Visualizza la versione completa : quali borse laterali posso montare?
patrizio0
28-02-2017, 14:42
http://www.advpulse.com/wp-content/uploads/2016/06/2017-F700GS-Rally.jpg
Ciao Ragazzi,
con gli attacchi della f700gs di serie, come nell'immagine, mi confermate che non posso montare le borse laterali della givi ?
posso montare solo quelle alluminio o plastica bmw?
grazie per i consigli
ciao, puoi montare solo le borse vario bmw (quelle estensibili in plastica nera)
Se vuoi mantenere gli attacchi originali penso che tu sia limitato ai prodotti BMW (per i quali gli attacchi sono pensati), se vuoi usare le Givi, o qualsiasi altra marca compatibile, devi cambiare gli attacchi
virapirus
28-02-2017, 15:11
con quegli attacchi puoi montare solo le vario BMW in plastica, ciao!:)
patrizio0
28-02-2017, 15:14
Come immaginavo, quindi nemmeno quelle in alluminio bmw.. sono una sola questi attacchia :lol:
virapirus
28-02-2017, 15:48
per quelle in alluminio ti servono le staffe argento quadrate:)
patrizio0
28-02-2017, 15:54
ho visto sul sito bmw, 300€ solo di staffe :rolleyes:
mi sa tanto che o me le tengo in plastica o mi conviene andare su givi
grazie a tutti per i chiarimenti :)
pericleromano
28-02-2017, 19:51
ma non è stata già scritta una intera enciclopedia sull'argomento?
Ma sta sezione viene moderata?
Bha......
ormai siamo abbandonati a noi stessi ..... :-o
...non ci considerano piu' noi con le nostre "motorette" :lol:
asderloller
01-03-2017, 12:35
meglio così che in altri tempi.
comunque sì, ci metti solo le vario (che poi non è che fan cagare eh... dipende anche dall'uso che ne vuoi fare).
per il resto togli tutto e metti le givi se vuoi, però fatti bene i conti tra comprare GIVI e comprare magari le vario in crucconia (procarbikestore).
patrizio0
01-03-2017, 13:04
A questo punto credo che andrò di vario senza stravolgere la moto e spendere una fortuna, tanto maggiormente le userei per qualche weekend o piccoli-medi viaggi su strada, la comodità delle alluminio poteva essere giusto l'apertura dall'alto
Ciao!
La storia infinita/enciclopedia sulle valigie laterali inizia qui: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=186919
e finisce qui:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=420038&page=8
Il link originario è nell'ultimo dei 3 post "In Evidenza" (Problemi-Soluzioni fai da te-Accessori), poi da lì ci si sbizzarrisce! ;)
Auguri se vuoi cimentarti nella lettura completa! :-p
C'è pure il link alle borse morbide: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=230780
Comunque, ci stanno solo le Vario, che, Topcase a parte, concordo con Asder nel dire che non fanno proprio schifo e hanno anche la loro capienza che ti permette di star via tranquillamente un paio di giorni o di fare qualche viaggetto un po' più lungo.
Se giri sulla baia trovi sicuramente l'occasione per trovarle senza svenarti troppo.
L'apertura laterale è un po' scomda, specie il lato sinistro se non hai il cavalletto centrale, ma di roba ce ne sta.
Sandro
asderloller
01-03-2017, 14:31
solito perfettino, comunque quoto @s.milan :lol:
patrizio0
01-03-2017, 14:50
darò sicuramente una letta qua e là.. fortunatamente ho il cavalletto centrale, anche se con le borse e bauletto non credo sia leggerissima la moto da tirarla sul centrale :lol:
asderloller
01-03-2017, 16:03
boh io tiro su l'adv 800 con tris pieno, non credo sia un problema.
tra l'altro l'800 (e quindi anche il 700) è parecchio sbilanciato all'indietro, non mi sembra sia un grosso problema tirarla su.
patrizio0
01-03-2017, 16:26
bè credo dipenda anche dal peso corporeo, io sono abbastanza leggero 65kg e per me non è semplicissimo tirarla sul centrale, soprattutto se il terreno è disconnesso
Se il pavimento inizia a diventare sconnesso si fa più fatica ma io penso neanche 10 chili più di te e riesco a mettere l'800 ADV sul centrale abbastanza facilmente.
C'è anche da considerare che non si può mettere troppo peso nelle borse, non so i dati ufficiali per le laterali ma il bauletto mi pare che tenga 6 chili
asderloller
01-03-2017, 16:44
tra l'altro se metti troppo peso sui bauli adv la moto si siede sul posteriore anche sul centrale :lol:
patrizio0
01-03-2017, 16:49
6kg bauletto + 6kg valigia destra e 6kg sinistra per me metterla sul cavalletto centrale si incominciano a far sentire :laughing:
Io peso 73, e nemmeno io ho grosse difficoltà nel metterla nel centrale quando è carica. Magari è un po' più critica se devo tirarla giù e se il terreno è un po' più sconnesso, proprio perchè il peso si fa sentire.
Sandro
virapirus
01-03-2017, 22:40
è tutta tecnica la questione di alzarla più o meno facilmente, io peso 65 , le prime volte dovevo fare 10 tentativi per riuscire a metterla, adesso a borse piene la alzo in mezzo secondo...
patrizio0
02-03-2017, 09:35
è sicuramente anche una questione di pratica, io ogni volta ho paura nel tirarla giu dal centrale, sarà che una volta l'ho tirata giù mi si è sbilanciata e l'ho appoggiata per terra :lol:
È successo anche a me, sarà per questo che trovo molto più facile metterla sul cavalletto che farla scendere. Per gli appoggi laterali le borse "aiutano" abbastanza a non fare danni alla moto
Per issarla, oltre a mettere il peso sul cavalletto, tirate in su la moto prendendola per gli attacchi delle pedane del passeggero. È estremamente più facile.
È questione di tecnica. Non di peso, ne di forza. La GS800 ha una leva favorevole rispetto ad altre moto.
Per abbassarla, PRIMA, estraete il cavalletto laterale. POI spingete la moto in avanti, tenendola per entrambe le manopole del manubrio, standole vicino. Difficile che cada eh.. al massimo ve la appoggiate al fianco. La condizione migliore per sorreggerla se dovesse squilibrarsi. Tenendola per entrambe le manopole, standole a sinistra, vi starà vicina e tenderà a venire verso di voi.
Ciao!
patrizio0
03-03-2017, 09:35
Per issarla, oltre a mettere il peso sul cavalletto, tirate in su la moto prendendola per gli attacchi delle pedane del passeggero. È estremamente più facile.
È questione di tecnica. Non di peso, ne di forza. La GS800 ha una leva favorevole rispetto ad altre moto.
Per abbassarla, PRIMA, estraete il cavalletto laterale. POI spingete la moto in avanti, tenendola per entrambe le manopole del manubrio, standole vicino. Difficile che cada eh.. al massimo ve la appoggiate al fianco. La condizione migliore per sorreggerla se dovesse squilibrarsi. Tenendola per entrambe le manopole, standole a sinistra, vi starà vicina e tenderà a venire verso di voi.
Ciao!
Quando l'ho ritirata a me il concessionario aveva consigliato per toglierla dal cavalletto centrale di prenderla con la mano sinistra sulla manopola sinistra e con la mano destra sulla maniglia sinistra del passeggero, ed ho sempre fatto cosi
virapirus
03-03-2017, 10:38
Quando l'ho ritirata a me il concessionario aveva consigliato per toglierla dal cavalletto centrale di prenderla con la mano sinistra sulla manopola sinistra e con la mano destra sulla maniglia sinistra del passeggero, ed ho sempre fatto cosi
ancora meglio se hai la staffa delle valige laterali è prendere quella con la mano destra!
Esatto, manubrio dritto, mano sinistra sulla manopola, mano destra sulla staffa valige posteriore, cavalletto centrale che tocca per terra con tutti e due i piedini, un piede sopra e le braccia che fanno un movimento obliquo (non verticale verso l'alto e basta) tipo caricare un sacco di patate su un carro. A me è riuscito praticamente subito senza problemi
patrizio0
03-03-2017, 11:18
Esatto, manubrio dritto, mano sinistra sulla manopola, mano destra sulla staffa valige posteriore, cavalletto centrale che tocca per terra con tutti e due i piedi, un piede sopra e le braccia che fanno un movimento obliquo (non verticale verso l'alto e basta) tipo caricare un sacco di patate su un carro. A me è riuscito praticamente subito senza problemi
Si io faccio esattamente cosi, spingendo la moto in senso nel senso di marcia, a volte con la marcia inserita in modo che una volta scesa si fermi da sola e non continui a camminare ahahah
Cosa intendi con "un piede sopra"?
Cosa intendi con "un piede sopra"?
Un piede sopra al cavalletto centrale per fare forza col peso corporeo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
patrizio0
03-03-2017, 11:23
Un piede sopra al cavalletto centrale per fare forza col peso corporeo
ah ok ho capito, no io invece con tutti e 2 i piedi a terra..potrebbe anche essere piu comodo come fai tu, non ho mai provato cosi
Fai come dice Rivi: piede sul cavalletto e lì fai forza.
Praticamente, porti il peso del tuo corpo sulla gamba il cui piede è sul cavalletto e così facendo hai modo di fare leva e alzare con meno fatica la moto.
asderloller
03-03-2017, 14:09
allora guarda ti spiego io
http://cdn-r1.unilad.co.uk/wp-content/uploads/2016/03/fermat5.jpg
patrizio0
03-03-2017, 14:42
Fai come dice Rivi: piede sul cavalletto e lì fai forza.
Praticamente, porti il peso del tuo corpo sulla gamba il cui piede è sul cavalletto e così facendo hai modo di fare leva e alzare con meno fatica la moto.
credo si siano confuse un pò le cose, io parlavo per farla scendere dal cavalletto :laughing::laughing::laughing:
Per issarla io semplicemente metto il piede sulla leva del cavalletto, mano sx sulla manopola sx e con la mano dx tengo la maniglia posteriore. Faccio un movimento col braccio dx come a voler sollevare la moto, senza spingerla indietro o fare chissà che fatica, e "magicamente" è su.
Per tirarla giù: cavalletto laterale fuori, io sulla moto pronto a partire. Piede sinistro sulla leva del cavalletto centrale, piede destro a terra, mi spingo avanti, tolgo il laterale e parto. Fatica zero!
patrizio0
03-03-2017, 15:47
Per issarla io semplicemente metto il piede sulla leva del cavalletto, mano sx sulla manopola sx e con la mano dx tengo la maniglia posteriore. Faccio un movimento col braccio dx come a voler sollevare la moto, senza spingerla indietro o fare chissà che fatica, e "magicamente" è su.
Per tirarla giù: cavalletto laterale fuori, io sulla moto pronto a partire. Piede sinistro sulla leva del cavalletto centrale, piede destro a terra, mi spingo avanti, tolgo il laterale e parto. Fatica zero!
io per tirarla giù dal centrale così mi sono sbilanciato verso destra e mi è caduta :mad:
io per tirarla giù dal centrale così mi sono sbilanciato verso destra e mi è caduta :mad:
per metterla sul centrale vale quello che hanno già scritto in molti: mano sx sulla manopola sx del manubrio, piede dx sul cavalletto centrale e mano dx sulla staffa che regge le borse o le mani del passeggero, si fa appoggiare il cavalletto centrale per terra, si tira verso l' alto facendo peso con la gamba dx sul cavalletto e la moto sale. Questo vale per tutte le moto. C'è chi la mano dx la appoggia sulle staffe delle pedane del passeggero, ma cambia poco, sempre in alto si deve tirare. In ogni caso non è questione di forza ma di "malizia".
per farla scendere può valere quello che ha detto Ava ma se si è "diversamente alti" come me (io sono 173) non si riesce. Quindi l' alternativa è mettersi dalla parte del cavalletto laterale, entrambe le mani sul manubrio e freno anteriore tirato (cosi la moto appena scende dal cavalletto si ferma). Per evitare che si sbilanci a destra si usa il corpo (altezza bacino) per farsi appoggiare leggermente la moto addosso (del resto mi sembra naturale che stando da una parte la moto tenda a "cadere" da quella parte). Io mi posiziono in questo modo anche quando devo spostare la moto in box e non ho mai corso il pericolo che cadesse dalla parte opposta a quella in cui sono posizionato io.
patrizio0
03-03-2017, 16:51
per farla scendere mettersi dalla parte del cavalletto laterale, entrambe le mani sul manubrio e freno anteriore tirato
di solito consigliano per farla scendere una mano sul manubrio e una sulla maniglia passeggero
credo si siano confuse un pò le cose, io parlavo per farla scendere dal cavalletto :laughing::laughing::laughing:
Pardon, ero rimasto alla pagina precedente dove si parlava di come farla salire
di solito consigliano per farla scendere una mano sul manubrio e una sulla maniglia passeggero
Non so...io sempre fatto come ho scritto con tutte le moto che ho avuto. Cmq fai un po' di prove con qualcuno dall' altro lato della moto per sicurezza e vedi come ti riesce meglio
Va benissimo.
Ma se uno ha paura di sbilanciarsi, meglio starle vicino.
Con le mani sul manubrio puoi usare anche il freno davanti per non farla "scappare".
E il cavalletto laterale giù, evita che ti cada addosso.
Ciao!
Paperinik
04-03-2017, 09:34
Givi.buon prodotto,prodotto italiano,meglio rifinite delle famose tedesche,molti accessori.prezzo inferiore a parita' di Kit.
Mi orienterei o sulle "Dolomiti" 36L+36L(due possibilita' di telaietto ...circa 200€) oppure le Trekker Outback 37L+37L (ma ci sono anche piu' grandi)con telaietto PL CAM ovvero aggancio rapido click\clack(montabile anche per le dolomiti appunto).Borse interne stupende anch'esse impermeabili.ciao.
https://www.youtube.com/watch?v=m6tXwtZc_Og
https://www.youtube.com/watch?v=BeWEt7keD-I
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |