Visualizza la versione completa : Informazione viabilitÃ* Colle delle Finestre
simone 76
09-03-2017, 21:43
Per il ponte del 2 giugno volevo andare a fare un giro colle delle finestre e assietta. Chiedo se come periodo è fattibile e se è uno sterrato facile per un principiante con passeggero e valige.
La moto GS ADV.
No.
L'apertura dovrebbe essere, come gli anni passati, il 15 giugno. Per altro se sei principiante, con una adv, passeggero e valige lascerei perdere cmq. Non che sia difficile ma il tratto "impestatino" lo trovi sempre.
Steo_bmw
10-03-2017, 08:17
Ma vaaa il tratto di sterrato e' un biliardo! L'ho fatto con una vespa px e c'era gente con stradali ultra pistaiole tipo r6! Per l'apertura certa chiama i comuni di meana di susa o usseaux e sei tranquillo..
http://www.sport-passion.fr/parcours/etat-cols.php
non sapevo che ce n'era uno anche in Francia.
:)
In quota sta nevicando ...
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
rombodituono
02-05-2017, 18:36
E' un biliardo il colle delle finestre, l'assietta è facile ma con una R6 secondo me tiri qualche bestemmia :)
Fabry65_RT
02-05-2017, 18:47
L'anno scorso con noi sull'Assietta c'era un amico con CBF1000.....vista anche una RT.👍
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ettore61
02-05-2017, 19:07
non ero io......
E' un biliardo il colle delle finestre, l'assietta è facile ma con una R6 secondo me tiri qualche bestemmia :)
:lol:....magari l'hai fatto quando lo preparano per il giro d'Italia....ma credi davvero rimanga sempre un biliardo???.....:lol:
Abito ad una quarantina di chilometri dal colle delle finestre dal versante della val chisone. Al momento sta nevicando abbondantemente sopra i 1000 mt, tenete d'occhio il sito "strada dell'Assietta" vi daranno i giorni giusti dell'apertura della strada e del colle delle finestre.. ma visto che quest'anno non passa il giro d'Italia prevedo che lo puliranno con mooolta calma... comunque con un'adventure più passeggero non vedo molte difficoltà...
Rimango sempre basito dalla leggerezza di certe risposte che vengono date qui....c'è una persona che dichiara di essere principiante e con un GS adv+passeggero+valige...e chiede se andare il 2 giugno sul Colle delle Finestre è PER LUI fattibile...le risposte: "è un'autostrada...", "non ci vedo molte difficoltà...".......
Questa, per esempio, era un passaggio a giugno dello scorso anno (quest'anno sarà SICURAMENTE peggio a parità di periodo):
https://photos.smugmug.com/2016/Colle-delle-Finestre-0616/i-FGL4hwG/0/b04182a8/XL/SAM_1506-2-XL.jpg
https://photos.smugmug.com/2016/Colle-delle-Finestre-0616/i-5F49kjG/0/6ad18bbc/XL/IMG_7612-XL.jpg
Onestamente l'unico motivo per cui posso credere che vengano dati consigli così da irrensponsabili (perchè le probabilità che una persona con le caratteristiche di chi ha aperto il topic si faccia danni a lui, passeggero e moto su quella strada in quel periodo, sono altissime) è che non si conosca assolutamente il luogo in questione nell'evolversi del periodo...a quel punto, però, sarebbe meglio stare zitti.
ps: ovviamente mi permetto di fare queste considerazioni, perchè io sul Colle delle Finestre ci sono praticamente nato e vissuto (ho ancora la casa a Meana....fraz. Bocchiasse, dove inizia la salita)...e l'ho percorso in tutte le situazioni possibili, dall'autostrada degli anni in cui passa il Giro d'Italia alle situazioni da Camel Trophy di altri periodi...
https://photos.smugmug.com/2008/Assietta-notturna-1108/i-scVXD65/0/7492b5b0/XL/Assietta%20notturna%20021-XL.jpg
Steo_bmw
03-05-2017, 08:16
Io ho dato una risposta per le condizioni che ho visto le due volte che ci sono andato ovvero luglio 2013 ed agosto 2015. Chiaro che se nevica fino a maggio come sta facendo ora dopo che a marzo il meteo ci illudeva gia' con la primavera.. E' un'altro discorso! Infatti ho consigliato di chiamare in comune dove certamente sapranno dare informazioni circa la viabilita'! Io passaggi come quelli in foto con GS e passeggero penso che non mi azzerderei a percorrerli.. Feci un passaggio su una lingua di neve di 5-6metri il 20 giugno 2015 al colle fauniera e se non fosse che un'altro motociclista mi ha aiutato probabilmente da solo sarei tornato indietro!
MassimoP_VR
03-05-2017, 08:35
Ho raggiunto il colle delle finestre l'anno scorso salendo da Meana di Susa:
in bella stagione, fondo asciutto e giornata perfetta di alta pressione.
Da solo con valigie laterali: la difficolta sta secondo me nei tornantini impestati.
Per cui se il nostro amico ha già esperienza di tornantini secchi sterrati con ADV e passeggero, ok: gli dico, non troverai nulla di peggio di questi, il resto si passeggia.
Se invece un tornantino secco è già un problema su asfalto, allora li ci deve pensare.
salita al colle delle finestre da Meana:
https://lh3.googleusercontent.com/zF5l0BdSN_QXf-YpCklVqam2LNGLpxBE8510aYLi71wnXM1HmsUIcileZ_p7q9v5 KeaSULxYoIfDW6ySIS1vq9w7YzSuoqb487nXvmsc0Bo8NaKAdr r2unbtu-llfLBE1EFVfHOPYKBZnAbBq_LZ9dgbrVTtkbNHOn9OJeFfxTYR KuHYxcKWE411JFedFmPHIVO0nmSPChA3Tpp09M3ueLQ9hmz-gBvzjgGqV0h-hGQ7mmDrS5bRzHV5Vauv_EB9tF1QOqEd0YBe_BeQA_7X__hZg5 6K-CrzgC9wLgevFIbX6kpKS3m8hhLC-SbYKb7NZHPkjVMeM7FWDIMA4NyqY0mdfvVZNMIt5-rfG0GQgrSxmhFe8zbOzP-OnLfwvMGxF5b9lMOlpEsIeRFwvZa5av9_ulBuQpg1wSlmizSXQ G7A4a-cwkvVWG-M4TC-Pmo1Z4qhv0WLdpnn9AWawPp7yOdt22aJbID7kjGjBN9K8zs08g _LPHopynhJ1tiS1b5gYu-lO7T-tJqSw2W_v3rGLnXyxGM7W5Gh6pjlYagsHfwU9IjXPrIWQB68au HSqGaFUmkBpRn_hVzVaFhKHlsV2i7rU2x8T0ixHGZsy_YFS73R mPu0xnuUZnzHfdSiPCt71y_BAYevyTdNFdeSL4EPKbjkKavTJy qR0YgSwjUaTw=w1024-h908-no
poi Assietta:
https://lh3.googleusercontent.com/uMc0v26A7E9F7a9XluoLdIt1DCqkFkhhcFnlFTeP8wGXXxGD5f jlGKEBNiJF_C_g6QvXtng5XolXxzKzPFBzBym56aCIuiCpXDMF 9gPMT8tJUkRDsGbXBoLjPYHL_tsIA6520fhxPNbibn6t80A30i 3pPvOZ-N1wNvwgzEXuBzHZmPr71-Sza7XFuke0gzYtfkTPlEcn5qdTj4e3_J0dgOqddfecN3IYX7LH 6tkz8Tjrr_g6jHdDvWC5GIBKF70CFOwKtpSWU-XCY2HMQIchAkr8Bvi8MPnh3x4vCQRe_mThKYSNcBGSfBxf59eK RhAjbmnMj9WgZVjaXYmsKrzRnMc5cNvivx_4v0ir81ujhHVCfD mtrFv1FvlQlDrSjUD8NYhqdkDeLJP6M4ifmoBdsnGRcSixDCf2 W8XfD8FckKpbFOjXkhNqhrPq8IsBwgW-K6Ve_ecpSG8KRWHPAvff9E8S9zNrC7447LuW8GpFlLO0krkwQs Tm_mP_5GI9pqGmdu5STOWRXy26rCS3QYibmYd2PYicUriDrmBT bM9k--YLNTTvTxsQFzvCqSP1om3rGl5tkYjI0ag-3v58bbnD542_BHZ7ABCh1_DCztC9tkWcC0-5c0BqqaU-PQVEb1pOGVOO9TCAqdKOPQZrNcEBBEMdBR0K5l18_XaBoFaU5A =w1024-h908-no
non conoscendo le capacità fuoristradistiche dell'interlocutore, dare consigli è sempre un azzardo. Quello che per alcuni è banale, per altri potrebbe essere insormontabile.
.
@MassimoP.....forse non hai capito....le foto che hai messo tu non sono di inizio giugno....al 2 giugno(come richiesto dall'autore del topic) il Colle delle Finestre NON E' COSI...è come nelle mie...anzi quest'anno sarà sicuramente peggio, perchè è venuta molta più neve e pure tardi. Non mi stupirei nemmeno se al 2 giugno fosse ancora chiuso, figurati.
MassimoP_VR
03-05-2017, 23:30
@Karmen
si si avevo capito, infatti le tue foto sono per fargli vedere quello che incontrera in quella data ,
le mie (ho specificato in bella stagione apposta) per fargli capire un po com'è la strada quando non ci sono problemi.. che magari in due e a pieno carico ci deve riflettere un attimo a seconda delle sue capacità.
Come dici tu, il 2 giugno con le premesse dell autore del post mi sembra proibitivo se non impossibile.
Io ho scritto che non vedo molte difficoltà perché lo faccio sovente con mia moglie, quando torniamo dal Moncenisio o dalla strada del sommelier. Per non fare sestriere o tutta la Val Susa e tornare a casa da sotto... Dall'anno scorso la percorro con un'Adventure lc, prima un gs standard e ancor prima un super tenere 1200. Ti dico sono alto un metro e 75, mia moglie non è una piuma, a volte ho le valigie laterali, ma non vedo davvero grosse difficoltà... Ovviamente quando la neve è via... (L'unica cosa che posso aggiungere è che ho sempre montato gomme on/off.. Karoo, karoo3, e tkc70..)
Steo_bmw
04-05-2017, 08:38
http://www.cittametropolitana.torino.it/viabilita/percorribilita_strade/strade_chiuse_periodo_invernale.shtml
Quest'anno l'apertura prevista e' per il 15 giugno..
Appunto.....come volevasi dimostrare (e come avevo già scritto all'inizio)....il giro in val padana lo organizzi quando vuoi, per certi posti, invece, non si può prescindere dalla data ( e dalle personali capacità)....
Steo_bmw
08-05-2017, 14:11
https://www.facebook.com/groups/ovestonline/permalink/10154722222788845/
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |