Entra

Visualizza la versione completa : Non ci volevo credere..

Mevardalug
11-02-2017, 21:07
Ciao a tutti.
Oggi mi sono trovato a girare con la strada bagnata in montagna e ho dovuto affrontare diverse situazioni di pericolo (caduta) che si sono risolte solo perché ho le zampe lunghe e un appoggio all' ultimo minuto ha evitato che cadessi.
Non mi sono mai trovato ad avere delle gomme che avessero cosi poca aderenza in condizioni di bagnato a velocità moderata, bassa, a cui andavo..
Ho scritto ad Honda in questo momento perché mi sembra assurdo che debbano montare ciofeche del genere, vi aggiornerò su una eventuale risposta che chissà se mi daranno..

Buon giorno.
Ho acquistato al' inizio di quest' anno una Africa Twin presso la concessionaria della mia città.
Ho percorso qualche centinaio di km con la moto nuova rispettando tutti i consigli dati dal concessionario.
Avevo letto in varie riviste che le gomme con cui equipaggiate di serie la moto, su percorrenze con strade bagnate, avevano creato non pochi problemi a chi le guidava, addirittura con cadute dei piloti dovuta alla scarsa aderenza che hanno queste ultime.
Avevo pensato che queste verifiche fossero state fatte in condizioni estreme e questo fosse il risultato finale.
Invece ho potuto verificare oggi, a mie spese che non bisogna portare ad esasperazione la guida, ma basta una strada trafficata, bagnata da diversi giorni di pioggia per creare vere e proprie situazioni di pericolo per il guidatore.
Mi ha sorpreso che honda, sempre cosi attenta alla sicurezza, abbia fatto sviluppare una gomma con cosi scarse tenute sul bagnato.
Non ci volevo credere, ma oggi causa le gomme mi sono trovato in seria difficoltà in più occasioni...
A questo punto mi sono chiesto, possibile che l' Africa Twin, moto per ogni terreno e condizione, debba essere usata solamente con il sole e tenuta rigorosamente nel garage quando piove???
Spero che abbiate la gentilezza di rispondermi, dal momento che sicuramente non penserete di propormi un cambio gomme di una marca diversa da quelle di prima serie che offrano maggiori garanzie sul bagnato.
Ringraziandovi per l' attenzione.

henry
11-02-2017, 21:13
cambia le gomme, la moto va benissimo.

ghima
11-02-2017, 21:21
quotoi l'unico problema della Africa twin sono le gomme di primo equipaggiamento

Panz
11-02-2017, 21:21
egevolare marca e modello gomme grazie.......

robiledda
11-02-2017, 21:22
Mi piacerebbe provarla ... sul bagnato ovviamente

LucioACI
11-02-2017, 21:41
Ne parlano tutti male delle gomme di primo equipaggiamento della africona...

brontolo
11-02-2017, 21:46
Se la tua mail ha lo scopo di segnalare che le gomme di primo equipaggiamento fanno cacare e quindi portare Honda, forse a cambiare, ok, hai fatto bene. Ma per altro ...
Ti faranno una supercazzola infinita ...e saluti e baci!

E' anche vero che, oggi, una mail di protesta/lamentela non si nega a nessuno ...

Superteso
11-02-2017, 21:46
stessa storia con la stronz......

Bridgestone Battle Wing.... na chiavica :(

papipapi
11-02-2017, 22:41
La mucca che avevi prima faceva le curve anche solo con i cerchioni maremma bukaiola e ciuka, un BMwuista rimane x sempre un BMwuista lo voi a dà capì, vabbè ti perdono e comunque se non cambi le gomme e metti le rotelle :mad:e https://tse1.mm.bing.net/th?id=OIP.Mdfce244f3e02e74b84d1a1227d29216fo0&w=133&h=105&c=8&rs=1&qlt=90&dpr=1.3E%2b16&pid=3.1&rm=2 il papi non la prova :mad: :?::toothy2:

giopapy
11-02-2017, 23:29
Vabbeh ma la moto (o la casa costruttice) cosa c'entra. Sono le gomme che fanno schifo. A me sulla moto nuova hanno dato le anakee 3 nonostante abbia comprato una blasonata BMW.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

tex_Zen
11-02-2017, 23:43
mi sembra di aver letto o visto in qualche prova che ste gomme di serie le hanno gia cambiate proprio perche eran pericolose...

