PDA

Visualizza la versione completa : k 1600 sulla neve

senzaparole
09-01-2017, 14:59
Domani, 10 gennaio, dovrò necessariamente muovermi con la K tra il lodigiano, la brianza e la città di milano.
Le previsioni danno possibilità di deboli nevicate e sono in apprensione perchè non mi sono mai mosso in moto con neve.
Voi avete esperienza con le nostre moto? Immagino che in caso di strada un po' imbianchettata con molta cura si possa procedere ma se rimane tutta innevata sia meglio tornarsene a casa coi mezzi...
Non pare che domani debba nevicare così tanto da trovarsi su una pista da sci ma gradirei conforto sulla possibilità di circolare in condizioni di "sfarinatura diffusa".
Consigli? (a parte quello di lasciare la moto a casa)

senzaparole
09-01-2017, 15:01
....come gomme ho le roadtec

SKA
09-01-2017, 15:31
Occhio che potresti essere in divieto di circolazione.

Nel periodo di vigenza dell'obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

http://www.polizialocale.entionline.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12175:la-circolazione-di-ciclomotori-e-motocicli-in-presenza-di-neve-o-ghiaccio-al-suolo-o-in-caso-di-nevicata-in-atto&catid=155:commenti&Itemid=1508

pancomau
09-01-2017, 15:48
oltre a quanto giustamente detto da SKA... vorrei suggerire di pensarci molto bene... (e, secondo me, di desistere).

Io mi chiederei:
ho mai guidato una moto su un pò di neve?
ho mai guidato una bestia da 4 quintali (compreso conducente) su neve?
riesco a tener su i sopra citati 4 quintali con un gamba se le gomme scivolano e la moto si inclina oltre un angolo X?
dove mollo la moto se comincia a nevicare sul serio?
...e come proseguo il viaggio?
...e come e quando posso venire a riprenderla?

senzaparole
09-01-2017, 15:49
In effetti poco fa ho letto pure io sta cosa...ma le nevicate dovrebbero essere sporadiche e a macchia di leopardo.
Se mi ritrovo in giro in moto se inizia a nevischiare devo lasciare li il mezzo e tornarmene a piedi?

pancomau
09-01-2017, 16:07
..
Se mi ritrovo in giro in moto se inizia a nevischiare devo lasciare li il mezzo e tornarmene a piedi?

Secondo la legge si
secondo il buon senso... anche (ovviamente... se non si scioglie appena tocca terra)

Cristian Mariani
09-01-2017, 16:44
non so se il link alla foto si vede, https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1317406908298560&set=a.1317399534965964&type=3&theater , in Umbria questo weekend ci siamo trovati in quelle condizioni un paio di volte, io ho le pirelli angel gt quasi nuove (3000km) mi ha "scodato" un paio di volte ero in prima marcia a neanche 10km/h ma francamente non lo consiglio a nessuno, noi siamo stati fortunati, non so se ci proverei una seconda volta

Hedonism
09-01-2017, 17:00
se devi proprio muoverti noleggi un'auto

esantic
09-01-2017, 18:37
lascia perdere ... ad ottobre ho fatto senza conseguenze 3 km sotto la neve prima del tunnel del Frejus ma non è stata una bella esperienza ... oltre al pericolo per sé stessi lo sei anche per gli altri

walter spriano
10-01-2017, 10:30
Se si può non usare la moto io non lo farei e userei i mezzi anche una piccola scivolata potrebbe darti dei bei danni in modo particolare al portafogli

senzaparole
10-01-2017, 10:48
Al momento il meteo pare relativamente rassicurante prevedendo solo rischio di modesto nevischio nel pomeriggio.
Dovrei muovermi nel primo pomeriggio. Se non scende nulla vado...alla peggio mi fermo.

Paolo Grandi
10-01-2017, 11:26
Se proprio devi...cerca di usare almeno l'autostrada, il più possibile ;)

T1z1an0
10-01-2017, 12:13
Oltre alla tenuta delle gomme sulla neve non trascurare la tenuta dei tuoi stivali sull'asfalto ghiacciato, quando ti fermi e appoggi il piede. Ho provato di persona il brivido di sentire scivolare la suola e non tenere il peso del K. Per fortuna ero vicino ad un guard rail e li mi sono appoggiato. Esperienza da non ripetere. Il K è troppo pesante per viaggiare con fondo ghiacciato.

senzaparole
11-01-2017, 18:08
cmq no-problem.
Il rischio neve si è tradotto in qualche microfiocchettino senza nessuna persistenza al suolo.
Avevo però letto di un motoraduno "elefant" in germania spesso sotto la neve....ma come fanno?

frank50
11-01-2017, 18:18
Avevo però letto di un motoraduno "elefant" in germania spesso sotto la neve....ma come fanno?

in realtà la neve già caduta la trovi in Italia perchè in Austria e Germania la spazzano via subito. Ce n'è un po' in prossimità del Raduno giusto per un po' di avventura (2013 e 2015). Forse quest'anno ce ne sarà un po' di più ma ..... con piedi a terra e niente freno anteriore si sopravvive anche con la KLT da 400 kg solo a guardarla

iw6bff
12-01-2017, 07:59
Mi è capitato di fare il Passo Rolle ( da poco dopo S. Martino di Castrozza a Paneveggio ) con la neve, giuro che non lo faccio più! Nonostante il freddo credo di aver fatto la più grossa sudata della mia vita !!!!!!!!