PDA

Visualizza la versione completa : pedaggio al passo dello Stelvio

bingo
01-11-2005, 13:27
ormai è in fase di attuazione.

Hanno deciso di mettere un pedaggio sul passo dello Stelvio: 10-15 euri per le auto e circa 5 euri per le moto per il 2006.

il Trentino ha intezione di tassare tutti i principali valichi.

io personalmente sono contro questa idea che sembra essere nata per abbattere l'inquinamento e per la manutenzione delle strade ma come il relatore di questo servizio (da quattroruote) dice, anche le multe degli autovelox o quelle dei semafori erano inizialmente a favore di una miglioria stradale ed invece servono a tutt'altro; tra l'altro questa proposta era stata accettata con un sondaggio dagli automobilisti ma si parlava di un max di 5 euro.

A voi chiedo un giudizio: Pro o Contro?

gpepe
01-11-2005, 13:33
...ovviamente contro..... :confused:

Il Veleggiatore
teoricamente potrei anche essere favorevole ad un pedaggio simbolico che servisse a filtrare le masse che si accalcano sui passi e che venisse utilizzato per la manutenzione della strada stessa, cosa già in atto in Svizzera e Austria.
Il problema nasce nel momento in cui il pedaggio risultasse vergognosamente esoso e non fosse certa la sua destinazione, cosa che invece è di prassi in Italia... :( :mad:

GHIAIA
come si fa ad esere favorevole al pedaggio per i passi? :confused:
:mad: :mad:

byebye
01-11-2005, 13:34
assolutamente contro !!!

Cefy
01-11-2005, 13:36
ROBA DE MACC!!! :mad: :mad: :mad:

nossa
01-11-2005, 13:37
Se servisse a ridurre il traffico e migliorare la manutenzione 5-10 € li pagherei senza scadalizzarmi ;)

Il Veleggiatore
01-11-2005, 13:46
come si fa ad esere favorevole al pedaggio per i passi? :confused:
:mad: :mad:

premesso che anche a me da fastidio tirare sempre fuori dei soldi, penso che certi passi tipo lo Stelvio abbiano bisogno di una manutenzione assidua e costosa, oltre al fatto che magari il pedaggio potrebbe demoralizzare tanti turisti vandali.
Quello che alla fine mi farebbe propendere per il NO al pedaggio sarebbe solo la consapevolezza che le intenzioni delle autorità e la destinazione di quei soldi sarebbero ben diverse da quelle sbandierate :(
A tal proposito mi piacerebbe sentire l'opinione del Barba che magari conosce meglio la situazione locale

01-11-2005, 13:46
io ai camper che si inerpicano sulla Stelvio farei pagare 100 euro tanto per fargli passare la voglia, le moto ovviamente gratis! :D

Il Veleggiatore
01-11-2005, 13:51
io ai camper che si inerpicano sulla Stelvio farei pagare 100 euro tanto per fargli passare la voglia, le moto ovviamente gratis! :D

dovevi vedere i camper che c'erano domenica su un passo che abbiamo fatto.... :( :mad:

rigel1959
01-11-2005, 13:54

...e ci risiamo!!... :( :(
Ragionamenti simili sono manna per i politici che ci taglieggiano.

kaRdano
01-11-2005, 13:55
io ai camper che si inerpicano sulla Stelvio farei pagare 100 euro tanto per fargli passare la voglia, le moto ovviamente gratis! :DQuoto.
I camper non devono superare i 1000 metri di altitudine, in montagna sono peggio della peste. Anzi, lo sono ovunque.

condor
01-11-2005, 13:58
il mondo di 'gratis' è finito da un pezzo.
Daltronde è una strada turistica e non di collegamento, quindi visto che non c'è una lira in giro, la tassano.
Ma perché? il rombo è gratis?
il grossglockner?
la nockhalm?

se i soldi li useranno per attappar le buche bene, altrimenti che non ci si passi più e si vada invece sulle dolomiti o in alta savoia.
e basta co sta lagna continua, il mondo è pieno di strade, ne faremo un'altra.

GHIAIA
01-11-2005, 13:59
Mmhhh...daccordo che potrebbe esser un deterrente, ma i fondi per la manutenzione stradale NON devono arrivare da tali inziative.. Porcaccia allora davvero dove vanno a finire i nostri soldi??!!

condor
01-11-2005, 13:59
premesso che anche a me da fastidio tirare sempre fuori dei soldi, penso che certi passi tipo lo Stelvio abbiano bisogno di una manutenzione assidua e costosa, oltre al fatto che magari il pedaggio potrebbe demoralizzare tanti turisti vandali.
Quello che alla fine mi farebbe propendere per il NO al pedaggio sarebbe solo la consapevolezza che le intenzioni delle autorità e la destinazione di quei soldi sarebbero ben diverse da quelle sbandierate :(
A tal proposito mi piacerebbe sentire l'opinione del Barba che magari conosce meglio la situazione locale

il barba è residente e quindi non paga, come non paga lo skypass.

Il Veleggiatore
01-11-2005, 14:02
Quoto.
I camper non devono superare i 1000 metri di altitudine, in montagna sono peggio della peste. Anzi, lo sono ovunque.

no, dai, questo no; è una questione di buon senso e basta. Quelle volte che noleggio un camper cerco semplicemente di evitare quelle strade che metterebbero in difficoltà me e gli altri utenti.

Il Veleggiatore
01-11-2005, 14:04
il barba è residente e quindi non paga, come non paga lo skypass.
lo so, però proprio perchè "indigeno" magari conosce meglio la situazione, i reali obiettivi

01-11-2005, 14:04
...e ci risiamo!!... :( :(
Ragionamenti simili sono manna per i politici che ci taglieggiano.

Io ho espresso una mia opinione,peraltro condivisa penso dalla maggioranza dei motociclisti, lascia stare i politici, camper e roulotte sui tornati dello Stelvio ( e di tanti altri passi) sono un pericolo per la circolazione. Dacci un tuo parere in merito , una soluzione , una idea tanto per parlare.......

il franz
01-11-2005, 14:06
Sono abbastanza d'accordo. Il fatto che mettendola a pagamento qualcuno deve prendersi la responsabilità della manutenzione.
Comunque penso che una spesa corretta sia intorno ai 2 euro. Risulta l'unico collegamento veloce con l'Alto Adige da Ovest senza sconfinare in Svizzera.

kaRdano
01-11-2005, 14:09
no, dai, questo no....
Sinceramente non avevo alcun pregiudizio circa i camper, ma la cosa é nata e cresciuta da quando ho cominciato a girare spesso in moto. I camper sono spesso:
-assai fumosi
-se viaggiano in due sono appicicatissimi tra loro
-sono guidati da persone apparentemento non abituate a portare quel mezzo (tipico di chi li noleggia :lol: )
-hanno attaccato dietro di tutto (in modo assai inquietante)
-...ecc.
Mi fido piu' un un camionista serbo... :confused:

01-11-2005, 14:09
il Trentino ha intezione di tassare tutti i principali valichi.

Per quanto riguarda lo Stelvio, se e' solo il Trentino che vuole tassare il passo la soluzione e' presto trovata: salire da Bormio e scendere a S.Maria in Svizzera! :D

Il Veleggiatore
01-11-2005, 14:11
-sono guidati da persone apparentemento non abituate a portare quel mezzo (tipico di chi li noleggia :lol: )

infatti non mi sognerei mai di portarne uno in montagna... :confused: :lol:

bingo
01-11-2005, 14:16
Mmhhh...daccordo che potrebbe esser un deterrente, ma i fondi per la manutenzione stradale NON devono arrivare da tali inziative.. Porcaccia allora davvero dove vanno a finire i nostri soldi??!!

il trentino è autonoma e i fondi se li deve procurare da se.
il problema è che con sti prezzi rimettono a nuovo tutta la regione

lucianoerre
01-11-2005, 14:22
non sono contro "a prescindere", ritengo però eccessivo sia per auto che per moto il ticket fissato

rigel1959
01-11-2005, 14:35
Io ho espresso una mia opinione,peraltro condivisa penso dalla maggioranza dei motociclisti, lascia stare i politici, camper e roulotte sui tornati dello Stelvio ( e di tanti altri passi) sono un pericolo per la circolazione. Dacci un tuo parere in merito , una soluzione , una idea tanto per parlare.......

La tua opinione e' quella di uno (come me) che fa parte di una minkiettina di categoria (i motociclisti) che vorrebbe ghettizzare un'altra minkiettina di categoria (i camperisti...della quale faccio anche parte). Il bello e' che le suddette minkiettine di categorie sono a loro volta mal viste dall'unica categoria che ha i numeri per un minimo di influenza su queste decisioni, e cioe' gli automobilisti. L'unica speranza di ottenere qualcosa sarebbe che tutte queste categore fossero unite nelle richieste. Invece grazie a queste lotte tra "poveri" la classe politica riesce a farci digerire tutto, compresi i pedaggi sui passi. Io non lascio stare i politici, perche' fino a prova contraria, queste decisioni non le prendono i veterinari o i panettieri o le carmelitane scalze.
Concludo dicendo che se davvero pensi si potrebbe risolvere il problema mettendo un pedaggio di 100 euro sui camper o impedirgli alcune strade allora sei davvero un povero illuso, non e' certo il piacere di guida dei motociclisti l'obiettivo dei pedaggi.

Dave
01-11-2005, 14:53
teoricamente potrei anche essere favorevole ad un pedaggio simbolico che servisse a filtrare le masse che si accalcano sui passi e che venisse utilizzato per la manutenzione della strada stessa, cosa già in atto in Svizzera e Austria.

direi che concordo........................
in Svizzera ed Austria l'autostrada non costa un ***** , in compenso ogni passo lo paghi ma almeno la strada è ben tenuta.....................
La strada per lo Stelvio ad esempio, con tutte quelle gallerie buie, fà cagare.........ed è molto pericolosa anche per la demenza di molti che la percorrono................
Il problema nasce nel momento in cui il pedaggio risultasse vergognosamente esoso e non fosse certa la sua destinazione, cosa che invece è di prassi in Italia... :( :mad:

vogliamo scommettere che sarà così?.............

cecco
01-11-2005, 15:33
La tua opinione e' quella di uno (come me) che fa parte di una minkiettina di categoria (i motociclisti) che vorrebbe ghettizzare un'altra minkiettina di categoria (i camperisti...della quale faccio anche parte).

Ti quoto in pieno.
Tra l'altro vorrei sottolineare che, come la minkiettina di categoria dei camperisti viene ghettizzata perché qualche fesso va a fondere il motore sul gran San Bernardo facendo da tappo per tutti gli altri, la stessa identica cosa avviene per la minkiettina di categoria dei motociclisti: dalle mie parti abbiamo adesso i limiti di velocità dedicati alle sole moto sulle strade più belle perché i soliti fessi di motociclisti ci andavano ad ammazzarsi tutti i weekend.
Quando cominceremo ad affrontare i problemi guardando un pò più al largo? La manutenzione delle strade per me deve rimanere a carico della fiscalità generale alla quale molte voci direttamente provenienti dal mondo dei motori contribuiscono più che abbondantemente (accise sui carburanti e affini, IVA sui mezzi e sui ricambi, tasse varie sulle vendite e sui passaggi, proventi delle multe, etc.etc.). Se si continua a dare il permesso ad ogni sindaco o sindachetto di mettersi la sua tassa personale, preferibilmente su chi é di passaggio perché i locali non si possono scontentare, poi é inutile lamentarsi degli autovelox-trappola: la logica é esattamente la stessa.

lele
01-11-2005, 15:38
tra comuni, provincie, regioni e stato è tutto un raggranellare soldi a scapito dei cittadini. Il grave è che non vengono dati i servizi che noi dovremmo avere.

Sinusoid
01-11-2005, 15:47
in linea di principio sono pienamente daccordo nel mettere un tiket per Stelvio o altri passi o tunnel.

Li si percorre senza batter ciglio in Austria e altri paesi.....

Resta appunto il dubbio di dove vanno a finire sti soldi....

però considero che è meglio pagare e aver delle ragioni in caso di contestazioni per questa o quell'altra buca che ci ha fatto cadere, piuttosto che sentire la solita risposta che i soldi non ci sono e che se le dstrade son gratis non ci dobbiamo lamentare che siano in cattive condizioni.

Il vantaggio più evidente sarebbe comunque la diminuzione del traffico su queste strade.

byebye
01-11-2005, 16:08
secondo me c'e' troppa gente che legifera... ormai tra Stato, Regioni, Province autonome... tutti fanno come pare a loro e, spesso, si esce dal seminato !!! Questo ne potrebbe essere un esempio.

DINO
01-11-2005, 16:20

Concordo con te. Altrimenti di questo passo, per il Passo, tasseranno anche chi sale allo Stelvio in bici!

La tassa sul Passo è una gabella come la tassa sul "tubo" che voleva introdurre il Governo!

Ma mi domando: e la tassa di circolazione(ora chiamata tassa di proprietà) non dovrebbe già quella servire per migliorare le strade?

Per non parlare dell' accisa sulla benzina, della tassa sul passaggio di proprietà, dell' IVA su tutti i mezzi di trasporto. Ho dimenticato qualche altra tassa che colpisce gli utenti delle strade?

MarcoR
01-11-2005, 16:53
E' una vergogna ne piu' ne meno .. paghiamo gia' fin troppe tasse senza ricevere seriviz adequati.. se il trentino mette sti fondi io toglierei la percentuale corrsipondente di soldi che ricevono dallo stato ad esempio per fare impianti sciistici che li stranamente la questione ambientale non interessa piu'....

01-11-2005, 17:01
La tua opinione e' quella di uno (come me) che fa parte di una minkiettina di categoria (i motociclisti) che vorrebbe ghettizzare un'altra minkiettina di categoria (i camperisti...della quale faccio anche parte). Il bello e' che le suddette minkiettine di categorie sono a loro volta mal viste dall'unica categoria che ha i numeri per un minimo di influenza su queste decisioni, e cioe' gli automobilisti. L'unica speranza di ottenere qualcosa sarebbe che tutte queste categore fossero unite nelle richieste. Invece grazie a queste lotte tra "poveri" la classe politica riesce a farci digerire tutto, compresi i pedaggi sui passi. Io non lascio stare i politici, perche' fino a prova contraria, queste decisioni non le prendono i veterinari o i panettieri o le carmelitane scalze.
Concludo dicendo che se davvero pensi si potrebbe risolvere il problema mettendo un pedaggio di 100 euro sui camper o impedirgli alcune strade allora sei davvero un povero illuso, non e' certo il piacere di guida dei motociclisti l'obiettivo dei pedaggi.

Ma quali categorie, e lotte tra poveri....
In quanto alla classe politica a me piacerebbe essere governato con il sistema del Trentino Alto Adige, ma questo e' un 'altro discorso che non e' bene affrontare su WalWal .
Io parlo di sagome di veicoli e di ingombri non adatti a quella tipologia di strada, un camper o una roulotte a traino sono pura follia sui tornanti dello Stelvio. Non penso di risolvere il problema e non sono , come mi chiami tu, un povero illuso, ma scoraggiare in quelle strade quella tipologia di transiti lo ritengo doveroso, senza aver la minima intenzione di ghettizzare chicchessia.
ciao

rigel1959
01-11-2005, 17:10
Ma quali categorie, e lotte tra poveri....
In quanto alla classe politica a me piacerebbe essere governato con il sistema del Trentino Alto Adige, ma questo e' un 'altro discorso che non e' bene affrontare su WalWal .
Io parlo di sagome di veicoli e di ingombri non adatti a quella tipologia di strada, un camper o una roulotte a traino sono pura follia sui tornanti dello Stelvio....
ciao

Certo!...Così prima o poi qualcuno decidera' anche che le moto, quando piove dovranno stare ferme perche' non adatte, con le 2 ruote, a circolare in sicurezza su strade bagnate...e così via!...Fino a quando? Fino a quando sulle strade potranno circolare solo piu' le "autoblu" pagate da noi?

Spike
01-11-2005, 17:16
ma stiamo scherzando?..no dico, non si portano abbastanza soldi a una regione in una o due settimane di ferie?..tra alberghi, libagioni ecc?...cos'è, nell'economia di un wend per i monti (durante il quale mediamente 4 o 5 passi si fanno) devo mettere in conto più euro per i valichi che per la benzina?..ma perfavore che si vergognino! :(

01-11-2005, 17:17
Certo!...Così prima o poi qualcuno decidera' anche che le moto, quando piove dovranno stare ferme perche' non adatte, con le 2 ruote, a circolare in sicurezza su strade bagnate...e così via!...Fino a quando? Fino a quando sulle strade potranno circolare solo piu' le "autoblu" pagate da noi?

mi sembra che tu stia estremizzando il mio ragionamento o meglio , stai tirando la coperta dove vuoi tu. ;)

Killarney
01-11-2005, 17:45
Le montagne e i passi sono di tutti e non solo delle auto e delle moto.
Tutti hanno il diritto di godere dei panorami che le montagne offrono.
Il camperista ha i nostri stessi diritti e poi molti di loro quando c'è la possibilità accostano per far sorpassare quelli dietro.
Spesso hanno comprato un camper usato spendendo meno di quello che noi spendiamo per le nostre moto. Come al solito si può trovare anche il camperista stronzo ma è una "qualità" che è presente in tutte le categorie.

Andreino
01-11-2005, 17:49
Secondo me qui molti si sono bevuti il cervello....
Siete davvero propensi al pagamento di un pedaggio per percorrere una strada????
O pensate di arrivare fino al "casello" e poi tornate indietro per non pagare???
A questo punto non mi stupirei se il sindaco di Calzinobucato di Sotto facesse pagare una tassa per attraversare il paese...chi potrebbe vietarglielo?
Sento ovunque gente che rompe i maroni perchè paga 2 centesimi in + la benzina e poi sareste favorevoli ad un pedaggio di 5 euro per attraversare un passo???
Sia i 2 centesimi che i 5 euro finiscono nella stessa direzione senza miglioramento alcuno.
Se fai il passo del Rombo, come paghi ed entri in Austria trovi un asfalto perfetto, segnaletica nuova, pulito ovunque....prima del casello (terra italica) cacca, mattoni e pinoli!
Meglio allora un sistema diretto: "Egr. utenti di questa strada, dobbiamo rifare il manto stradale. La ditta che se ne occupa vuole xyz €: siete pregati di contribuire infilando la monetina da 2 euro nell'apposito salvadanaio di proprietà della ditta appaltatrice. Appena raggiunta la cifra necessaria, i lavori avranno inizio. Grazie"
:coffee:

Il Veleggiatore
01-11-2005, 18:00
Il camperista ha i nostri stessi diritti e poi molti di loro quando c'è la possibilità accostano per far sorpassare quelli dietro.
Spesso hanno comprato un camper usato spendendo meno di quello che noi spendiamo per le nostre moto. Come al solito si può trovare anche il camperista stronzo ma è una "qualità" che è presente in tutte le categorie.

hai ragione, è vero. Però, pur da camperista part-time quale sono, credo che il buon senso dovrebbe consigliare di adeguare le proprie mete in ragione del mezzo che si conduce. Domenica al TT c'erano dei camper su un passo che non so davvero come ci siano arrivati.
UN mio amico che ama i camper e la montagna si è comprato un camper VERO, cioè un furgone allestito. Mica un bilico da 7 metri. Quando io ne noleggio uno, magari lo prendo grande perchè è più comodo, però mica vado sui passi più stretti e impegnativi. Come in tutte le cose, è solo questione di buon senso e di rispetti degli altri, che a volte si esprime con la tolleranza e a volte rinunciando a fare cose che potrebbero mettere in difficoltà il prossimo.

Il Veleggiatore
01-11-2005, 18:04
Se fai il passo del Rombo, come paghi ed entri in Austria trovi un asfalto perfetto, segnaletica nuova, pulito ovunque....prima del casello (terra italica) cacca, mattoni e pinoli!
:coffee:

infatti accetterei un pedaggio (ragionevole) solo a queste condizioni, ma temo che sia impossibile da noi :(

rigel1959
01-11-2005, 18:07
mi sembra che tu stia estremizzando il mio ragionamento o meglio , stai tirando la coperta dove vuoi tu. ;)

No, non tiro la coperta da nessuna parte (come ho gia' detto sono motociclista e camperista insieme...e anche automobilista), semplicemente vedo come, normalmente, vanno le cose quì nel Paese di BenGodi, ognuno pensa al suo orticello e ci tocca girare con le mutande di latta. :lol:

obrad
01-11-2005, 18:08
mettiamola così,sono stato in Austria e ho pagato dei pedaggi e non ci torno più,in Trentino ci stanno pensando,però non ci credo perche turismo soffrirebbe troppo questa limitazione, per es. tassare pullman non sarebbe male come idea,

rigel1959
01-11-2005, 18:09

Analisi concreta e saggia! :D :D

rigel1959
01-11-2005, 18:26
hai ragione, è vero. Però, pur da camperista part-time quale sono, credo che il buon senso dovrebbe consigliare di adeguare le proprie mete in ragione del mezzo che si conduce. Domenica al TT c'erano dei camper su un passo che non so davvero come ci siano arrivati.
UN mio amico che ama i camper e la montagna si è comprato un camper VERO, cioè un furgone allestito. Mica un bilico da 7 metri. Quando io ne noleggio uno, magari lo prendo grande perchè è più comodo, però mica vado sui passi più stretti e impegnativi. Come in tutte le cose, è solo questione di buon senso e di rispetti degli altri, che a volte si esprime con la tolleranza e a volte rinunciando a fare cose che potrebbero mettere in difficoltà il prossimo.

Anche con un bilico da 7 mt puoi lo stesso favorire il sorpasso agli altri veicoli, basta volerlo, come, d'altronde, puoi fare passi come lo Stelvio semplicemente scegliendo orari generalmente non utilizzati dalle altre utenze.
Personalmente ho sempre preferito viaggiare di notte e durante il giorno godermi a piedi o in bici la localita' raggiunta.
Questo, ad esempio, potrebbe essere un sistema per arginare tanti problemi di intasamento sui passi da parte dei camper, mettere un orario, in cui possono circolare, che non corrisponda alle ore di maggior transito.
Come camperista accetterei volentieri questa soluzione, il divieto di transito totale no, pago tasse, imposte e assicurazioni come tutti gli altri e voglio poter circolare.

Il Veleggiatore
01-11-2005, 18:33
Anche con un bilico da 7 mt puoi lo stesso favorire il sorpasso agli altri veicoli, basta volerlo, come, d'altronde, puoi fare passi come lo Stelvio semplicemente scegliendo orari generalmente non utilizzati dalle altre utenze.
Personalmente ho sempre preferito viaggiare di notte e durante il giorno godermi a piedi o in bici la localita' raggiunta.
Questo, ad esempio, potrebbe essere un sistema per arginare tanti problemi di intasamento sui passi da parte dei camper, mettere un orario, in cui possono circolare, che non corrisponda alle ore di maggior transito.
Come camperista accetterei volentieri questa soluzione, il divieto di transito totale no, pago tasse, imposte e assicurazioni come tutti gli altri e voglio poter circolare.

parole sante ;)

bingo
01-11-2005, 19:27
allora tutti concordi a organizzare un raduno sullo Stelvio?

Il Veleggiatore
01-11-2005, 19:50
allora tutti concordi a organizzare un raduno sullo Stelvio?
naturalmente prima del pedaggio.. :lol: :lol:

byebye
01-11-2005, 20:47
mi auguro che tutti coloro che parlano dei problemi del paese .. il giorno delle elezioni si presentino .. e non facciano come quelli che si lamentano e poi rispondono : io non voto !

01-11-2005, 20:50
Stelvio gratis per tutti! :lol:

GIANNIZZERO ADV
01-11-2005, 21:02
contrissimo

alfred_hope
01-11-2005, 21:11

:
Il Trentino Alto Adige è una regione a statuto speciale, ed allora ha più finanziamenti che le altre regioni... questa è la verità!

Ciao!

Alfredo

PS: come la Valle D'Aosta, come il Friuli Venezia Giulia, come la Sicilia e la Sardegna... solo che le ultime due sono un pò più mal messe, ma per altri motivi!

uccio
01-11-2005, 21:34
secondo me il turismo calerà notevolmente e chi ci rimetterà saranno i negozianti che vivono del turismo di passaggio... la regione non ha che da guadagnarci ovviamente

orlando
02-11-2005, 08:50
ma allora...
io credevo che per voi dentisti spendere non è mai un problema.
ah, una volta sì che era diverso!
scherzo (è ovvio) però credo che alcune scelte tipo: metto il pedaggio, siano da considerare in un più vasto ambito.
io personalmente la trovo una riduzione (intollerabile) della libertà dei singoli, però:
nelle nostre città i parcheggi sono a pagamento e anche quello è suolo pubblico, però quel sistema limita in lievissima misura gli accessi in auto ai centri storici e fa entrare qualche soldino nelle casse comunali.
è pur vero che non abbiamo in cambio il servizio che pretendiamo, ma quanti di noi conoscono davvero la realtà degli enti pubblici?
se mettono il pedaggio a malincuore (ma non tanto) cercherò di andare su altre strade e ben volentieri eviterò di spendere i miei soldini in quel territorio, sicuramente però cercherò, andandoci, di capire se e come "funziona".
e, da ultimo, ve la immaginate la coda al "casello"?
buoni km