okpj
15-02-2017, 09:42
Motociclismo se ne è occupato, anche con prove strumentali e poi ascoltando i pareri di 4 loro tester.
Fondamentalmente non han fatto che confermare quello che gli acquirenti già avevano lamentato.
La cosa ovviamente è stata lamentata anche all'estero. Honda per ora pare non si sia espressa, così come Dunlop.
Il fatto per me è gravissimo anche perchè, vi ricordo, pare che una persona ci sia anche morta a causa di queste gomme. Da quanto leggevo era un motociclista esperto (e che riposi in pace).

Ho ritrovato l'articolo.
http://www.umbriaon.it/spoleto-ternano-muore-sulla-flaminia/

Carroarmato
15-02-2017, 15:30
Che brutta storia

Paolo_DX
15-02-2017, 16:23
Vabbeh ma la moto (o la casa costruttice) cosa c'entra. Sono le gomme che fanno schifo. A me sulla moto nuova hanno dato le anakee 3 nonostante abbia comprato una blasonata BMW.

intendi dire che se compro una honda come gomme di primo equipaggiamento cosi scarse da essere dichiarate pericolose... dovrei lamentarmi della scelta delle gomme da un concessionario yamaha?

Gli ammortizzatori che si spaccavano sulle prime bmw RT (vendite bloccate, diffida dal guidare ecc.. roba grossa) non erano di produzione bmw, quindi bmw non c'entra niente e ci dovevamo andare a lamentare alla Tenneco?

kabur
15-02-2017, 18:14
Io volevo dire ...montagna , inverno , strade con sale , la neve che si scioglie !! Ma leggendo l"articolo sopra (che era giugno) non ho parole !!

Ziofede
15-02-2017, 18:25
Gomme cambiate ancor prima di ritirare la moto. Pirelli Scorpion AT e subito dopo, TKC 70 ! Un'altra moto .

Durante ill test a Vallelunga, un paio di curve umide (chiaramwnte con le Dinlop di serie), mi hanno tolto ogni dubbio .

Confermo che l'unico difetto della moto, sono proprio le gomme .

I tester di Motociclismo sono stati politicamente "cauti" con le critiche.

federico

joe1949
15-02-2017, 19:00
Onestamente mi pare strano (e abbastanza "criminale") che la Honda non sia ancora intervenuta con un richiamo ufficiale su questo importante componente della moto!
Dico "strano" in quanto molti anni fà l' auto Honda Concerto di mia moglie subì un richiamo proprio per i pneumatici (fatalità Dunlop anche in quel caso) e ci cambiarono tutte e 5 le gomme, scorta compresa, dopo ben TRE anni di utilizzo dell' auto, e circa 40 kkm!!

pancomau
16-02-2017, 10:57
avevano già avuto un problema conusura anomala di pneumatici dunlop sulla nc750x...
... mi sa che è un vizio di famiglia:mad:
Mi riferisco a quello di Honda fare accordi con Dunlop probabilmente a prezzo bassissimo... che evidentemente poi comporta qualche "scorciatoia" in fase di produzione...

Anche se a dire il vero il problema di avere gomme di primo equipaggiamento che creano malcontento tra gli acquirenti mi sembra piuttosto diffuso anche con altri costruttori di pneumatici (es: metzeler e bridgestone...)
...e anche in casa bmw...

jocanguro
16-02-2017, 12:45
cavoli... interessante...
e comunque per chi vuole una tenuta su bagnato da riferimento assoluto... Metzeler RD01 ... FANTASTICHE:D

bissio
17-02-2017, 13:39
stessa storia con la stronz......

Bridgestone Battle Wing.... na chiavica :(

mai avuto problemi con le Battle Wing .

ciao

bissio

okpj
17-02-2017, 13:54
Fino a 10000 km le mie Battle Wing erano ottime, poi son crollate come prestazioni e a 14000 era arrivato il momento di cambiarle.