Entra

Visualizza la versione completa : Trafilaggio

Sinusoid
31-10-2005, 22:29
da qualche giorno ho notato un piccolo trafilaggio di olio dalla cuffia del cardano.

E' bene portare subito la moto dal meccanico o non ci sono problemi??

Un gs1150 con 21000 km.

fatasco
31-10-2005, 22:32
Stesso problema risolto a 30.000 km, me ne ero accorto a 28.000 circa ed il meccanico mi ha detto di attendere il tagliando. Mi è costato un po' perchè, mi dice il mecca, ha dovuto smontare...e lavorare.....
Ora è tutto ok.

Motorrad56
31-10-2005, 22:44
Prevenire è sempre meglio.
Fallo controllare subito.

Viggen
01-11-2005, 00:34
Se è solo un trasudamento, non è grave. Controlla ogni tanto il livello. Avevo questo problema sia sulla R1100R che sulla S, ma era una perdita così piccola che il livello dell'olio nella coppia conica non si abbassava mai. Così ho pensato di risparmiare qualche soldino... ;)

nossa
01-11-2005, 12:13
Se è una perdita vanno cambiati i paraoli e si risolve tutto ;)

Commodoro
01-11-2005, 12:58
Ma una bella catena o, meglio ancora, una bella cinghia non sarebbe meglio?????

01-11-2005, 13:07
A scanso di equivoci io una controllata dal meccanico gliela fare dare, se non altro ti togli il dubbio.
ciao

bioffy
01-11-2005, 14:44
Nel migliore dei casi è solo un allentamentodelle fascette della cuffia, nel peggiore i paraoli da sostituire. Non è un grave problema, ma falla vedere.

Ciao Fabio!!!! Un po' che non ci si vede eh? A presto. ;)

Sinusoid
01-11-2005, 15:49
grazie dei consigli a tutti

passerò presto dal meccanico

sono un tipo apprensivo per la moto anche se non pare

:) :)

ANGELO
01-11-2005, 19:12
Pare pare e va bene così. :lol:

Per commodoro: hai ragione tu a non preoccuparti di eventuali trafilaggi sulla tua catena infatti di olio ne devi spalmare ca 1/2 litro ogni 5 minuti ed al 6° i trafilaggi li trovi spiaccicati sul cerchione! :mad: :lol:

Viggen
01-11-2005, 22:43
In effetti fai bene a farla controllare, ma non è un problema che possa pregiudicare l'affidabiltà del mezzo. Per quanto riguarda le fascette che tengono in posizione la cuffia, queste non servono per tenere dentro l'olio, ma solo per tenere in posizione la cuffia parapolvere. Se dell'olio esce, è sempre colpa del paraolio.

mary
01-11-2005, 22:58
E' successo anche a me e ad un altro amico...
Mi ha detto il meccanico/ concessionario, che molto spesso dipende dal grasso e olio che mettono nei giunti cardanici...
Fatto sta che ha spruzzato un pochino di " pulitore x motore " dentro la cuffia (2 volte) quindi ha stretto bene la fascetta.
Il difetto non c'è più da diverso tempo.
Ho guardato in giro ed ho notato che molte moto hanno l'attacco della barra post. sotto il cardano, un pochino sporco di olio...
Provate a far pulire dentro il forcellone porta giunto.
Poi l'olio potrebbe essere anche quello del cambio.
Ripeto a me il difetto è sparito.

N.B. NON E' UN GRAN LAVORO!!!

Per FATASCO: quanto hai pagato dal tuo meccanico?
Perchè se ha sostituito il paraolio del cambio, ha dovuto tirare giù l'asse posteriore
e, penso, venga a costare abbastanza di mano d'opera.
Se non ti ha fatto pagare troppo, non ti ha fatto nulla.
Scusa se sono stato crudo. ;)

CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com

Viggen
01-11-2005, 23:50
E' successo anche a me e ad un altro amico...
Mi ha detto il meccanico/ concessionario, che molto spesso dipende dal grasso e olio che mettono nei giunti cardanici...
Fatto sta che ha spruzzato un pochino di " pulitore x motore " dentro la cuffia (2 volte) quindi ha stretto bene la fascetta.
Il difetto non c'è più da diverso tempo.
Ho guardato in giro ed ho notato che molte moto hanno l'attacco della barra post. sotto il cardano, un pochino sporco di olio...
Provate a far pulire dentro il forcellone porta giunto.
Poi l'olio potrebbe essere anche quello del cambio.
Ripeto a me il difetto è sparito.

N.B. NON E' UN GRAN LAVORO!!!

Per FATASCO: quanto hai pagato dal tuo meccanico?
Perchè se ha sostituito il paraolio del cambio, ha dovuto tirare giù l'asse posteriore
e, penso, venga a costare abbastanza di mano d'opera.
Se non ti ha fatto pagare troppo, non ti ha fatto nulla.
Scusa se sono stato crudo. ;)

CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com
In effetti hai ragione, non è detto che l'olio venga dalla coppia conica...
Però qualcuno pensa che tutta la trasmissione sia in bagno d'olio e che dentro il monobraccio ci sia il lubrificante. Così, quando vedono un trafilaggio anche leggero dalla cuffia, si preoccupano più del necessario...

paco68
02-11-2005, 00:58
da qualche giorno ho notato un piccolo trafilaggio di olio dalla cuffia del cardano.

E' bene portare subito la moto dal meccanico o non ci sono problemi??

Un gs1150 con 21000 km.
stesso problema anch'io ai 30.000 km. il mecca mi ha raccomandato di allentare la fascetta della cuffia e di pulire bene all'interno con uno straccetto, richiudere il tutto e controllare il livello svitando la brugola da 6 del rabbocco. il livello corretto dovrebbe essere all'inizio della filettatura. mi ha anche detto che è una caratteristica delle mukke e che la trasudazione è probabile che si ripresenti tra 5000-6000 km... :lol: