PDA

Visualizza la versione completa : Risposta bmw Motorrad tramite Facebook riguardo fari anni 80...


Brainstorm
03-02-2017, 15:00
Mia mail :
Salve, ho cambiato la mia fantastica r1200RS del 2015 con la nuova Versione Eur4, che mi sara' consegnata a febbraio. Vorrei capire, in modo ONESTO, il motivo per il quale, nemmeno sulla versione 2017, sono stati messi i fari Full LED come sul GS. Ma vi fa cosi tanto schifo la RS ???
________________________
Risposta arrivata oggi :

Ciao Alessandro, come già comunicato nei precedenti scambi intercorsi con il nostro Ufficio Relazione Clienti, prendiamo nota della tua segnalazione, evidenziando che si tratta di una scelta di marketing di prodotto, non ci sono altre motivazioni, grazie.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Zikko
03-02-2017, 17:21
Brain....e comprati sto gs!
😂

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

pippo68
03-02-2017, 17:27
In poche parole ti hanno detto che non gli frega un cass della rs.......il marchetin avrà sentenziato che è una moto da vecchi.......quindi dandoti indirettamente del vecchio......rotfl.......io prenderei una Honda.........

Paolo Grandi
03-02-2017, 17:44
A spanne: contenimento dei costi su una moto che fa pochi numeri.

ebano81
03-02-2017, 17:56
Esatto

Inviato dal mio Nexus 5

chassid
04-02-2017, 10:05
Fossi in te Brainstorm starei tranquillo, li metteranno sul MY 2018 ad agosto, così potrai vendere il 2017 che non ti è nemmeno arrivato, avere i fari a led, fare nuovamente felice il tuo concessionario, e non sembrare più anni '80.

geminino77
04-02-2017, 11:03
MA sopratutto tra le righe ti han detto non continuare a scrivere che non ti consideriamo ahah

Brainstorm
04-02-2017, 13:25
Sono stupidi. C'è poco da fare. Massacrano commercialmente la migliore moto che hanno prodotto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

B-king13
04-02-2017, 13:44
Cmq sono d'accordo con te, fanali a led era tutt'altra musica alla Rs.
:mad:

chassid
04-02-2017, 20:19
Ma quale massacrare, la moto vende benissimo sia in Europa che negli States, da noi questa tipologia di mezzo non se la fila nessuno nemmeno coi fari a led. Secondo me BMW è stata fin troppo educata visto la domanda inutilmente polemica che hai mandato loro. Non vorrei, ma ti faccio notare che il 90% delle moto in commercio ha solo le luci diurne a led, compreso il 90% dell'enorme gamma della casa tedesca. Boh, sarà che quando guido mi frega poco di che fanali ho acceso e di come mi vedono gli altri, e poi con pochi euro pigli quattro lampadine bianche e vivi meglio se proprio ci stai così male.

er-minio
04-02-2017, 21:08
Secondo me BMW è stata fin troppo educata visto la domanda inutilmente polemica che hai mandato loro.

Giusto. Anzi, già tanto che hanno risposto! :wink:

Se un modello "muore" per l'unico motivo dei fari a LED le opzioni sono due:
- chi si rivolge a quel modello ha gravi carenze (se ti piace la moto come va chissenefrega di che cazzo di fari ci stanno sopra, l'importante è che illuminino)
- quel modello non vende in generale e quindi fari a led si/no ne cambiava poco la sorte

:lol:

edramon
05-02-2017, 14:15
...Non vorrei, ma ti faccio notare che il 90% delle moto in commercio ha solo le luci diurne a led, compreso il 90% dell'enorme gamma della casa tedesca...

Io ho il GS, non so se illuminano meglio delle alogene normali (comunque i led illuminano molto bene, peccato solo che non si orientino in curva com il k1600). In ogni caso è sicuro che se devo cambiare una lampadina son dolori e prima o poi qualcosa si guasterà (gran toccata ai maroni)...quasi quasi forse era meglio un buon faro alogeno ;)

managdalum
05-02-2017, 14:59
Secondo me BMW è stata fin troppo educata visto la domanda inutilmente polemica che hai mandato loro.

Mah, infatti ...

Tra l'altro la questione mi sembra facilmente spiegabile proprio per le "questioni di marketing" citate nella loro risposta.

Se non sbaglio il GS è l'unico nella gamma BMW ad avere il full led.
Nel suo settore (che è quello dove BMW fa i numeri, tra l'altro) deve vedersela con concorrenti agguerriti e con soluzioni tecniche all'avanguardia, è chiaro che se vuole restare nella partita deve proporsi con allestimenti all'altezza. Senza contare che una buona fetta della clientela del GS è decisamente sensibile alle mode.

La RS, al contrario, gioca la sua partita in un settore meno combattuto e tecnologicamente meno esasperato (e nel quale si presenta comunque con "riding mode", controllo di trazione, ABS semi integrale, ESA), rivolgendosi ad una clientela che bada maggiormente alla sostanza.

Se fosse il mio genere di moto io, oggi, non avrei dubbi sulla RS, con buona pace del suo faro anni 80 ...

flower74
05-02-2017, 15:05
... ma usate così tanto la moto di notte?
No, perchè, di giorno... non è che cambi chissà cosa se non il poter dire... c'ho il led e so fico.

Zikko
05-02-2017, 15:19
Brain...a me la nuova rs piace molto...ero andato a vederla, pensa che nn me la facevano provare perché ne avevano solo una e bisognava aspettare molto...io xo' avevo la r precedente e con la nuova ho sentito l'abbandono di bmw con il tele...a quel punto anche per postura di guida ho optato per il gs....ma ci ho messo quasi 5000 km ad abituarmi alla guida seduta e nn sulla ruota davanti.
Penso che la rs sia un gran moto faro led o meno...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

gb.iannozzi
05-02-2017, 18:40
Puoi sempre sostituire le lampade, con quelle a LEd, o comprare i faretti aggiuntivi a LED... mettiamola poi così, una buona lampada a filamento la puoi pagare anche 15€, forse 20 (Osram ecc) il faro a led se si brucia???? quanto ti costa... vedi torna sempre il marketing

chassid
05-02-2017, 22:52
E poi sarà il quarto post che Brain apre sempre su questo argomento. Mi verrebbero da dire due cose:
1) Abbiamo capito
2) Hai comprato le nuova RS, che è identica a quella che già avevi, per continuare a poter scrivere a BMW?...ovviamente si scherza :-)

Brainstorm
06-02-2017, 09:20
In pratica, su deve per forza accettare le stupidaggini della BMW. A me non va bene, anche e considero la RS la moto più logica di tutte. Avevo la RS anche appena uscita, nel 93. Questa è la terza. Ma quando uscì la RS era dal produttore considerata la colonna portante del Boxer, adesso per loro è da vendere nell' outlet. Come faccio a non arrabbiarmi.???

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

gb.iannozzi
06-02-2017, 09:33
Forse la 1100, ma già con il 1150 che ho avuto, il brand più attivo era il GS almeno in Italia, moto perfette di meccanica e allestimento non ne ho mai trovate ognuna è un compromesso

Inviato dal mio ForwardEndurance utilizzando Tapatalk

edramon
06-02-2017, 09:52
L'RS è bellissima e se non fosse che il GS è più adatto ad andare in due stracarico sulle strade bianche sarebbe la mia moto e chissene del faro.

Brainstorm
06-02-2017, 16:26
Vorrei vedere su che strade bianche andate con il GS che non si possa fare con la RS. Sta Novella che con GS si può fare anche il trial è fantastica. Ne ho avute 4 di GS Adventure è non ci vedo sta differenza micidiale, solo che quando sei su per le curve, la RS è un'altra cosa. E. Va. Pure più forte.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

managdalum
06-02-2017, 16:31
Vieni, vieni ...


https://www.youtube.com/watch?v=lws85hNq7z8&t=15s


https://www.youtube.com/watch?v=hCANPt8Z7Sg


Sull'andare più forte su asfalto, poi, è proprio impossibile se non hai il faro full led :lol:

managdalum
06-02-2017, 16:32
Adesso però, mi raccomando, non mandare un'altra mail a BMW lamentandoti che con la RS non puoi fare certe strade ;)

geminino77
06-02-2017, 17:07
@manag l'hai messo ko alla prima ripresa con i filmati......grande anche sullo sterrato

edramon
06-02-2017, 17:28
Non ho detto trial, ho detto strade bianche stracarico. E non fate i motofaziosi

er-minio
06-02-2017, 18:25
Manag, ho percordo di molto peggio con l'R1150R ai bei tempi... con l'unico problema che ogni volta uscivo con le gomme bucate :evil4:

risposta semiseria: adesso mi capita meno, ma sempre con la vecchia R io ho guidato parecchio di notte (tornavo a Roma da Spoleto la sera attorno all'ora di cena una volta a settimana o due per un paio d'anni) e grossi problemi non li ho mai avuto in quanto a fanali (e mai mi sarei sognato di averli), e andavo anche abbastanza spedito all'epoca.

