Visualizza la versione completa : Leva freno a scatti
Oggi mi sono accordo di un problema; GS Lc adv del 2016 con meno di 30.000 km e pastiglie freno entro le tolleranze.
Vengo al dunque: quando freno deciso la leva funziona regolarmente ma poi, continuando la frenata e tenendo tirata la leva con la stessa pressione, dopo un po' cede ulteriori uno due millimetri con un piccolo scatto.
Un pò come se entrasse l'ABS ma non è quello. L'ABS pulsa, nel mio caso la leva si avvicina qualche millimetro verso la manopola con 1-2 piccoli scatti.
Non è questione di temperatura dischi/olio; lo fa anche a freni freddi.
I dischi sembrano ok; nessuna vibrazione o anomalia nelle lunghe frenate.
Cosa puo' essere?
albatros1
07-05-2017, 22:53
Io ho la moto identica alla tua
Non mi sono mai accorto di questo problema ma forse non ci ho mai fatto caso
Penso di non aver questa caratteristica che hai segnalato
Adv 2016 km 14000
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sisi... con i Gs precedenti mai percepito. È una sensazione che toglie confidenza con i freni.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
brusuillis
08-05-2017, 08:18
Nessuna confidenza con questi nuovi freni (rispetto alla bialbero). Rumorosissimi davanti. Corsa della leva (sia davanti che dietro) lunghissima. Necessita di "pompare" una o due volte la leva affinché ci sia mordente. Freni inesistenti con la pioggia. Per me un disastro!
Venendo al problema di @murdoch devo dire di non aver notato almeno quella caratteristica.
...mai sentito di questo problema....
Quando hai cambiato l'olio freni l'ultima volta?
Guardando dalla feritoia di che colore ti sembra?
Forse ho risolto.. .. Dopo vi dico
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Hai provato a lubrificare il bullone dov'è collegata la leva freno? Se secco o sporco può fare questo scherzo.
Confermo che la leva ora è perfetta (nelle frenate si modula e si muove liberamente senza alcuno scatto; ho provato nelle discese dove mi dava il maggior problema e dove era ovvio dover modulare)
- Smontate le pinze e le 4 pastiglie anteriori
- pulito in pistoncini con acqua e sapone e spazzolino da denti
- pulito il perno di sicurezza (molto incrostato) su cui "scorrono le pastiglie"
- fatto lo spurgo davanti e dietro con vuoto e cambiato tutto l'olio
già che c'ero ho spostato le pastiglie da una pinza all'altra mantenendo il senso di rotazione del disco (suggerimento MAIALE)
C'era una leggera differenza di spessore nelle pastiglie in questo moto tende anche ad uniformarsi il consumo.
Un ora e mezza di lavoro e ora vanno alla grande (salvo attesa x adattamento sui dischi).
La leva in frenata è molto piu' fluida e scorrevole.
Oggi si è ripresentato il problema a due anni di distanza.
Sono alle gole del Verdon e la frenata va a scatti.
Ho scoperto che il problema si presenta anche da fermo con un forte tic e lo scatto della leva.
Controllando meglio noto che dalla pinza anteriore sinistra si sentono dei rumori tirando la leva quando le pastiglie premono sul disco.
Ho smontato al volo le 2 pastiglie, arretrato i pistoni e rimontato tutto. Ora va bene bene ma appena arrivo a casa faccio una bella pulizia e lubrifico i pistoncini di entrambe le pinze.
Spero possa essere utile a qualcuno.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Gianni F
15-06-2019, 23:47
Grazie. Questo è il motivo di esistere del Forum
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
managdalum
16-06-2019, 00:26
Concordo con Gianni.
Grazie
albatros1
16-06-2019, 08:49
Bisogna anche dire che sto problema a che si ripresenta a distanza di tempo celo ha,solo lui
Io ho 50 mila km mai pulito niente
Ho terzo treno pastiglie che mi sono cambiato da me pastiglie cambiate per cercare più Potenza frenata
Con le zcoo ho risolto
Ma mai pulito e lubrificato niente
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
@alba, non è che tutti quelli che hanno una moto sono qui su QdE. Anche la mia GS ha 95mila ma mai pulito a fondo le pinze, però quando cambio le pastiglie mi ungo le dita con pasta di rame e lo passo sul perno. Questo da quando sullo scooter mi sono rimaste incollate le pastiglie al disco, leva a vuoto a fondo corsa e ruota bloccata perché non scorrevano sul perno.
Aggiornamento:
Ovviamente si tratta di un mio problema che non necessariamente devono avere altri.
Sono ad Alba proveniente dai passi Alpini.
La frenata dopo 300 km è sempre ok.
Quantomeno ho individuato quale pinza e se non divessi risolvere ordinerò a 92.00 euro il kit revisione pinza con i nuovi OR.
PS:
Ho visto meccanici che puliscono con uno spazzolino i pistoncini e li lubrificanti con olio freni.
Mi documentero ' ... in ogni caso è una attività che farò a fronte di un problema.
Guardate qui
https://youtu.be/PKzEstuQwwI
brusuillis
17-06-2019, 08:32
Io avevo messo della pasta di rame per eliminare il fischio delle pastiglie originali. La pasta a lungo andare ha creato parecchie incrostazioni e sporco. Ho quindi eseguito una pulizia a fondo delle pinze, pistoncini e perni ma non ho lubrificato nulla o messo altra pasta per evitare che il lubrificante attiri lo sporco e crei nuove incrostazioni.
Sono pure io molto scettico ad usare olio freni o pasta dietro le pastiglie.
Lo sporco si attacca con più facilità.
Nel video che si vede probabilmente viene fatto per un uso in pista dove utilizzo e condizioni sono diverse dalla strada.
Darò una bella pulita con spazzolino da denti e acqua saponata.
Ha già funzionato per due anni di fila e spero farà altrettanto.
pippo1971
17-06-2019, 10:41
murdoch la moto la usi anche in inverno su strade dove cospargono il sale ?
Si, poco ma capita di usarla sul sale e in qualche sterrato. Perché?
brusuillis
17-06-2019, 15:17
Io la uso tutto l’anno.
Alla fine per il rischio ho risolto con le pastiglie Brembo originali in sostituzione delle BMW.
Io ho usato spazzolino e trielina. Molto più economico dei vari spray pulitori freno.
Devo dire pasta di rame diventata crosta nera durissima da togliere. Ma insistendo con lo spazzolino ho portato le pinze a nuovo.
Io ho lo stesso problema di Murdoch con la mia GS LC 2017; la leva del freno anteriore mi fa uno scatto deciso quando viene tirata a fondo e, da fermo, si sente proprio lo scatto sulle pinze; chiaramente in velocità non lo fa perchè la leva viene tirata meno; il problema è iniziato dopo circa 1.000 km dal tagliando dei 20.000 e mi ha accompagnato per i quasi 5.000 km che ho fatto in giro per l'Europa.
Ve ne accorgete molto sui tornanti in discesa dove occorre agire con forza e modulare .
Ad oggi la mia va ancora bene.
A distanza di qualche mese e 3000 km la leva sta ricominciando ad andare a scatti.
Idem sul gs 2017 di un amico.
Voglio acquistare il kit revisione da bmw e cambiare or, parapolvere e i 4 pistoncini.
Non da problemi revisionare UNA sola pinza vero? .. non c'è un problema di simmetria sulla resa della pinza sul lato opposto vero? Sono sullo stesso asse.
albatros1
11-10-2019, 20:33
Ma non è che magari sono i dischi da cambiare
Mi ricordo che anche su auto mi era successo tanti anni fa che pedale sembrava dare colpi in frenata cioè batteva
Cosi abbiamo sostituito dischi e pastiglie
E tornato tutto ok
Secondo me bisognerebbe cambiare dischi e pastiglie
Poi se qualcuno del forum ti dice no no e la pinza che ha problemi allora ok ma io al momento sono convinto sia un problema di dischi e pastiglie
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pasqui!!!!!!!!
11-10-2019, 21:46
A me verrebbe da pensare alla scorrevolezza dei pistoncini della pinza...che ci sia un po di ossidazione? Che magari quando si scaldano e si dilatano un pelino non scorrono più bene?
lelecb1300
11-10-2019, 21:54
accumulo di sporco su pistoncini/guarnizioni
io spesso spruzzo spray pulitore freni sia da sotto la pinza che spora nelle feritoie del ponticello senza smontare nulla, viene giù il mondo
Con un problema analogo ci ho convissuto per parecchio su altra moto.
Dopo aver smontato pompa e pinze con sostituzione di olio per varie volte ho sempre risolto per brevi periodi finché mi decisi di comprare una pompa nuova trovata al mercatino a Imola al posto del kit revisione pompa.
Il mio pensiero era che si potesse essere rovinato il corpo interno della pompa.
Quando mi decisi di montare la nuova pompa mi accorsi della presenza di grasso sulla boccola/perno della leva della nuova pompa......
Mi è quindi venuta una idea prima di smontare tutto: provare ad ingrassare la boccola della leva che era ancora sulla moto e che aveva ricominciato ad andare a scatti......risultato?
DIFETTO SPARITO!!!
In pratica, con gli anni e , per chi come me a volte prende un battello d' acqua, succede che quel velo di lubrificante viene a mancare e NONOSTANTE in quel caso la leva in alluminio fosse pure dotata di boccola in bronzo/ottone, si creava un certo attrito che rendeva il movimento a scatti.
Suggerisco quindi di lubrificare tale importante zona.
Anche il meccanico Bmw mi ha detto di pulire bene la bussola/perno della leva freno. Lho smontata e sembra bella e senza gradini. Proverò a dargli una goccia di lubrificante.
I dischi non sono, lo scatto lo fa anche da fermo e quindi senza rotazione dei dischi.
Il problema lo fa a freddo e a caldo con i freni in uso.
Ora ho rimontato le vecchie pastiglie originali al posto delle Trw e lo scatto è sparito.
È possibile che (essendo queste pastoglie più consumate) il pistoncino difettoso lavori in un punto dove non fa il difetto.
Oppure le pastiglie non originali non scorrono bene sul perno guida e nei punti di appoggio.
Un amico che ha lo stesso problema mio monta Trw. Un caso?
Domani faccio un po' di km e vediamo come va.
La miglioria viene dal fatto che per sostituire le pastiglie devi arretrare i pistoncini, ma il problema non è lì.
Così facendo fai in modo che quando andrai a riavvicinare le "diverse pastiglie", farai compiere alla leva tutta la corsa fino alla manopola del gas ed inevitabilmente migliori momentaneamente quella zona incriminata perno/boccola.
Sulla moto che mi ha fatto tribolare avevo le pinze flottanti e quando ero in giro e mi compariva il difetto mi bastava (perché appunto flottanti) spingere le pinze contro il disco per arretrare i 2 pistoncini di ogni pinza(che ovviamente erano solo sul lato esterno della moto). Questa "manovra" mi consentiva 3/4 pompate a "piena corsa" e un minimo miglioramento lo avvertivo.
Grazie hornet, tenterò anche questa strada.
millling
12-10-2019, 19:52
Il perno della leva va ingrassato per bene. No olio...
Quale grasso consigliate?
Ce ne è uno migliore dell'altro?
millling
12-10-2019, 20:50
sicuramente uno che supporta bene freddo, acqua. Tipo al teflon per catene...Puo' andare.
A distanza di tempo il problema si ripresenta.
Dopo gli svariati tentativi di pulire i pistoncini senza estrarli del tutto e il perno della leva freno ho ordinato da BMW il kit revisione pinza.
Costa un centino e comprende 4 OR, 4 parapolvere e 4 pistoncini.
A breve mi arriveranno e vedremo se il problema sarà risolto una volta per tutte.
La pinza incriminata è sempre l'anteriore sinistra.
Si sente un chiaro clic (sia rumore che di vibrazione) a leva tirata. Uno scatto deciso. Non è la pompa freno... rumore e vibrazione arrivano solo dalla pinza.
Sputnik1969
12-05-2020, 22:59
A me è successa la stessa identica cosa su una RS di ritorno da NK. Ho guidato così dal sud della Norvegia fino a casa in provincia di Venezia. Efficienza frenante ridotta almeno al 50%. Portata in officina la diagnosi fu pistoncino bloccato.
Sentivo nettamente uno scatto alla leva quando la tiravo con forza e contemporaneamente un rumore secco dalla pinza di sinistra.
Ottimo,
Non fa altro che confermare il mio dubbio.
Se smonto e apro una pinza sostituisco tutto e tengo da parte qualche ricambio, dovessero servire.
Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
Dopo la revisione della pinza anteriore sx e dopo 10.000 km non ho più avuto il problema della leva a scatti.
Questi sono i vecchi pistoncini.
Ora inizia a dare lo stesso problema la pinza destra anche se ad uno stadio iniziale.
Revisionerò pure lei.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210604/2bab2184ee99d06e1e3eea8b28d7e4eb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210604/f72802c71a123db81f2d77353ee20078.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210604/2bea3a7b10b0353ca0c2bbac28c8049e.jpg
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
millling
06-06-2021, 21:55
....Le tanto "amate" pinze Brembo eh?:(
Strano … le mie Hayes a 19.000 sono ancora perfette e manco ancora cambiato le pastiglie … sarà un’eccezione
Quei pistoncini avevano 50.000 km e ora 64.000
Lo stesso identico problema l'ho avuto sulla vecchia moto con il freno anteriore che avanzava a scatti verso fine corsa e avevo momentaneamente risolto pulendo anche io i pistoncini. Ma l'incrostazione che si è formata non si riesce a togliere completamente? Forse il problema nasce dagli OR che si deteriorano e quindi pulire il pistoncino riduce il problema, ma non risolve. Altra prova prima del kit revisione potrebbe essere ruotare il pistoncino di 180 gradi.
Credo che siano gli Or rovinati.
Temporaneamente si risolve con pastiglie nuove ma quando si arriva al punto x di estensione del pistoncino si ripresenta.
Unica soluzione trovata è il kit revisione a 110 euro + manodopera. Nel mio caso ho fatto da me
Ottimo lavoro @murdoch :D e grazie per averci condiviso la tua esperienza, le foto parlano chiaro.
Unica riflessione: quello che costa di quel kit sono i pistoncini che non sono nè rigati e nè scalinati, ma solo incrostati. Magari con un buon solvente si riescono a rimettere a nuovo e a quel punto basterebbe solo comprare OR e guarnizioni a 15 euro.
Non avevo mai smontato una pinza freno e non avendo esperienza (capacità di valutare un Or segnato o consumato) ho preferito metterli nuovi. Il lavoro è semplice ma va eseguito con attenzione perchè se a togliere o a mettere l'Or si va a danneggiare la sede (pinza) le cose si complicano.
Idem se si monta male un Or rovinandolo.
L'ideale è fare il piu' possibile con le mani e nella fase piu' difficile usare dei cacciaviti di plastica o di legno in modo da non segnare nulla e e l'apposito olio di montaggio.
Ne ho approfittato per spurgare l'intero impianto anche con l'uso di Motoscan e quindi con dell'apertura delle valvole dell'abs.
Se qualcuno di piu' esperto volesse dare qualche suggerimento ben venga.
Giusto per aggiornare a distanza di migliaia di km la pinza revisionata va perfettamente senza piu' click.
Inizia a dare qualche fastidioso segno la pinza anteriore opposta.
Per ora la tengo così se peggiora revisiono pure quella.
Tutto molto interessante! Faccio tesoro di quanto letto
Approfitto x dire che se le pinze sono abbastanza buone non si può dire lo stesso della pompa freno ( e friz) . Non esiste kit per ripararla. Non ricordo in quale sezione in cui si scriveva di qualcuno che vendeva il gommini del pompante ,sempre se la pompa non è consumata internamente....sapete niente?
millling
03-04-2022, 21:18
Ma quanti km hai sulla moto? Che problemi hai?
Ordinato il kit revisione pinza dx. Ormai da problemi pure quella.
A breve revisione pure lei e spero di risolvere sull'anterioe.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Murdoch, io sto avendo piu' o meno il tuo stesso problema, solo che a me si presenta quando sale la temperatura esterna, cioè se viaggio con temperature fino a 25° piu' o meno
tutto va bene, ma quando le temperature salgono ho problemi di frenata la leva arriva a toccare la manopola e si sente un clock venire dalle pinze e anche un click dalla leva, in BMW mi hanno fatto sostituire la centralina ABS (per fortuna l'ho presa usata atrimenti avevo buttato 2000 euro) ma il problema è rimasto, e loro non sanno quale possa essere il problema!!! Comq. adesso ho pulito perbene i pistoncini che erano molto incrostati, la moto è una GS rally del 2017 con 118K km, vediamo se questa pulizia è servita, altrimenti dovrò fare la revione delle pinze. Mi sarebbe utile se tu potessi spiegare come hai fatto la revisione delle pinze elencando i vari passaggi. Grazie mille se vorrai spendere un pò del tuo tempo per aiutarmi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |