Visualizza la versione completa : Marocco muritania senegal agosto 2017
Alberto.v
03-05-2017, 00:05
ciao a tutti, quest'anno con la zavorrina, abbiamo deciso di fare questo viaggio... francia, spagna, passaggio in marocco, muritania, senegal fino a dakar e riseva de bandia...:love5:
questo e' il principio, poi vediamo cosa aggiungere e modificare.:mad:
ho letto e visto diversi video e notizie che avete postato, ma ad oggi la prima cosa che vi chiedo e' se qualcuno e' stato in agosto in questi posti , ps. marocco fino a merzouga e zone sud le ho gia' fatte ... e faceva "caldino".. ma si sa...
mentre ho letto che al sud del senegal in agosto ci sono pioggie ecc...:rolleyes:
aspetto vostre info un po' su tutto:D:D:D:D
grazie in anticipo:!:
a dicembre/gennaio in senegal c'erano 34c...vedi tu
se ti servono info specifiche chiedi pure
Portati un camelback a testa e appena riesci riempilo e continuate a bere anche senza sete. Rimanete idratati il più possibile perchè evita svenimenti improvvisi. Appena fate pause, bevete acqua e sali minerali + vitamine. Noi nell'agosto del 2010 a merzouga abbiamo beccato 53° alle 13:00 ma eravamo fermi, viaggiavamo dalle 05:00 alle 12:00 (si toccavano 46°). Poi il cado lo si sopporta bene, molto peggio guidare a 10° e pioggia.
Portati un compressorino portatile, bombolette e tasselli per riparare la gomma in caso di foratura e lampadine di scorta. Anche una bella serie di medicinali (tra cui antibiotici cazzuti) e disinfettanti per pelle lesionata. Se hai abilità metti anche ago e filo per sutura. Mai usato in vita - e spero che non serva mai - ma se serve e sai che i soccorsi sono molto poco tempestivi può tornare utile.
per il resto lascio agli esperti della zona.
e non dimenticarti le vaccinazioni...io me ne sono dovute sparare 5 (tifo, febbre gialla, epatite, meningite, malaria) :mad:
ancora deciso? :lol::lol:
a parte antimalarica (consigliata... poi ognuno decide cosa sia meglio) le altre non sono obbligatorie. La febbre gialla comincia ad essere obbligatoria da Mali e Burkina.
Il tratto più caldo è quello tra NDB e NKC, fino al confine mauro in genere è sempre ventilato o dal mare o dal deserto (in questo caso la temperatura è maggiore, ma è pur sempre molto secco).
Da St Louis fino a Dakar le temperature sono accettabili perchè mitigate dal vento di mare, interno Senegal in genere è peggio... ma non mi sembra rientri nei tuoi piani di viaggio.
sono arrivato a girare da quelle parti a 38/40 su strada e 36 nel deserto.. sicuramente i 36 su sabbia e facendo fatica con basse velocità si accusano molto di più di un oltre 40 viaggiando veloci su asfalto.
Alberto.v
03-05-2017, 23:29
grazie a tutti.. per i vacini avevo gia' letto su diversi siti, e penso che qualche vacino febbre gialla, malaria, tetano siano da fare assolutamente e comunque prossima settimana andro' dal medico per farmi consigliare al meglio..
@smat ancora deciso! comuque grazie
@gs3no sia per l'idratazione che per sali e vitamine avevo gia' pensato mettero' 1,5 piu' 1,5 con contenitori termici davanti sotto le frecie (con tubo per bere in viaggio) e la mia compagna ha lo zaino con 4 l dentro, quando siamo stati in marocco erano sufficienti... poi come la benza... quando si puo' si fa il pieno.
@fagot per il momento l'unico pezzo verso l'interno in senegal e sotto dakar alla riserva di badia, ma se hai dritte da darmi su bei posti, fai pure... ricorda pero' che, anche sei la zavorrina e' 50 kg, devo sempre non esagerare con sterrati o piste altrementi gli dovro far fare il giro del senegal a piedi...
ps. consigli su gomme da montare?
Alberto.v
03-05-2017, 23:37
@ fagot ho visto che hai postato anche mappe africane da sito polacco... ma sono piu complete e aggiornate rispetto le classiche osm????
Si sono più complete. Per quanto riguarda le piste consiglio sempre quella che attraversa il parco di Dwialing ed arriva alla diga\frontiera di Djema. Molto più veloce della trafficata Rosso, spettacolare per la natura che puoi vedere. Da NKC partendo la mattina a metà pomeriggio sei a ST Louis per berti una Gazelle. Si fa anche in due a patto che non ci siano state piogge violente perchè è tutta in terra.
Da St Louis a Dakar a metà strada c'è Lompoul con delle dune di sabbia sull'oceano ed un lodge carino.
Dakar eviterei... ma io ho una certa avversione per le megalopoli africane... molto meglio fermarsi sul lago Rosa (ci arrivi su asfalto) dove ci sono un paio di alberghi\ristorante direttamente sul lago. Se poi ti venisse il voglino di vedere dove arrivava la Paris\Dakar noleggi un quad per un paio d'ore e fai un salto attraverso le dune e la vegetazione e dopo 3 km trovi lo spiaggione. Al ritorno fai il periplo del lago dove le donne raccolgono il sale.
Per le gomme: è tutto asfalto molto grezzo, soprattutto in West Sahara e mauritania, in Senegal a seconda delle strade... ce ne sono alcune dove è ridotto a buche dai camion, comunque la N2 tra St. Louis e Dakar è buona.
Lascerei perdere le stradali pure, un semitassellato sarebbe meglio viste anche le temperature.
caldeggio il consiglio di EVITARE il confine il di Rosso che è un vero delirio anche se la strada per Djama non è proprio una passeggiata, soprattutto in 2, visto che ci sono tratti con toule ondulè che purtroppo vanno percorsi in velocità.
la strada peggiore è quella che va da nouchkott fino al confine con il senegal che è piena di buche con a volte sabbia sulla carreggiata (questo anche in w.sahara) quindi prestare molta attenzione.
se vuoi fare un po' di mare, saly, 100km a sud di dakar ha una spiaggia molto bella
Alberto.v
05-05-2017, 00:10
bella roba!!!! scritto tutto, e preso appunti, per il passaggio dal marocco alla maritania (zona mine) c'e' qualche accortezza o cose particolari da fare? ci sono ancora o le hanno tolte tutte? in mauritania c'e' qualcosa da vedere fare o e' meglio passare oltre e cercare di passarla il piu' velocemente possibile?
grazie
la zona di nessuno è ora parzialmente asfaltata (rimarranno 3/4 km di sterrato) sulle mine non saprei, non sono uscito dalla pista battuta per verificare :lol::lol:
in mauritania vale la pena andare a chinguetti e ouadani ma tieni presente gli 80km di pista sterrata per arrivarci
Se arrivi presto nel pomeriggio a Nkc fai un salto al mercato del pesce e alle spiagge limitrofe dove rientrano le barche dei pescatori. Lo stesso panorama lo vedi a St Louis, dopo aver attraversato il ponte in ferro e la parte vecchia della città.
Da Chinguetti a Ouadane ce ne sono ancora 120 di km... tutta toule. Col catafalco + borse + zavorrina eviterei. Se decidi di salire sappi che da Nkc a Atar non c'è benza, si trova solo dallo spacciatore ad Akjout. A volte anche ad Atar manca, mentre a Chinguetti\Ouadane sempre trovata... dipende molto dai benzinai... i mauri la usano poco.
Pescatori a NKC di cui parla Diego (Fagot) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170505/9ed17aa78b7211ff562df7214c369cf4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170505/f0b077f1642308caec56c7841a8ebbcc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170505/a3e4fca4687e4323b242a3c59744d475.jpg
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Alberto.v
06-05-2017, 12:34
Ho visto le piste di chinquetti e ouadane.... Concordo con voi... Con cancello+bauli vari+zavorrina meglio evitare.... Per il mercato sulla spiaggia... Segnato!!!!
Alberto.v
06-05-2017, 19:05
altra domanda... io ho un adv 15 serbatoio circa 33 litri, con le tappe che si fanno, che io ancora non ho precisamente mappato, si hanno problemi con la benza? io sinceramente in tutti i casi avrei pensato di mettere dietro una dei due bauli allu. una tanica da 5 litri... (non si sa' mai)
voi come avete risolto il problema? c'e' qualche sistema di tanca e supporto che possa essere montato senza forare? altra cosa tappe lunghe passato il marocco si riescono a fare o le strade sono molto brutte? grazie
E' il mio sogno questo viaggio, spero un giorno di poterlo realizzare:)
come ho risolto io....:lol::lol::lol:
spacciatore all'andata
http://i.imgur.com/FXod7pdl.jpg (http://imgur.com/FXod7pd)
e tanica da 5lt + bottiglie al ritorno
http://i.imgur.com/2k7LWn7l.jpg
ma io ho una standard e se non vai a chinguetti non ci sono problemi, con 33 lt arrivi tranquillo ovunque, basta avere l'accortezza di fare benza spesso
.....altra cosa tappe lunghe passato il marocco si riescono a fare o le strade sono molto brutte? grazie
Fatto più volte tappe giornaliere da 900/1000 km dopo Tan Tan sia a salire che scendere. I distributori ci sono ogni 150 km. Unica cosa non si viaggia col buio e se sei in prossimità di un check ti "obbligano" a fermarti lì.
Pista x cinguetti, la parte più difficile. 3 km circa.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170506/12dcd2e663f3f0f734cc174b14a528ff.jpg
Terra di nessuno asfaltata:
https://youtu.be/XmRtc99cUjs
Breve video del viaggio
https://youtu.be/bAa0qj-08_s
Alberto.v
07-05-2017, 02:47
che spettacolo!!!!
@murdoch bellissimo...ottimi video... bravo! che gomme avevi su?
@fagot bene, perfetto! si, la notte non si puo' viaggiare... a parte i divieti, ma le buche,gli animali vaganti,e gli abitanti a bordo strada (non molto chiari...) fanno si che e' meglio dormire! per non fare disastri...
@smart ahhh, ottimo sistema... ma penso sempre al peggio... e se uno mette giu' il naso esplode tutto? a parte gli scherzi, cercero' di trovare un sistema per una tanica, piu' che altro per mie paturnie mentali.... ho avuto un esperienza al limite in marocco nel 2104... riserva con 20 km di autonomia piu' di 40 gradi io e la zavorrina e basta e il distributore non arrivava mai.... ma per fortuna la mucca la fa la benza...
Tkc 70 sono perfette x questi viaggi. Durata di oltre 10.000 km, tassello non troppo invasivo x chi fa tanto asfalto, mescola moderna (silice) ottima su bagnato e strada sporca.
Alberto.v
08-05-2017, 00:12
@ murdoch ottimo buono a sapersi... queste non le ho mai provate... conosci le heddenau k60 scuot? ho letto che anche queste sono buone per terreni misti... ma non so' la durata che possono avere... anche perche' rimanere sgommati la'... la vedo dura...
Alberto no non ho esperienza di tassellate toste su Gs ma per fare quello che ho fatto non servono a nulla se non viaggiare più scomodi.
Le Heidy non finiscono mai.... dai 12 ai 15k. Con un treno ci ho fatto 2 volte il Marocco anda e rianda via strada + off serio laggiù.
Alberto.v
23-05-2017, 23:44
@murdoch ho visto dai tuoi video e foto che hai la moto che e' identica alla mia, mi servirebbero delle dritte con il navigatore che e' il navigator v come il mio... visto che sto' impazzendo con le mappe... mi dici dove hai scaricato le mappe? e come hai fatto? grazie
ps. ieri ho fissato l'appuntamento per i vacini.... iniziamo le cose serie...
Alberto.v
13-06-2017, 14:37
oggi bucati.... iniziato a fare alcune profilassi ... febbre gialla, tetano, epatite... e questo e' solo l'inizio... un altro tassello e' stato messo
la tracciatura della mappa di andata e ritorno e' in lavorazione, putroppo la scorsa settimana si e' inchiodato il garmin.... mannnnaggia ... adesso e' in assistenza. pero' meglio che si sia rotto adesso... che in mezzo al nulla....
All'andata basta tenersi il sole in faccia, CAP 180°... il ritorno dietro la schiena CAP 360° a volte anche 5°
Alberto.v
14-06-2017, 00:04
:lol: anche questa ottima informazione....
non si sa mai che salti tutto....
se ti possono servire....collaudate visto che in senegal ci sono già state :lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=469670
Alberto.v
14-06-2017, 23:36
:mad:azz... abbiamo gia' fatto scorta di medicine... compresa quella.... e' saltato fuori un bel conticino finale... speriamo che almeno sevano a qualcosa
A chi interessa il malarone si compera da UK a meno della metà da farmacie autorizzate e controllate x la vendita online. Sicure insomma.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
non dimenticare di portarti dietro una macchinetta per le zanzare (per me le migliori sono quelle a liquido che si infilano nella presa)
indianlopa
15-06-2017, 08:11
portati filtri da carrozziere x filtrare le vernici, son di carta pieghevoli e servono x la benza in bottiglie.....x il resto fa caldo ma se stai sul mare è sopportabile...fatta fino a abdjan circa 20 anni fa...(le mine ci sono, solo andando a dx verso il mare subito dopo entrato in mauritania, verso il banc d' arguin, ma son fuori pista....c'era un controllo all'inizio della pista) ora è una passeggiata....anni fa era un po più problematico...non c'era strada fra nuadibou e nkct....si faceva tutta sulla spiaggia stando attenti alle maree....altri tempi...ora c'è la strada e gli autogrill....
questo un giro fatto anni fa... http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=103378
Lapone dovresti aggiornare le foto che Modestine era così bella da vedere...
@fagot l'entrata che scrivi tu dove si trova che non la vedo su mappa?
Per quanto riguarda le piste consiglio sempre quella che attraversa il parco di Dwialing ed arriva alla diga\frontiera di Djema. Molto più veloce della trafficata Rosso,
@alberto.v,ma quanto prevedi di stare fuori?
Tomb... è qui:
https://www.google.it/maps/@16.7879911,-16.101593,1417m/data=!3m1!1e3?authuser=0
ora è tutto asfalto fino al villaggio di Keurmacen... prima di entrare nel villaggio sulla sinistra trova un benzinaio che fa anche l'assicurazione valida per tutti i paesi CFA. Dal villaggio parte la pista fino alla diga di Djema... nel mezzo qualche check (portati ancora le fiche) e la casa del parco con il guardiano che chiede obolo di 2,50 euro se non ricordo male con tanto di ricevuta. Arrivato al confine ci sono sempre delle faux guides che fanno assicurazione per paesi CFA e cambiano in valuta locale.
I mauri vogliono sempre qualcosina di mancia... non è affatto dovuta per timbrare passaporto e ritirare passavant, ma si sono abituati bene. Non oltre i 5/10 euro a testa.
I senegalesi non mi hanno mai chiesto nulla... la dogana ti chiede carnet.. rispondi che sai che possono fare passavant di 48 ore e di non scassare la uallera... costa 5000 CFA se non ricordo male, con tanto di ricevuta. Ah... anche l'omino con la bicicletta che viene ad alzare la sbarra sulla diga vuole la mancia... 5 euro.... Zk...
Comunque alla fine in un'ora fai tutte e due le dogane con 20 euro al massimo.. non dargliene di più che sennò si abituano troppo bene. Come a Rosso.
Partendo alla mattina da Nkc alle 15.30/16.00 sei a St Louis.
ultimi aggiornamenti è che l'obolo al parco è di una decina di euri e il passavant se insisti un po' e gli molli una mancia di una 20 ventina di euri puoi ottenerlo anche di 10gg (che ti evita di dover andare al porto di dakar per il rinnovo...meglio evitare questo passaggio)
Ohibò... il guardiano zoppo ha alzato il prezzo? ... uhm ho trovato la ricevuta del gennaio 16: 2000 ouguiye ...4.97 euro.
Zk... il 100% in un anno...
Grazie fagot👍
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Alberto.v
28-06-2017, 01:19
mi fate morire dal ridere... sapete anche i prezzi aggiornati dei "guardiani" , fantastici, @tomb prevedo di partire il 5 agosto e tornare verso fine mese
ma cosiglio: preferiscono i 5 eurini o moneta locale?
@ fagot assicurazione moto cfa che zone comprende? e circa cosa puo' costare?
io quando sono stato in marocco c'era "l'ufficio" che ti faceva l'assicurazione al volo... li' te la fanno per strada? non in dogana?
Alberto.v
28-06-2017, 01:40
:mad:
riassunto per documenti, oltre passaporto, patente, tesserino per vacinazioni...
per la moto? documenti
l'elenco in francese dove ci sono tutti i dati tuoi, entrata, uscita, e dati moto in quante copie?
il passavant lo fanno loro e dura di solito 2 gg. ma puo' diventare 10gg. se molli la fresca:lol:
le fische?
il carnet gli dico che volgio il passavant...
dimentico qualcosa?
:mad:
Alberto.v
28-06-2017, 01:47
@ smat grazie per la macchinetta per le zanzare ... pensi a tutto pure alla zanzariera impregnata poi ti dimentichi le cose piu' banali...
Alberto.v
28-06-2017, 01:53
@fagot trovato il bivio a tracciato verso il confine di dejma
altra cosa: a lompoul desert ci si arriva in moto o ci sono piste non fattibili?
L'assicurazione costa circa 20 euro per un mese e copre tutti i paesi CFA... Senegal, mali, burkina e via dicendo
a lompoul c'è una strada asfaltata che arriva fino al mare, poco prima sulla destra una pista che porta al lodge sulle dune... le vedi entrambi in maps visione satellitare.
per la fiche, da Sidi akfinir fino a djema ne vanno almeno una 30a, quindi compreso il ritorno stampane 60. Io uso da anni questa, la preparo a casa con tutti i dati, aggiungendo tipo di moto e targa, e lascio libero solo i campi "Venant de ..." e "Allant a..." che riempio la sera prima a seconda del tragitto che mi aspetta. In ogni caso anche se non lo fai ti basta dire a voce dove stai andando e al check successivo ti salutano per nome che via radio gli han già detto che stai arrivando...
https://lh4.googleusercontent.com/YcJe4PbVY1R_ljZhsoSa8LSbdZfXJgBm-g34Y2fSx5KPYodpyXm8HhfFEBC1OHa_WEqWDIQxVhUH2C0HUp2 6rw=w1280-h863-rw
Ovviamente preparala anche per la tua compagna.
A/R a Dakar inclusa la Mauritania fino a Chinguetti a gennaio 2017 ho consumato circa 120 fiches
::::...:: Bmw 1200 Gs Adv Lc 2016
Alberto.v
29-06-2017, 01:54
@murdoch 120? hai fatto volantinaggio? incredibile quanto sono complicati... ma va' be fare 120 fisches...
Alberto.v
29-06-2017, 01:56
@fagot trovata la strada per lompoul grz
Alberto.v
29-06-2017, 02:10
@fagot mi riesci a mandare la fiche in altro modo? cosi' non si apre... io ne ho gia' una fatta, ma se ne ho un altra da cui prendere spunto sarebbe meglio...
Usare google ogni tanto?
https://www.google.it/search?q=marocco+fiche+d%27identification&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwixu4O9wuLUAhVDvxQKHSlKD40Q_AUICigB&biw=1024&bih=691#tbm=isch&q=fiche+maroc&imgrc=PYq9q4UYkdmV4M:
Alberto.v
29-06-2017, 15:30
:mad::lol:
vanno stampati in formato A4 o basta A6, non tanto il risparmio della carta di pochi euro, ma del volume occupato
Alberto.v
02-07-2017, 01:01
quando sono andato in marocco qualche anno fa' volevano a4 .... per non rischiare... io ripetero' a4 :mad:
Alberto.v
02-07-2017, 03:57
ho trovato questo sito fatto da un viaggiatore con tutte o quasi le dritte fatte e da fare per un viaggio di questo tipo, piu' che altro molto ben fatto nelle copie delle fische dei vari stati da attraversare... date un occhio! :D
http://www.voodoochile.se
quando sono andato in marocco qualche anno fa' volevano a4 .... per non rischiare... io ripetero' a4 :mad:
Grazie
Ecco quello che temevo... la burocrazia vince dappertutto sulla pragmatica :mad:
Ps menomale che ho un cognato che ha una copisteria :lol:
io li ho stampati in A6 (o forse è A5...boh cmq 2 x foglio A4) e nessun problema
A5.
Me la rischio... anzi scrivo in ambasciata
ti direi di lasciare perdere visto che ne ho distribuiti oltre 130 e nessuno ha mai fatto detto niente, anche perchè secondo me in ambasciata manco sanno cosa sono visto che è un escamotage "occidentale" per risparmiare tempo
indianlopa
02-07-2017, 11:54
mi ricordo quando (20-25 anni fa) inventai le fiches...stufo di perder tempo alle varie frontiere, le suggerii all'amico chris scott insieme ad altre cosette....le inserì poi nella sua bibbia....che tempi quando prendevamo i primi punti gps insieme a cyril ribas , avevamo il garmin 45....buoni 10 minuti per prender la posizione.
all'epoca si andava a londra o a parigi per delle carte topografiche, che definire di fantasia era un eufemismo, poi arrivarono le mappe russe....
ok grazie Smart
e sopratutto a indianlopa
Alberto.v
03-07-2017, 00:27
@smart hai ancora un fac-simle della fische divisa in 2 ?
si in formato doc
https://drive.google.com/file/d/0B-Qu2C37Z_D5NFUxX3U5ZHFGaTA/view?usp=sharing
Alberto.v
04-07-2017, 01:00
@ smat perfetta grazie
Alberto.v
25-07-2017, 01:07
non ho piu' scritto non per pigrizia.. ma per impegni e gestione dei 1000 problemi per organizzare tutto... ma il bello e' anche questo...
facendo un riassunto: la moto e' gommata, devo cambiare i filtri, olio, candele, olio caedano e la mto e' ok
medicine e vacini sono ok (dobbiamo fare solo il tifo)
per il satelltare ho preso un inReach se ... pagato il giusto gia' configurato e provato e gia' fatto il contratto per le emegenze...
per mappe cartacee ok tracciato tutto , per quelle su navi sono indietro perche' mi si e' rotto il navigator v , e' in assistenza da piu' di un mese e non mi danno notizie... mah , ho per il monto ovviato con un altro garmin, speriamo arrivi in tempo quello in assistenza, altrementi vedremo...
dunque avanti cosi'
se avete consigli o aneddoti, sono tutti orecchie
Alberto.v
25-07-2017, 01:08
partenza fissata venerdi' 4 agosto... rientro circa il 30 agosto
Se pensi di fare parecchie strade polverose portati le candele di riserva.
Le mie al rientro da Dakar (gs 1200 lc) erano andate. La moto andava a colpi.
Sostituite le candele e pulito il filtro aria tutto è tornato perfetto.
Alberto.v
25-07-2017, 22:32
grazie @murdoch , gia' pensato filtro aria lavabile ,e candele di riserva + olio per evntuali rabbocchi
chiavi varie, pinze, coltello multiuso, ecc. kit foratura e compressorino oltre alle bombolette
batteria cambiata da un mese ecc.
a me non viene in mente nient altro... boh:lol:
Alberto.v
06-09-2017, 01:06
fantastico.... fatto, partito il 4 agosto e tornato il 30 agosto, tutto bene, molto pesante e complesso sopratuto per il caldo che in alcuni tratti e' arrivato anche a 49,5 gradi, veramente da morire... ma e' stata un esperienza bellissima, dove abbiamo incontrato, culture e popoli completamente diversi gli uni dagli altri, ma con un comune denominatore, la curisita' e la voglia di fare amicizia e di poterci essere utili in qualche modo. Non sono molto bravo a scrivere e fare capire le emozioni, le paure, le sorprese, e le felicita' provate in questo viaggio, anzi per meglio dire, in questa bellissima esperienza di vita che abbiamo vissuto...
ci vorra' un po' di tempo, ma spero presto di potervi raccontare e far vedere con alcune foto quello che abbiamo vissuto.
ancora un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno dato consigli utili per affrontare il viaggio in senegal.:eek::eek::eek:
congratulazioni! un bel sogno realizzato
Bravo!
Attendiamo tuo racconto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Complimenti,beato te ! Attendiamo 2 foto.
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Alberto.v
09-09-2017, 03:24
https://imgur.com/a/X7hAi
Alberto.v
09-09-2017, 03:43
https://imgur.com/a/i02HC
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |