PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto usato - consigli

frezama
21-03-2017, 14:28
Ciao a tutti,

mi sono appena presentato nella pagine di benvenuto e ora sono già qui a riempirvi di domande.

Dopo un lungo banchmarking ho selezionato la KR come futura moto.

Attualmente ho una Hornet del 2004 che per l'uso che ne faccio inizia a starmi stretta: viaggetti nei dintorni della città, gite al mare e vacanze di circa 1 settimana.

Ho individuato nel KR la moto che VORREI! :!:

Ho definito il budget di poco superiore ai 6000 e compreso come sia necessario avere l'ABS su tutti quei muscoli.
Mi pare di aver capito che bisogni puntare a modelli dal 2008 in poi.

Avete consigli da darmi, l'offerta non è ampia (la versione Sport semicarenata non mi piace), e non capisco quale sia un prezzo ragionevole al quale poterla portare via.

qui alcune domande:
è comoda per viaggiare in 2? Le valige sono a soffietto e da quanti litri? oltre alla storia del passo lungo e la difficoltà tra i tornanti c'è proprio un abisso tra un 600 jap e questa sogliola tedesca da 1293 cm3? Meglio 1200 o 1300?

Attendo fiducioso vostri consigli

Grazie

mgviwe
21-03-2017, 14:44
ciao, e ti auguro buona ricerca, sulle varie pagine del forumo con un po' di ore di lettura troverai ciò che ti serve per rispondere pienamente alle tue domande, intanto alcune risposte casuali al volo:

- questo è un frontemarcia, non un sogliola.
- una jap600 4cilindri non c'entra nulla con la K1200R.
- le valige per viagi in 2 sono piccole, serve un baulotto o la borsa da serbatoio dipende da quanti giorni si sta via e quanto siete minimal.
- è comoda per due, non una poltrona ma si riesce a fare parecchia strada anche grazie alle maniglie posteriori.
- meglio 1300 se il budget ti permette di trovare le più recenti, tra le 1200 meglio guardare solo le post m.y. 2007.
- il prezzo lo fa un po' il mercato sembra quasi che si stiano rivalutando ma con il tuo budget troverai sicuramente ottime occasioni.

ciao.

LucioACI
21-03-2017, 14:45
La serie ks, kr, kr sport sono frontemarcia, non sogliola.
Ecco...detto insieme

Locomotiva
21-03-2017, 17:21
Oltre all'ABS (utile sempre, non solo in caso di muscolatura potente, come la serie K. Anzi, se parliamo di potenza, è più utile il TC), ti consiglio di cercarne una f.o., e naturalmente 1300.

Odisseo
22-03-2017, 15:31
Ma perchè dite che non fa i tornanti? Io godo come un riccio sui tornanti!

frezama
23-03-2017, 19:24
Ciao a tutti e grazie dei consigli!

Scusate delle inesattezze...:oops:

Sto iniziando a girare seriamente per trovare il KR giusto...

E' molto arduo, qui in piemonte ci sono solo 1200 e i 1300 che rientrano nel budget ne ho trovato solo 1 a Milano e senza ABS. :mad:

Oggi sono passato in un concessionario BMW e mi ha fatto notare come il ritiro di un 1300 sia 5000 euro per la versione 2009 e di non pagarlo sopra i 6000. Possibile che però il mercato lo venda a oltre 7500 euro?

Detto questo, meglio una versione 1300 del 2009 senza ABS ma con borse e scarico o un 1200 del 2008 full optional praticamente alla stessa cifra?

In concessionaria oggi mi hanno consigliato di non prendere in considerazione il K1200R perché soffriva di un po di problemini

Nel frattempo continuo le ore di studio sul forum :blob6:

s.foxs
23-03-2017, 20:06
Buffa...l'idea di prezzi del concessionario...che poi la mette in vendita a 8/9000...ma ti consiglia di non pagarla più di 6000...
E' capitato a me a Firenze...la mia con tutto il possibile valeva si e no 6000...ma aveva un KS dello stesso anno..meno accessori e più km a 9000...giusto nella stanza dell'usato...
Mah...fenomeni del marketing

EnricoSL900
25-03-2017, 18:57
Eh, ma l'aurea magica del salone dell'usato BMW (specie se elegante come quello di Firenze) la vorrai pagare o no almeno 3000€???

s.foxs
25-03-2017, 19:55
Come non darti ragione...ma ne ho trovato un altro con l'aura ancora più magica. Mi disse che la mia con 18000km valeva un casso...anche qui 6000...si saranno mica messi d'accordo.
Oh oggi hanno un ks con un anno meno di vita a 18000neurissimi.
Enrico.... Tienila...il prossimo anno la tua vale almeno 16mila

brucosprint
25-03-2017, 20:14
Io ho preso un Kr 1300, qui sul forum:)
Non avere l'abs comprende non avere il Tc...: capisco che il cambio elettronico sia una frivolezza, ma il TC con le farfalle che diventano in un attimo uragano (cit) sulla tua mano, non scherzerei tanto...io vengo dalla pista col 600, e quando eravao piegati il polso girava lo stesso...da non fare con questa, peggio se non dotata di abs e tc...

quella di milano al conce ho telefonato anche io, quando gli ho detto che senza abs non la voglio ha ridacchiato...altro mistero del marketing...

frezama
12-11-2017, 19:06
Ciao a tutti!

Rispolvero il mio post di qualche tempo fa per chiedere al gruppo un parere su un K che ho trovato... si, la ricerca procede a rilento ma non demordo!

K 1200 R del 2010 ma immatricolato nel 2014
3 proprietari di cui 1 concessionario
Circa 25000 km
Da quello che mi pare è full optional ABS ecc.
Ed inoltre ha anche para motore e tris di bagagli Givi

Il prezzo è di 6800

Le cose che mi lasciano perplesso sono:
3 proprietari
Il fatto che sia stata immatricolata tardissimo (potrebbe però essere un vantaggio da un altro punto di vista)
Non è un 1300
Il colore non mi fa impazzire

Punti a favore:
È in concessionario e mi darà 1 anno di garanzia
È tenuta davvero come fosse nuova
La valutazione di mercato del mio usato è sopra la media

Avete considerazioni da fare e consigli da darmi?

http://www.moto.it/moto-usate/bmw/k-1200-r/k-1200-r/6925427#&gid=1&pid=1

kurtz
13-11-2017, 07:38
Non può essere del 2010 (come anno costruzione) amenochè non sia uno degli ultimi 2009...e poi immatricolato 14? mah!! ....troppi soldi, meglio il 1300.(ce nè uno buono su subito a udine)

LucioACI
13-11-2017, 08:27
Su moto così, il numero di proprietari, può essere che sia alto...non sono moto facili da usare e mantenere.

Lario
13-11-2017, 13:06
come dice Kurtz, se è del 2010 o è un K1300 o è una cazzata. Nel 2009 usciva il K1300. Se il 6.800 € è già una cifra che ci puoi stare, ne troverai altri di K1300. Guarda che abbia fatto i tagliandi regolari più che i km.
Io l'ho presa da un privato che voleva liberarsene. Era il secondo.
Tagliandi regolari, fatto un giretto, risparmiato e presa. :eek:
Le borse se le vorrai le metterai più avanti... buona :arrow:

dani44
13-11-2017, 18:27
Impossibile che sia stato immatricolato nel 2014, con le normative euro non puoi.
Ammenochè non sia stato immatricolato all'estero e poi in Italia, e li si apre un mondo.

frezama
13-02-2018, 20:49
Alla fine ho desistito e sto seguendo i vostri consigli per l'acquisto di un K 1300 R del 2010... la differenza tra il costo del concessionario e quella del privato è esigua e credo propenderò per una da concessionario. Ci sono particolari da tenere in considerazione? Qual è un prezzo considerabile ottimo per un modello del 2010 con 60000 km e con ABS TC e cambio elettroassistito?

Lario
14-02-2018, 13:13
alla fine il prezzo lo fa la richiesta del mercato in quel momento. Guarda a che prezzo lo trovi nelle varie inserzioni, Subito e Moto.it, privati e non, e fatti una tua idea. Considera sempre Km totali, tagliandi ufficiali ed accessori.
Tutto concorre a fare il prezzo, non ultimo la distanza da te e il colore se ti piace. Io quando optai per il KR, in meno di un mese ho dovuto saziare la :arrow: La ricerca è un momento di goduria, ma la tua non sta durando più del lecito ? :) ... e dai, è li fuori che ti aspetta :eek:

BarbaBertu
16-02-2018, 13:37
Alla fine ho desistito e sto seguendo i vostri consigli per l'acquisto di un K 1300 R del 2010... la differenza tra il costo del concessionario e quella del privato è esigua e credo propenderò per una da concessionario. Ci sono particolari da tenere in considerazione? Qual è un prezzo considerabile ottimo per un modello del 2010 con 60000 km e con ABS TC e cambio elettroassistito?

ho capito di che esemplare stiamo parlando e ti do un consiglio, non farlo uscire dalla concessionaria prima di aver constatato che il tagliando è stato fatto così come gli interventi maggiori.

quella moto è lì da una vita, tratta fino allo spasimo per avere un prezzo migliore. :cool:

BarbaBertu
16-02-2018, 13:39
PS: occhio che quella è senza ESA.

Luca01
21-02-2018, 07:57
Ciao a tutti,

m
qui alcune domande:
è comoda per viaggiare in 2? Le valige sono a soffietto e da quanti litri? oltre alla storia del passo lungo e la difficoltà tra i tornanti c'è proprio un abisso tra un 600 jap e questa sogliola tedesca da 1293 cm3? Meglio 1200 o 1300?

Grazie
è comoda per 2? NO ... ma chi se ne importa ...ame non di certo perchè viaggio da solo
valigie??? lasciamole ai piazzisti .ed ai GS . è una moto sportiva
passo lungo? certo ma è su un binario
tornanti? dopo un èpo' ci fai la mano , ma se apri in prima in uscita ti ribalti e se hai uno dietro lo lasci a terra
una 600? ahahahha ahhahah ma che abisso è la Fossa delle Marianne
io con il 1200 con abs ed esa mi trovo benissimo ... mai provato il 1300

Luca01
21-02-2018, 07:59
concessionaria BMW Gecar di Genova , dove ho preso il mio K hanno un k1200 con valigie etc con mi pare 17000 km ... molto bello mi pare .. il venditore è perfetto ed è il più grosso concessionario motorrad della liguria

andre8101
04-04-2018, 09:59
Mi sta salendo la :arrow: per il K 1300 r
Ne ho trovato uno con 12 mila km, del 2009 a 6500 € ma senza ABS e TC
Penso che su potenze elevate farebbe comodo avere il controllo di trazione, è sfruttabile comunque?
Poi passando da un r1200r al k perderei molta agilità nel misto stretto?

LucioACI
04-04-2018, 11:08
Più che il tc è la mancanza di abs che mi farebbe lasciare perdere.
Poi si, per via dell'interasse lungo, la k risulta più cancellosa in curva, rispetto alla r.

andre8101
04-04-2018, 11:33
Grazie, si in effetti avesse l'abs sarebbe meglio ,anche se la mia è senza.. Il mercato è un pò avaro di k in questo momento, magari meglio aspettare e vedere se spunta altro.

Lario
04-04-2018, 13:07
premetto che sono io un cancello più che la mia amata K :!:, come dice Lucio, quest'estate, "passeggiando" su tornanti con altri con la R, sulle curve li invidiavo ma poi in uscita curva dovevo frenare per non tamponare :(
come con tutte le belle donne, qualche difetto lo devi accettare :D

andrew1
05-04-2018, 18:24
Ne ho trovato uno con 12 mila km, del 2009 a 6500 € ma senza ABS e TC
Penso che su potenze elevate farebbe comodo avere il controllo di trazione, è sfruttabile comunque?
Intendi il TC dei poveri (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=295667)?
Perchè mi pare che il TC non sia mai stato montato sui K ...

Circa l'abs, stai molto, molto attento, io mi farei fare una garanzia scritta esplicita che lo copre.

PS: mercato "avaro" in che senso?

TAG
05-04-2018, 19:12
sulle altre non so
ma ricordo che sul kgt1200 il traction controll, disinseribile da pulsante, era disponibile dal 2007, se non sbaglio denominato ESC

BarbaBertu
05-04-2018, 19:42
certo, col pacchetto elettronico si hanno abs+tc, che lavorano entrambi con gli stessi sensori. penso che senza ci si allungherebbe ad ogni uscita...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

frezama
24-05-2018, 23:47
L'estate è alle porte e la scorsa settimana sono riuscito a vendere la mia Hornet!!! Ora non mi resta che comprare (lo so si sta facendo lunga, ma almeno adesso ho raccimolato gli ultimi soldi) un bel k1300 da portarmi a casae far passare questa scimmia che ormai mi assilla da un po!
Cavolo l'offerta in Piemonte è pari quasi a zero...ne andrò a vedere una a milano sabato, le richieste sono piuttosto altine a mio parere... chissà se riuscirò mai a trovare un FullOptional con meno di 40k km a non più di 6000-6500€... :-(

Lario
25-05-2018, 12:33
visto il periodo, difficile fare l'affare. Comunque, se guardi Subito.it e Moto.it, qualcosa di buono c'è ma dovrai fare qualche km. Veneto, Toscana, etc.
Se cerchi la garanzia, obbligatorio il concessionario BMW, ma ti costa almeno 1.000€ in più che da un privato, se però non te ne intendi di meccanica e la prenderai lontano da te, direi che non hai scelta. Per eventuali problemi potresti poi appoggiarti alla concessionaria della tua zona.
Buona ricerca, e che la :arrow: sia con te

Luca01
25-05-2018, 22:13
se ti basta un k 1200 r .. come ho io e direi che ti può bastare .. eccone uno

https://www.bmw-motorrad.it/it/used-bikes/dettaglio-usato.html?id=131622

stesso concessionario dove ho preso la mia ... molto affidabile

Lario
26-05-2018, 12:28
Bella, pochi km, garanzia Bmw. Unica cosa 2006. Servofreno ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frezama
30-05-2018, 14:14
Trovato K1300r del 2010 che mi ha accettato l'offerta!!! Quindi a breve riuscirò a placare l'ansia!

Dunque se tutto va bene questo weekend vado a ritirarla.

Sono già a badato a vederla ed è ben tenuta. Tagliandi ogni 2 anni in BMW per via dei pochi km.

Non ho potuto provarla... Cosa devo controllare per non prendere un bidone?

La moto ha scarico akrapovic borse laterali manopole riscaldate e ABS (di conseguenza ha anche TC?) .

Paradossalmente il proprietario non sapeva neanche che avesse L'ABS...potete immaginare quanto l'ha usata (3000km in 5 anni)

Consigli???

Lario
30-05-2018, 18:38
be, sembra che hai trovato l'affare del secolo se il prezzo rientra nel tuo budget.
Se ogni due anni ha fatto il tagliando in BMW, e i Km segnati sono in linea con quelli che indica il display ( 5.000 in 8 anni :( ), fatti un giro di prova e RUBALA ( nel senso paga e porta via ). Visto che non si merita un K1300R per i km che ha fatto, osa includere anche il trapasso. E' un furto, ma tanto che ci sei ;)
Se ha l'ABS, credo abbia anche il TC. Non so se era nel pacchetto con l'ABS nel 2010, ma credo di si.
COLORE ???? In che zona l'hai trovata ?

frezama
30-05-2018, 18:57
Forse mi sono spiegato male. Il proprietario è il secondo (in mezzo una concessionaria) e la moto ha 31000km.
Diciamo che per includere il trapasso non se ne parla, sono stato già basso con l'offerta.
Colore: light Gray
Tagliandi confermo tutti in BMW. Ultimo a 27mila 2 anni fa. Nella bolla che mi ha fatto vedere non sono stati sostituite le candele quindi credo vadano fatte.

Lario
30-05-2018, 23:39
ah, ok. 31.000 in 8 anni, sono comunque pochi. Se vai dal conce con la targa, potrebbero dirti cosa è stato fatto, richiami compresi. Poi, un pizzico di fortuna e uccidi la :arrow:

nonlevomai
31-05-2018, 09:35
Ciao ti confermo che con ABS ha anche il TC ho comprato la stessa moto stesso anno e stesso colore 20 gg fà da un conce BMW qui in TOSCANA con 29.400 km e full full optional + cerchi OZ e scarico Akrapovic e borse.
per curiosità se lo vuoi dire a che prezzo te la lascia?

pacpeter
31-05-2018, 10:17
Ultimo a 27mila 2 anni fa. Nella bolla che mi ha fatto vedere non sono stati sostituite le candele quindi credo vadano fatte.

comunque un tagliando lo devi fare. a 30.000 ci sono le candele e risulta essere un tagliando costoso

frezama
31-05-2018, 10:37
@nonlevomai per scaramanzia ancora non lo dico :-) cmq attorno a quanto l'hai pagata tu.
La moto manca di ESA ma alla fine non riesco a resistere.
Sabato mattina andrò in concessionaria per cercare di fare delle verifiche e prossima settimana si va a ritirare!
@pacpeter sul libretto tagliandi c'è scritto prossimo tagliando a 40000 km o entro il 16/06/2017... immagino ci saranno da fare le candele e mi aspetto una spesa sui 350 400 euro... confermate?

nonlevomai
31-05-2018, 10:53
direi che sia presa bene o almeno io sono contento, se vuoi sapere se tutti i richiami sono stati eseguito potresti contattare il servizio clienti o almeno io ho fatto così.

pacpeter
31-05-2018, 11:19
infatti. il tagliando lo devi fare per la data e non per i km. se non altro perchè l'olio è vecchio. non ricordo ma credo che insieme alle candele c'è da vedere gioco valvole, credo di prezzo si va più sù

frezama
31-05-2018, 12:20
@nonlevomai grazie della segnalazione! Appena mandato mail al centro assistenza per avere informazioni.
@pacpeter si infatti il tagliando verrà fatto subito. Speriamo non sia un salasso!

frezama
16-06-2018, 15:08
Ritirata!!!

Super felice!

La moto sembra essere perfetta. Dovrò fare un cambio gomme hanno DOT 0811 E IL tagliando (scaduto a giugno 2017)

Ieri ho provato a chiamare il miglior meccanico bmw (da quanto ho letto in giro) finotti a rosta ma non ha posto fino a fine luglio!

Avete alternative???

Cmq per ora buone prime impressioni. Motore rotondo e sempre presente. Ciclistica stabile e posizione abbastanza comoda.

Lario
16-06-2018, 23:08
e luce fu :D

BarbaBertu
18-06-2018, 09:06
definire Finotti il miglior meccanico bmw è un pelino altisonante, per quanto possiamo volergli bene :D
detto questo bell'acquisto... su un modello senza ESA non posso che suggerirti di pensare ad un bell'upgrade ohlins o simili...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

mgviwe
18-06-2018, 09:49
consiglio personale, fai un tagliando standard con olio filtri e olio cardano, inizia a girarci, poi candele e gioco valvole lo farei con calma prendendo appuntamento da chi ti aggrada..

frezama
18-06-2018, 19:45
Domani se riesco la porterò da Mototouring in via Rivara. Qualcuno lo conosce?
Anche io pensavo di fare un tagliando easy, con magari aggiornamento centralina e poi quello previsto dal libretto più avanti.
@barbabertu dove mi consigli di andare? Alla fine nelle vicinanze di Torino c'è poca scelta: finotti, dolza e autocrocetta di ufficiali. Poi ho trovato Mototouring e poco altro.
Il mio meccanico di fiducia solitamente è sempre stato GR motoservice ma volevo fare l'aggiornamento della centralina perché, ahimè mi si è spenta un paio di volte scalando... :argh: