PDA

Visualizza la versione completa : Borse morbide


santino
06-02-2017, 15:17
Io per ora ho il baule givi da 47 litri e mi andrà bene per il 95% delle occasioni (di solito vado via solo e al max per 2-3 giorni).

Però una, max due volte l’anno il viaggio potrebbe protrarsi a una settimana in coppia (moglie), sempre con una/due basi fisse e gite giornaliere. La valige servirebbero quindi solo nei tragitti lunghi tra casa e basi stesse.

Quindi per queste brevi occasioni opterei per l’acquisto di due borse morbide perché

1) Le borse originali costano tra 650 e 700 euro e non vorrei spendere così tanto e lasciare tutto in cantina per 350 gg l’anno.
2) Altre borse rigide (Givi) circa 400 euro con attacchi specifici, idem. In caso però, preferirei le originali che mi consentono di non dover togliere tutti i telaietti già presenti.

Spesa prevista per le borse morbide tra i 60 e i 110 Euro, una cifra tutto sommato ragionevole anche in caso di successivo “pentimento”, considerando che le borse morbide sono a tutti gli effetti universali, mi porterebbe ad una vendita veloce e ad una perdita molto contenuta ;)

La domanda che vi pongo è questa: qualcuno di voi ha provato questa soluzione? e come si è trovato (praticità, stabilità di montaggio con i telaietti per le valige bmw, problemi vari -diversi da possibili furti durante le soste-…)?

Vi ringrazio per le risposte :)

Sputnik1969
07-02-2017, 00:04
Io avevo una coppia di borse morbide impermeabili, della Ortlieb ma ora commercializzate da Touratech. 26 litri l'una e assolutamente stagne. Ci sono andato due volte in Francia per una settimana, da solo, e qualche weekend in coppia, con una Hornet. Ottimo prodotto. Tuttavia appena ho potuto (cambio moto) ho preso le valigie rigide, e non tornerò indietro.
Sarò anche un pigrone, però:
-Le borse morbide per quanto belle e ben fatte le trovo scomode: quando arrivi in albergo sei costretto a smontare tutto, per rimontare tutto di nuovo il giorno dopo, se riparti. Se hai preso pioggia, te le porti dentro sporche e gocciolanti.
-Devi trovare un sistema di fissaggio sicuro, stabile, poco invasivo, che non interferisca con gli organi della moto e devi ricordartelo per poterlo ripetere la volta successiva.
-Potrebbero interferire con le gambe o le pedane del passeggero, specialmente se molto capienti.
-In garage occupavano solo poco meno spazio delle valigie che ho adesso, visto che per piegarle dovevo smontare il rinforzo interno, ergo non lo facevo mai!
- Molto spesso i produttori di queste borse mettono dei limiti di velocità per il loro uso (110 o 120 km/h), ovvero si parano il c..o!
Non parlo poi di quelle borse non stagne, a cui devi mettere una copertina impermeabile perché alla fine sei costretto ad usarla sempre (ti metti per strada a metterla se prevedi pioggia strada facendo?).
Vantaggi: costano una frazione di quanto costano quelle rigide, specie se originali; peso contenuto.
Per un uso molto sporadico, direi che possono bastare, preferibilmente stagne (e qui la scelta si restringe molto). Se pensi di farci un paio di settimane all'anno, le valigie rigide sono per me l'opzione migliore, ancor meglio con borse interne.
Qui si dice "chi più spende, meno spende"...

benkenobi
07-02-2017, 01:12
E usare una borsa interna da sfilare quando si arriva in albergo così da non doverle smontare ogni sera? Potrebbe essere fattibile? Ci sono limiti molto vincolanti sul carico massimo che possono sostenere?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Sputnik1969
07-02-2017, 23:11
Borsa interna su borsa morbida.. perché no, solo che vai a ridurre la già ridotta capacità. Per il peso, non saprei. Sulle Ortlieb non era specificato un limite di peso, ma di velocità. Penso che su 26 litri di capacità (sempre riferito alle mie ex) non ci si possa stipare chissà quanti kg di vestiario.