Visualizza la versione completa : sostituzione ammo
ettore61
25-03-2017, 20:01
Dovrei sostituire gli ammortizzatore della RT davanti e dietro.
moto con 125000 km, a 90.000 li ho revisionati da Rinaldi, ma credo che ora sia arrivato il momento di cambiarli.
non so neanche da che parte cominciare a guardare.
Esa presente.
nicola66
25-03-2017, 20:35
accanimento terapeutico
Karlo1200S
25-03-2017, 20:44
prova i wilbers , con l'esa, sono fantastici... il li ho messi a 119.000 km e mi hanno cambiato la moto...:eek::eek::eek:
Rinaldi Giacomo
25-03-2017, 23:22
Con 119.000 km anche se revisionavi gli originali avresti "cambiato la moto".Sarebbe interessante vedere le condizioni dei Wilbers a pari km.
Ammesso che ci arrivino!
Ettore 61; perché pensi siano da sostituire,cosi per dire o ti danno dei problemi! e se si,che tipo di problemi!
ettore per la cronaca, la revisione quanto costa e in cosa consiste?
semplice controllo o cambio pezzi e rimessa a nuovo?
Rinaldi Giacomo
25-03-2017, 23:34
Ti rispondo io se posso;la revisione consiste nel riportare il pezzo a KM 0 il che vuol dire:cambio olio,tutte le tenute,fascia di guida pistone (chiusa e montata a caldo) e relativo O-ring di spinta in viton,azoto (senza valvole aggiunte) boccola di guida stelo,lucidatura dello stesso,calibratura e pulitura spillo estensione,lavaggio e pulitura di tutti i pezzi che compongono il pezzo,controllo e prova dell'attuatore di regolazione dell'idraulica.
Questo per l'ammortizzatore ma lo stesso dicasi per il gruppo ESA se presenta delle anomalie.
Sarebbe interessante vedere le condizioni dei Wilbers a pari km.
!
I miei wilbers sono a 178mila km
Revisionati 2volte
Fra un po' la terza
Karlo1200S
26-03-2017, 08:24
Con 119.000 km anche se revisionavi gli originali avresti "cambiato la moto".Sarebbe interessante vedere le condizioni dei Wilbers a pari km.
Ammesso che ci arrivino!
non penso proprio... se non altro perchè sono stati tarati esattamente su mio peso... la moto non si è mai guidata cosi bene neanche da nuova...:eek:
Ovviamente avrei migliorato anche revisionando l'ammortizzatore originale, ma, almeno per i miei gusti, non in maniera cosi decisiva.
ettore61
26-03-2017, 12:35
Ciao Giacomo.
A 90'000 me li hai revisionati tu e hai fatto un ottimo lavoro, non pensavo che si potessero revisionare una seconda volta, poi mi avevano detto che sei diventato ricchissimo e non lavoravi più.
:lol::lol::lol:
Comunque, l'esa funziona, ma la moto è diventata morbida, troppo morbida, fa conto che la settimana scorsa su strade sconnesse, ad ogni avvallamento ( velocità non a codice), saltavo fuori dalla sella.....
la moto rimbalza, non assorbono più, e davanti ad ogni minimo buco senti un brutto rumore.
i prezzi son rimasti gli stessi, o per la seconda revisione abbiamo uno sconto fidelitas....
:lol::lol::lol:
ettore61
26-03-2017, 12:36
accanimento terapeutico
Pirla... :lol::lol::lol::lol:
pero la battuta mi è piaciuta.
:lol::lol::lol::lol:
Rinaldi Giacomo
26-03-2017, 18:49
Se la moto è diventata troppo mollacciona può essere che sia un problema dell'attuatore confort-normal-sport che se si blocca sulla posizione confort rende la moto praticamente inguidabile.Lo stesso dicasi se si blocca su sport,la moto rimane legnosa e non assorbe le piccole asperita,rimbalzando su ogni tombino.
L'anomalia non viene rilevata dalla centralina e neppure dal computer del concessionario.
Se il problema fosse quello descritto,anche sostituendo il solo mono e utilizzando gli stessi attuatori la situazione non cambierebbe.
