PDA

Visualizza la versione completa : Omologazione terminale

FRILLO77
13-03-2017, 14:22
Ciao a tutti, ho trovato in vendita un terminale Gpr per il mio 1150 gs ma il foglio dell'omologazione e' scritto in spagnolo, quindi presumo sia stato omologato in Spagna, giusto?
Ma siccome siamo in Italia e si sa che, se non omologato, non si possono neanche cambiare i tappi i delle valvole pneumatici, dite che mi possano fare storie in sede di collaudo o controllo delle forze dell'ordine?? Dai lo so che potete aiutarmi....:D

Skiv
13-03-2017, 14:43
La GPR è italianissima, è di Milano, chiedi in foglio d'omologazione direttamente a loro non penso facciano problemi, io lo feci anni fa alla Remus e me lo mandarono.

rasù
13-03-2017, 15:02
sapevo che l'omologazione per un qualsiasi paese U.E. è valida automaticamente in tutti gli altri...

yuza
13-03-2017, 15:51
Si ma vallo a spiegare al vigile che ti ferma, già quella in italiano fanno fatica a capirla...
Consiglio di portarsi dietro copia della circolare ministeriale al riguardo, quella non possono confutarla

FRILLO77
13-03-2017, 15:57
Yuza,Circolare ministeriale??:rolleyes: cos'è e dove la richiedo? (Motorizzazione)?
Se faccio come ha scritto Skiv? Contatto gpr e chiedo il foglio di omologazione, potrei riuscire a recuperare i numeri impressi nel terminale si fini della richiesta. Dite che non basta?

Skiv
13-03-2017, 16:57
Certo che basta, se il terminale è omologato PER LA TUA MOTO e la GPR ti fornisce la documentazione sei a posto.
Ovvio che deve esserlo veramente e con db-killer inserito ma questo penso sia superfluo da dire

rasù
13-03-2017, 17:08
verifica che il codice di omologazione del veicolo per cui il certificato è valido sia identico a quello che hai a libretto, per il DTT vale il codice e non la marca/modello del mezzo... due gs1150 con due codici diversi sono due veicoli diversi per il DTT e il terminale deve essere specificamente omologato per il tuo veicolo.

Vagabondo
13-03-2017, 20:09
L omologazione è europea e quindi vale in tutti i paesi dell' unione.

FRILLO77
14-03-2017, 16:25
Confido nella semplicità per cui se omologato in C.E. sia valido in tutti i paesi, altrimenti che Unione è?!?
Riguardo Rasù, se il terminale deve essere omologato specificatamente per il proprio mezzo (se non ho capito male), beh, sono sempre stato un fuorilegge...viviamo o in un paese troppo complicato....

Vagabondo
14-03-2017, 16:51
Questo è vero il terminale deve essere omologato per il modello di moto . Molti terminali sono omologati per diversi tipi di veicoli ma se ti controllano e sul certificato non risulta il tuo modello sei in contravvenzione

rasù
14-03-2017, 17:22
Riguardo Rasù, se il terminale deve essere omologato specificatamente per il proprio mezzo (se non ho capito male), .

non specificamente per il tuo mezzo, ma per quel tipo di veicolo, ovvero per tutte le moto che hanno lo stesso numero di omologazione. solitamente nel corso della sua vita commerciale un modello, pur rimanendo sotto la stessa denominazione commerciale, passa attraverso due o tre o più codici di omologazione, dovuti alle modifiche nel tempo.
ogni volta che cambia una caratteristica per cui la casa deve rifare l'omologazione (cambio potenza, peso, rappoorti, classe inquinamento, misure pneumatici o altro) il numero cambia anche se la denominazione commerciale rimane la stessa. La gs1150 di sicuro avrà cambiato qualche volta numero di omologazione durante la sua vita commerciale.

FRILLO77
14-03-2017, 21:40
Ok Rasù, forse questa volta ho proprio capito...grazie