Visualizza la versione completa : Transitabilità Passi
in seguito sono salito al Lago di Teleccio nel Vallone di Piantonetto......
Ma sai che non lo conoscevo ?
e dire che sono torinese !
Lo metto tra le prime mete del 2021.
La strada è regolarmente aperta al traffico ? Ho letto che è privata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@GIGID si l'ultimo trattato di strada sarebbe privato, c'è un cartello bello grosso.. Non troppo grosso però da ostacolare il transito.. [emoji16]
in effetti la strada è privata ed appartiene alla centrale idroelettrica IREN ...ci sono all'imbocco cartelli che vietano il transito ai non addetti. Ma la si percorre tranquillamente in quanto nessuno dice niente, come in tanti altri posti simili, i cartelli li mettono per pararsi il culo in caso si incidenti o se qualcuno precipita, vista l'assenza quasi totale di guard rail. Io conosco questi posti per esserci andato ad arrampicare per anni allo Scoglio di Mroz ed al Rifugio Pontese, come conosco bene le Valli Soana, Chiusella, Locana (Valle dell'Orco) ecc.
:)
Grazie [emoji4]
strommino
28-04-2021, 14:55
Ma Cayolle e Daluis come sono messi?
Sono messi che in Francia adesso è dura andare... e ci devi passare dal mare, ovvero dal Tenda che è chiuso, così come la Lombarda, Cayolle e Bonette.
L'unica è il Larche, sempre aperto.
Ma Cayolle e Daluis come sono messi?
col de la Cayolle........ chiuso
gerges de Daluis........ transitabile
Qui trovate un po' di informazioni:
http://www.inforoute04.fr/
https://www.inforoutes06.fr/
i cartelli li mettono per pararsi il culo in caso si incidenti o se qualcuno precipita,
Tipo quello che si è ammazzato l'anno scorso facendo canyoning.....
....e cmq si....il posto merita....
https://rigel.smugmug.com/2018/Niivolet-Lago-Teleccio-0618/
x l'apertura del Gavia si sa una data?
Ad oggi non ho notizie per il passo, l"unica cosa sicura è che, da oggi, la tratta da Bormio al confine con la provincia di Brescia è tornata di competenza dell'Anas, non più della provincia di Sondrio.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
....e cmq si....il posto merita....
Foto da paura... come sempre!!! :D:D:D:D
@karmen
complimenti davvero ... bellissime foto
che obiettivo e a che focale hai usato per la foto con la luna ?
Spettacolo di foto complimenti!!!
Hai dormito li da come si vede per la luna?
Che Macchina ed obiettivi?
@Zagor..."Hai dormito" non è esattamente il termine più calzante....:lol:
Cmq dovrebbe esserci da qualche parte un tastino i che fa vedere i dati exif.....quella con la Luna è fatta con il Sigma 150-600mm S.....a 600mm.
Immaginavo però ne è valsa la pena, complimenti ancora :D
Come al solito @Karmen: tu scatti delle foto mentre io scatto delle cag.....te.
Non ho nessuna foto che si avvicina alla qualità di colori e di inquadrature delle tue.
COMPLIMENTI!!![emoji1303][emoji1303][emoji1303]
“GIESSISTA” cit.
Dai un po di lettura non fa male [emoji16]
Da Valtellina Turismo Mobile
il valico per eccellenza per me, il passo di casa: sua altezza il Gavia. Non importa se negli anni è stato dimenticato dalle istituzioni, se la strada cade a pezzi, se è talmente stretta ed esposta da far impaurire chi per la prima volta si cimenta a percorrerla, se non ci sono mai date certe di apertura e chiusura, rimane sempre uno dei passi alpini più spettacolari delle nostre montagne per ambiente e scenario, il secondo passo asfaltato più alto completamente in territorio italiano, il sesto in Europa. Forse è proprio questo suo essere “grezzo” che lo fa essere tanto speciale ancora oggi, conserva quasi interamente le caratteristiche del percorso esattamente com’era ad inizio ‘900, quando i nostri alpini la costruirono. Sul versante camuno si possono ancora notare le antiche pietre miliari, i precursori dei segnali stradali verticali. Le pietre (o cippi) miliari sono state fondate dagli antichi romani più di 2000 anni fa, sulle loro strade di collegamento più importanti; quanto erano avanti già all’epoca, questo ci fa capire quanto l’impero romano sia stato fondamentale anche per i giorni nostri, per la nostra evoluzione. Potevano arrivare ad un’altezza di oltre 2 metri, su ognuna era indicato il progressivo in miglia romane, che equivalevano a 1480 metri nostri. Ovviamente le nostre pietre miliari non sono più così grandi (o meglio, neanche più si usano da alcuni decenni, sostituite dai metallici e colorati segnali verticali), non più scritte in latino come un tempo, in chilometri e non in miglia, ma certamente fino allo scorso secolo, quando venivano ancora usate, conservavano alcune caratteristiche, proprio come qui sul Gavia. Detto questo purtroppo anche quest’anno non si sa ancora una data certa, i lavori di sgombero neve non sono iniziati, soprattutto sul lato “nord” di Valfurva il manto nevoso è ancora importante fin da Santa Caterina. Speriamo con l’inizio di maggio di vedere una data, soprattutto speriamo che con la gestione Anas migliorino le cose, perché le Amministrazioni Provinciali hanno dimostrato tutta la loro incapacità gestionale per questi patrimoni che richiedono conoscenze e denaro per essere mantenuti.
Marco Trezzi
chi se la ricorda (e l'ha fatta) quando era ancora sterrata.............alzi la mano.
io la facevo quanto restava aperta si e no 2 mesi l'anno.
era percorribile quando la neve se ne era andata.......da sola !
ed a metà agosto cominciava a nevicare.
.
presente, oltre al Gavia fatto anche il Passo Fedaia quando era ancora sterrato salendo dal lato Alleghe
in zona "gavia" ricordo anche la salita sterrata alle Torri di Fraele.....
ci sono tornato l'anno scorso dopo "una vita" e l'ho trovata irriconoscibile rispetto a un tot di anni fa (meglio non dire quanti)
.
Io ho fatto Gavia e salita ai Laghi di Cancano quando era ancora sterrato.
Che bellissimi ricordi e proprio quest 'anno li voglio rifare.
Attendo l'apertura....
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Presente,
Gavia sterrato tentato più volte sia in macchina che in moto in estate ma spesso c'erano lastroni di ghiaccio che mi fermavano. Riuscito a passare un due o tre volte
quelli li ricordo anch'io, e ricordo anche di aver visto in fondo alla valle almeno tre carcasse di auto ....ho sperato che le avessero buttate giù per liberarsene ...perchè se c'era su qualcuno deve aver fatto una brutta fine.
.
steppenwolf
29-04-2021, 22:28
18 alpini, nel luglio del '54, si accopparono salendo al Gavia da Sant' Apollonia.
Il camion che li trasportava finì fuori strada nel tratto bypassato dalla galleria aperta nel '95.
Nel luogo dell'incidente, sulla strada vecchia esterna alla galleria, c'è un monumento a ricordo.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
strommino
29-04-2021, 22:55
Gavia l’ho fatto per la prima volta in un fine giugno di circa 10 anni fa! Nevischiava e c’era 1º...Che emozione! E tuttora mi emoziona ogni volta che riesco a farlo! Uno dei miei preferiti!
Un altro è il colle fauniera, che come spettacolarità e paesaggi gli somiglia molto! Io le chiamo le strade da ammirare! Questo tipo di strade sono quelle che mi piacciono più di tutte!
Nico-Tina
29-04-2021, 22:57
vale averlo fatto in bici una decina di volte???:!::!::arrow::arrow:
Aggiornamento passo Spluga, apertura prorogata a lunedì 3 maggio
Splügenpass Splügenstrasse, percorso Splügen – Monte Spluga, Valutazione e ispezione del 29 aprile 2021.
Condizioni meteo-neve: il bel tempo ha un effetto positivo sulla rimozione della neve e lo scioglimento della neve.
Condizioni valanghe: il pericolo valanghe è attualmente al livello 2, da classificare come moderato.
Nessun pericolo visibile per la strada del passo.
Misure previste: lavori di sicurezza e pulizia sulla strada eseguiti.
L’apertura del passo è prevista per lunedì 3 maggio 2021 alle ore 10.
Bedo, ma lavori per l'ANAS ? :lol:
grazie per le info che ci fai avere :D
aggiornamenti Valtellina....
https://www.valtellinamobile.it/rinviata-lapertura-del-passo-spluga/
Magari......
sono notizie che pubblica il sito Valtellina Turismo Mobile...
Aggiorna su eventi, viabilità ed altro. Della provincia di Sondrio
Io faccio solo passaparola [emoji16]
Esatto [emoji106]
Grazie Cit
no.......grazie a te che l'hai ricordato !
spesso conosciamo i luoghi dove prendere info ma dimentichiamo di condividerli
;)
Un altro è il colle fauniera, che come spettacolarità e paesaggi gli somiglia molto!
Il Fauniera fatto l'anno scorso, con il K1600. Strada splendida panoramicamente ma un po' stretta.
Oltretutto quando siam passati noi tutto il colle e dintorni era in nube, quindi visibilità molto problematica.
Tanto che abbiamo deciso di aspettare una mezz'ora, anche per gustare il panorama.
Il giorno dopo Agnello (con meteo straordinario), Izoard, Galibier e rientro a casa dal Moncenisio.
Uno dei miei giri alpini preferiti:eek::eek::eek:
:D:D:D
gabrimucca
01-05-2021, 11:06
Ragazzi chi sa qualcosa ci aggiorni sulle prossime aperture dei passi mi auguro vivamente di trovarli aperti tutti da i primi di giugno.
Per quanto riguarda l'Alto Adige:
Strade di montagna alte e passi chiusi per i quali ancora no é prevista una data di riapertura
CHIUSO al traffico per motivi di sicurezza: Passo Gardena.
CHIUSURA INVERNALE: Passo dello Stelvio, Passo Rombo, Passo Pennes, Passo delle Erbe (raggiungibile dalla Val Badia) e Passo Stalle.
LoSkianta
03-05-2021, 18:44
Il giorno dopo Agnello...
Bellissimo giro, anche se l'Agnello mi piace più farlo dalla Francia all'Italia.
Pensate che riusciremo a fare un giro del genere, con sconfinamento in Francia, per il mese di giugno ?
Mi piacerebbe proprio, ma non vorrei incorrere in quarantene o simili.
Oggi guardavo la svizzera e dalla lombardia non ci sono restrizioni
Mi sa che uno di questi giorni un maloja-julier me lo sparo
Ora di luglio spero anche la francia sia aperta, che ho in pancia un mega giro alpino...!
Superteso
03-05-2021, 20:06
Per il rientro serve tampone fatto in Svizzera(48h)+5gg quarantena
utilizzando Tapatalk
@yuza questo era nato come rapida puntatina oltralpe.. [emoji16]
https://mappite.org/3iQ
Per il rientro serve tampone fatto in Svizzera(48h)+5gg quarantena
Il mio amico "genio del male" è da circa un mese che tutte le settimane va in Svizzera a sciare, appuntamento fisso. Mai fatto un tampone.
Si reca in prossimità del confine e dorme in Italia.
Al mattino si sveglia prestissimo e passa dalla frontiera dove, quando è chiusa, chiunque passa senza alcun tipo di controllo!:rolleyes::rolleyes:
Scia tutto il giorno, fino alla chiusura impianti.
Si mette in auto, comodo, in prossimità (ma non troppo della frontiera) dove ASPETTA le ore 20 (mi pare) la chiusura della frontiera.
In auto lavora (visto che con lo smart working riesce ad organizzarsi in modo da NON sprecare ferie per la giornata di sci) oppure si guarda un film.
Una volta chiusa la frontiera, passa senza controlli e torna a casa.
Sinceramente non lo sapevo e mi sembra una minchiata mostruosa... eppure è così, ormai ha messo in atto questa pratica più volte. Mi sembra veramente inconcepibile che la frontiera chiuda e chiunque possa passare liberamente! Non solo per il Covid ma, soprattutto, per contrabbando e traffico delle persone senza controlli. Eppure è così...:rolleyes::rolleyes:
Credo che la frontiera con chiusura serale sia quella di Tirano ma ora mi vengono i dubbi, visto che va a sciare verso St. moritz. Però mi ha parlato del Bernina ed ho in mente Tirano. quindi 99% la frontiera che chiude è quella.
Superteso
03-05-2021, 20:35
Il tampone e quarantena è richiesto solo per il rientro in Italia. Ci sono valichi minori che sono poco presidiati, non dico quali, poi ci sono le telecamere che sono attive h24.
Poi c'è la coscienza di ogniuno, ma per alcuni funziona ad intermittenza
utilizzando Tapatalk
Anche per trasferte di 1gg serve il tampone?
Ovvero, mi faccio il giro in Francia in giornata, non vedo nessuno.
Unico rischio il rifornimento.
Io non me la sentirei e non mi godrei il viaggio se illegale. Oltre a scrupoli di coscienza (ma oggettivamente non vedo più rischi di un giro al supermarket) avrei il timore di un incidente, anche banale, da rendere necessario PS o il semplice stop in albergo.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Superteso
03-05-2021, 20:46
Si serve sempre, ovvio che se stai una settimana ha un senso. Così è fatto per disincentivare gli spostamenti a ridosso del confine. A meno per i noti motivi permessi.
utilizzando Tapatalk
Sul sito della sanità svizzera dice espressamente zero limitazioni per le regioni italiane confinanti
https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/empfehlungen-fuer-reisende/quarantaene-einreisende.html
Quindi niente tampone in entrata ma mi pare neanche al rientro in italia
Lo fanno per non danneggiare gli scambi/traffici transfrontalieri immagino
Superteso
03-05-2021, 22:10
Non lo fanno.
Fino al 15, per ora è necessario, sempre che ti controllino al rientro.
Poi fai come credi.
utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210503/4e97f4fd87a48fd4864b845ef000e7ae.jpg
Si ma si parla di ticinesi che entrano in italia, non di italiani che rientrano al domicilio dopo essere stati in ticino
Superteso
04-05-2021, 09:22
Guarda, ripeto, il Dpcm è chiaro. Poi fai come credi. In ogni caso quando arrivi in dogana, puoi chiedere a loro.
Dpcm
utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210504/5857911dc6847a4a364d162e6d0d79b8.jpg
Io aspetto dopo il 15, speriamo che sia sufficiente a far eliminare la quarantena al rientro [emoji1696]
gabrimucca
04-05-2021, 16:45
A me personalmente interessa solo che aprano i passi,perchè se svalico dalla Lombarda, dal tenda,dall'agnello,da sestriere ecc ecc e rientro in italia tutti i giorni,non solo non credo di rischiare nulla in termini di contagio,quanto non credo che sui quei passi facciano controlli al riguardo.
L'ho scritto prima: nelle frontiere operative (ora solo Monginevro) la Polizia francese controlla ECCOME! Lo facevano prima per i migranti, lo fanno ancora di più ora per il covid. Conoscendoli, in Francia non si entra.
Per contro, da noi non controlla NESSUNO. Quest'inverno in piena zona rossa era pieno di Francesi che giravano tranquilli per Sestriere e nessuno diceva loro nulla.
Ergo, vedremo all'apertura dei colli se potremo entrare in Francia o no.
Ma io mi pongo un altro dubbio: in caso di qualsiasi problema (incidente, guasto, problema meccanico) che si fa? Ipotizza (sgratt, gratt) un ricovero in ospedale francese o anche solo un pernottamento causa qualsiasi problema.
Mi fari tutto il giro in ansia, se non avessi la consapevolezza di essere in regola.:confused:
@Superteso non riesco a leggere, metti il link please?
@ Romargi in svizzera sei certo di due cose: ti curano bene e incendi la carta di credito!
Mi è già successo purtroppo....multa+ambulanza+ricovero con tac+carro attrezzi gli ho lasciato 2500 bombe....
Le2Leggende
04-05-2021, 17:19
S.Marco è ancora chiuso vero?
Meco!
Tuttavia, per quanto mi riguarda, mi riferivo ed ho citato la FRANCIA.
In risposta al post precedente il mio e perchè di mio interesse.
In CH ho già dato, non al sistema sanitario per fortuna bensì alla polizia. Ma anche li è bastata e se posso evito di passarci. Solo per brevissimi tratti (giro del bianco) con la massima attenzione e senza lasciare soldi. Se posso, mi limito a fare pipì sul suolo elvetico e, magari, butto anche qualche cartaccia/rifiuto per sfregio (nei cestini ovviamente).:lol::lol::lol:
Superteso
04-05-2021, 17:56
Scorrete sotto e cliccate consulta dettagli qui.
https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html
utilizzando Tapatalk
S.Marco è ancora chiuso vero?Per ora è chiuso.
Per maggiori dettagli consultate quì
https://www.meteomontagnavaltellina.it/passi_alpini_info.html
Le2Leggende
04-05-2021, 21:26
Grazie Bedo69
Si fa riferimento a cittadini di stati esteri che entrano in Italia, peraltro se con mezzo proprio e per meno di 36h ci sono esenzioni
Non è per fare il bastian contrario a tutti i costi ma per come interpreto io, da lombardia a canton ticino, con mezzo proprio, no restrizioni. E il ritorno al domicilio resta non soggetto a tampone o quarantena
Poi chiederò in dogana prima di uscire ma secondo me non ci sono problemi
Superteso
04-05-2021, 21:31
Io sto a 20km dal confine, secondo te?
Comunque chiedi, e ti togli i dubbi.
utilizzando Tapatalk
gabrimucca
04-05-2021, 23:32
Ma speriamo che si possa andare,io e altri 2 miei compagni di viaggio abbiamo intenzione di rifare il giro dei passi alpini dalla seconda settimana di giugno,spero siano aperti e transitabili,ovviamente siamo plurivaccinati da mesi,e comunque faremo quasi sempre tappa notturna in italia.
Noi facciamo di solito base nel cunese 3/4 giorni e facciamo anelli di tutti i passi,poi tappa in valle d'aosta 1-2 notti,una in svizzera,e poi nuovamente in italia tra Lombardia e Trentino per 2-3 giorni.
Per cui al massimo una notte sull'ottovolante svizzero poi sempre italia.
Lo scorso anno abbiamo fatto in agosto tutti i passi francia,italia,svizzera,austria.
Si fa riferimento a cittadini di stati esteri che entrano in Italia, peraltro se con mezzo proprio e per meno di 36h ci sono esenzioni
Non è per fare il bastian contrario a tutti i costi ma per come interpreto io, da lombardia a canton ticino, con mezzo proprio, no restrizioni. E il ritorno al domicilio resta non soggetto a tampone o quarantena
Dove hai letto questo? Hai un link ?
Non mi dispiacerebbe una toccata e fuga in giornata
Sul sito della sanità svizzera, dicono chiaramente che dalle regioni italiane confinanti non ci sono restrizioni
E sarebbe strano se ci fossero poi al ritorno...
gabrimucca
05-05-2021, 10:39
Ad ogni modo ho appena letto che la Francia da oggi ha ridotto le restrizioni, ci si può spostare all'interno del rerritorio senza giustificare il motivo,e riapre anche agli spostamenti per turismo con il coprifuoco fino alle 19,da metà maggio il coprifuoco è alle 21 e apertura di bar e ristoranti all'aperto,dal 1 giugno nessun coprifuoco sull'orario.
come siamo messi a passi come, pordoi, sella, gardena, per non dire stelvio gavia e rombo?
volevo fare un giro il 2,3,4 prox settimana
neve?
Il Gardena aperto al mattino 8-13.
Tutti gli altri sono ok 24/24
strommino
25-05-2021, 08:50
Il gavia dici che è già aperto???
Osti ...il Gavia non credo . Io mi riferivo a quelli più a est.
Gavia e Stelvio sono ancora chiusi, lo Stelvio, meteo permettendo, dovrebbe aprire il 28 maggio per il Gavia date non ce ne sono ancora.
Qui il passo dello Stelvio ora, si lavora per l'apertura anche degli impianti di sci estivo sul ghiacciaio per sabato 29, quindi oltre a motociclisti, ciclisti, camperisti e fancazzisti anche gli sciatori saranno i benvenuti https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210525/088c2cde915863de347086bba8836b1f.jpg
Attenzione invece allo Spluga, la strada lato Svizzero avrà queste interruzioni al traffico a motore
"Strada del passo Spluga chiusa per lavori di pavimentazione sul versante svizzero dal 3 al 4 giugno 2021 e dal 7 all’11 giugno 2021. La strada dello Splügen nel tratto “In da kurza Chera” alla “Galerie“, dal km 6,07 al km 8,61 deve essere chiusa per lavori di pavimentazione. La strada verrà chiusa dalle ore 7:30 alle 11:45 e dalle 13:15 alle 18. Al di fuori di questi orari è possibile passare il cantiere. Pedoni e ciclisti possono sempre passare. Le chiusure dipendono dalle condizioni meteorologiche. Come data alternativa viene fornito il giorno lavorativo successivo." Fonte Valtellina Turismo Mobile
Un mio caro amico ha percorso Moncenisio, Izoard ed i principali colli francesi questo week end.
Traffico zero, strade perfette e grande goduria!
Grande invidia per lui che è riuscito a transitare senza controlli di alcun tipo.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210525/c2518060d5a264187d911a64d5cf7715.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210525/c42c31b37fedbe2a878179473dea1c2f.jpg
LoSkianta
25-05-2021, 16:12
Dell'Agnello hai notizie ?
gabrimucca
25-05-2021, 17:23
Benissimo, come previsto,piuttosto avrei necessità di sapere se 8 volante svizzero sarà aperto per metà giugno,in particolare grimsel,furka e susten,per i passi francesi ho letto che entro la prima settimana di giugno saranno aperti tutti.
LoSkianta
25-05-2021, 17:42
entro la prima settimana di giugno saranno aperti tutti.
Va che magari ci becchiamo in cima a un passo.... :)
gabrimucca
25-05-2021, 18:03
Certo loskianta,teniamoci aggiornati,se vuoi in privato ci possiamo scambiare numeri di cell.;)
gonzotd5
27-05-2021, 00:07
San Marco è aperto? Su internet si trovano info contraddittorie...
gonzotd5
27-05-2021, 00:14
Come gestite l’obbligo di tampone al rientro in Italia?
https://siviaggia.it/notizie/cosa-sapere-viaggio-francia/331528/
Qui spiega tutto per bene.
Anch’io volevo fare un giro in Francia il pote del 2 giugno, ma sto ripiegando sulla Liguria con base ad Alassio.
Molecolare in ingresso ... tampone rapido in rientro in Italia ... troppo casino.
E se ti fermano senza potrebbero essere cavoli
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
LoSkianta
27-05-2021, 10:04
.. scambiare numeri di cell.
Mi ricordo di una discussione nella quale erano stati raccolti i numeri di cellulare dei vari iscritti che si erano resi disponibili per informazioni e aiuti, divisi in varie aree geografiche.
A me era tornato utile in occasione di una gita sul lago d'Orta. E ringrazio ancora Marenco 35 che, in quella occasione ci venne incontro per accompagnarci ad un albergo.
Io mi ero censito, ovviamente per la Toscana.
Non so se c'è ancora questo elenco, però...
Idem, volevo fare la GTA a luglio ma avrei dovuto entrare/soggiornare in francia e svizzera, quindi ho ripiegato su un gito più corto tutto in italia...
Passo Gavia ripulito in entrambi i versanti,
https://webcamtonale.com/webcam-passo-gavia-rifugio-bonetta-san-matteo/
Ora si attende solo la data di apertura
Venerdì 28 dalle ore 17
Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
gonzotd5
27-05-2021, 14:33
28 apre il Gavia?
https://traffico.provincia.bz.it/#tab_text
Qui trovate i dati aggiornati per quanto riguarda strade e passi dell'Alto Adige.
Un salutone
Boxer
gonzotd5
28-05-2021, 15:24
Per quanto riguarda il Gavia pare sia ancora chiuso, qualcuno ne sa nulla? Proprio domani stiamo programmando una scorribanda in zona e vorremmo passare dal Gavia.
Mortirolo Aperto
Stelvio aperto solo lato Bormio
Gavia aperto dalle 17 di oggi. Domani mattina ci passo
gonzotd5
28-05-2021, 17:41
Sicuro? Ho chiamato anche il ristorante Pietra Rossa e mi hanno detto essere chiuso...
Ciao a tutti, sul sito ufficiale del passo Gavia lo danno chiuso..apertura dal 6 Giugno
La strada del passo Gavia rimane chiusa alle auto almeno fino al 1° giugno. Mentre è tornata online la*webcam*.
https://webcamtonale.com/webcam-passo-gavia-rifugio-bonetta-san-matteo/
i mezzi hanno raggiunto il valico anche da Ponte di Legno. La strada è quindi totalmente libera su entrambi i versanti. Si sta procedendo ad allargamenti e messa in sicurezza.
Fonte VTM
Qualcuno conosce lo stato di Crocedomini e Vivione?
Ieri passato da Cedegolo cartello Vivione chiuso
strommino
30-05-2021, 14:45
@bedo69 ma le moto passano?
patrickvierin
30-05-2021, 19:45
Lavori di apertura del Piccolo San Bernardo
https://youtu.be/MHcRZy86hQg
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Il mio caro amico mi comunica che oggi, oltre al solito Moncenisio, era aperto il Galibier. Non si arriva fino in cima ma bisogna passare dal tunnel.
Molto bello ugualmente. Mi ha girato un po'di foto che pubblico.
Tanta invidia per lui...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210530/a6532a346c56bb64e87d2a2efa08487b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210530/8e7b5d3232ddd05805d080e43af4d1af.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210530/206605808ceb342619ad72c15e42d977.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210530/1a7d20458757776301e93a6f22b2e3ba.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210530/948678353066d40620eaa755057b2d7b.jpg
gabrimucca
30-05-2021, 23:09
Che spettacolo non vedo l'ora di essere li:cool:
@bedo69 ma le moto passano?
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkUfficialmente è ancora chiuso, non so se ci sia una sbarra o se sia "libero" dovrebbe aprire il 4 giugno. Attendiamo l'ufficialità
Ecco l'ufficialità
Di pochi minuti fa l’ufficialità dell’apertura per la stagione 2021. Salvo peggioramento improvviso delle condizioni meteo il passo Gavia apre venerdì 4 giugno. Non si hanno ancora informazioni precise sull’orario di apertura.
Superteso
01-06-2021, 20:29
Splugen apertohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210601/0356edaa4b3b48e10ef55b19341b755d.jpg
utilizzando Tapatalk
Per il Crocedomini invece?
Ho trovato solo delle ordinanze di febbraio per chiusura e senso unico alternato scadute ad aprile..
Pare sia aperto solo il lato Bresciano fino al rifugio, però dicono sia libero anche sull'altro lato. Se vuoi toglierti ogni dubbio vai direttamente alla fonte, polizia stradale di Brescia una telefonata e sai tutto
Splugen apertohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210601/0356edaa4b3b48e10ef55b19341b755d.jpg
utilizzando TapatalkAntonio torna indietro va che ti arrestano [emoji23][emoji23]
strommino
01-06-2021, 22:35
Si sa niente del Manghen?
Superteso
01-06-2021, 22:49
Antonio torna indietro va che ti arrestano [emoji23][emoji23]
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando TapatalkLi tampono tutti [emoji16] non c'era un cane. Tutto chiuso
utilizzando Tapatalk
Per quel che concerne lo stato dei passi svizzeri io mi affido la buon vecchio teletext navigabile a codici numerici.
Il sito è costantemente e celermente aggiornato da viasuisse .
Vi inoltro il link
http://mobile.txt.ch/RSILA1/801/
Saluti!
Splugen aperto
Come, "aperto"?
L'individuo nella foto è palesemente svizzero, salito dall'altra parte :lol:
Superteso
02-06-2021, 15:41
Ah ja
Sfizzero ja
Del sud [emoji23]
utilizzando Tapatalk
Superteso
02-06-2021, 15:42
Transitavano teteschi a frotte, con ogni mezzo conosciuto, da Svizzera a Italy
utilizzando Tapatalk
Maledetti intutati sul trike! :lol:
Apertura del Gavia ancora in dubbio, ci sono problemi sul lato Bresciano. Appena riesco vi aggiorno
MassimoP_VR
04-06-2021, 17:28
Passo dello Stelvio aperto anche dal versante trentino, ho appena chiamato ufficio turistico di Bormio.
Per il Gavia vedono domani.
Stelvio oggi aperto su ambo i versanti Italiani, però domani, quello di Bolzano richiuderà [emoji51] questo pomeriggio era una goduria https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210604/fec595b9144a7028bcf9f38c6033535c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210604/8e447faccec17ebde33afc6ba32bb9e3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210604/855f2dbeaba9e1fc5357c9ed30192473.jpg
Ciao Bedo, è sicuro che domani verso Trafoi sarà chiuso?
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
strommino
04-06-2021, 22:14
A manifestazioni sportive per gavia e Stelvio come siamo messi?
Per la chiusura di domani mi è stato detto dai dipendenti dell'albergo, hanno detto che stanno facendo lavori di manutenzione
Gavia dalle 10 di domani è aperto da antrambi i versanti.
A manifestazioni sportive per gavia e Stelvio come siamo messi?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalkhttps://www.valtellinamobile.it/stelvio-national-park-le-date-dei-passi-chiusi-al-traffico-motorizzato/
Qui alcune date
Per la chiusura di domani mi è stato detto dai dipendenti dell'albergo, hanno detto che stanno facendo lavori di manutenzione
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando TapatalkGrazie
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
MassimoP_VR
05-06-2021, 00:29
Grazie,
speriamo sia una manutenzione che duri poco (finger crossed)
strommino
05-06-2021, 00:39
Grazie Bedo69
mandrake1
06-06-2021, 15:52
Buongiorno, qualcuno e’ ancora andato sui colli francesi ?
Io dovrei andarci domenica prox !!
Tamponi , pass … ecc ??
Grazie anticipatamente !
Oggi giretto al Piccolo San Bernardo e poi passaggio dal Colle San Carlo e salita al Gran San Bernardo...giornata spettacolare e tantissima neve. Piccolo aperto e transitabile verso la Francia mentre il Grande aperto solo fino al confine, poi ci sono venti metri di strada ingombra di neve e il lato svizzero pulito!! Al confine francese nessuno che controlla.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210606/48b27fef78521e3cbcccc85f7fd607d9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210606/5470c7076a0351627b9e6bfd36ee66bb.jpg
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
maurice1150
06-06-2021, 17:00
krunken, confermi che sul piccolo è aperto anche il lato francese? Si può quindi scendere a Bourg St Maurice? Grazie!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Confermo che si può scendere, io non sono sceso ma diverse macchine salivano. Non sono a conoscenza delle limitazioni covid.
gabrimucca
07-06-2021, 01:47
https://www.tgcom24.mediaset.it/mond...-202102k.shtml
mandrake1
07-06-2021, 10:47
https://www.tgcom24.mediaset.it/mond...-202102k.shtml
Boh !
Mi da pagina nn trovata !
gabrimucca
07-06-2021, 16:17
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/vacanze-ecco-le-regole-per-viaggiare-in-europa-e-nel-mondo-in-attesa-del-green-pass_33499574-202102k.shtml
gabrimucca
07-06-2021, 16:18
Ad ogni modo,i vaccinati dal 9 giugno possono circolare liberamente in Europa
Mi confermate che non ci sono divieti di transito per le moto sui passi del Trentino - Alto Adige?
Nel 2018 a Luglio chiusero alcuni passi al traffico; ho cercato su varie fonti ed ho trovato divieti solo per autoarticolati e/o veicoli molto lunghi.
Grazie in anticipo.
Ci sono varie gare ciclistiche cerca e vedrai che qualche cosa trovi. Il giro del Sella è un classico. Una data certa è il 19 giugno.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210607/eb4c1011d32a8b3ac6143db469502d51.jpg
Avevo trovato un calendario di chiusure x gare ciclistiche, ma quella da te indicata non c'era :mad:
Comunque, eviterei il sabato e domenica e, da quanto ho capito, i divieti degli scorsi anni sono stati rimossi e quindi si dovrebbe poter circolare liberamente.
Evitare il fine settimana è cosa buona e giusta [emoji12]
maurice1150
07-06-2021, 23:43
Confermo che si può scendere, io non sono sceso ma diverse macchine salivano. Non sono a conoscenza delle limitazioni covid.
grazie!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Salito oggi sul Crocedomini da Breno.
100 mt dopo il rifugio la strada è chiusa, non si può scendere a Bagolino.
Si riesce a passare di fianco, però non è chiaro come siano le condizioni (dicono ci siano frane).
Uno ha provato ed è tornato indietro.
Un altro ha provato e non so che fine abbia fatto (nel senso che io sono ridisceso a Breno).
Immagino sia transitabile la sterrata che dal rifugio porta al Giogo del Maniva (io non l'ho fatta perché ho la RT e non so come sia messa).
Lamps
gabrimucca
14-06-2021, 02:56
Qualcuno ha notizie del furka,del susten,del lucomagno?
Il maps me li dà chiusi
Superteso
14-06-2021, 09:28
Fuka 18 giugno
Susten 25 giugno
Lukmaner chiuso per frana
utilizzando Tapatalk
Tocca organizzare un bell'ottovolante a breve, allora!
gabrimucca
14-06-2021, 13:18
Mi tocca cambiare itinerario subito,sono in valle'aosta e domani avevo in mente un bel 8volante,ma mi sà che devo desistere:(
gabrimucca
14-06-2021, 13:27
Ho visto ora che è chiuso pure neufenen
Superteso
14-06-2021, 13:35
Novena aperto, dove guardi?
utilizzando Tapatalk
gabrimucca
14-06-2021, 14:25
Su maps lo da chiuso,così come da chiuso il susten, il furka, e lucomagno,ragion per cui se sono chiusi questri 4 non ha proprio senso andarci
strommino
14-06-2021, 14:26
https://www.alpen-paesse.ch/
O anche qui!
https://alpenrouten.de/alpenpaesse-verkehrsinfos-wintersperren.html
Il primo mi sembra non aggiornato di recente...
link utile
https://alpenrouten.de/alpenpaesse-verkehrsinfos-wintersperren.html
(l'altro l'ha già postato strommino)
gabrimucca
14-06-2021, 14:35
Avevo letto anche qui oltre maps,è chiuso apre il il 18 insieme al furka
strommino
14-06-2021, 14:36
@yuza hai messo due link uguali
sella e gardena fatti ieri, no problem, anche poco traffico
Superteso
15-06-2021, 00:42
Io guardo il TCS [emoji41]
utilizzando Tapatalk
Novena e Furka riapriranno domani(se non già oggi).
Lucomagno rimane chiuso a causa di una frana scesa domenica pomeriggio ... la quale ci è mancato poco che ci rimanessi sotto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210617/d7d1754fc1014d06489977b13cb71b2f.jpg
Niko1982
18-06-2021, 09:18
https://www.tcs.ch/it/tools/infostrada-situazione-attuale-del-traffico/situazione-attuale-traffico.php
Novena aperto ieri, Furka apre oggi... in compenso il Susten porca miseria apre settimana prossima :(
Ottovolante rimandato di una settimana... pazienza...
mandrake1
23-06-2021, 19:10
buonasera, qualcubo e' andato in francia , ultimamente ?
nel senso se ai confini fermano tutti,(o no) e chiedono il tampone , o pass greeeeeennn ??
oppure e' tutto tranquillo ??
grazie
gabrimucca
25-06-2021, 14:27
Se vai da lombarda,maddalena,agnello e piccolo san Bernardo ci sei solo tu.
Visti i gerdarmi francesi solo sul monginevro.
Una volta svalicato puoi girare ovunque non ho visto anima viva,sono rientrato esattamente 6 giorni fà,ed ho girato su tutti i passi alpini francesi,praticamente tutti,anche i più remoti e poco noti.
gabrimucca
25-06-2021, 14:31
Ahh dimenticavo marmotte,stambecchi e cerbiatti,visti e filmati ovunque.
Mai visti così tanti animali,sarà il post covid, sarà il post neve,sarà che c'ero solo io e loro.
È stato tutto estremamente spettacolare.
LoSkianta
25-06-2021, 15:45
Visti i gerdarmi francesi solo sul monginevro.
Io neppure lì.
Totale assenza di forze dell'ordine, nè italiane, nè francesi.
gabrimucca
25-06-2021, 16:11
Si confermo zero assoluto controlli e presenze,sul monginevro solo una pattuglia francese,di polizia italiana manco l'ombra.
Vista la pattuglia francese magari solo perché era domenica.
mandrake1
25-06-2021, 16:33
perfetto !!!!!
proprio quello che volevo sapere !!
al momento non mi posso muovere, ma a luglio ho intenzione di fare un tour, dato che sono senza greeeeeen pazzzzzz !!!!!
:D
grazie a tutti !!
(a parte che magari a luglio quando sara' valevole il green pazzz, , sara' piu facile che controllino.....)
Boxerfabio
26-06-2021, 17:59
Ragazzi ma perché maps mi da chiuso la Bonette nel versante più francese???
Vi risulta?
Belavecio
26-06-2021, 18:14
Maps? sicuro?
Boxerfabio
26-06-2021, 22:43
Boh, me lo da chiuso e infatti non mi calcola il giro
Belavecio
26-06-2021, 23:01
Non penso sia chiuso..se metti i punti di destinazione piú vicini li accetta.
Boxerfabio
26-06-2021, 23:06
https://i.ibb.co/wBYPR28/D433-B06-E-6-DEE-4249-814-C-E458-D8929-A76.jpg (https://ibb.co/KbmfX8B)
quatrelle
27-06-2021, 00:16
qua lo da aperto http://www.inforoute04.fr/#circulation
mandrake1
27-06-2021, 11:47
confermo !
la Bonette e' aperto !!
ho visto dei miei amici che sono andati ieri .
gabrimucca
27-06-2021, 13:12
Confermo maps lo dà chiuso,ma ti assicuro che è aperto,lo dava chiuso anche due settimane fa quando l'ho fatto!!
Se vuoi andare vai pure.
LoSkianta
28-06-2021, 18:26
lo dava chiuso anche due settimane fa quando l'ho fatto!!
Stessa situazione.
Ero perplesso, ma su alcuni siti lo davano aperto, come infatti era.
Magari è chiuso l'anello che porta alla rosa dei venti, ma lo scollinamento non presenta nessun problema.
la scorsa settimana ho fatto il Melédis, aperto e transitabile.
Il Màngart è aperto solo per i primi 8 km. (circa) fino ad un piccolo parcheggio prima di una galleria (lat..46.438487,long..13.635132) non si paga.
Lo Zoncolan lo davano chiuso ma si fa tranquillamente.
Il Passo di Cason di Lanza lo danno chiuso a scendere verso Pontebba ma non ho verificato, da Malga Valbertàt sono andato in Austria.
.
Si confermo zero assoluto controlli e presenze,sul monginevro solo una pattuglia francese,di polizia italiana manco l'ombra.
.
Al Monginevro c'è solo la gendarmerie.....gli italiani non ci sono mai stati (anni fa erano a Claviere)
Domenica 4 luglio 2021 è prevista la “Maratona dles Dolomites”.
Dalle ore 5 fino alle ore 17 saranno chiuse al traffico le seguenti strade in Alto Adige: La Villa – Passo Campolongo – Arabba – Passo Pordoi – Passo Sella – Plan de Gralba – Passo Gardena – Corvara – Passo Campolongo – Arabba – Cernadoi – Selva di Cadore – Passo Giau – Pocol – Passo Falzarego – Passo Valparola – S. Cassiano – La Villa con arrivo a Corvara.
Tanto domani diluvia, cosi forse i ciclisti capiscono che non devono rompere le balle ai motociclisti su per le Dolomiti :lol::lol::lol:.
Potrebbero andare a fare la SS 434 Transpolesana per esempio :arrow:
Sei malvagio!
Meglio la Romea :lol:
Passo Stelvio da Bormio chiuso domenica 11 luglio per manifestazione ciclistica dalle 8.45 fino alle ore 14
Domenica 11 luglio 2021 si svolgerà la gara ciclistica e podistica Re Stelvio Mapei con la salita da Bormio al passo Stelvio.
Si raccomanda l’osservanza degli orari di chiusura della strada, come da ordinanza prefettizia, per tutti i veicoli non inclusi nell’organizzazione. La chiusura avverrà a partire dai Bagni Vecchi e sino al passo Stelvio nella fascia oraria dalle ore 8:45 alle ore 14. Gli organi di Polizia Stradale, il personale in servizio come scorta tecnica e i volontari dell’organizzazione vigileranno sul rispetto delle prescrizioni.
Lo faccio lunedi [emoji51]
Poi 4gg a zonzo per le dolomiti, probabilmente con una buone dose di pioggia [emoji35]
Ma spero poco traffico...
mandrake1
18-07-2021, 15:15
Salve a tutti !!
Volevo chiedere se qualcuno ultimamente e’ passato da il Piccolo San Bernardo , e il Moncenisio ,
Perché vorrei passare domenica prossima , vorrei fare il Galibier !!
Nel senso , se ci sono gendarmi alla frontiera o giù di lì ….
Grazie
patrickvierin
18-07-2021, 15:48
Piccolo S. Bernardo zero controlli, le 2/3 volte in cui sono passato io..
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Bradipo Moto Warano
18-07-2021, 16:00
Sei malvagio!
Meglio la Romea :lol:
Siete malvagi Meglio A4 Venezia Trieste..giorni feriali..
gabrimucca
04-05-2022, 23:33
È giunta l'ora,che novità abbiamo per prossime aperture passi italo/francesi,italo svizzeri,italiani,francesi,svizzeri,austriaci?
Visto che neve non ne ha fatta molta magari aprono prima avete notizie fresche?
strommino
04-05-2022, 23:43
Il 20 apre lo Stelvio e settiman dopo forse il gavia
strommino
05-05-2022, 07:59
Qualcuno aveva pubblicato i giorni in cui lo Stelvio non sarà transitabile per eventi, sapete dove trovo la cosa?
giacomarko
05-05-2022, 08:36
Su Google.
M
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
i, sapete dove trovo la cosa?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Qui
https://valtellinamobile.it/chiusura-passi-al-traffico-nuove-location-nel-2022/
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Anche qui
https://www.valtellina.it/it/bike/ciclismo-su-strada/gare#:~:text=CHIUSURA%20PASSI%20ALPINI%20AL%20TRAF FICO%3A%20CALENDARIO%202022&text=Alla%20chiusura%20dei%20classici%20Stelvio,qu attro%20scalate%20in%20due%20giorni.
Ufficiale la data di apertura del passo dello Stelvio, venerdì 20 maggio dalle ore 8 il lato Valtellinese sarà aperto.
Claudio Piccolo
13-05-2022, 08:48
Quel budello di merda del Gavia possono tenerselo, non ci vado più! :axe:
Paolo67.
13-05-2022, 09:22
Ma no dai, basta farlo a salire.
Un anno che andavamo al Raduno dello Stelvio mi si ruppe la moto il giorno prima.
Morale: parto con gli altri munito di regolamentare tuta monopezzo, integrale e stivaletti con...un Burgman 400.
Sul Gavia li ho messi tutti dietro :D
Claudio Piccolo
13-05-2022, 11:05
Sempre fatto a salire da Ponte di Legno, ma l'ultima volta per far passare un furgone mi son dovuto fermate sul ciglio della strada con la Nimitz carica dalla parte dei precipizi! e ci è passato appena sfrisandomi lo specchietto! e al mio amico con su la moglie poco dopo uguale! ....poi arrivati in cima e parcheggiate le moto vediamo venir su un camper!!! :axe:
Strada di merda!...e gente senza cervello! accoppiata mortale!
Paolo67.
13-05-2022, 11:12
Quelli con i camper sono peggio degli intutati...
[emoji23]
capitato anche a me l'ultima volta che l'ho fatto...
camper a 10kmh, e successivamente automobile che inchiodava in mezzo ad ogni tornante, e non si scansava minimamente per farsi sorpassare dalle moto!:mad:
Vi do un consiglio da amico, vi fermate 15 minuti a godervi il panorama e poi ripartite.....altrimenti fatelo la mattina presto o tardo pomeriggio...tutta un'altra storia....
è la solita storia.......
sembra che tutti abbiano il pepe nel culo.
.
O sul pisello [emoji1787][emoji6]
Bradipo Moto Warano
13-05-2022, 18:46
Fatto in discesa quando la strada era ancora NON ASFALTATA…anno 1980…. senza guarda rail
Moto Ducati 450 scrambler (con freni tamburo). In due montati
ot con la stessa moto quell'anno siamo andati in Marocco..in due da soli
gabrimucca
16-05-2022, 02:56
Sempre fatto in discesa di rientro dallo Stelvio,però non ho mai avuto grossi problemi,ultima volta metà giugno 2021 foschia a tratti e stambecchi ovunque,stupendo,al fondo grande mangiata di pizzoccheri con verza e formaggio.
Diciamo che in coppia non è il massimo ne a salire ne a scendere.
Scusate se vado in OT geografico.....ho cercato in rete ma non ho trovato una risposta precisa: qualcuno sa con certezza se è stata riaperta al traffico la Diramazione 'C' della SS17bis, quella, per capirci, che dalla piana di Campo Imperatore porta su alla stazione superiore della funivia?
non ne ho idea, però tieni presente che è una delle ultime strade che riaprono in Abruzzo, poichè normalmente lì la neve fatica a sciogliersi...;)
non ne ho idea, però tieni presente che è una delle ultime strade che riaprono in Abruzzo, poichè normalmente lì la neve fatica a sciogliersi...;)
Ho trovato notizia certa solo della riapertura (dal 13/5) della strada dell'altipiano, quella che porta da Fonte Cerreto a Mucciante.....
Dream Roads
17-05-2022, 00:23
Dal 20 maggio apre ufficialmente anche il passo Rombo
Bradipo Moto Warano
17-05-2022, 08:15
Mi sembra di leggere “ NEWS MARZIANE “ qui dal profondo Sud Sud Sicilia
Braunvieh
17-05-2022, 15:09
Se gradite il fresco e volete provare l’ebrezza di transitare tra due muri di neve fresata di fresco 😉 Venerdì prossimo 20 maggio si riapre il passo del San Gottardo.
strommino
17-05-2022, 18:27
Sapete niente se il Otztaler Gletscherstrasse è transitabile?
Fluelapass, terzo e unico accesso a Davos dall’Engadina, sarà totalmente chiuso al transito da sabato 21 maggio a giovedì 26 maggio.
Per colpa del World Economic Forum*a Davos
Sapete niente se il Otztaler Gletscherstrasse è transitabile?
Non è sempre aperta? Porta gli sciatori agli impianti...
Secondo voi in Savoia il ponte del 2 giugno quali colli rischio di trovare ancora chiusi ? Izoard ?
E il classico giro Moncenisio (già aperto) Iseran, San Bernardo Aosta sarà praticabile ?
Grazie
strommino
18-05-2022, 08:18
Non è sempre aperta? Porta gli sciatori agli impianti...
Non ci sono mai stato e non lo so…grazie!
Secondo questo sito francese L Iseran sembra già aperto mentre il piccolo San Bernardo apre il 27 maggio, ma meglio controllare sopratutto per l Iseran che in genere è l’ultimo vista l’altezza
https://www.bison-fute.gouv.fr/maintenant.html
Non ci sono mai stato e non lo so…grazie!
Fatta nel 2018, bella la parte bassa, sopra Solden (curve e panorama), meno la parte alta che è tutta tornanti, ma poi la vista del ghiacciaio è tanta roba
E arrivare a 2820mt ha il suo fascino (anche ai 3009 del somellier...;-) )
Qui
https://www.soelden.com/de/winter/skigebiet/gletscher/oetztaler-gletscherstrasse.html
dicono chiusa in inverno, e i pedaggi validi dall' 11/6 quindi direi che bisogna aspettare
E arrivare a 2820mt ha il suo fascino .....
anche ai 3150 del Col du Jandri.....
fatto il 30 settembre scorso
;)
anche ai 3150 del Col du Jandri.....
.....ed io che pensavo di avere raggiunto il top con lo Stelvio (2014-2021) e l'Iseran (2014)......:sad5:
ci sono andato giusto per dire...........
sono stato nel "posto più alto d'Europa raggiungibile in moto "
ma non ci tornerei, è una gran cazzata.
cantiere enorme a cielo aperto con un viavai continuo di mezzi da cava che alzano un polverone indicibile.
Anche brutto da vedere con tutti questi impianti di risalita e montagne di pezzi di skilift e seggiovie in disuso che potrebbero proprio togliere di mezzo visto che fanno schifo.
Ma probabilmente è perchè d'inverno con la neve neanche si vedono.
.
Il Sommelier invece merita, paesaggio marziano su in cima
Ed è fattibili quasi con tutto, ci ho trovato in cima una coppia in Bonneville....
un altro bel posto per chi vuole "andare in alto" è il Pic de Château Renard
2930 mt. dove sorge l'osservatorio astronomico più alto d'Europa.
.
Sam il Cinghio
19-05-2022, 09:19
Per i colli francesi https://www.sport-passion.fr/parcours/etat-cols.php
Attendibilità 90%
Ottimo non mi ricordavo come si chiamava e in effetti l’iseran lo da chiuso
Il Sommelier invece merita, paesaggio marziano su in cima
Credo sia Sommeiller e non Sommelier (il vino non c'entra :)).
Però so come si scrive ma non ci sono mai stato :mad:
E col bisonte non credo di andarci :(
Aspetto il daunsaising
strommino
19-05-2022, 09:59
OT:A cosa dounsizi?
stesso mio pensiero ultimamente
No, per il momento tengo botta, ma so che prima o poi mi toccherà.
Dovessi farlo adesso (premettendo che del seguente elenco ne ho provate solo un paio, quindi è tutto molto teorico), potrei azzardare una Husqvarna Norden, una Guzzi V85 TT o V7 o V9, Caballero 500, Honda NC 750X o CB 500X, Kawa Z 650 RS o Z 900 RS, KTM 890 Adventure, Triumph Bonneville Street Twin o Speed Twin, Yamaha Tracer 9 GT, Royal Enfield Continental GT... poche idee ma ben confuse.
Tutte queste - a parte il Caballero - sono un downsizing relativo, si scende di peso ma non si va sotto i 200 kg.
Per un downsizing pesante (perdona l'ossimoro) non ci ho ancora pensato.
Una RT con motore più piccolo e - soprattutto - più leggera di 50 kg non c'è!
E tu? Idee?
Scusate l'OT, semmai si continua nel thread apposito.
strommino
19-05-2022, 10:41
Ti rispondo in privato
giessehpn
19-05-2022, 12:15
Ti rispondo in privato
Noooo!
Argomento interessante anche per me! Perché non apri una nuova discussione? :)
Prova qui
So che è un 3d aperto da BurtBaccara, però ha un senso, almeno per lui [emoji1787][emoji1787][emoji6]
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Equellidellelica%2Ecom %2Fvbforums%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D517449&share_tid=517449&share_fid=2724&share_type=t&link_source=app
piemmefly
19-05-2022, 13:26
Per i colli francesi https://www.sport-passion.fr/parcours/etat-cols.php
Attendibilità 90%
Sto monitorando giusto qualche passo nel sito indicato (copio la pagina solo per i passi alpini francesi (https://www.sport-passion.fr/parcours/etat-cols-alpes.php)). Però, vedo che alcuni sono già transitabili. La "verifica" la faccio sia con "Google Map" che con "Via Michelin".
Quindi, diciamo che l'attendibilità è buona, ma puoi, da buon S.Tommaso, faccio delle verifiche incrociato e attendo anche nel sito indicato l' ouvert
;)
giessehpn
19-05-2022, 13:27
@bedo69: grazie, l’avevo già scorso e sinceramente l’ho trovato poco interessante…
Fine OT:)
Passi alpini Svizzera
Il caldo anomalo permette ancora grandi anticipi sull’apertura dei passi alpini che solitamente aprono a metà giugno. In Svizzera centrale: l’iconico Furka, il Grimsel e il Nufenen saranno aperti in simultanea da mercoledì 25 maggio alle ore 17.
Altro aggiornamento
Ma Google maps quanto e’ attendibile ?
Se metto Aosta/Iseran mi fa passare dal san Bernardo
Se aggiungo Moncenisio non mi fa passare dal san Bernardo …
Boh …
strommino
20-05-2022, 12:35
Perché Iseran sarà chiuso…
LoSkianta
20-05-2022, 13:47
l’ho trovato poco interessante…
Anche io sono in coda in attesa, ma non subito, di un'illuminazione.
Avevo pensato, come già scritto (e forse te lo ricorderai) di essere andato già vicino all'acquisto della Guzzi V85TT, che tu hai già posseduto.
Anche se, in effetti, come sostiene Zorba, è un downsizing relativo, ma non si può essere troppo drastici.
Io, ad esempio, assolutamente non concepisco il Caballero. In verità neanche nessun altro monocilindrico, troppo limitante.
Scusate l'OT...
Trovata finalmente notizia certa: Campo imperatore piazzale Osservatorio accessibile da venerdì 13 maggio.
Domenica 22 ci sarò :cool:
giessehpn
20-05-2022, 19:18
Fatto oggi un mini-ottovolante: lucomagno, Oberalp, Gottardo. Tempo splendido, pochissimo traffico, quasi troppo caldo.
galaxi28
22-05-2022, 12:04
Se a qualcuno può interessare ieri a Briancon il pannello dava il Galibier aperto!
Se vi può essere utile, ieri 21.5 ho fatto colle Agnello e Izoard. Google Maps me li dava chiusi.
Asfalto pulito e temperature estive (caldo umido) roba da mezze maniche a 2300mt...
Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Grazzzieee
Izoard ? Iseran ?
Ufficiale: Anas apre la strada del passo Gavia sabato 28 maggio 2022 alle ore 9.
Sam il Cinghio
24-05-2022, 17:23
Iseran: fermè
Izoard: ouvert
Anas apre la strada del passo Gavia sabato 28 maggio 2022 alle ore 9.
Sarò in zona (in moto) il 27!
:mad:
piemmefly
24-05-2022, 17:33
@zorba. Se ti può consolare, il Gavia, come pure lo Stelvio e altri passi noti, io li eviterei durante i weekend. Il Gavia, anche durante i feriali (come lo Stelvio), se non per il versante "Valtellinese" :lol:
Bene per l'aggiornamento dei Cols
Eh, appunto, sarò lì venerdì ma è chiuso.
(Concordo sull'evitare il w/e, oppure andare al mattino presto, molti se la ronfano)
Vabbe' ci sono altre strade :)
strommino
24-05-2022, 17:54
Il week del 3/4/5 giugno sapete se ci sono chiusure per eventi fra gavia, stelvio, pennes, giovo…
Iseran: fermè
Izoard: ouvert
[emoji120]
Secondo voi c’è speranza che aprano l’iseran per il 2 giugno ?
Sam il Cinghio
25-05-2022, 10:24
https://www.sport-passion.fr/parcours/etat-cols-alpes.php
IMHO hai il 50% di probabilità: il Moncenisio risulta aperto, Bonnette (invero parecchio più a sud) idem, ma Galibier ancora chiuso.
Sicuramente è questione di poco.
Ti suggerirei di prepararti un itinerario alternativo in base alla meta che devi raggiungere, così non resti bloccato.
Se invece vuoi solo salire in cima all'Iseran beh... nella peggiore delle ipotesi non perdi poi molto
Due domane a bruciapelo…
Colle di Tenda
Colle dell’Agnello
Sono aperti!?
“GIESSISTA” cit.
Sam il Cinghio
26-05-2022, 08:42
Agnello aperto, oramai non c'è quasi più neve.
Tenda franato oramai da un anno o più mi pare: non sono aggiornato sugli ultimissimi sviluppi e previsioni ma fino a tutto aprile era ancora chiuso: credo che per un bel pezzo ce lo scordiamo.
Cazzarola…..
Devo verificare…..
“GIESSISTA” cit.
Sam il Cinghio
26-05-2022, 09:07
Questo è interessante
https://www.lastampa.it/imperia-sanremo/2022/04/22/news/col_di_tenda_riapre_la_strada_di_napoleone-3149484/
Stamattina ho chiamato la Polizia Locale di Limone Piemonte.
Mi hanno comunicato che la strada del Tenda è in sistemazione non è percorribile sino a giugno (data imprecisata) e che molto probabilmente una volta aperta NON sarà aperta al turismo.
“GIESSISTA” cit.
Non capisco.
Potranno transitare solo i mufloni?
Va be gli diciamo che stiamo lavorando [emoji6]
Sam il Cinghio
26-05-2022, 16:01
Se è come per la strada del tunnel in via di ripristino: autorizzati solo residenti, frontalieri e chi ha una prenotazione alberghiera.
Almeno immagino.
Anche perchè non puoi far transitare il mondo da un budello, lo comprendo anche
cazzarola, stavo smanettando su maps e mappite per pianificare l'itinerario del ponte del 2 giugno in cui volevo andare in Provenza passando dal Tenda
Sam il Cinghio
27-05-2022, 19:57
Vai di colle della Maddalena, non te ne pentirai.
Poi puoi scendere su Nizza facendo la Bonette-Restefond (la strada asfaltata più alta d'europa... dicono) oppure a Barcellonette prendere il col d'Allos o la Cayolle (stradacce, ma bei posti) oppure proseguendo da Barcellonette sulla D900 verso Selonett e Digne
gabrimucca
29-05-2022, 18:04
Sarò in zona alpi dal 9 al 17 giugno,avete novità su iseran,e intero otto volante aperto?
Aggiornamento per Gavia lato Ponte di Legno
Programmati lavori di asfaltatura sulla strada statale 300 del passo Gavia nel tratto compreso tra il km 29,3 e il km 37,8 nel versante bresciano, per cui Anas ne dispone la chiusura al traffico veicolare dalle ore 8 alle ore 14 dal 13 giugno al 17 giugno 2022 e dalle ore 8 alle ore 14 dal 20 giugno al 24 giugno 2022.
La strada rimane aperta senza limitazioni sul versante* valtellinese.
steppenwolf
06-09-2022, 15:12
Sabato 17 settembre p.v. il Passo San Marco sarà chiuso, su entrambi i versanti, dalle 08,30 alle 11,30.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Elycando
07-09-2022, 20:45
Ciao a tutti,
Qualcuno riesce a darmi info riguardo al Col De Nivolet? Sapevo che in determinati giorni dell'anno, in estate, fosse chiuso alla circolazione dei veicoli a motore (quantomeno, così mi era parso leggendo una notizia in rete l'anno scorso).
Stavo pianificando un giro, meteo permettendo, per il prossimo weekend;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |