Visualizza la versione completa : revisione moto
asderloller
05-04-2017, 16:25
ho trovato un altro thread di @romargi ma è stato chiuso.
ogni quanto bisogna farla? La mia era nuova è ancora ogni 4 anni e poi ogni 2?
dove trovo qualche scritto sicuro? tipo qualcosa di governo o robe simili? :confused:
Bladerunner72
05-04-2017, 16:39
Nuova dopo 4 anni, poi ogni due. hai tempo fino al'ultimo giorno del mese in cui è stata immatricolata o revisionata l'ultima volta. Quindi se immatricolata il 2 aprile hai tempo fino al 30, per esempio. L'ho fatta lunedì scorso, la mia è una 2013.
Evangelist
05-04-2017, 16:43
sa ha + di 4 anni guarda il libretto.... dietro...
asderloller
05-04-2017, 16:47
mi fido eh :confused:
biancoblu
05-04-2017, 16:48
Mi pare sia corretto cio che hai scritto, la prima dopo 4 anni poi ogni 2entro la fine del mese di immatricolazione.
Se ti e' scaduta la revisione, ma non circoli (per esempio in inverno o quando sospendi l'assicurazione), puoi anche non fare la revisione.
L'importante e' che quando la rimetti in strada, tu sia diretto all'officina per la revisione (ovviamente devi prenotare per sicurezza).
Per esempio a novembre scadra' quella della Fettecento, ma faremo la revisione nell'Aprile successivo.
asderloller
05-04-2017, 17:10
e quando poi te beccano in giro con le telecamere che ormai sono dappertutto come fai?
e se ti fermano?
e se fai un incidente?
e se ti tocchi le balle?
Asder, puoi sempre andare a spinta fino all'officina! :lol:
Superteso
05-04-2017, 17:17
Permesso casa officina emesso da officina.
Segnalando ora e giorno.
asderloller
05-04-2017, 17:17
e se mi fa la foto lo stesso?
asderloller
05-04-2017, 17:18
non lo so, non mi avete convinto.
ma manca 1 anno e mezzo quindi ci penso :confused:
Belavecio
05-04-2017, 17:18
vorrei proprio vedere se uno fa un incidente con la revisone scaduta e la prenotazione..mah!
la prenotazione ha validità legale, io poi non ho la rivalsa e son coperto in ogni caso
ma manca 1 anno e mezzo
....eh, pero', ...anche tu che ti riduci all'ultimo minuto :(
asderloller
05-04-2017, 18:43
Non opprimermi con la tua fretta
.....e magari sei anche lontano dall'odficina. Capisco che percorrere 30km con la. fottocento, bisogna partire con un po' piu' di anticipo ...
nessuna fretta. Ti capisco benissimo .
Come un co.lione mi hanno beccato l'anno scorso, con la telecamera....
Multa al costo di 3 revisioni, piu' o meno
Ora ho trovato un posto a Milano Che la fanno senza prenotazione anche il sabato mattinata dalle 7.15
Sabato scorso alle 7.45 l'aveva gia' fatta.
Se avete "sforato" portatela all' officina con un furgome... ma che almeno quello sia in regola! :lol:
come al solito, tanta confusione. In Italia.
Si puo' circolare solo se si e' diretti all'offina ed e' fortemente consigliata la prenotazione. Poi, se ti fotografano bisognera' fare ricorso ? Sempre meglio :(
Se ho la moto ferm da due anni e non ho intenzione si metterla su strada, cosa daccio ? La revisiono ugualmente ? E se e' ferma in officina ? Carrello, furgone ? Carro attrezzi ?
Siamo veramente ridicoli :(
sito dell'ACI e ti togli ogni dubbio. Comunque 4 anno dalla immatricolazione poi ogni 2 anni entro la fine del mese della precedente revisione e col foglio di prenotazione e la revisione fatta ti salvi dalla foto
rsonsini
05-04-2017, 20:59
Manca poco in effetti.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Mah, io per non sbagliare i miei mezzi da quest' anno li revisiono nei termini: rischiare contravvenzione, ricorso e tutte le rogne annesse non credo valga un mese di scadenza prorogata; se ho un mezzo fermo da anni, e cel' ho, e lo voglio mettere in regola, mi organizzo con un carrello o un furgone, pagando quello che è giusto
robiledda
05-04-2017, 21:07
...che problemi ragazzi!
Joe, ...la mia risposta non era rivolta a te. Era uno sfogo in generale.
Sono proprio le assurdita' dello Stato, la paura della burocrazia caotica e spesso contraddittoria, le mosse "furbette". l'incopentenza del funzionario di turno ...che spaventano e capisco che nel "dubbio" ci si attrezza o si reagisce come meglio si crede.
Infatti: l' Italia è un popolo di SUDDITI, purtroppo! :(
Sudditi da una parte, quelli che hanno tutto da perdere, e delinquenti che delle revisioni, del bollo e dell' assicurazione de ne fregano perchè non hanno nulla da perdere e risultano intoccabili, dall' altra! :mad:
E' una regola banale da rispettare
C'e' di peggio
Questo e' solo il primo rispetto di una persona nei confronti Della comunita', circolare con un mezzo in regola
nicola66
05-04-2017, 23:16
certo che pensare di passare 4 anni della vita con una GS frullottocento ce ne vuole.
....e pensa a quelli con la fettecento
...
Questo e' solo il primo rispetto di una persona nei confronti Della comunita', circolare con un mezzo in regola
Perchè secondo te tutti i mezzi che hanno, bene o male, "passato" la revisione, nella maniera in cui si fa qui da noi, sono sicuri per il conducente e per gli altri utenti della strada?? :lol:
haemmerli
06-04-2017, 07:45
In assoluto magari no
Ma più che se nessuno mai ci buttasse un occhio per anni e anni, penso di sì
Un giorno ho visto da lontano un moto parcheggiata, con qualcosa di strano nella ruota posteriore
Quando mi sono avvicinato, ho visto che in centro battistrada c'era una striscia lucida larga 2-3 cm
Metallica
nicola66
06-04-2017, 07:57
l'obbligo di revisione delle moto ogni 2 dopo i primi 4 anni non ha una sola ragione tecnica/preventiva di esistere.
Sui ciclomotori poi andrebbe tolta del tutto, cosa c'è da revisionare ad una cosa che va a 45km/h?
er-minio
06-04-2017, 08:50
Freni, fari, gomme.
Esiste gente che non fa manutenzione alcuna ai veicoli per menefreghismo/ignoranza/braccine corte.
Dovrebbero farla annuale, altrochè.
È una rottura di palle... ma una sua utilità esiste.
sartandrea
06-04-2017, 08:53
quant'è che la revisione si fa dopo 4 anni da nuova e poi ogni 2 ?
20-25 anni..... ?
è solo per capire se ho perso la cognizione del tempo che passa..... oppure se sto 3D è un ritrovo di pescatori :lol: :lol: :lol:
come osi dubitare della serieta' dei post di Asde ?
asderloller
06-04-2017, 09:09
lui è per il komplotto revisionale :confused:
:lol:
comunque cosa non ti convince? il dopo 4 anni?
sartandrea
06-04-2017, 09:22
....
ogni quanto bisogna farla? La mia era nuova è ancora ogni 4 anni e poi ogni 2?
....
strana gente i pescatori..... :lol:
il decreto che "revisionava" i tempi della "revisione" è del 1992 ...... eri già nato?? :lol:
nicola66
06-04-2017, 09:33
Freni, fari, gomme.
Dovrebbero farla annuale, altrochè.
È una rottura di palle... ma una sua utilità esiste.
relativamente alle moto:
primo le gomme devono sempre avere il battistrada al minimo di legge, non è che tu possa andare in giro sulle tele per 23 mesi solo perchè 30gg prima sei passato alla revisione.
Secondo i freni su una moto te ne accorgi se vanno, anche perchè in caso contrario lo percepisci fisicamente in altro modo.
Fari se si brucia na lampadina la cambi.
L'unica cosa che potrebbe avere un senso sono l'analisi dei gas, ma è una verifica che lascia il tempo che trova.
asderloller
06-04-2017, 09:37
ero già nato ma non da tantissimo :confused:
quindi confermi anche tu i tempi? a me è venuto il dubbio perché cambiano sempre tutto (in peggio ovviamente) e volevo avere conferma (mi vengono in mente le caldaie...)
sartandrea
06-04-2017, 09:51
:confused: :confused:
vabbè, stavolta mi fido.... solo per stavolta :lol:
l'unica modifica degna di nota è del 2015 per combattere le revisioni de "noialtri"
ripresa oggettiva e dati in tempo reale....
comunque oggi, perlomeno dalle mie parti, se il mezzo non ha oggettivamente i requisiti minimi non passa la revisione
più che altro perché adesso l'officina rischia sul serio....
p.s.
verificate con attenzione che il numero del telaio corrisponda sul libretto...... parlo per esperienza personale
sartandrea
06-04-2017, 10:38
relativamente alle moto:
.....
la regolamentazione per le revisioni è pensata per tutti i mezzi a motore
insieme al patentino a 14anni è una delle poche cose buone dell'attuale CdS,
prima di queste norme abbastanza stringenti si vedevano circolare mezzi da panico
adesso capita di raro....
perlomeno oggi ogni due anni sei obbligato a guardargli addosso a sta auto/moto
nicola66
06-04-2017, 12:30
il decreto che "revisionava" i tempi della "revisione" è del 1992 ...... eri già nato?? :lol:
per i motocicli è dal 2003.
nicola66
06-04-2017, 12:31
la regolamentazione per le revisioni è pensata per tutti i mezzi a motore
direi che tra il ducato di UPS e il gsadvspritz un certa differenza d'usura c'è.
ivanuccio
06-04-2017, 13:21
Nei paesi normali i controlli avvengono anche X strada.Quanti italiani in moto vengono rispediti indietro a Chiasso X gomme finite?Gente che nessuno ferma in Italia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
charlifirpo
06-04-2017, 13:21
Un mio amico fermato dai carabinieri:
CC: ha la revisione scaduta.
A:ah... ma da nuova non è dopo i 5 anni?
CC: no, è come pensava, 4 anni (:lol:)
A: eeeehh...uuuhhh...maaaa....eehhhmm...
CC: vabè...domani si presenti in caserma con la revisione fatta o la prenotazione, senza macchina in questo caso...noi intanto annotiamo targa e generalità...
A: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Asd, fatti fermare dai carabinieri...
come al solito, tanta confusione. In Italia.
Si puo' circolare solo se si e' diretti all'offina ed e' fortemente consigliata la prenotazione.....Se ho la moto ferm da due anni e non ho intenzione si metterla su strada, cosa daccio ? La revisiono ugualmente ? E se e' ferma in officina ? Carrello, furgone ? Carro attrezzi ?
Siamo veramente ridicoli :(
Siamo in un paese dove....se metti una regola troppo "dura" la gente si lamenta.....se la metti con delle possibilità di margine....la gente si lamenta perché c'è confusione....se dai un termine....la gente si lamenta perché "si sente limitata" ...se questo termine c'è ma te ne puoi fregare......arieccoli a lamentarsi....:(:(
DK...se fosse per me....la regola è una : Hai la revisione prevista entro quella data (hai un mese di tempo per farla)???...vai e la fai...mi importa un cazzo se poi per tre anni lasci il mezzo in garage o lo usi in pista...se dopo tre anni esci dal garage col mezzo inefficiente e ti stampi contro un cristiano cosa gli racconti??....."eh...ma stavo andando a fare la revisione!?"....:confused::confused:
Le regole da baluba esistono perché siamo un popolo di baluba......quelli che....c'è sempre bisogno dell'aiutino...... :mad::mad::mad:
Secondo i freni su una moto te ne accorgi se vanno, anche perchè in caso contrario lo percepisci fisicamente in altro modo.
Guarda, dopo aver visto una moto con il disco posteriore talmente consumato che si fletteva, credo che non tutti si accorgano dell'usura pastiglie per tempo.
sartandrea
06-04-2017, 14:59
per i motocicli è dal 2003.
ad essere precisi dal 1 Gennaio del 2001 entra in vigore il 4+2 per Motoveicoli
poi chi possiede una Moto ha pure un Auto ..... per dire
io tra revisioni, bolli e assicurazioni mi son fatto un file excel ....ogni mese ne ho una...
Agenda...ogni anno a gennaio...trascrivo tutte le scadenze sua quella nuova....
asderloller
06-04-2017, 17:03
non è meglio il telefono e fare un evento ricorrente? :confused:
Agenda...ogni anno a gennaio...trascrivo tutte le scadenze ..
Sei raffinato!
Io prendo il calendario della cucina e trascrivo le scadenze dei pagamenti e revisioni varie ... meccaniche e umane.
Inviato dal mio Geophone
quello lo guardo solo per la raccolta differenziata.....lo da il Comune...... :-)
No no, io ho quello di frate indovino con le lune e i lavori nell'orto/giardino/cantina!
Inviato dal mio Geophone
er-minio
06-04-2017, 23:34
Un mio amico fermato dai carabinieri:
CC: ha la revisione scaduta.
A:ah... ma da nuova non è dopo i 5 anni?
CC: no, è come pensava, 4 anni (:lol:)
Ma non era dopo il terzo anno?
Io con la R1150R, mi dimenticai di fare la prima revisione.
Se ne accorsero i carabinieri dopo che mi fermarono, diretto verso Cortina, sulla Flaminia mentre effettuavo un sorpasso prima di dosso superando la doppia striscia continua... ah, e non avevo la patente appresso.
Libretto sequestrato, fermo amministrativo con revisione (a Perugia) al termine e tornare a casa senza passare dal via.
Vi dico solo che li ho ringraziati profusamente quando sono ripartito verso Roma perchè quello della stradale mi contestò solo la revisione dicendomi pure: "fosse stato un mese passava, ma sono sei mesi, più tutte le infrazioni fatte e manco ha la patente dietro" :evil4:
relativamente alle moto:
primo le gomme devono sempre avere il battistrada al minimo di legge, non è che tu possa andare in giro sulle tele per 23 mesi solo perchè 30gg prima sei passato alla revisione.
Non hai capito che intendevo.
Se non fosse per le revisioni obbligatorie, il parco circolante tenuto su con lo spago e nastro telato sarebbe il quadruplo. :lol:
Alla "the front fell off".
https://www.youtube.com/watch?v=3m5qxZm_JqM
l'analisi dei gas, ma è una verifica che lascia il tempo che trova.
Vero. A me al bollino blu a Roma passavano le moto scatalizzate.
Paolo_DX
08-04-2017, 18:33
la revisione è una tassa, con la scusa della sicurezza.
Domanda "tecnica": quando fanno la revisione ai vs boxer, dato che devono lasciare acceso il motore per dei minuti per la misura del CO, mettono qualche ventola davanti al motore per raffreddarlo o lo lasciano abbrustolire..?
Cerca un revisionatore con la ventola... qualcuno ce l'ha qualcuno no. Dal mio mi pare di non averne viste.
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
MassimoP_VR
17-05-2018, 11:33
una buona notizia: l'operatore ora inserisce anche il chilometraggio.
Tramite il portale dell'automobilista, (dove vedete i punti patente) inserendo un numero di targa alla voce "verifica revisioni"
si otterrà anche il kilometraggio registrato.
Una brutta botta, si spera, per gli skilometratori.
Fatto l'altro ieri la revisione, oggi già online
https://lh3.googleusercontent.com/AMfxpAPmitxt7jPHgMcZanDb3HSQTaTgu1CA72zcMIubhwMuAN bjmI6OZ1AAbmqOMAjN1df_ayL1JCS3CHIxia2GR2jt_fwh7eO_ UpMy8Dx5GuG4IIIvCAwyMDebQBC_GM1Q_d4xk33L9YFZtAGDtg jHd-T1SfvfCHvwuC69pMHvR4WKjFfwdhBrUfBjXvz9FR04EjqzgsSm q_tMg112cuK47JAzuo8GIzLG0vMnBUvi6rm7TvLnpoFFqNb5ea OxUyWnDgk78AxBEbqCTaY3qTLDCUtECOWgAyDusWIvtE9eHyxn c1De1U2tktZEoKs6y_AISlunOiJcYTcYd5hUEmOuFoNwmC7lua DB4Q6JIFGxTG04yG1oVU4_Mdbxrlvzqq-dVXqb8X3_X19Jt6WYyJVcfzNcbv3Kb7sKUODD2kEzs1VBXcbR0 GHwjrJx_pGeuJrVqfC_4Lj-fVpwS_BYzoNBOIe_lxYzAc7ZFqvkBp1i8PKQ08zoTj5oG0WaIX HpclxgWNfuNxUgMFpye-uOheMPwJEkJXHdYUSHPARbz_nS5cdrfMTxECE57EhLogeCmwNp PTWktX7NaIw7VExkk602WDZeddrp8QCEVcA=w1024-h622-no
Scusa Massimo, il costo della revisione è aumentato con questa nuova disposizione?
MassimoP_VR
17-05-2018, 13:17
Oddio..sul corriere della sera c'è scritto che è a parità di costo.
Io credo sia aumentato di un eurino e qualcosa, da 65 a 66 e rotti.
frankbons
17-05-2018, 15:13
una buona notizia: l'operatore ora inserisce anche il chilometraggio.
[/IMG]
È già da un bel po che inseriscono i km,io li ho trovati già nell’ultima revisione effettuati 2 anni fa.
MassimoP_VR
17-05-2018, 15:22
È già da un bel po che inseriscono i km,io li ho trovati già nell’ultima revisione effettuati 2 anni fa.Allora non sono il portatore di novità che credevo :) , ma non lo sapevo.
Paolo_DX
18-05-2018, 13:37
era facoltativo. ora e' obbligatorio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |