Visualizza la versione completa : Morto Robert M. Pirsig: scrisse "Lo zen e l'arte della manutenzione della motociclett
Bradipo Moto Warano
25-04-2017, 12:16
letto un paio di volte in età diverse. A tratti mi ha affascinato a tratti un pó palloso. L'inizio del viaggio fatto in moto assieme ad un amico che aveva una BMW e se non sbaglio si era lascato la manopola del l'acceleratore Pirsig la voleva riparare con un pezzo di latina di birra e il suo amico s'incazzo. Lo rileggerò
ciccio bmw
25-04-2017, 12:27
Mai riuscito a finirlo, sono tre estati che ci provo
magnogaudio
25-04-2017, 12:56
Scaricato su iBook settimana scorsa
Mi ero proposto di rileggerlo
La BMW è una R60.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore"
Una delle frasi simbolo tratte dal libro, letto e riletto diverse volte.
inviato dall'Android con Topapalp Pro
Attentatore
25-04-2017, 22:27
Letto
LG-K220
Nooooo... tristezza immane.
Rileggo sempre con piacere i suoi pochi scritti
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170425/2b007b6733ea719eb5a9ce83f275f79e.jpg
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
levrieronero
26-04-2017, 09:27
Una palla di libro mai vista. Non ne capisco il mito, se non per il titolo. Che é l'unica cosa che si riesce a leggere senza farsi venire l'orchite.
Cordoglio per l'uomo.
PATERNATALIS
26-04-2017, 09:50
Quoto in pieno quanto sopra. Non sono mai riuscito a finirlo nonostante i numerosi tentativi. Ma mi dispiace per lo scrittore.
magnogaudio
26-04-2017, 10:01
Evidentemente si è equivocato sul titolo, considerandolo più come un manuale d'officina.
Che poi la metafisica, Fedro e definizione di qualità spesso rallentano la lettura del testo, concordo pienamente, ma sono anche il motivo di aver creato l'aurea mitica di questo libro.
Vabbè, se volete pure andare a pisciargli sulla tomba credo sia a South Berwick, nel Maine...
Protea-RR
26-04-2017, 10:09
un libro sulla moto, che non parla (realmente) di moto.
molti lo hanno rimesso sul comodino per questo motivo.
mi consola vedere che non sono l'unico a non essere mai riuscito a finire il libro, dopo le prime pagine quando inizia il viaggio, ci si perde in 1000 pipponi mentali al di là della mia (limitata) capacità di comprensione.
comunque spiace per l'autore che insieme a Ted Simon ha fatto conoscere al grande pubblico, l'arte e lo zen dei viaggi in moto
Letto a 19 anni la prima volta perchè lo trovai in biblioteca, acquistato nel periodo R80GS e gustato di più.
Son andata a vedere nella libreria dove l'ho messo e sta tra 4 libri di H. Hesse e "lo Zen e il tiro con l'arco".
Tiri una freccia chi non ha mai avuto il periodo Zen ....
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
torecipo
26-04-2017, 12:18
lo zen e il tiro con l'arco lo leggi in un pomeriggio, preferibilmente d'estate su una sdraio, il libro nel titolo preso e abbandonato più volte e mai terminato
per me è stato uno di quei libri che non iniziano mai.... cioè mi sono annoiato per tutta la lettura aspettando che in qualche modo "esplodesse". Non l'ho capito, ma forse lo scarso sono io
El Casciavid
27-04-2017, 10:27
Un libro particolare, poco mosso ma interessante, lo rileggerò questa estate in memoria dell'autore...r.i.p.
snaporaz basic
27-04-2017, 10:43
Mah...letto tutto...ripensandolo mi ha lasciato un ricordo di tristezza...R.I.P.
Mi è stato regalato parecchi anni fà da una persona che non mi stava particolarmente a cuore e mi sono sfracassato le balle a leggerlo.
Non ne ho un gran ricordo..
BurtBaccara
28-04-2017, 22:17
anche a me lo regalarono e incuriosito lo iniziai a leggere......mai finito.
l'ho trovato di un pesante mai letto.
Un pò come certi libri di Reinhold Messner
pierachi
28-04-2017, 23:05
pur saltando parecchi paragrafi non sono stato in grado di terminarlo.diciamolo pure che e' un po' : la corazzata potekmin dell' editoria.
Rip...
Per quanto riguarda il libro, mi avete convinto!
Non lo prendo...
Io l' ho letto molti anni fa e l' ho trovato interessante; il limite è che anche se la passione per la moto è comune, il modo di intenderla e di viverla non ha molti punti di contatto.
Pirsig, un uomo già a 9 anni con quoziente d'intelligenza superiore alla media. Il suo libro mi ha fatto riflettere tanto, sicuramente il migliore che io abbia mai letto
wedgetail
30-04-2017, 10:33
Sullo scaffale e' appoggiato al libro di Sonny Barger "Corri fiero vivi libero".
Che storia..
anonymous
30-04-2017, 22:43
A me è sembrato una palla galattica con qua e la alcune spruzzate di genio. Comunque va letto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |