PDA

Visualizza la versione completa : Alza manubri o agire sui steli ???


clapsi
03-04-2017, 19:05
ciao a tutti come potete vedere dalla foto ho messo gli alza manubri come ha fatto uno qui sul forum ma su scrambler.

La moto e' diventata piu maneggevole sul davanti e attenuato quella sensazione di carico ......oggi sono possato da un'officina di un meccanico che prepara moto da strada ha visto la mia modifica e lui dice che era meglio alzare dagli steli dove c'e la tolleranza (vi ho messo le frecce rosse in foto) perche dice che i rialzi in accelerazione in salita sbacchetta l'anteriore , io oggi ho fatto un giro in montagna con curve e controcurve pero' nn ho sentito questa sensazione.

secondo voi cosa ne pensate , era meglio alzare gli steli o mettere i rialzi
li ho appena montati quindi provero' a guidarla un po' piu a lungo per capire
bene le sensazioni

http://https://s24.postimg.org/z369reyed/IMG_7574.jpg (https://postimg.org/image/e6a1mr0dd/)invia immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
grazie a tutti

clapsi
03-04-2017, 19:06
http://https://s24.postimg.org/z369reyed/IMG_7574.jpg (https://postimg.org/image/e6a1mr0dd/)invia immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Panzerkampfwagen
03-04-2017, 19:36
Mai sbacchettato con i riser.
E alzando gli steli modifichi le quote.

Ma ho un GS.
Magari non vale.
Hehehe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

clapsi
03-04-2017, 19:39
...
grazie per le info

DvD
03-04-2017, 19:51
Alzare i riser fa si che aumenti il peso dietro.
Per una moto votata alle curve è un peccato.
Cmq concordo con pkw

inviato dal mio C60 pink

andreabtl
04-04-2017, 07:40
se lavori sugli steli stravolgi la ciclistica della moto.si fa per cambiarne il comportamento,non certo per scaricare peso dai polsi.il meccanico magari era piu portato per le materie umanistiche...

gianvi
04-04-2017, 09:37
Confermo, sfilare gli steli stravolge le quote della ciclistica, mettere i riser modifica la posizione delle braccia: due cose completamente diverse...

Wotan
04-04-2017, 09:39
oggi sono possato da un'officina di un meccanico che prepara moto da strada ha visto la mia modifica e lui dice che era meglio alzare dagli steli:mad::mad::mad:

Commodoro
04-04-2017, 09:41
Si possono quotare le faccine ?

DvD
04-04-2017, 09:44
Certo. Però poi ti banno.

inviato dal mio C60 pink

pacpeter
04-04-2017, 09:49
alzare il manubrio significa cambiare solo la postura di chi guida. ovvio che alleggerisci l'anteriore e con più facilità ti aggrappi in accelerazione. ma se ci stai attento non succede nulla.

alzare gli steli è un'intervento che modifica l'assetto della moto. se non sai esattamente cosa fai e cosa vuoi ottenere meglio lasciar perdere.

io ho spesso rialzato il manubrio sulle mie moto senza nessun problema.

DvD
04-04-2017, 09:50
Quelli del Chopper

inviato dal mio C60 pink

DvD
04-04-2017, 09:55
Manubri a corna di bue e adv abbassate.

Le odiate proprio ste moto.

inviato dal mio C60 pink

asderloller
04-04-2017, 10:38
pensavo fossi qui a dare consigli di buonsenso @dvd

Hedonism
04-04-2017, 12:05
quoto PAc e Wotan

aggiungerei che "spostare" i comandi dovrebbe essere qualcosa di previsto dai costruttori, considerando la divrsa fisicità dei clienti. per me equivale a spostare il seidle della macchina.

come puo' un pilota di 1,65 avere i comandi nelle stesse posizioni di uno di 1,90? :mad:

per esempio... sulla R Nine Race (quella con il cupolotto), se prendo le manopole sono letterlamente spalmato sul serbatoio :lol:

flu
04-04-2017, 14:16
sono io uno di quelli che l'ha fatto ..... e mai avuto sbacchettamenti !

come gia scritto da chi è piu esperto di me ... modificando il frontale, affondando o sfilando le forcelle, si modifica l'interasse, seppur minimamente, con variazione di assetto, migliore o peggiore ognuno giudichi a seconda della propria sensibilità di guida !

Hedonism
04-04-2017, 14:20
direi che ci sono dei criteri specifici, non si va a sentimento :)

se sfili le forche, rendi la moto più reattiva e mno stabile sul veloce, nel contempo si "apre" il posteriore, perdendo trazione (a volte puo' far comodo per gestire le gomme) e spostando il baricentro verso l'anteriore.

e viceversa.

se non erro

flu
04-04-2017, 14:20
non credo ... montare i risers fa si che si abbia una postura piu dritta ed una guida meno " sui polsi " penso non incida minimamente sullo spostamento dei pesi !
io che sono piccolino l'ho fatto sia sulla vecchia R1200 R ed anche sulla Nina , ho riscontrato solo vantaggi !

flu
04-04-2017, 14:22
non ho osato dirglielo ....

tu l'hai fatto con molta piu classe di come l'avrei detto io

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

clapsi
04-04-2017, 14:23
ragazzi , sono passato dal conce bmw e il meccanico mi ha detto che va benissimo il lavoro che ho fatto con i riser , spostare i steli per modificare altezza manubrio entri in un genepraio che poi vai a spostare le quate guidabilita' come avete menzionato molti di voi.

Ho dovuto alzare i manubri perche' nn essendo altissimo (1,69) mi sentivo la moto lunga .

Cmq ci ripasso da quel meccanico e cerco di capire se voleva fare il lavoro tanto x sfilarmi dei soldi o cosa!!!!?

ringrazio tutti per i vs giudizi e risposte anche se qualche d'una era un po' da CAZZIMMA.....

clapsi
04-04-2017, 14:26
sono io quello qui sul forum che l'ha fatto ..... MAI SBACCHETTATO !

modificando il frontale sfilando o alzando le forcelle si modifica l'interasse, seppur minimamente, con variazione di assetto, migliore o peggiore ognuno giudichi a seconda della propria sensibilità di guida !

infatti flu come ho scritto quelli della bmw mi hanno detto che la modifica degli steli serve per cambiare assetto di guida , cmq grazie delle info io ho seguito il tuo consiglio preso i riser dalla wunderlich montati e la moto va bene senza sbacchettare

flu
04-04-2017, 14:27
i forum servono anche per questo, a scambiarsi esperienze !


ps: ci troviamo al Brattin Cafè, appena fa caldo cosi ci confrontiamo :D:D:D

Hedonism
04-04-2017, 14:41
non credo ... montare i risers fa si che si abbia una postura piu dritta ed una guida meno " sui polsi " penso non incida minimamente sullo spostamento dei pesi !

considerando che non abbiamo le braccia di tiramolla, se sposti le manopole in avanti o indietro, lo stesso movimento lo farà tutto il busto, spostando il baricentro del pilota avanti ed indietro di fatto si muove anche il baricentro del gruppo moto+pilota.

non a caso le moto da corsa sono caricata sull'anteriore (per contrastare le accellerazioni senza aggrapparsi al manubrio o ribaltarsi :) ), mentre le moto da turismo sono a guida più centrale.

clapsi
04-04-2017, 20:04
i forum servono anche per questo, a scambiarsi esperienze !


ps: ci troviamo al Brattin Cafè, appena fa caldo cosi ci confrontiamo :D:D:D

belin...conosci il Brattin :D:D:D:D:D:arrow:

cmq ...ok va bene

clapsi
11-04-2017, 09:03
domenica ho provato bene la moto sui monti liguri/piemopnte con i riser , mi sono trovato bene ho risolto quella sensazione di carico sul davanti , nessun tipo di sbacchettamento sull'anteriore .

Massimo 7.0
11-04-2017, 13:30
poca spesa e tanta resa

scramblerportugal
11-04-2017, 17:12
domanda beota: sulla Scrambler, io che sono 190, mettendo i riser, che benefici ne potrei trarre? come faccio a simulare prima di comprarlio per poi eventualmente buttarli via? qualcuno della mia stessa "stazza" li ha messi/provati? feedback? grassssssssssssssie

clapsi
12-04-2017, 14:35
Io li ho presi al buio , cioe' ho sentito uno sul forum (Flu) che li aveva montati e si era trovato bene , li ho presi dalla wunderlich costa no sui 60€ pero' non in acciaio spendi anche meno mi senbra .
Simulare e' difficile , anche perche' poi la moto devi guidarla per sentire le sensazioni , provali al limite li rivendi cosa che avevo pensato anche io in caso n andassero bene

pacpeter
12-04-2017, 14:43
Aoh. Alzare di pochi cm il manubrio non sconvolge la moto. Può essere invece un toccasana per il comfort.

DvD
12-04-2017, 14:49
Dici che il peso non sisposta troppo dietro?

Inviato dal mio c60

pacpeter
12-04-2017, 15:04
Io metto il pisello avanti e controbilancio

DvD
12-04-2017, 15:06
Beato te. Il mio è in ergal e fa poca differenza.
In compenso c'è gente che ha le natiche in piombo e secondo me a loro cambia

Inviato dal mio c60

DvD
12-04-2017, 15:07
Che io nuovo tapatalk da cagare lo abbiamo detto?

Inviato dal mio c60