Entra

Visualizza la versione completa : come ti salvo una Africa Twin dal marketing

asderloller
11-03-2017, 18:28
Sono sulla Romea...
vado verso sud, dopo Marghera.

Ci sono diverse strade che si perdono tra la strada principale e la barena, strade cosiddette "bianche" che passano tra i campi.

Passando in macchina noto un'Africa Twin nera che cerca di uscire da un un cancello chiuso, facendogli il giro intorno, ma con una ruota già indirizzata verso il vicino fossato e l'altra più su ancora sulla sterrata.

Tra me e me penso, questo o è già caduto o cadrà a momenti, so cosa vuol dire tenere una moto da 200 e molti passa kg in situazioni così e penso mi giro e vado ad aiutarlo.

Tralasciamo lo sbigottimento... questo avrà pensato: "già sono nella merda mo questo che vuole? sarà il proprietario del campo?"

invece parto subito con "hai bisogno di una mano?!?" la risposta beh scontata.

Con molta calma (dettata dal fatto che la moto non era mia) gli dico di scendere che gliela tengo ferma e di tirarla su da dietro per toglierla dall'impaccio.

Ce la facciamo (ero anche con la zavorrina e mi ha dato una mano a tenerla su) , lui Nico Cereghini (non era lui, ma ci assomigliava molto) non avrà creduto ai suoi occhi.

La facciamo passare aldilà del cancello e salviamo la moto (nuova, nera, non DCT).

E lui dice una cosa che forse ora avrà ben presente anche lui "eh... ti dicono che con l'africa twin ci vai dappertutto"

eh già...

spirito motociclistico e moto "enduro" da 230 kg, un bel sabato :lol:

p.s.: se fossi del gruppo :confused:

:lol::lol::lol::lol:

rsonsini
11-03-2017, 18:30
Ma i cerchi erano tubeless?

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

asderloller
11-03-2017, 18:33
sai che col dct forse ce l'avrebbe fatta? :confused:

rsonsini
11-03-2017, 18:35
Si ma senza tubi siliconici del circuito di raffreddamento cosa ti avventuri a fare?

asderloller
11-03-2017, 18:44
Aveva la marmitta nera però. Credo Arrow. Può aiutare?

rsonsini
11-03-2017, 18:44
Solo se hai le borse morbide. Ma anche lì...

asderloller
11-03-2017, 18:46
Non aveva borse. Sarà per quello.
Gli ho detto di comprarsi la Rally da 20mila che così ste cose non gli succedono

rsonsini
11-03-2017, 18:47
Beh coi mozzi dal pieno...

sosero2
11-03-2017, 18:52
Spero che almeno avesse il trittico alu per il trasporto organi ed il roadbook....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

r11r
11-03-2017, 18:55
.......Passando in macchina noto un'Africa Twin nera che cerca di uscire da un un cancello chiuso, facendogli il giro intorno......

...Ma era la sua o la stava prendendo a qualcuno???

Evangelist
11-03-2017, 20:00
aiutare un motociclista è un obbligo.

Noi abbiamo un codice. D'onore.

Poi lo si percula per la marca (come farebbe lui a ruoli invertiti). Ma poi appunto.

mille anni fa andavo a Bobbio. da solo ... ma ci saranno state 5000 moto/ora... noto a bordo strada un tizio che spingeva una moto.. mi fermo in sicurezza (era appena uscito dalla galleria)... e gli chiedo se ha bisogno. Mi guarda stupito e mi dice.. sto spingendo da 25 minuti.. sei il primo che me lo chiede...

Banalmente aveva appena preso sta moto e non aveva mica inteso il funzionamento esatto della spia della benzina...

Io ho "perso" 10 minuti (caricato, portato in paese, 1,5 litri di benza in una bottiglia di minerale recuperata li per li e riportato alla moto), a lui ho cambiato la giornata... si fa . si DEVE fare...;)

asderloller
11-03-2017, 20:18
L'ho aiutato anche a spezzare una grossa catena.

Saetta
11-03-2017, 20:44
Con l'AT da 22.000 euro il cancello...avrebbe saltato il cancello :lol::lol::lol:

p.s.

Ben fatto ADSRetuttoilresto:D

dannyGS
11-03-2017, 20:50
bisogna dire che nel mese di gennaio e febbraio è la moto più venduta!

sartandrea
11-03-2017, 21:48
si vede che ultimamente ci sono sempre meno guzzisti....

sono i primi che si fermano per chiedere se hai bisogno di aiuto

oramai sono oltre la pensione :lol:

asderloller
11-03-2017, 21:53
che poi l'africa twin nuova un po' assomiglia ad un California :confused:

spacemark87
11-03-2017, 22:00
Mi hai ricordato il mio primo giorno con il gs 😂
Mi sono infilato in una strada militare con pietre assurde, poi giù per un dirupo per fare una bella foto.
Bene al momento di tornare su, arrivo all'attacco della salita e inizio a dare gas 😂. Ovviamente ero lì piantato e sudato a mollo dopo 5 minuti.
Alla fine prendendo la rincorsa riesco a passare per miracolo.

Pensavo "Ma con questa non dovrei fare tutto?".

Oggi quella strada la faccio in scioltezza con la moto da enduro e pure con il gs, saper guidare in off è più importante di ciò che si ha sotto il sedere.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Zikko
11-03-2017, 23:29
Asd@...nn è che hai aiutato un po ladro? Girava intorno a cancello chiuso...e la grossa catena spezzata? Boh...in questo caso è considerata complicita'?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Belavecio
12-03-2017, 00:04
Paperink sarà fiero di te.

azzeta
12-03-2017, 07:27
Bravi asdelroller ed Evangelist. Aiutare un'altra persona in difficoltà è una dimostrazione di umiltà (riconoscendo che in quella situazione potremo essere stati anche noi) e avere una mano soprattutto da una persona che nemmeno conosci è molto confortante dal lato umano oltre che determinante.

Bravi,
Andrea

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

9gerry74
12-03-2017, 08:31
Mai capitato a nessuno di piantarsi in offroad...

asderloller
12-03-2017, 09:10
Asd@...nn è che hai aiutato un po ladro? Girava intorno a cancello chiuso...e la grossa catena spezzata? Boh...in questo caso è considerata complicita'?

C'era anche una persona in lontananza che gridava "al ladro al ladro" ma mi ha rassicurato che non ce l'aveva con lui

Zikko
12-03-2017, 10:00
Si asd@ ti credo...e se serve verrò a testimoniare...certo la romea...marghera senza fabbriche saria più sana....😂

Paperinik
12-03-2017, 12:24
Paperink sarà fiero di te.

Ma certo !
Sono fiero di lui anche se non fosse stata una AT per esempio un GS guasto davanti al bar chiaramente.....:-) :-).

nicola66
12-03-2017, 12:42
L'ho aiutato anche a spezzare una grossa catena.

ai piedi od al collo?

managdalum
12-03-2017, 14:17
...marghera senza fabbriche saria più sana....

Usti!
Sir Oliver Skardy :!:

RedBrik
12-03-2017, 14:20
Eccallà.

Stavano realizzando il nuovo long way round (the cancell) e tu hai rovinato mesi di preparazione.

Adesso nella puntata nuova, tensione, panico per il cancello, commentatore che già si chiede cosa succederà...

Tutto materiale da buttare.

Gli hai fatto almeno i complimenti per la colorazione racing?

nicola66
12-03-2017, 14:32
... con una ruota già indirizzata verso il vicino fossato e l'altra più su ancora sulla sterrata.

e le altre ruote dove ce l'aveva?

Zikko
12-03-2017, 15:08
Manag@...per rispetto alle regole del forum nn ho proseguito con la cit....d'altra parte l'uso di certe sostanze in Italia e tutt'ora vietato...ecchecazzo...sono un signore...

asderloller
12-03-2017, 17:17
@redbrik nera fa proprio cacare secondo me... il colore peggiore.

@nicola66 una ruota era smontata con una catena attaccata, per quello era nel fossato.

Ziofede
12-03-2017, 22:34
....anni fa, ...eravamo in rientro dal viaggio di nozze, quando poco sotto il Col de Larche, due signore, sbracciandosi vistosamente, ci chiesero aiuto.
Erano impantanate fin sul fondo dell'auto, tanto da rischiare di lasciare sul posto gli stivali da quanto si affondava !

Vale ugualmente ?
...sporchi motociclisti, lo siamo diventati dopo, ...piu' infangati che sporchi.

Due le cose interessanti:

1) dopo giorni di pioggia, queste due befane si erano avventurate in fuoristrada (per prati, volevano raccogliere un po' di insalata fresca) con una normalissima Panda750 ( e comunque, visto il fango, nemmeno con una piu' performante 4x4 ben gommata).

2) lo stupore quando mia moglie si e' tolta il casco.
Candidamente: ..."scusate, ....abbiamo visto due moto, ...pensavamo a due uomini, non ad una ragazza, ....ci aiutate lo stesso ? " !!!!

Timisoreano
13-03-2017, 08:21
2) lo stupore quando mia moglie si e' tolta il casco.
Candidamente: ..."scusate, ....abbiamo visto due moto, ...pensavamo a due uomini, non ad una ragazza, ....ci aiutate lo stesso ? " !!!!

Fantastico!

Soyuz
13-03-2017, 08:55
sarà....

Io ho rotto la cinghia dell'alternatore.... viaggiando contro sole non ho visto la spia accesa, quindi ho continuato fin quando si è fermata.....ero a Livorno su un tratto di quattro corsie, e per mettermi in sicurezza ho spinto la moto un 100/150 mt....zona Montenero saranno passate 15000 moto (chi conosce sa cosa intendo )...uno che si sia fermato ma manco per il cazzo.....percaritàààà a me frega nulla sia chiaro....30 minuti di orologio nemmeno e mamma Bmw mi aveva già rimorchiato.

Per contro e con stupore degli interessati......avendo quasi un officina viaggiante sulla moto, ho riattaccato la vaschetta olio del freno posteriore ad una Multipla, ho rimesso in moto con i cavi una Monster, riparato forature.....per queste ultime ho qualche timore.....mi raccomando di controllare le pressioni , andare piano e far vedere la gomma prima possibile, ma un po di strizza cmq ce l'ho .....anche se quando ho riparato le mie le ho portate a fine vita ( leggi sui ferri ) andandoci sempre forte .

è probabile che che sia effetto Bmw ??

asderloller
13-03-2017, 09:39
beh devo dire che per noie meccaniche io posso fare ben poco.
se uno si pianta o ha finito la benzina o ha bisogno di una mano (però è lui che deve sapere come si fa) io ci sono.

per tutto il resto sfortunatamente non sono di grande aiuto :(

Soyuz
13-03-2017, 09:48
alla fine anche solo fermarsi e vedere se si può essere d'aiuto è una gran cosa , poi il più delle volte non si può fare nulla....amen

nicola66
13-03-2017, 09:51
.....ero a Livorno su un tratto di quattro corsie, e per mettermi in sicurezza ho spinto la moto un 100/150 mt....zona Montenero saranno passate 15000 moto (chi conosce sa cosa intendo )...uno che si sia fermato ma manco per il cazzo.....

non conosco il tratto, ma se è posto dove si viaggia oltre i 100km/h molto difficile che qualcuno in moto ti veda in tempo per potersi fermare.

ivanuccio
13-03-2017, 10:54
Io ho una KTM,mi fermo sempre ad aiutare.So bene cosa vuol dire restare a piedi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

asderloller
13-03-2017, 10:58
e poi col ktm te l'aspetti da un momento all'altro che qualcuno ti ritorni il favore

:lol:

aspes
13-03-2017, 11:25
una volta ho beccato un ragazzo con un monster che gli era scesa la catena. Cosa estremamente rara, ma avevo gia' capito perche'. Infattit dopo averlo aiutato a rimetterla su (sporcandomi pure), ho visto che era tanto lenta che fra un po' strisciava in terra. Io abitavo a 1 km. Gli ho proposto di venire un attimo in box che gliela registravo.Mi ha guardato coem se gli avessi trombato la fidanzata e detto che non c'era bisogno...e' ripartito con quel ferro che strisciava da tutte le parti....
confesso che ho sperato che gli scendesse di nuovo dopo 100 metri. Ma tanto sara' successo di sicuro..

nicola66
13-03-2017, 12:09
aspes tu hai fatto l'errore di risolvergli (momentaneamente) il problema.
dovevi solo chiedere se aveva bisogno, dopo di che, eventualmente, aiutarlo solo in quello che voleva fare lui, ma mai aggiustargli direttamente la moto se non richiesto.
Ormai è una cosa che ho notato da tempo che scavalcare senza permesso la volontà del motociclista appiedato per risolvergli il problema non è cosa gradita.

aspes
13-03-2017, 13:46
allora te ne racconto un'altra.....da ragazzo avevo il benelli magnum 5 marce.
Aveva il collettore di scarico con uno strozzo da segare per andare a piena potenza (altri avevano il collettore di aspirazione da allargare, ogni marca usava i suoi "strozzi").
RImosso quel blocco guadagnava quasi 30 km, andava letteralmente il doppio.
Incontro un ragazzo con un benelli come il mio, che andava una mazza. Chiacchieriamo e gli porpongo di talgiare lo strozzo. Lui accetta, viene da me e lo faccio. Nel frattempo gli dico: la corona originale e' 42, cosi' modificato tira benissimo una 38, cosi' prendi una buona velocita' senza imballarlo. Lui se ne va tutto contento.
Lo reincontro che mi dice: ho messo una corona da 30! pero' adesso quando vado su a casa (abita in collina) sale in seconda e prima in quarta....:lol:
(e avra' fatto la velocita' massima in terza con quarta e quinta overdrive!!)
anni in cui i ragazzi ....se mettevi un getto da 75 in un carburatore da 14 credevi di fare la cosa giusta e se era da 140 meglio ancora......:lol:

wildweasel
13-03-2017, 17:01
A me è capitato un paio di volte di stendere il Quota da fermo. La prima volta, ero in un paesino sull'appennino parmense, un arzillo vecchietto mi aiuta a tirar su la moto e si offre di sistemarmi alla bell'e meglio la pipetta della candela, che si era danneggiata. Andiamo nel suo garage, e ivi ci trovo un sidecar Zundapp con l'impianto a gas, un Laverda SF750, un Ducati 750SS e altra roba da far uscire gli occhi dalle orbite... un incrocio fra una miniera e un museo! :D

L'altra volta, è stato peggio: si è fermato a darmi una mano uno con un GS, il massimo dell'umiliazione. Volevo quasi rifiutare... :lol: :lol: :lol:

Ziofede
14-03-2017, 07:00
....stai velatamente dicendo che dovevano rifiutare l'aiuto di Asde ?

asderloller
14-03-2017, 11:05
non solo @ziofede

mi hanno diffidato in privato dal ripetere nuovamente le mie gesta e, se fosse capitato di nuovo, limitandomi d'ora in avanti a passare, guardare la persona con aria di derisione sprezzante e allontanarmi :confused: