PDA

Visualizza la versione completa : Percorsi brevi invernali problemi batteria

foscolippo
21-01-2017, 19:56
Ciao a tutti,sino da 10 mesi possessore di una f650gs del 2012, quindi è il primo inverno di utilizzo.
Usandola per andare al lavoro e per il normale utilizzo spesa palestra ecc, insomma pochi km ma molte soste, ho l impressione che l alternatore non riesca a tenere in carica la batteria che tra l altro è una fiamm nuova. Infatti è sempre impiccata e all avviamento mi spegne la strumentazione.
Questo problema con le moto precedenti non lo avevo mai avuto.
Capita anche a voi?
Grazie a tutti

Armasgiantofonte
22-01-2017, 00:27
Hai un problema o con la batteria, oppure con alternatore/regolatore.... con tante soste e tante messe in moto la batteria non gode, ma considera che una accensione la 'ricarichi' con pochissimi minuti a motore acceso.
Accendi la moto, e dopo 1-2 minuti misura la tensione che hai ai capi della batteria (o anche sulla luce di posizione)....dovresti misurare tra 14 e 14.8 volts..... se misuri meno ci sono problemi!

Silvio Morra
22-01-2017, 10:06
se tutto in ordine, resta il fatto che gli stop and go cittadini, e con le temperature rigide invernali, non consentiranno mai alla batteria di stare nelle migliori condizioni di carica. Io con il caricatore/mantenitore bmw ho risolto definitivamente il problema.
Avviamenti sempre pronti e maggiore durata della batteria, è così si ammortizza pure il costo del mantenitore.

gaspare
22-01-2017, 13:39
Prima di tutto occorre dire che esistono anche le batterie difettose, per cui sarebbe opportuno farla provare con l'apposito tester (che esegue una veloce prova sotto carico) di cui ogni elettrauto normodotato dovrebbe essere in possesso.
Una volta scartata questa ipotesi, possiamo anche ragionarci.

elikantropo
22-01-2017, 13:42
Con batteria fiamm ho fatto oltre 5 anni sul 1150 gs, la notte sempre collegata al manutentore originale bmw.

foscolippo
22-01-2017, 17:18
Grazie delle risposte, la batteria la devo portare a far la prova sotto carico, la mia curiosità era se fosse già capitato a qualcuno.
L'alternatore sembra caricare bene appena acceso si porta a 14,4v e a moto spenta la batteria si posiziona a 12,9.
Ieri l'ho ricaricata , i prossimi giorni vediamo come si comporta.
grazie a tutti