Il perchè non mettono i LED... l'ha chiarito Paolo sopra. Che una moto come una RS sia più godibile di un GS sulle curve vista l'impostazione e le gomme, mi trovi completamente d'accordo (e lo dico essendo uno che poi alla fine si è comprato un GS)... ma il mercato è quello che è. Combattere contro i mulini a vento porta a poco.

Detto questo, personalmente, penso che nonostante i fari a LED illuminino meglio, si guida comunque di giorno e sopratutto di notte con fari normali.

Sempre per rimanere nella parentesi semiseria: il grande benefit dei fari a LED sia per le auto, ma sopratutto nelle moto è che hanno un fascio piatto.
Non illuminano di più verso il bordo della strada a seconda del senso di marcia come i normali fari.
Mi rendo conto che è una cosa che si applica ad una percentuale infima della popolazione europea (per poco ancora :lol: ) ma una rottura di cazzi di alcune moto "da viaggio" come è il GS, e come penso capiti anche sulla RS, e la non direzionalità del fascio degli anabbaglianti.
Io che ho la moto per la guida a sinistra, quando vengo in europa, di notte non vedo il bordo della strada (quando non sei strapiegato), e vi assicuro che rompe le palle perchè non "vedi avanti". Questo sopratutto su strade di montagna, o tortuose dove vedere la striscia bianca a bordo strada con la coda dell'occhio aiuta a "capire" l'andamento.
Situazione che risolvi usando di più gli abbaglianti oppure usando i faretti (unica occasione in cui li uso) tirando su quello destro un pelo di più.

Tutto questo con una fanaleria a LED non succede.
O anche più semplicemente con i proiettori poliellisoidali come quelli che avevo sulla R1100S, che infatti potevano essere direzionati destri/sinistri svitando una vite dietro al faro e girando il gruppo ottico.

Ma si campa lo stesso. :wink:

Again, casi veramente estremi... e c'avevo voglia di scrivere il papiro :lol:

chassid
06-02-2017, 22:56
In pratica, su deve per forza accettare le stupidaggini della BMW. A me non va bene, anche e considero la RS la moto più logica di tutte. Avevo la RS anche appena uscita, nel 93. Questa è la terza. Ma quando uscì la RS era dal produttore considerata la colonna portante del Boxer, adesso per loro è da vendere nell' outlet. Come faccio a non arrabbiarmi.???

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ma se sei così arrabbiato, chi te l'ha fatta comprare la RS 2017 che ha solo i led diurni come il 90% delle moto in circolazione? Avevi già la 2015 con pochi km? Ah, già, i famosi amici che cambiano moto ogni anno è ci guadagnano pure, spero non siano gli stessi dei cardani arrugginiti a 10.000 km ;-). Aspettavi il 2018 e vedevi se BMW ti dava retta. Secondo me con tutte queste ossessioni non si vive bene, soprattutto non si vive bene lo spirito della moto.

Brainstorm
07-02-2017, 10:46
Dovevo fare tagliando 20.000 km e cambiare le gomme. Ecco perché deciso di prendere la 2017. Mai detto di averci guadagnato. Mai cambiato moto per farmi vedere da qualcuno. Pensavo come vuoi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

er-minio
07-02-2017, 10:54
Dovevo fare tagliando 20.000 km e cambiare le gomme.

500/600 euro circa tra tagliando e gomme?
Non vedo il nesso con il cambiare moto :lol:

(nel senso: uno la cambia quando cavolo gli pare :wink: )

Brainstorm
07-02-2017, 11:23
Il tagliando costa 400 euro, le gomme 280. Con 2500 euro ho cambiato la moto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

furetto
07-02-2017, 14:06
Brainstorm : Il tagliando costa 400 euro, le gomme 280. Con 2500 euro ho cambiato la moto.

Scusa ma secondo me non sei sereno :mad::mad::mad:

santino
07-02-2017, 15:49
Premesso che la moto la uso poco in notturna, ho solo notato che TUTTE le Yamaha Tracer (che montano di serie gli anabbaglianti a led) abbagliano e danno parecchio fastidio :confused:
E ciò accade sia quando sono scariche che, a maggior ragione, quando sono cariche.
Sarà il faro economico? :roll: Oppure è una peculiarità del led? :roll:
Difficile pensare che siano tutte regolate male!

edramon
07-02-2017, 17:47
Ho notato che il GS con il faro a led, se regolassi il faro come dice il libretto d'istruzioni, l'anabagliante non illuminerebbe niente, farebbe un fascio troppo corto, allora a tentativi l'ho un po' alzato cercando di capire che non desse fastidio, regolandomi con la battuta del fascio luminoso delle auto accanto a me. Poi se sale la mia compagna e non ho regolato il precarico molla, sono obbligato a usare la levetta per abbassare il fascio. Magari il Tracer esce di fabbrica con un faro soddisfacente ma regolato un po' alto...

B-king13
07-02-2017, 17:56
Brainstorm,
sai cosa facciamo? montiamo un Kit luci xenon, e risolviamo tutti i problemi di sto mondo :D:D:D

chassid
07-02-2017, 20:34
Brainstorm, sei il sogno fatto realtà di ogni concessionario.

Brainstorm
08-02-2017, 11:12
Certo come no. Mi dicono le concessionarie BMW moto con cui parlo regolarmente, che ci sono valanghe di Motociclisti che hanno preso il GS Adventure nel 2016, in fila per prendere la Rally. Rimettendoci 6/7.000 euro, ma il bischero sono io perché ho deciso di prendere prendere la RS 2017 con poca spesa evitando di fare tagliando e cambiare le gomme..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

asderloller
08-02-2017, 11:32
il boxer logora chi non c...
ah no...
il faro led logora chi non ce l'ha.

:confused:

Ignoravo
08-02-2017, 11:36
Edramon, come lo regoli il faro a led?

chassid
08-02-2017, 12:47
Certo come no. Mi dicono le concessionarie BMW moto con cui parlo regolarmente, che ci sono valanghe di Motociclisti che hanno preso il GS Adventure nel 2016, in fila per prendere la Rally. Rimettendoci 6/7.000 euro, ma il bischero sono io perché ho deciso di prendere prendere la RS 2017 con poca spesa evitando di fare tagliando e cambiare le gomme..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Tranquillo, hai fatto un affarone. Anzi guarda farò anche io come te: quando arrivano le spese di condominio CAMBIO CASA, così risparmio come fanno valanghe di condomini.

Brainstorm
08-02-2017, 17:00
Se riesci a cambiare casa Con 2500 Euro è fattibile-
Comunque mi hai rotto le scatole, caro Chassid.
Ti Blocco cosi evitiamo discussioni.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

chassid
08-02-2017, 20:51
E dai Brainstorm, e fatti un sorriso che scherzare bonariamente non fa male.

geminino77
08-02-2017, 23:36
Ma esatto sorridi altrimenti non hai proprio capito lo spirito gogliardico di questo forum......

jocanguro
21-03-2017, 16:45
Brain ...
Questa è la terza. Ma quando uscì la RS era dal produttore considerata la colonna portante del Boxer, adesso per loro è da vendere nell' outlet. Come faccio a non arrabbiarmi.???

e qui stà il punto, anche io sono incavolato perché ormai le rs non le fanno più, anzi che è uscita questa bella e funzionale r1200rs (anche divertente !!)
Sapessi come vorrei una k1600rs ... ma non me la fanno, e allora mi "accontento" della k1600gt ;):D:-p

ma è proprio una questione di mercato .. se il mondo compra solo moto simil dakar, ma con 2 cilindri, e con il becco , e boxer ... che ci possiamo fare noi nostalgici delle "rs" (capisci dalle mia firma...) ?

del resto per vendere il silicone ti piazzano li una bella topa in tv..
e se funziona, come fai a dire che fanno male ???
loro sono li per far soldi ...
:mad:

chassid
22-03-2017, 07:29
Sinceramente non è così, come ho scritto sopra la questione dei fari a led non c'entra una mazza con le quote di vendita, sono scelte industriali che fanno le case. Sul GS i led non sono di serie, e sulla XR manco ci sono, così come su tanti altri modelli BMW che vendono più che bene. Stesso discorso per tutte le altre marche di mot che presentano pochissimi modelli con i FULL led anteriori. Per cui davvero continuo a non capire questi post "Amarcord" o strappacamicia, in cui si rimpiange qualcosa. Per inciso, se in Italia la RS e le sport tourer non vendono molto (vedremo cosa fa Ducati), non vuol dire che nel resto del mondo, Stati Uniti in testa, la RS non venda più che bene. Comunque tutte queste riflessioni non c'entrano una mazza coi fari a led. A invece me piacerebbero le forche regolabili elettronicamente dall'utente al posto delle preimpostazioni fosse, però non per questo comincio a fare discorsi del tipo: "perché BMW non ama la mia moto?"

Sirandrew1977
22-03-2017, 08:10
nessuno pensa alla povera rt... anche lei senza led?
:lol:

gb.iannozzi
22-03-2017, 08:42
come darti torto Jo per la k-----RS:arrow: come