Visualizza la versione completa : Esperti militaria accorrete!! parere storico.
Ho trovato tra le fotografia della mia famiglia, un'immagine di un parente in divisa.
Il periodo risale alla seconda guerra mondiale e la foto, seppur piccola, è abbastanza nitida da distinguere i particolari della divisa.
In particolare:
la foto mostra 4 soldati. Tutti sono in divisa da campagna con le classiche giberne italiane sulla pancia. hanno tutti l'elmetto coloniale, pantaloni lunghi e stivaletti alti, solo uno, sopra gli stivaletti pare portare una mollettiera.
Su un elmetto è distinguibile (con la lente) il simbolo della Fanteria.
Tuttavia:
Uno solo di essi sul bavero porta stelle a cinque punte.
gli altri tre hanno delle mostrine rettangolari con fondo chiaro (bianco) e bordature scure (indistinguibile se siano nere o rosse o altro colore).
All'inizio ho pensato al reggimento trieste che ha combattutto in Nord Africa, notando poi che la mostrina del Trieste ha una ulteriore controbordatura nera.
Sulle spalle dei tre c'è anche lo scudetto divisionale il cui numero è indistinguibile.
Uno dei quattro, pur non portando gradi, ha sul petto i nastrini di campagna ed una divisa più stirata. Gli altri 2 al suo fianco (quelli con le mostreggiature) hanno cmq una divisa migliore di quella del 4 uomo. (ufficiali?sottufficiali?).
La cosa strana è però questa....i tre in questione hanno la cravatta di colore diverso. Il 4 uomo l'ha grigio-verde, uguale alla divisa.
I tre invece l'hanno scurissima, nera (camicia grigia). Potrebbe essere anche rossa (reggimenti garibaldini) visto che la foto è in B/N, però non so se era indossata in campagna.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più per identificare il reggimento di appartenenza?
dimenticavo che il simbolo della fanteria è visibile solo sul famoso 4 soldato con cravatta grigia...gli altri ce l'hanno in mano (con delle mantelline) e non si vede il davanti.
I casi sono:
- o sono graduati e all'interno del reggimento erano gli unici che portavano le mostrine, mentre i fanti solo le stelle
- appartengono a reggimenti o corpi diversi
foto allegata....
http://www.hostfiles.org/files/20051029095208_storia.jpg
Kilimanjaro
29-10-2005, 10:56
Ho mandato copia della foto ad un amico che lavora presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito. Vediamo se mi fa sapere qualcosa....
Ciao.
Kili
Mandata un po' in giro in distretto a Brescia e a ad un paio di storici free-lance ;)
Vediamo se ne esce qualcosa :)
29-10-2005, 11:04
Dico la mia, premettendo chenon sono un esperto.
Le mostrine dei primi due a sinistra potrebbero essere alamari da Carabinieri ...
guidopiano
29-10-2005, 11:16
Ho mandato copia della foto ad un amico che lavora presso l'Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito. Vediamo se mi fa sapere qualcosa....
Ciao.
Kili
INTERESSANTE ...avere un amico così !!!!
ma è uno che lo puoi disturbare per un tot di volte ...o vai col contagoccie :lol:
perchè mi potrebbe servire per avere informazioni militaresche
negativo...
dalla foto e con la lente il disegno della mostrina è:
rettangolare in campo bianco, e ai lati due righe scure (nere)
se proprio devo dire assomigliano a questa:
http://www.esercito.difesa.it/root/News/festerep/mostreggiature/ftr_95.jpg
Il problema è che è la mostreggiatura del 95 fanteria Udine sciolto nel 36...pertanto non poteva aver combattuto in africa (hanno i caschi coloniali).
In africa ha combattuto il 65 regg. trieste, ovvero:
http://www.esercito.difesa.it/root/News/festerep/mostreggiature/ftr_65.jpg
Ma ci sono i controbordi neri che dall foto non si vedono...
Potrebbe altresì essere questo:
http://www.esercito.difesa.it/root/News/festerep/mostreggiature/ftr_44.jpg 44 reggimento Forlì...
Sciolto nel 43 in Grecia...Il paesaggio alle spalle assomiglia molto alla grecia...ma usavano gli elmetti coloniali in grecia?
Anzi..scopro ora che il Forlì era nella campagna d'Africa (35-36)
Bisognerebbe riuscire a leggere cosa c'è scritto sullo scudetto da braccio che porta il nome della divisione
Mmmmhhhh...il Forlì partecipò sì alla campagna d'africa ma come corpo di spedizione con 80 ufficiali e 207 fanti....quindi poche tracce...praticamente 1 compagnia...
alfred_hope
29-10-2005, 12:31
Mmmmhhhh...il Forlì partecipò sì alla campagna d'africa ma come corpo di spedizione con 80 ufficiali e 207 fanti....quindi poche tracce...praticamente 1 compagnia...
Più che una compagnia direi un battaglione...
Però il rapporto è stranissimo... praticamente un ufficiale ogni due fanti... ed i sottoufficiali???
Alfredo
Un piccolo particolare: i 2 sulla SX hanno la cravatta di colore diverso, quella del 3° da SX sembra uguale ma non si vede bene. La fanteria di solito portava cravatte grigioverdi, come la persona piu' a DX; solo alcuni reparti portano la cravatta rossa ed il rosso in B/N diventa scuro, quasi nero.
Gli alamari dei 2 piu' a SX potrebbero essere non CC ma Granatieri di Sardegna che se ricordo bene, portano/portavano la cravatta rossa come ad es. il 3° Rgt. Cav. Savoia.
Quello piu' a DX per me e' di un altro reparto.
Le montagne piu' che all' A.O.I. mi fanno pensare alla Grecia o meglio all' Albania.
dalla scansione che ho fatto purtroppo le mostrine non si vedono bene...
cmq vi assicuro che le mostrine dei 3 sono tutte uguali, anche le cravatte (quello centrale ce l'ha ma è spostata sulla destra)...
Della cravatta rossa pensavo anche io...
Le mostrine inizialmente anche a me parevano dei granatieri (tra l'altro i fanti sembrano piuttosto alti)....ma non c'è l'alamaro...
sono semplici...
il tosco
29-10-2005, 15:31
non me ne intendo.......ma se la zona di operazioni fosse l'Africa Orientale (Eritrea.......)?????
il tosco
29-10-2005, 15:42
mi ha fatto impressione vedere questa foto....nn so il perchè!!!!! Certo che andavano/venivano mandati a combattere in quali condizioni !!!!!!! Giacca e cravatta !!!! L'unico esercito in giacca e cravatta!!!!!
alfred_hope
29-10-2005, 16:05
mi ha fatto impressione vedere questa foto....nn so il perchè!!!!! Certo che andavano/venivano mandati a combattere in quali condizioni !!!!!!! Giacca e cravatta !!!! L'unico esercito in giacca e cravatta!!!!!
Infatti secondo me non sono combattenti da prima linea, troppo ben curati e vestiti, questi come minimo sono dei sottoufficiali se non degli ufficiali e magari delle retrovie.
Sì...per quanto riguarda lo scenario....
In Albania/Jugoslavia con l'elmetto coloniale...mi sa di strano (lì ci sono le foto della campagna sotto la neve...)
Se è Africa è piuttosto la Guerra d'Africa (35-36) ovvero la campagna d'eritrea.
Anche a me sembrano piuttosto ben vestiti..anche se non sembrano portare distintivi di grado, o almeno non si vedono...
Quello al centro ha una divisa di sartoria (ed i nastrini), in contrasto con quello di estrema destra che è un tipico fante italiano.
Tutti sembrano abbronzati e i tre centrali abbastanza su con l'età...
EUREKAAAAAA.....
la mia potente lente ha notato 2 particolari....
La figura di centro (quella ben vestita) ha un cenno di simbolino sulle spalline.
Sulla parte bassa si vedono due piccolissimi punti bianchi...2 stelline
Presumibilmente è un tenente.
Gli altri due hanno una linea nera longitudinale.
Due Marescialli. Una volta le linee erano longitudinali anzichè essere trasversali come adesso...
La butto la'...
E se fossero militi della P.A.I. ? La Polizia Africa Italiana ?
Questo potrebbe spiegare la divisa ordinata, non da fante in zona operazioni ma da poliziotto in colonia e quindi con maggior decoro. Forse solo quello a DX e' un fante vero come farebbero supporre il fregio sul casco e la cravatta; ma perche' senza mostrine di reparto/corpo ?
Le giberne poi non mi convincono, non mi sembrano giberne da fanteria
Se il 2° da DX e' un tenente, come mai non ha i gradi ripetuti sulla manica ?
Anche se avesse quelli 'da campagna' in filo griogioverede e non dorati si dovrebbero vedere bene. Lo scudetto sulla manica SX cos'e' ?
La cosa mi intriga. Papa' partecipo' alla campagna d'Etiopia del 35-36, ma purtroppo e' morto da parecchi anni e non posso chiedere a lui.
willy_1272
29-10-2005, 19:12
Io dico FINANZIERI. :-o :angel4:
La butto la'...
E se fossero militi della P.A.I. ? La Polizia Africa Italiana ?
Questo potrebbe spiegare la divisa ordinata, non da fante in zona operazioni ma da poliziotto in colonia e quindi con maggior decoro. Forse solo quello a DX e' un fante vero come farebbero supporre il fregio sul casco e la cravatta; ma perche' senza mostrine di reparto/corpo ?
Le giberne poi non mi convincono, non mi sembrano giberne da fanteria
Se il 2° da DX e' un tenente, come mai non ha i gradi ripetuti sulla manica ?
Anche se avesse quelli 'da campagna' in filo griogioverede e non dorati si dovrebbero vedere bene. Lo scudetto sulla manica SX cos'e' ?
La cosa mi intriga. Papa' partecipo' alla campagna d'Etiopia del 35-36, ma purtroppo e' morto da parecchi anni e non posso chiedere a lui.
Ottime osservazioni...
Il 2° da destra è quello più diverso dagli altri...divisa sartoriale, nastrini...in effetti in quel periodo tutti i graduati avevano il grado sulla parte bassa della manica. In effetti si nota uno sbiaditissimo baffo sulla manica, ma credo sia semplicemente il disegno della divisa...o un grado?
le giberne appaiono veramente nuove di pacca...lucide!! E gli anfibi? sono alti...altissimi...i fanti solitamente calzavano stivaletti e mollettiere...
Per quanto riguarda lo scudetto è l'emblema di divisione. Un cuore triangolare con un gladio mezzo fuori e mezzo dentro...sulla punta del cuore dovrebbe esserci scritto il numero della divisione...
Se fosse il regg.to trieste, cmq dovrebbe essere una divisione motorizzata.
La PAI aveva il cordellino azzurro e le mostrine con il fascio...
poi il fante a dx ha le stelle...sarebbe la norma...ad esempio i bersaglieri in africa hanno quasi tutti solo la stella...
l'eccezione sono i tre che vanno in campagna con delle mostrine che si vedono da un Km...
esempio di scudetto di divisione...è identico alla foto
http://digilander.libero.it/lacorsainfinita/guerra2/immagini/2celere.jpg
Aggiungo dettaglio: le giberne che non mi convincevano sono (dovrebbero essere) quelle in cuoio grigioverde per munizioni fucile Carcano 1891.
Al momento di piu' nun zo'.
Ciao ti cito il primo commento arrivatomi sulla foto dal primo esperto di fiducia :
Ciao
la persona piu' a destra nella foto sembra avere un fregio un po'
particolare, ma non si capisce bene. Potrebbe essere Guardia alla
Frontiera, ma non torna con le mostrine (la GAF portava fiamme e nn
mostrine rettangolari). Quindi non credo sia GAF
Ora passo l'immagine al mio esperto di fiducia. Se hai altri dettagli o
informazioni, ti prego di mandarmele.
negativo...
la figura + a destra ha sul bavero stelle a 5 punte (nella foto si nota benissimo) e sul casco coloniale il fregio della fanteria: due fucili incrociati su uno scudo rotondo con in cima la corona.
i due di sx rovinandosi la vista portano sulle spalline una debolissima riga + scura esattamente a metà della spallina: così:
http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/img_uniformi/img_gradi/gradivecchi/gra_2gm_maro.jpg
Il 3° da sx ha invece qualche simbolo sulla parte bassa della spallina.
Tuttavia si nota che oltre alla linea anche il 2° da sx ha qualcosa sulla parte bassa della spallina...(una sigla reggimentale?o solo un imperfezione?)
Sempre il 3° da sx ha uno strano anellino metallico all'attaccatura della spalla sx al di sotto della spallina e sopra le mostrine...notate quella macchiolina bianca.
per quanto riguarda le mostrine dei 3...valgono le considerazioni delle immagini di cui sopra...fondo bianco (o chiarissimo) e due bande scure ai lati
dal sito storico dell'esercito le mostrine potrebbero essere anche queste 8aggiungo anche le precedenti)
http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/img_uniformi/img_mostrine/sciolti/mo_old_ftr_37_ravenna.jpg 37°-38° Ravenna
http://www.esercito.difesa.it/root/uniformi/img_uniformi/img_mostrine/sciolti/mo_old_ftr_41_modena.jpg 41-42-341 Modena
http://www.esercito.difesa.it/root/News/festerep/mostreggiature/ftr_95.jpg 95 Udine (sciolto nel 36)
http://www.esercito.difesa.it/root/News/festerep/mostreggiature/ftr_44.jpg 44 reggimento Forlì
Altra particolarità: non è una foto da retrovia...
Il 2° da sx ha la stellina solo sulla mostrina dx,nell'altra manca.
il 3° da sx ha la stellina sx quasi strappata via
il 1° idem
willy_1272
30-10-2005, 11:49
Se può essere d'aiuto...ho ingrandito ed elaborato il dettaglio del foglio tenuto in mano dal 2° a destra...
http://www.hostfiles.org/files/20051030114429_20051029095208_storia_foglio.jpg
Mi pare di leggere "Posto Aerei" o "Pista Aerea" qualcosa del genere...purtroppo la seconda parola è parzialmente coperta dalla mano. :)
willy_1272
30-10-2005, 11:54
Se può essere d'aiuto...ho ingrandito ed elaborato il dettaglio del foglio tenuto in mano dal 2° a destra...
http://www.hostfiles.org/files/20051030114429_20051029095208_storia_foglio.jpg
Mi pare di leggere "Posto Aerei" o "Pista Aerea" qualcosa del genere...purtroppo la seconda parola è parzialmente coperta dalla mano. :)
Ma può anche essere "posta aerea", il che rende inutile il mio sforzo :mad: ghghgh
ti ringrazio dello sforzo...ma dalla foto che ho a casa si legge quasi ad occhio nudo...
Posta aerea...
willy_1272
30-10-2005, 12:43
ti ringrazio dello sforzo...ma dalla foto che ho a casa si legge quasi ad occhio nudo...
Posta aerea...
Ti sarebbe possibile realizzare una scansione più dettagliata, magari suddividendo la foto in quadranti e postandola a pezzi meglio definiti? :!:
purtroppo il mio scanner è quello che è...non è possibile fare di più...
però ho scoperto da un mio libro sulle forze amate che quell'anellino argentato sulla spalla del 3° da sx è in realtà una corona con due gladi che rappresenta il distintivo della promozione per merito di guerra
aggiungo che ho letto che nelle truppe coloniali gli ufficiali portavano le stellette dei gradi sulle spalline anzichè sulle maniche....
il primo da dx (il fante) ha gli occhialoni da sabbia attaccati al casco coloniale...
ma dei 4 chi è il tuo parente?
ma dei 4 chi è il tuo parente?
ah ah ah bella domanda...BHOOOOOOO....
no a parte gli scherzi...dovrebbe essere quello + alto e con i baffi (dovrebbe)...
Kilimanjaro
30-10-2005, 21:22
Complimenti per quanto state scrivendo. Mi fa piacere leggere queste cose e notare l'interesse che destano in Voi.
Complimenti per quanto state scrivendo. Mi fa piacere leggere queste cose e notare l'interesse che destano in Voi.
belin è un'indagine storica questa!!!!
....bella battuta....se ci riesco...
in realtà c'avevo pensato....tralaltro si vedono bene...distinguo pure le striscette dei nastrini....
guardati sto sito.... http://www.worldwar.it/ è di un mio amico... c'è anche il forum.... chiedi a denis....stai certo che ti dirà anche il nr. di scarpe.... ;)
uè ragazzi guardate che sono espertissimo in materia...
cmq...medaglie:
sopra tutte:
striscia marron = distintivo di campagna (da 1 guerra a cirenaica/tripolitania)
sotto da sx a dx
1 - 2 strisce blu in campo bianco = croce al merito di guerra
2 - piccole strisce blu in campo bianco = lungo servizio
3 - tricolore = medaglia al valore
4 - medaglia dell'unità d'italia 1918 = questo la 1^ l'ha fatta
5 - strisce blu con scritta = campagna (cirenaica o tripolitania)
6 - blu = croce al valor militare
Sto qua è uno che ha combattuto nel '18 a Gorizia e s'è fatto come minimo altre 2 campagne....
Per l'età siamo sicuramente prima del 1940...quindi campagna di tripolitania/cirenaica o africa orientale.
willy_1272
31-10-2005, 07:44
Ma come fai a vedere i colori? Ma soprattutto come fai a distinguere il marrone dal rosso o dal verde in un foto in b/n? :) :angel10:
In un altro forum mi dicono che il colore della cravatta potrebbe distinguere uff da sottuff. I tre con la cravatta nera sono sottuff e questo, unito alla miriade di nastrini di quello di dx, ed alla decorazione di promozione per meriti, confermerebbe che ha fatto la prima gm.
....secondo me.
Alex da Tai
Ma come fai a vedere i colori? Ma soprattutto come fai a distinguere il marrone dal rosso o dal verde in un foto in b/n? :) :angel10:
Non conta solo il colore ma anche la disposizione delle strisce nel nastrino.
Escludendo i nastrini delle campagne, medaglie al valore, croci e distinzioni sono rimaste uguali fino ad oggi. Pertanto ho valutato tutte le varianti di colore con le strisce che ci sono...e in verità non ce ne sono!
Unico dubbio può essere il tricolore da medaglia al valore in quanto oggigiorno hanno anche la stellina...può essere confuso con la campagna di spagna, ma le due strisce laterali (rosso-verde) qui sono diverse, mentre nella spagnola sono rosse ai lati e gialla in mezzo...
Può anche essere tricolore verde-bianco-verde...anzi ora che ci penso mi sà che è questa...anzianità meritoria di servizio...la medaglia al valore forse è un pòtroppo e non ha la stella ed il rosso è troppo chiaro...
Non posso ovviamente leggere le scritte delle campagne sulle strisce...
con la luce del giorno:
http://www.hostfiles.org/files/20051031103241_nastrini.jpg
1 - non lo so
2 - medaglia al merito di lungo comando (10anni)
3 - Croce d'argento x anzianità di servizio (sott.li e uff.li - 16 anni)
4 - Commemorativa unità d'Italia - 1918
5 - Campagna (poco cambia se strisce blu o rosse) con scritta
6 - Croce al valor militare
7 - Striscia di campagna (1 GM - Cirenaica - Tripolitania)
la nr 3 potrebbe altresì essere un tricolore, ovvero medaglia al Valor civile, ma dovrebbe esserci anche una stella in mezzo.
...anzi ora che ci penso mi sà che è questa...anzianità meritoria di servizio...la medaglia al valore forse è un pòtroppo e non ha la stella ed il rosso è troppo chiaro...
Non posso ovviamente leggere le scritte delle campagne sulle strisce...
decisamente un eroe di guerra!
ma se alla fine scopri che erano i cuochi e capocuochi del battaglione, non è che ci rimani male?
ovviamente scherzo.
secondo me devi fare l'indagine a ritroso. scopri il nome del tuo parente e poi credo che ci saranno dei documenti dove si accerta il grado e il servizio svolto. guardavo bene la foto e magari un indizio lo si può avere guardando bene le montagne dietro. che ne so la butto lì. magari distribuendo la foto nei siti delle comunità montane qualche specie di Messner riesce a riconoscere la zona (se sono ovviamente Alpi o Prealpi).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |