PDA

Visualizza la versione completa : Ciao

ShaggyV60
17-01-2017, 12:00
Salve a tutti,

mi presento sono Raoul, neo-forse-aspirante motaro friulano...

Dopo l'ingresso negli "anta" mi è venuta la fissa di prendere una moto...
All'orizzonte ho due ostacoli: uno piccolo e facilmente superabile ed uno invece che definire immenso è poco.
Partiamo da quello piccolo: oltre a non avere la patente A, non so andare in moto; ma ho la soluzione, nel senso che ho trovato un'associazione che organizza corsi base per principianti totali.
Conto di fare questo corso prima di tutto per partire con il piede giusto ma soprattutto per capire se effettivamente andare in moto è una cosa che fa per me oppure no.

Lo scoglio quasi insormontabile invece è mia moglie, la quale ha un rifiuto totale per l'andare in moto... Sto cercando il patteggiamento con altre cose ma per ora non sembra funzionare, solo a furia di insistere mi ha concesso il corso base.

Mi iscrivo a questo forum ovviamente perchè il mio obiettivo di moto è una BMW: il sogno sarebbe un F800GS.
Secondo alcuni sarebbe preferibile salire gradualmente di cilindrata/potenza, altri sostengono che prendere una moto con pochi cavalli si rischia di stufarsi presto e all'opposto con troppi cavalli si rischia troppo.
Credo che gli 80 cv della 800GS possano essere adeguati, magari da usare con moderazione all'inizio per poi sfruttarli un po' meglio con il passare del tempo e l'aumentare dell'esperienza.
Certo la mole della moto non è poca, ma ci sono salito in concessionario e riesco a toccare bene con entrambi i piedi.

Comunque il problema di scegliere la moto per ora non si pone, avrò modo di ponderare per bene la cosa in futuro...

Bene credo che come presentazione sia anche troppo prolissa, mi scuso inoltre fin da adesso se posterò qualche domanda stupida nelle varie sezioni... Ho tanti dubbi da neofita che spero di chiarire...

Grazie a tutti.

elikantropo
17-01-2017, 19:30
Ciao, benvenuto.

salvo_old
18-01-2017, 08:49
Benvenuto !!!!

Virtuz77
18-01-2017, 14:38
benvenuto!

janez58
18-01-2017, 14:53
Non demordere! In bocca al lupo e BENARRIVATO :)

Cilio
18-01-2017, 16:51
Ciao...guarda...io adotto una tecnica che, fino ad ora, ha sempre funzionato. Sia con genitori(anni fa) sia con moglie(da qualche anno a questa parte)... ho preso la moto e l'ho portata a casa. Passato il primo shock è tutto in discesa....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Panzerkampfwagen
18-01-2017, 17:19
Umiltà , prudenza e un passo alla volta.
E vedrai che impari.
Meglio iniziare con qualcosa di leggero che puntare diretti ai bisonti se si parte da zero.

Il solito aberrante pirla™

tiby59
18-01-2017, 19:38
Ciao e benvenuto:D Magari iniziare con qualcosa di più.......leggero sarebbe meglio:D

piegopocopoco
18-01-2017, 21:19
...inizia con un "ciao"...poi il resto, piano piano, viene da se!
P.S..adotta il sistema delle donne...un piccolissimo passo per volta, magari quando c'è un caldo boia potresti, con noncuranza buttare lì un "certo che in moto si arriverebbe prima e belli freschi...", oppure "pare che il prossimo anno le moto siano di "tendenza"...essenziale è NON DEMORDERE, mai!

Protea-RR
19-01-2017, 10:12
P.S..adotta il sistema delle donne...

diffida degli uomini che millanatano la conoscenza dell'etologia femminile;)

bisogna vedere perchè tua moglie è così restia all'argomento... quali sono i motivi. se non lo capisci, non puoi arrivare all'origine del male!:lol:

ShaggyV60
19-01-2017, 12:06
Grazie a tutti.
Il problema di mia moglie credo sia legato principalmente alla paura degli incidenti e cadute, rafforzata dalle notizie dei Tg e dal fatto che mio cognato tanto anni fa a causa di una mancata precedenza abbia avuto un incidente...
per la tipologia di moto invece ringrazio dei consigli, quando farò quel benedetto corso base avrò sicuramente le idee più chiare. Per ora comunque non è un problema impellente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Protea-RR
19-01-2017, 12:39
fai capire a tua moglie che fai il corso proprio per quello ;)

piegopocopoco
19-01-2017, 17:15
diffida degli uomini che millanatano la conoscenza dell'etologia femminile;)

:

Vedi caro amico ho una certa conoscenza sull'argomento, potrei dare lezioni...non per niente sono stato lasciato innumerevoli volte!!!

Panzerkampfwagen
19-01-2017, 17:27
Se chiami caro amico Protea mi sa che a lezione non ci vengo.

+10 Corsoteoricopraticodiseduzionein comodeuscitesettimanalirisultatogarantito.

Panzerkampfwagen
19-01-2017, 17:33
Prendila per sfinimento..
- mi sono iscritto a un corso di tuta alare
- no!
- vabbè..base jumping
- no!
- eddai...parapendio?
- no!
- roulette russa?
- no!
- kayak estremo?
- no!
- sopravvivenza antartica?
- no!
- shark diving?
- no!
- pensione minima?
- no!
- eddai...cheppalle...
E se comprassi una moto?

Protea-RR
19-01-2017, 18:06
Vedi caro amico ho una certa conoscenza sull'argomento,

Immagino...
:happy1:

ShaggyV60
19-01-2017, 18:49
fai capire a tua moglie che fai il corso proprio per quello ;)

Tra l'altro, nel caso in cui riesca a prendere la moto, conto di farne altri maggiormente improntati alla sicurezza.
Pensa che le ho perfino proposto di fare il corso base con me affinchè si renda conto di cosa significa andare in moto...

Prendila per sfinimento..
- mi sono iscritto a un corso di tuta alare
- no!
......

La percezione del rischio è molto relativa secondo me, pensa che viene con me ad arrampicare sia su falesia che su cascate di ghiaccio, a fare hydrospeed e rafting, facciamo canyoning... Attività che hanno tutte una certa percentuale di rischio.
Anche andare in bici è pericoloso a ben vedere...
Eppure non mi ha mai fatto storie per queste attività...

Zikko
19-01-2017, 22:03
Ciao Raoul, benvenuto!
Io nn sono in grado di risolvere i miei quesiti di sicuro nn lo sono neanche con i tuoi...x ciò ti faccio il mio inboccaallupo e hai tutta la mia solidarietà!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Timisoreano
20-01-2017, 07:54
Ciao e benvenuto.

Nel caso in cui scoprissi che andare in moto ti piace, dopo il corso (che è una idea ottima!) mi permetto di consigliarti di partire con una moto possibilmente leggera e non tanto prestante. Un semplice mono 4t da 130/140 kg è già tanta roba (forse fin troppo), ci fai di tutto e impari senza patemi...e se poi vuoi correre giri la manetta e di birra ne trovi fin che vuoi per divertirti.
Partire con 200 kg e 80 CV complica sicuramente l'apprendistato...
Inoltre con una moto "leggera", di impostazione enduristica, puoi anche pensare di provare lasciare l'asfalto e assaggiare la terra...poi l'appetito vien mangiando e magari ti ritrovi tra un anno con un KTM 350 a girare per le mulattiere della Carnia o in Slo(w)enia ;)