Quindi,a mio parere,prima verificare quanto sopra e poi agire di conseguenza.
ettore61
27-03-2017, 08:06
l'esa funziona, quando cambio il settaggio si sente la differenza, si alza nelle varie posizioni e diventa molle o duro :lol: a secondo dei casi.:lol:
Rinaldi Giacomo
27-03-2017, 09:18
Non intendevo il precarico molla,un casco-un casco bagaglio,ecc. intendevo l'idraulica dell'ammortizzatore.
ettore61
27-03-2017, 12:14
secondo me, funziona tutto, è solo l'ammo che si è scaricato esaurito, ha comunque 125000 km e me li hai rifatti a 90.000, se puoi mandami x mp il tuo n. di telefono che ti chiamo..
ciao.
nicola66
27-03-2017, 12:34
cioè dondola per un quarto d'ora quando prendi un avvallamento?
ettore61
27-03-2017, 12:47
dondola e rimbalza.
comunque sempre in pochi riescono a seguirmi.
vabbè che vendo mobili, ma credo di essere in grado di capire se un ammo è andato....
:lol::lol::lol::lol:
nicola66
27-03-2017, 13:10
le molle a gas delle ante come vanno?
Paolo Grandi
27-03-2017, 13:13
Ettore, la tua guida necessita di ammo più sostenuti. Li rimanderei a Giacomo x farteli ritarare. Non solo revisionare.
maxriccio
27-03-2017, 17:28
Wilbers, sono ottimi, hanno 5 anni di garanzia e costano il giusto...
i revisionati sono.... revisionati, appunto.
andreap62
27-03-2017, 18:58
sapete a Roma dove per i Wilbers ?
Rinaldi Giacomo
27-03-2017, 19:51
Wilbers, sono ottimi, hanno 5 anni di garanzia e costano il giusto...
i revisionati sono.... revisionati, appunto.
Allora gli Ohlins (per dire) che raccomandano la revisione ogni tot km per mantenerli sempre efficienti al 100% dopo il lavoro saranno comunque.......revisionati,appunto.
O vale solo per gli originali questo ragionamento mentre per gli after è diverso?
Karlo1200S
27-03-2017, 22:53
ohlins e wilbers consigliano una revisione periodica... non mi sembra che faccia lo stesso bmw...
Rinaldi Giacomo
27-03-2017, 23:41
La BMW no,ma la logica di manutenzione si.
E non dimentichiamo che si sta parlando di Showa,di WP (che extra BMW consigliano la manutenzione periodica) e di ZF,non di Cheng ci Fon.
nicola66
27-03-2017, 23:53
bmw prevede la sostituzione con uno nuovo.
poi perchè un singolo mono moto costi come 4 da auto è uno dei misteri di fatima.
Rinaldi Giacomo
28-03-2017, 00:07
Anche Honda,Ducati,Yamaha,Aprilia e tutti gli altri non prevedono la manutenzione della sospensione posteriore,però si fa,visto che la stragrande maggioranza di questi pezzi sono nati revisionabili.
Il motivo è abbastanza semplice;una casa non può garantire la formazione di un gran numero di tecnici specializzati in sospensioni,inoltre fare un magazzino ricambi a livello mondiale per vendere poche decine di pezzi per articolo costerebbe una follia.Poi l'attrezzatura specifica che cambia da modello a modello,poi i continui aggiornamenti tecnici e di produzione,poi...poi...poi!
In pratica un ramo impossibile da gestire a livello globale.
Meglio il ricambio completo,un solo codice e guadagno assicurato.
maxriccio
28-03-2017, 10:53
Allora gli Ohlins (per dire) che raccomandano la revisione ogni tot km per mantenerli sempre efficienti al 100% dopo il lavoro saranno comunque.......revisionati,appunto.
O vale solo per gli originali questo ragionamento mentre per gli after è diverso?
Mi pare di aver detto un'altra cosa, ho detto che i wilbers hanno 5 anni di garanzia contro le rotture o perdite d'olio, non che nn si devono revisionare mai... il problema è che quelli montati da bmw per essere revisionati vanno modificati e non mi pare che nessun revisionatore a mia conoscenza offra una garanzia, o sbaglio?
scusate ma come mai quando sento parlare di ammo da sostituire si menzionano sempre e solo holins (ovvio) e wilbers ma mai bitubo?
fan cosi cagare???
Rinaldi Giacomo
29-03-2017, 01:13
Mi pare di aver detto un'altra cosa, ho detto che i wilbers hanno 5 anni di garanzia contro le rotture o perdite d'olio, non che nn si devono revisionare mai... il problema è che quelli montati da bmw per essere revisionati vanno modificati e non mi pare che nessun revisionatore a mia conoscenza offra una garanzia, o sbaglio?
Sbagli per due volte.
La prima perché non è vero che per essere revisionati gli originali devono essere modificati (ma chi lo dice) e la seconda perché chi fa un lavoro in modo corretto da garanzia sul lavoro stesso.
Ovviamente non si può pretendere una garanzia di due anni su una manutenzione.Nessuno,in nessun campo da una simile garanzia.
I Bitubo sono delle ottime sospensioni,superiori qualitativamente a Ohlins e Wilbers.
crazyangel
29-03-2017, 07:24
Scusate se mi inserisco per una domanda ot... mi rivolgo al Sig. Giacomo...siete ancora aperti oppure "pensionati"?...perché se così non fosse una capatina a Pianico la farei volentieri...
maxriccio
29-03-2017, 11:01
Sbagli per due volte.
La prima perché non è vero che per essere revisionati gli originali devono essere modificati (ma chi lo dice) e la seconda perché chi fa un lavoro in modo corretto da garanzia sul lavoro stesso.
Ovviamente non si può pretendere una garanzia di due anni su una manutenzione.Nessuno,in nessun campo da una simile garanzia.
I Bitubo sono delle ottime sospensioni,superiori qualitativamente a Ohlins e Wilbers.
Ma nn eri tu che diversi post fa spiegavi appunto la modifica e l'inserimento della valvola? magari mi sbaglio....;)
Cmq nessun problema, c'è spazio per le opinioni di tutti, io resto della mia, preferisco il nuovo con garanzia.....
Rinaldi Giacomo
29-03-2017, 13:47
E io rispetto le opinioni di tutti perché parto dal presupposto che magari le mie sono sbagliate.
Per la modifica con l'inserimento della valvola posso dire invece, senza ombra di dubbio,che non sono parole mie,anzi ,di più,io sono quello che afferma che aggiungere una qualsiasi cosa alla struttura originale rovina irrimediabilmente il pezzo.
maurodami
08-04-2017, 12:37
Proseguo di questo post.............ho preso da poco un Holins BM640 posteriore.
Il precedente proprietario l'ha acquistato nel 2011, ci ha percorso circa 22.000 Km, mai fuoristrada, 95 % senza passeggero..
Visivamente si presenta bene, non ci sono perdite..........sono indeciso se montarlo così come è oppure farlo revisionare.
Cosa mi consigliate, in base all'esperienza di chi ha avuto/ha questo ammortizzatore?
Karlo1200S
08-04-2017, 14:12
Direi revisione e magari riesci a fartelo tarare in base al tuo peso e le tue esigenze
birillo mx
08-04-2017, 22:54
per esperienza personale, con 22000 km (sempre che siano garantiti),puoi correrci tranquillamente sopra , prima di farlo revisionare.
Sono ammortizzatori con caratteristiche di lavorazioni interne e olio ,di ottimo livello.
maurodami
09-04-2017, 21:54
Sono anch'io della stessa idea considerati i Km e gli anni.
Ora sto smanettando con la taratura.
birillo mx
09-04-2017, 22:03
e bene fai....
Usalo, comprendine le reazioni e dopo trai le conclusioni.
Sono ottimi mono, per scorrevolezza e sensiblita' alle minime, affidabili e dal rendimento costante nel tempo.
Troppo pochi 22000 km , per sentirsi obbligati ad una revisione preventiva.
maurodami
13-04-2017, 11:37
Montato e tarato in base al peso.............va bene. Per la revisione si può attendere ancora un bel po'.
Anselmi Mauro
21-06-2017, 05:26
cerca vi ci ti torino corso orbassano 104
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |