PDA

Visualizza la versione completa : Presentata la nuova Ducati MotoGP

Alex.Vt
20-01-2017, 13:34
Al solito grandi proclami ..........
http://www.repubblica.it/sport/moto-gp/2017/01/20/news/ducati_presentazione_lorenzo_dovizioso-156455974/

Pan
20-01-2017, 14:02
speriamo bene:)

Bladerunner72
20-01-2017, 14:51
Credo che nè la M1 presentata ieri nè la GP17 siano realmente le moto completamente deliberate, già nei test a fine mese a Sepang saranno diverse, quelle definitive si vedranno ai test del Qatar appena prima dell'inizio del mondiale.

Pav82
22-01-2017, 13:42
Nessuno vuole scoprire le carte della nuova areodinamica prima del tempo . Certo che farà aumentare i costi in galleria del vento mica di poco il divieto delle alette. Spero che qualcuno trovi una soluzione altrettanto efficace solo perché alla Honda gli starebbe ben fatto.

Paolo Grandi
22-01-2017, 14:02
Almeno ora son tornate...guardabili...

Bladerunner72
22-01-2017, 17:01
Ducati ha già detto di aver speso per definire in galleria la nuova aerodinamica più di quanto aveva speso per la ricerca sulle ali, che oltretutto avevano il vantaggio di poter essere messe in posizioni differenti a seconda delle necessità. Addirittura in un paio di occasioni a fine 2016 Ducati ha utilizzato le due ali, a destra e sinistra, con differenti misure e differenti altezze, per la presenza di determinate curve deve necessitava un carico verticale particolare. Su Motosprint c'è un articolo molto o interessante al riguardo.
Per la nuova aerodinamica ci sono voci di una carnatura a doppio strato, a me è venuto in mente che potrebbero aggirare il divieto delle ali introdicendo una fiancata carena che nel punto di applicazione delle alette si sdoppia in due pannelli sovrapposti. In questo modo le alette stesse sarebbero comunque all'interno e nulla si potrebbe eccepire... ma a quel punto
la Honda chiederebbe il divieto della carenatura a doppio strato, poco ma sicuro.

area62
22-01-2017, 21:11
..regalate un rasoio decente al "Macario"..

flower74
22-01-2017, 21:38
... gli potrebbe prestare il Silk Epil il dottore.

Andrea1982
22-01-2017, 22:15
già le nostre bmw rr se ci fate caso sotto i fari hanno una specie di aletta nascosta che si interseca con il
pannello laterale.. potrebbero escogitare qualcosa del genere magari più performante

Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto, non un santo.

marameo
25-01-2017, 11:49
..regalate un rasoio decente al "Macario"..

dici per tagliarsi le vene ???

Gabri84
25-01-2017, 12:15
Per la nuova aerodinamica ci sono voci di una carnatura a doppio strato, a me è venuto in mente che potrebbero aggirare il divieto delle ali introdicendo una fiancata carena che nel punto di applicazione delle alette si sdoppia in due pannelli sovrapposti. In questo modo le alette stesse sarebbero comunque all'interno e nulla si potrebbe eccepire...

Il Ducati 999 aveva delle bandelle laterali sulle carene e degli sfoghi sul cupolino nella parte alta

http://images.mcn.bauercdn.com/upload/679/images/112332@ducati-999-2006.jpg

federic0
25-01-2017, 12:29
quanto era bella la 999, non capite una mazza...

Someone
25-01-2017, 12:31
quanto era bella la 999, non capite una mazza...

O non s'era detto in questo forum le bestemmie erano vietate?
E lo dico da (ex) ducatista praticante e convinto, eh...;)

Pav82
25-01-2017, 13:05
La 99 non sarà mai nella come una 916/996 però almeno rimarrà particolare e senza tempo come design. La copia brutta del 916, ovvero la 1098 a me pare già una moto vecchia...

Bladerunner72
25-01-2017, 19:36
Avevo letto da qualche parte il racconto di non ricordo che giornalista, il quale parlava della volta in cui fu svelata alla stampa per la prima volta la 999, creatura di Terblanche. Diceva in sintesi che al termine dell'interminabile pistolotto evocativo da parte dei capoccioni di turno fu tolto il velo alla moto.... e nella sala calò per un istante un silenzio gelido ed imbarazzante, finchè ci fu uno sveglio che accennò un applauso dando la stura ai convenevoli di rito, salvando la situazione.

Gabri84
25-01-2017, 20:09
Per me il 999 è la moto da corsa.
Forse lo si apprezza più oggi che in passato dove le sportive avevano linee più sinuose.
Ma sembra più giovane questa che la successiva 1098

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Igor Schizzi
25-01-2017, 21:40
http://www.motoblog.it/post/838143/motogp-uno-scarico-da-aereo-da-caccia-per-ducati

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
25-01-2017, 22:59
Se fosse vero...

E se funzionasse...

:!:

Bladerunner72
25-01-2017, 23:05
Ipotesi suggestiva... ma a spanne credo che per generare una spinta tale da contrastare l'impennata servirebbe davvero una turbina. Sarebbe interessante capire se è rimasto invariato l'altro scarico, quello sul fianco destro che e serve per la bamcata anteriore. Se l'altro scarico è invariato già cade l'ipotesi, perchè dopo che i tecnici si dannano l'anima studiando curve e lunghezze dei condotti per avere pari velocità di ucita dei gas, non avrebbe senso che il sistema servisse solo due cilindri.

Viggen
25-01-2017, 23:54
Ci penserà quello scureggione di Lorenzo a bilanciare l'aerodinamica!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Viggen
25-01-2017, 23:59
Era per aiutare "Chi l'ha visto?" a ritrovare Andreas69...

Andrea1982
26-01-2017, 01:28
L'idea in se se funzionasse sarebbe veramente geniale, credo però che (ma servirebbe un ing aerospaziale) per generare una spinta utile sia necessaria una pressione e una quantità di gas tali da non poter essere sviluppati dal motore di una moto...
Magari è uno scatolotto per nascondere la forma o la marca del nuovo scarico ai giornalisti o sempre
futuristicamente parlando quello scatolotto crea un moto più turbolento nella scia ed evita che gli avversari possano sfruttare la scia ducati a loro vantaggio

Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto, non un santo.

Bladerunner72
26-01-2017, 06:26
Stavo pensando al discorso F1 che utilizza in effetti i i gas si scarico a scopo aerodinamico ma lì c'è un fondo piatto e degli estrattori che rendono verosimile il discorso, non credo una cosa del genere possa essere lo scopo di questo marchingegno. Il fatto che lo scarico non sia in posizione centrale ma sia ora spostato lateralmtente mi fa pensare che faccia piuttosto spazio ad un componente aggiuntivo, ma chissà di cosa potrebbe trattarsi.

Bluerrad
26-01-2017, 08:42
Se adesso che sono diventati proprietà dei crucchi vincono il mondiale sarebbe la classica beffa italica.😂
È vero, direte, è mestiere italiano quello che ci sta dietro, ma il last beneficial owner sta as Ingolstast.

Stiamo a vedere. Sicuramente senza appendici è forse tornata ad essere la moto più bella del paddock per me, anche se KTM mi piace molto.

Per lo scarico se si parla veramente di geometria variabile più che la fascinosa soluzione di spinta potrebbe magari trattarsi di un dispositivo in grado di adattare la velocità di uscita dei gas a seconda della mappa/esigenze/settore pista?(o sono vietate le modifiche automatiche non azionate da pilota?

Bladerunner72
26-01-2017, 09:24
Ecco. così potrebbe avere un senso, credo anche io piuttosto a una cosa del genere. Mi resta il dubbio dello scarico dei due cilindri anteriori, che non credo possano contribuire in qualche modo. Se si trattasse davvero di soffiare i gas di scarico verso il basso per limitare l'impennata, credo Honda starebbe già scrivendo il reclamo invocando pericoli incommensurabili :)

Paolo Grandi
26-01-2017, 09:43
...di scioglimento dell'asfalto...:lol:

Comunque Ducati non sarebbe dov'è e non si potrebbe permettere un top rider, senza i soldi Audi...

Bladerunner72
26-01-2017, 09:44
Direbbero che i piloti dietro sono investiti da un vortice di aria rovente che scioglie i cupolini :)

aspes
26-01-2017, 09:49
http://www.motoblog.it/post/838143/motogp-uno-scarico-da-aereo-da-caccia-per-ducati

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

validita' tecnica dell'ipotesi pari a quella del tubo tucker. la spinta sarebbe risibile rispetto a quella necessaria per cambiare il carico sulla ruota, poi rovinerebbe l'aerodinamica, infine arroventerebbe il pneumatico. Mi sa che in ducati han pensato a tutt'altro.

Bladerunner72
26-01-2017, 10:00
Io credo possano aver ulteriormente sviluppato il dispositivo utilizzato in Sbk con la Panigale in collaborazione con Akrapovis. Da quando utilizzano il nuovo scarico col doppio tromboncino sottosella esiste un sistema di valvole che parzialissa il flusso in uscita su uno dei due terminali. Probabilmente un espediente per ottimizzare l'erogazione, visto l'incremento di potenza in alto che hanno riservato al bicilindrico. In effetti i due tromboncini della Panigale hanno sezioni diversE e la valvola agisce solo su uno dei terminali.. Qui magari lavorando sulle diverse sezion e lunghezze possono utilizzare il dispositivo solo per una coppia di scarichi.

Igor Schizzi
26-01-2017, 13:39
ocio la vaccata............

e se funzionasse sul principio degli aerei Harrier, con la rotazione del flusso di scarico? Mancherebbe cmq la spinta necessaria per caricare l'anteriore.......ok, è una vaccata.

Viggen
26-01-2017, 21:33
Meglio riempire di piombini da pesca la gomma davanti...

President
26-01-2017, 22:27
X far parlare i curiosi e distogliere la concorrenza.

Bluerrad
26-01-2017, 23:28
Si in SBK lavorando sullo scarico, sembra follia e devo ancora convincermene completamente, eppure hanno recuperato un sacco di tempo sul giro: montavano il sistema due weekend prima e rischiavano di portarsi a casa il titolo!
Sarà anche brutto però ha funzionato..

E, così per parlarne, credo sia una strada che possano aver provato a percorrere sul prototipo GP. D'altronde tolta l'aereodinamica su cui li hanno fermati, sospensioni dello stesso fornitore (esclusa KTM), monogomma, monocentralina, etc sullo scarico possono ancora sbizzarrirsi. Posto che Honda non resti troppo indietro!

Igor Schizzi
27-01-2017, 12:44
.........Proseguono le curiosità e le discussioni sul misterioso scarico montato sulla Desmosedici GP 2017. L'Ing. Gigi Dall'Igna, in una intervista sul Corriere dello Sport di oggi replica alle ipotesi avanza da molti, noi compresi, su Internet: "posso confermare che il codone non è vuoto, ma non contiene carburante e, naturalmente, la marmitta non ha alcuna funzione particolare." Secondo l'Ingegnere il brevetto slevato su Internet, che permette di modificare il diametro della marmitta, ma non è un'idea legata alle competizioni......

da motoblog

Bladerunner72
27-01-2017, 13:55
Ho visto una foto presa da dietro e un pò dal basso, in cui si vede che il tromboncino dello scarico è completamente a parte, quindi credo non ci sia nemmeno il marchingengo stile Panigale Sbk. E' un alloggiamento per qualcosa di indipendente dallo scarico e non mi stupirei se fosse banalmente un coperchio per nascondere qualche sensore,, magari per i fliussi dell'aerodinamica nella zona del posterore. Anche perchè continuano a fare prove montando e smontando le ali, quindi stanno definendo qualcosa sotto quell'aspetto. Di certo però dai video sembra che anche il motore, in rilascio e in prima apertura nei transitori suoni un pò diverso, meno limpido. Magari sono solo tarature dell'elettronica, omagari sono intervenuti su fasatura e scppi. Pare che Lorenzo avesse chiesto un'erogazione ancora più diluita ai regimi più bassi per migliorare la percorrenza di curva che è un pò il maggior punto di forza della sua guida.

http://i67.tinypic.com/zwjm15.jpg

L' UOMO NERO
27-01-2017, 14:11
Ducati ha già detto di aver speso per definire in galleria la nuova aerodinamica più di quanto aveva speso per la ricerca sulle ali, che oltretutto avevano il vantaggio di poter essere messe in posizioni differenti a seconda delle necessità. Addirittura in un paio di occasioni a fine 2016 Ducati ha utilizzato le due ali, a destra e sinistra, con differenti misure e differenti altezze, per la presenza di determinate curve deve necessitava un carico verticale particolare. Su Motosprint c'è un articolo molto o interessante al riguardo.
Per la nuova aerodinamica ci sono voci di una carnatura a doppio strato, a me è venuto in mente che potrebbero aggirare il divieto delle ali introdicendo una fiancata carena che nel punto di applicazione delle alette si sdoppia in due pannelli sovrapposti. In questo modo le alette stesse sarebbero comunque all'interno e nulla si potrebbe eccepire... ma a quel punto
la Honda chiederebbe il divieto della carenatura a doppio strato, poco ma sicuro.

quoto, vedrete che i giapponesi avranno sicuramente qualcosa da ridire!