Visualizza la versione completa : presa di corrente BMW - caratteristiche??
Powercanso
19-04-2017, 09:00
ciao a tutti,
qualcuno sa la corrente massima accettata dalla presa installata?
non sapendo una mazza di elettricità ho comprato un compressore 12v elettrico per gonfiare le gomme ... ma non va anche con la moto accesa, :mad:
caratteristiche compressore:
Tensione nominale: DC12V
Corrente massima: 10A
Potenza: 120W (senza potere pressione è 60W, quando la pressione sale al massimo 150psi impostazione, la potenza fino a 117W)
quesiti:
1) by-passando la presa con una 'nuova' collegata direttamente alla batteria risolverei il problema?;
2) è possibile che sostituendo la batteria risolva il problema (con soluzione punto 1))? se sì la batteria che caratteristiche deve avere? ... si sente parlare anche di quelle al Litio più performanti ... boh
grazie
Dottordan
19-04-2017, 10:35
Un mio amico ha un compressorino portatile (immagino come il tuo) che collega alla presa a moto spenta e funziona correttamente ... ha adv lc ma non credo cambi
Se non ricordo male la corrente che può erogare è autolimitata, per ovviare al problema serve collegarla direttamente alla batteria.
Anche con il mio compressorino è così.
Powercanso
19-04-2017, 10:56
non essendo esperto ma solo analizzando i dati tecnici penso che la "presa bmw" possa ciucciare 30-40W max (x caricare cellulari, navigatori, ...); invece guardando le caratteristiche della batteria, installando sotto la sella posteriore una presa accendi sigari impermeabile con cavi correttamente dimensionati (x 100W) direttamente alla batteria, penso che si possa fare essendo la capacità nominale di 12Ah.
queste elucubrazioni le ho perchè sabato parto per un viaggio fuori Europa
@Powercanso, Sia la presa accessori sul cruscotto, sia quella dal bottone rosso, sono limitate a 5 Ah.
Per collegare l'abbigliamento riscaldato (guanti e giubbino), ho dovuto collegare un nuovo filo al positivo del polo +(quindi DIRETTO).
La batteria può andar bene se non tieni il compressore collegato troppo a lungo. Io in ogni caso lo utilizzerei sempre a motore acceso (per sicurezza di poter ripartire....). Sul + ho usato un cavo da 2 mm. di sezione e messo fusibile da 7,5.
Queste cose sono tutte fatte "ad occhio", magari qualcuno più tecnico ti sa dire qualche rettifica da apportare! 😊
piegopocopoco
19-04-2017, 16:39
Per il compressorino e tutto ciò che necessita ho fatto istallare una presa aggiuntiva collegandola direttamente alla batteria, utilizzando una presa accendisigari si ovvia anche alle problematiche della presa Hella...la presa trovata in dotazione la utilizzo solo per il cell...
scusate ma se stacco la batteria per collegare la seconda presa, l'elettronica si resetta? poi non ho difficoltà a metterla in moto?
grazie
Sulla 2016 non succede nulla, vai tranquillo. Se hai l'antifurto in automatico, prima di staccare disattivalo col telecomando altrimenti suona.
Sulle 2017 non so.
Le prese accendisigari sulle BMW servono per caricare telefonini o cose similari. Io la uso anche per il giubbino riscaldato della KLAN e per alimentare la radio trasmittente Midland G8 quando siamo in gruppo con alcuni amici che hanno anche loro la radio.
Dal momento che ho sempre il compressore portatile, e anche una comodissima macchinetta del caffè Lavazza che si alimenta con la presa accendisigari, su tutti e 7 i miei GS ho sempre montato una presa accendisigari stagna con fusibile collegata direttamente alla batteria. Ho gonfiato svariate volte le gomme, faccio regolarmente il caffè quando sono in vacanza con amici. Mai un problema con la batteria. E mai nessun problema ai tagliandi.
21 euro su amazon e una mezz'ora di lavoro per montarla.
Powercanso
20-04-2017, 09:35
grazie mille!
caPoteAM
30-04-2017, 22:31
onde evitare problemi usarei un bel relè mettendo il tutto sotto chiave
Ignoravo
30-04-2017, 22:43
Ma la storia del caffè è ironica?
GS e caffè Lavazza: what else?
Ah no, quello era Nespresso......chissà se fanno anche loro una macchinetta per il GS
piegopocopoco
09-05-2017, 16:38
...io posso prendere solo l'orzo, lo fa' lo stesso?...
A
Solo il krukkenorzen, le altre marche no. 🤔
Ignoravo
09-05-2017, 16:43
Da ora in poi, dire che la nuova GS fa anche il caffè non sarà più un'iperbole.
Scusate ragazzi, io avevo collegato il cavetto dell’abbigliamento KLAN direttamente alla batteria ma ieri il meccanico mi ha detto che non va bene e non devo collegare nulla alla batteria. Sembra che le centraline rimangano aperte anche se sentono un banale fusibile...
A me pare una mezza ca***ta....
allora ho usato la presa vicino al cruscotto ma, ovviamente, riscaldo solo un capo per volta, per capirci le due giacche (mia e del passeggero) non vanno contemporaneamente...
Che ne dite? Mi attacco alla batteria o mi attacco e basta? :)
Adventure my2018.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ho attaccato due prese con due cavi separati e con fusibili separati. I negativi al polo - della batt e i positivi al punto rosso di attacco dietro alla fiancatina di dx.
Nessun problema. Comunque sulla adv precedente, mi ero attaccato direttamente alla batteria e anche in quel caso tutto ok.
Ho verificato che, per es, la presa accendisigari è invece limitata e se ci attacchi giacca più guanti, la centralina la disattiva.
tempo addietro ho posto il problema alla ''Santa Sede'' e mi hanno consigliato di attaccarmi direttamente ai poli della batteria.
Anche io penso che sia meglio collegarsi direttamente al positivo della batt. Il punto rosso infatti, avrà di certo una limitazione di assorbimento tollerato.
Benissimo...mi pareva infatti una ca***ta... domani rimonto il cavetto.
Grazie!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TEAMPELONE
20-01-2018, 10:07
Ciao a tutti, anche io ho necessità di collegare diversi cavi alla batteria:
2 prese di corrente per alimentare i capi riscaldati (Keis) mio e di mia moglie e poi la predisposizione per il mantenitore di carica (essendo il mio un Cteck senza funzione can-bus).
Purtroppo lo spazio alla batteria è veramente poco e con tre cavi e due fusibili ho fatto un groviglio notevole!
Non c’è altra possibilità?
Ma davvero non si puó usare quel punto rosso a destra della batteria? Credo che faciliterebbe la vita...
Vi allego le foto.
https://i.imgur.com/IKrFA9j.jpg
https://i.imgur.com/Xt5vXmX.jpg
https://i.imgur.com/dwnhpU6.jpg
https://i.imgur.com/vi3NCTc.jpg
Si che si può! Al positivo batteria colleghi un solo cavo, lo porti fuori del vano e lì lo sdoppi e ci metti una presa che utilizzi per i capi riscaldati e per la presa accendisigari supplementare (che sono le coose che consumano di più).
Al punto rosso colleghi invece tutto il resto che ti serve (per il caricabatterie va benissimo ma anche per la presa supplementare potrebbe andar bene).
TEAMPELONE
20-01-2018, 11:39
Grazie Slim, quindi intendi una cosa del genere?
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=6925&title=Cavo%20da%2025%20mm2%20intestato%20%20%20con %20capocorda%20M8
In quel caso ci vuole una vite con dado particolare per fissare le nuove utenze alla prolunga? e poi per renderlo stagno? giri di nastro isolante, oppure è meglio qualcos'altro tipo una guaina termorestringente?
Il posto migliore per farla arrivare quale credi che sia? dentro il fianchettino laterale che copre la batteria o meglio il sottosella?
Sono un totale neofita, per cui se faccio domande banali o scontate non prendetevela, mi piace spataccare da solo in garage anche se mi manca l'esperienza.
TEAMPELONE
20-01-2018, 11:41
Un'altra cosa: il punto rosso quindi va diretto alla batteria senza passare dal Can-bus?
Il punto rosso è governato dalla centralina (che limita i carichi eccessivi) ma è sempre sotto tensione (ha il cappuccio plastico rimovibile).
Il link che hai postato è generico. Non riesci a postare una foto?
Io intendevo una cosa semplice. Parti col rosso dalla batt (con fusibile) e dopo 15 cm circa ci metti qualcosa del genere:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180120/abd02bf5f16c8e0146eb8395a750b921.jpg oppure così:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180120/dc34ebee8d91afda8003d4abc079222e.jpg
TEAMPELONE
20-01-2018, 16:13
Il link che avevo postato era solo di uno spezzone di cavo da 25mmq con due capicorda ad anello saldati alle estremità.
Al punto rosso non credo di poter collegare due completi termici se blocca i carichi eccessivi...
Solo le giacche richiedono 85w ciascuna, poi in futuro aggiungeró i pantaloni, le solette e i guanti... è un bel carico quando tutto è acceso! Pensi ce la faccia lo stesso o va in protezione?
I 2 cavi (bipolari) che vanno ai due abbigliamenti riscaldati sono già antrambi col portafusibile, perchè ne servirebbe un altro a monte?
Invece il cavetto per l’attacco rapido del manutentore della batteria non ha nessun fusibile, ma nasce così per essere collegato direttamente alla batteria, esattamente come se lo attaccassi con i morsetti a pinza; credi che debba aggiungere un fusibile lì?
Belavecio
20-01-2018, 16:24
Attaccato il tris riscaldato klan diretto alla batteria,sfruttando il cavetto del mantenitore..tutto ok.
Il link che avevo postato era solo di uno spezzone di cavo da 25mmq con due capicorda ad anello saldati alle estremità.
VA BENE COMUNQUE
Al punto rosso non credo di poter collegare due completi termici se blocca i carichi eccessivi...
LA MIA GIACCA KLAN + I GUANTI FACEVANO SCATTARE LA PROTEZIONE
..........
I 2 cavi (bipolari) che vanno ai due abbigliamenti riscaldati sono già antrambi col portafusibile, perchè ne servirebbe un altro a monte?
UN FUSIBILE IL PIÙ VICINO POSSIBILE AL POLO POSITIVO È SEMPRE RACCOMANDABILE (solo come es.: pensa se la moto cadendo dal laterale picchiasse in malo modo su un ostacolo che spela il filo)
Invece il cavetto per l’attacco rapido del manutentore della batteria non ha nessun fusibile, ma nasce così per essere collegato direttamente alla batteria, esattamente come se lo attaccassi con i morsetti a pinza; credi che debba aggiungere un fusibile lì?
VALE QUEL CHE TI DICEVO (collegato al punto rosso non servirebbe, collegato al positivo invece si ) ...
Il maiuscolo solo per evidenziare (da smartphone) la risposta. 🤗
MassimoP_VR
20-01-2018, 18:52
L'accesso alla batteria come avete visto è problematico,bisogna estrarla.
Se andate dall'altro lato della moto e rimuovete il triangolo di plastica trovate i morsetti che alimentano il motorino avviamento.. molto più accessibili dei poli della batteria bastano due fili terminato con occhielli e state apposto..
Codesta dritta arriva sempre da qui, da QDE, sepolta da qualche parte.
Naturalmente fusibile sul rosso SEMPRE.
TEAMPELONE
20-01-2018, 19:22
Ottimo, grazie mille a tutti e due!
Ora però mi sorge un'altra domanda: dato che entrambi concordate che ci voglia un fusibile sul positivo più a monte possibile, di che amperaggio lo devo mettere? Deve almeno essere sufficiente a reggere il carico di tutte le utenze attaccate, giusto? servirebbe solo in caso di imprevisto tipo quello elencato da Slim, perchè comunque a valle ci sarebbero già i fusibili delle rispettive utenze che salterebbero in caso di guasto delle utenze stesse, dico bene?
MassimoP_VR
20-01-2018, 19:46
Il fusibile master va messo a pochi cm dal polo positivo perché quel che si vuole evitare è avere un metro di filo che può subire un danno in qualunque punto della sua lunghezza e scatenare un cortocircuito senza protezione, che non sapresti come fermare: spegnere la moto non serve!
+ Lunghezza non protetta = + rischio.
Io l'ho messo da 25A, quando il consumo del mio abbigliamento klan è 7,5 A al massimo e il compressorino ne farebbe 10.
Non va messo pari all'amperaggio previsto perché a quell'amperaggio fonde e si apre.
Non va messo "solo un pelo più grande" perché diverrebbe bollente.
Non essere stitico nella sezione del cavo da usare, se il portafusibile le che compri ha sezione da 2,5 mmq metti fili da 2,5 mmq anche tu.
Intrepid
20-01-2018, 22:45
Concordo con quanto descritto da MassimoP. In effetti non è il caso di lesinare sul cavo elettrico. La differenza di costo per quello da 2,5 è questione di pochi centesimi di €. Pertanto si guadagna in SICUREZZA, che non è mia troppa.
TEAMPELONE
21-01-2018, 09:53
Sono ancora qui a chiedere:
Io ho preferito fare due linee separate una per me e una per il passeggero, così da avere sempre il fusibile più adatto al carico necessario, altrimenti volendo, avrei potuto mettere uno sdoppiatore a valle del fusibile, ma in questo caso, se andassi in giro da solo il fusibile sarebbe indubbiamente sovradimensionato, pensate che abbia ragionato correttamente?
Altrimenti è indubbio che con un cavo in meno e un portafusibile in meno, avrei ridotto parecchio lo spazio occupato.
MassimoP_VR
21-01-2018, 11:29
La mia opinione, che però e opinabile :D
Trattandosi di abbigliamento riscaldato ha senso solo il fusibile principale che ha lo scopo di proteggere la batteria dai cortocircuiti.
I cortocircuiti hanno una corrente elevata quindi dimensione dei il fusibile carico max X 2,5 o anche 3.
Hanno meno senso fusibili secondari che servono a proteggere le singole utenze dal sovraccarico.
Abbigliamento riscaldato = normale resistenza elettrica, non è un motorino elettrico che se bloccato si danneggia.
Non consumerà mai di più del suo dato di targa e non si danneggerà: è fatta apposta per riscaldare, da questo punto di vista è il carico più bello che potesse capitarci.
TEAMPELONE
21-01-2018, 13:12
Ti esprimo il mio dubbio (peró magari proveró a chiedere anche all’importatore): l’abbigliamento riscaldato Keis, scalda grazie a pannelli riscaldanti di fibra di carbonio e non grazie ai classici cavetti.
Nelle istruzioni è riportato di evitare di accendere l’abbigliamento se è bagnato, il mio dubbio era questo: in caso di acquazzone e trafilaggio di acqua sotto alla giacca impermeabile, potrebbe bagnarsi magari il colletto della sottogiacca riscaldata, andando quindi in cortocircuito, in quel caso credo che il fusibile debba saltare.
Belavecio
21-01-2018, 13:23
Ti esprimo il mio dubbio (peró magari proveró a chiedere anche all’importatore): l’abbigliamento riscaldato Keis, scalda grazie a pannelli riscaldanti di fibra di carbonio e non grazie ai classici cavetti.
.
sei sicuro? nella giacca si sentono bene al tatto le resistenze.
MassimoP_VR
21-01-2018, 14:27
Ti esprimo il mio dubbio (peró magari proveró a chiedere anche all’importatore): l’abbigliamento riscaldato Keis, scalda grazie a pannelli riscaldanti di fibra di carbonio e non grazie ai classici cavetti.
Nelle istruzioni è riportato di evitare di accendere l’abbigliamento se è bagnato, il mio dubbio era questo: in caso di acquazzone e trafilaggio
Se ti fa sentire più tranquillo mettilo, male non fa.
85w fanno 7A a 12V,
il minimo fusibile che non salti o scaldi durante il normale utilizzo sarebbe un 15A secondo me.
TEAMPELONE
21-01-2018, 17:15
Si, i fili che si sentono sono per collegare i pannelli radianti in carbonio.
TEAMPELONE vorrei chiederti che modello di carica/mantenitore CTek hai ? Io ho il MXS 5.0T ma non so se puo' andare bene ! Sulle parti elettriche sono una vera schiappa !! :mad::lol:
managdalum
22-01-2018, 20:36
Sui manutentori c'è un corposo thread
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |