq).

Ero tentato di utilizzarlo anch'io l'IPAQ ,usando la NAV-Bag di touratech che ne pensate??

Kilimanjaro
02-11-2005, 00:16
Ero tentato di utilizzarlo anch'io l'IPAQ ,usando la NAV-Bag di touratech che ne pensate??

Io ho provato sia l'iPaq 3970 con TT5 e gps bluetooth, sia Motorola A1000 con Route66 2006 e sempre gps bluetooth. Entrambi si possono mettere nella tasca trasparente della borsa da serbatoio Touratech, con l'auricolare a filo (il bluetooth è impegnato per il collegamento col gps).
Ho riscontrato quanto segue:

se alimenti il tutto a batterie l'autonomia è limitata, specialmente di notte o in casi di scarsa luminosità, quando sei costretto a lasciare accesa la retroilluminazione del display. Si può ovviare alimentando sia gps che PDA con la tensione 12v di bordo ma con fili e filetti che vanno a passeggio;
trovo scomodo dover guardare il display nella tasca del borsone, dovendo spostare di molto lo sguardo. Preferisco un display in linea con la direzione di guida;
il trasparente della tasca crea riflessi e rende difficoltosa la lettura delle immagini dal display;
sia TT5 che Route 66 sono esclusivamente stradali. Tracce in off non si possono precaricare come in un gps;
se non porti il borsone da serbatoio dove metti PDA e gps bluetooth?
Io uso in moto il Quest, in auto il PDA o il cellulare A1000 col gps bluetooth o con un gps con cavo usb.

ghigoweb
02-11-2005, 00:33
azzz. allora è meglio che lo provi il borsone prima di acquistarlo, soprattutto per i riflessi....
LAMPSSS

essemme
02-11-2005, 07:46
anchio ho l'iQue ed ho le stesse esigenze di sua eccellenza Bumoto, sono indeciso se passare alla serie 26xx, il Quest seppur valido ha un display troppo piccolo, o a Tom Tom 300/500

avanti coi consigli grazie

Il Maiale
02-11-2005, 08:02
per affogarsi andate nel mare.... ;) ;)

se ti serve per usarlo, sennò va bene anche uno finto per far figo!

http://www.garmin.com/products/gpsmap376c/gallery/pt-gpsmap376c01a.jpg

Pet
02-11-2005, 11:53

100% il prossimo acquisto..... dopo che mi avrai insegnato ad andare in off :!:

così quando mi perderò negli sterrati più reconditi del pianeta....saprò se mettere la ceratina o meno ;)

P.S. quando organizzi un corso in centro Italia??????

Lamps

Andreino
02-11-2005, 13:21
Sono approdato a questo topic per magia....non so...qualcosa mi ha spinto a venire a curiosare qua :lol: :!:
Che dire...sul TTG (io ho quello senza numeri) non si possono caricare le cartine dal pc e credo non sia un difetto perchè è estremamente facile farsi dei percorsi direttamente dal navigatore.
Per i waypoint (che non so che cosa sono :brushtee: ) problemi non ne ho mai riscontrati....ho una scheda SD da 512 Mb dove c'è la cartina completa di tutta Italia e le maggiori strade d'Europa oltre agli autovelox, le aree di servizio...aspè che lo accendo cosi me li ricordo...corsie preferenziali, filiali banca intesa, sorpassometri, aeroporti, agip, ambasciate, api, attrazioni turistiche, autonoleggi, autorimesse, aziende agricole, biblioteche, campeggi, campi da golf, campi da tennis, cantine, casinò, centri commerciali, centri congressi, centri espositivi, cinema, comuni, dentista (purtroppo non dice se BMW dotato :lol: ), Erg, Esso, farmacie, Gpl, hotel, Ip, luoghi di culto, Mc Donalds, Media World, medico, Metro, le tre metropolitane di Milano, passante ferroviario, metropolitana di Roma, musei, ospedali, parking, ristoranti, sale concerti, slow food, spiaggie, bancomat, stadi, stazioni di polizia, stazioni ferroviarie, teatri, terminali traghetti, tribunali, uffici postali, valico di frontiera, veterinario, zoo.
Non li ho scritti proprio tutti per non dilungarmi :lol:
Unico neo è che nessuno produce un supporto moto per il TTG per cui si va di artigianale...idem per rendere impermeabile il tutto...

http://static.flickr.com/24/44975285_d4aee293f2.jpg

totale spesa per supporto e impermeabilizzazione: 30 centesimi! :D
Lo so....è un po tanto, ma mi sono dissanguato volentieri per poter utilizzare questo simpatico oggetto.
Periodicamente ci sono gli aggiornamenti scaricabili da internet gratis, mentre le cartografie aggiuntive dei Paesi esteri sono a pagamento.
I TTG col numerino (300/500/700) hanno tutti il blututù e il 700 ha un HD interno da 2,5 Gb (come il Raider) con la cartografia completa dell'Europa (viuzze ecc ecc)
Come direbbe un personaggio di Qde...."un buon prodotto " ;)

p.s.
se ho dimenticato qualcosa chiedete pure :cool:

Bumoto
02-11-2005, 13:26
Come direbbe un personaggio di Qde...."un buon prodotto " ;)

Oh perbacco! come mai sei arrivato? :lol:

FAcciamo così al primo giro che ci vediamo (magari venerdi' ;) )... me lo fai vedere per benino così capisco come funziona e se puo' fare per me...

Il Maiale
02-11-2005, 13:33
Oh perbacco! come mai sei arrivato? :lol:

FAcciamo così al primo giro che ci vediamo (magari venerdi' ;) )... me lo fai vedere per benino così capisco come funziona e se puo' fare per me...

quali ristoranti andate a saccheggiare???!!!

berta
02-11-2005, 13:33
ah ah ah zio cane che preservativo gli hai messo ???

Bumoto
02-11-2005, 13:53
quali ristoranti andate a saccheggiare???!!!

nessuno! solo guadi, pietre e mulattiere!!! :lol: :lol: :lol:

berta
02-11-2005, 14:01
comunque il sistema migliore l'hanno studiato vigliac e brontolo:

uno (vigliac) monta il gps e l'altro (brontolo) fa la strada.. da spataccarsi dal ridere :lol: :lol: :lol:

Andreino
02-11-2005, 14:01
nessuno! solo guadi, pietre e mulattiere!!! :lol: :lol: :lol:

esatto, io intanto ti aspetto al bar! :cool:

Andreino
02-11-2005, 17:52
ah ah ah zio cane che preservativo gli hai messo ???

lo stesso che uso per trombare....DOMOPACK! :D

Il Maiale
02-11-2005, 17:54
comunque il sistema migliore l'hanno studiato vigliac e brontolo:

uno (vigliac) monta il gps e l'altro (brontolo) fa la strada.. da spataccarsi dal ridere :lol: :lol: :lol:e te ******** che segui noi due!!! :lol: :lol:

brontolo
02-11-2005, 18:00
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ZIOCANTA che ridere!!!!!!!!!Dopo mi son perso nella rotonda poco + in là, c'era un po' di nebbia.....siete arrivati a casa prima voi!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Kilimanjaro
02-11-2005, 18:57

Mi levo tanto di cappello davanti a questo gps (per me che sono pilota si trova anche tantissimo sw aeronautico per questo quì) ma per la moto mi sa troppo ingombrante. Preferisco il Quest perchè si leva in un attimo ed è poco vistoso.
Il display del Quest è piccolo ma si legge benissimo!

bi-power
02-11-2005, 21:56
ma scusate... il 276 non ha la cartuccia di memoria Garmin??? quindi al max 256 Mb pagandola uno sproposito! andrà benissimo per il fuoristrada o nel deserto (perchè non usate le mappe), ma per un uso automobilistico... mah, non saprei proprio.
la serie iQue 3x00 ha avuto effettivamente tanti problemi, ed a ogni aggiornamento lo spegnimento improvviso rimane. nell M5 questo problema non è stato segnalato (usa windows mobile 2003)
per la moto e per il motociclista non ci sono molte scelte... Quest1 e 2610. quest'ultimo è velocissimo, nei miei test fatti con l'auto è più veloce del VDO5000. rimane schifoso come display ma nel contempo è impermeabilissimo... quest'anno 15 giorni di pioggia senza mai toglierlo dalla moto dopo tutte l'acqua presa negli anni passati, ed è ancora ok. non si possono (da quel che mi risulta) inserire allarmi di prossimità come negli ique, ma ci si adatta colorando i waypoint degli autovelox in modo vistoso.
gli apparati che verranno presentati tra 10 giorni (Nuvi) saranno velocissimi anche nella ricezione grazie al sistema siRF... ma massacreranno l'utente con il costo delle cartografie aggiuntive...