Visualizza la versione completa : ho fatto una boiata pazzesca, 1200
albertoperetti
30-12-2016, 15:23
Buondì,
oggi smontando il tappo serbatoio mi è caduta nello stesso l'ultima, bastarda vite, la quarta, ovviamente dopo aver tolto il tappo di carta e nastro adesivo messo a protezione del foro per evitare tale situazione. dopo aver gridato la mia pena contro il cielo, ho rimontato tutto ma ora mi trovo una vite libera nel serbatoio.
-c'è possibilità mi finisca nel motore?
-come recuperarla?
-come espiare i miei peccati?
dormi sogni tranquilli, non finirà mai nel motore, dimenticala!
non succede nulla lascia perdere
puoi provare a recuperarla con un magnete.
prendi un cricchetto magnetico, spacchi il guscio in plastica, il magnete che ottieni ha un foro al centro. Lo infili su di un fil di ferro ed infilandolo nel serbatoio cerchi di "agganciare" la vite.
LucioACI
30-12-2016, 18:28
Dai cinesi ci sono delle antennine telescopiche con la punta magnetica...servono proprio quando ti cadono viti e bulloni nei posti irraggiungibili.
l'antenna è un pò rigida e magari non riesci ad andare dappertutto.... meglio un fil di ferro o ancora meglio una fascetta in plastica lunga e spessa.
inoltre il magnete che ho consigliato è circa 25x15x5 mm. ed ha un bel potere !
albertoperetti
30-12-2016, 18:48
bon intanto no è un disastro vero? più che altro controllo che la vite funzioni con calamita. in caso il cricchetto magnetico dove lo trovo e... cosa è?
ovviamente devo togliere la benzina dal serbatoio vero?
http://www.ferramentaonline.com/shop/advanced/Cricchetto_universale_magnetico_vedi_colori-ska148005799.html
se le viti sono in inox non è detto che si possa.
la benzina è inutile toglierla.
albertoperetti
30-12-2016, 18:56
ok, provo con una calamita le altre viti che ho. se non dovesse funzionare la calmita?
se non funge la calamita non hai speranze.
devi rassegnarti e lasciarla dov'è.
poco male.
Concordo con provare con la calamita, anche quelle che vendono i cinesi oppure i vari bricofer proprio per recuperare le viti. Non sono d'accordo a lasciare una vite metallica in giro per il serbatoio plastico per perché con le vibrazioni potrebbe all lunga fresarlo fino a bucarlo.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161230/19a7920e92ff576068817ad9a11390dc.jpgSe la vite non è magnetica ci serebbe anche una micro pinza flessibile ( che nei vari brico spesso vendono insieme a pochi euro)
Non ho capito ma smontare il serbatoio e capovolgerlo è troppo difficile?
alexcolo
30-12-2016, 20:37
Oppure gira la moto così non devi neanche smontare il serbatoio
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Belavecio
30-12-2016, 20:49
Lo infili su di un fil di ferro ed infilandolo nel serbatoio cerchi di "agganciare" la vite.
già lo vedo il prox messaggio: "ho una vite ed una calamita nel serbatoio".:lol:
bobo1978
30-12-2016, 20:50
se non funge la calamita non hai speranze.
devi rassegnarti e lasciarla dov'è.
poco male.
Si può anche smontare il serbatoio.vuotarlo e ribaltarlo fino a farla uscire.
Non è mica saldato alla moto......
è evidente.......se ritiene che sia il caso, farà bene a farlo.
:)
Io ho viaggiato per anni con un motorino 50 con dentro un tubo di gomma neanche piccolo...
Mai successo nulla..
Certo che se la vite è piccola potrebbe ostruire il tubi. ..
già lo vedo il prox messaggio: .:lol:
ma dai.........
:sign5:
albertoperetti
30-12-2016, 21:15
ciò, se mi spiegate come smontare il serbatoio ci provo!
ho provato subito a chiamare il concessionario bmw ma oggi erano chiusi, quindi non so. io sarei per portarla da loro ma se riesco a recuperare la vite io evitando di spendere un botto tanto meglio
già lo vedo il prox messaggio: "ho una vite ed una calamita nel serbatoio".:lol:
:D
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
albertoperetti
30-12-2016, 21:22
aggiornamento: provato le altre viti compagne con la calamita del cacciavite (l'unica che ho trovato). non è molto forte ma se le tocco vengono trascinate. basterà?
bobo1978
30-12-2016, 21:23
ciò, se mi spiegate come smontare il serbatoio ci provo!
Potresti fare prima una prova.
Togli una vite uguale a quella e vedi se si attacca ad un magnete.
Se si,cali una calamita nel serbatoio con uno spago.meglio sarebbe una calamita per recuperi.quelle con un'astina telescopica....così la direzioni.
Se invece non si attacca devi smontare.
Cos'è?una R1200S?
Prima togli il tappo serbatoio e poi
la copertura di plastica (le due semicarene fino al cupolino)e sotto il serbatoio.in plastica o lamiera.non so.
Togli le coperture e poi vedi come è fissato il serbatoio.con delle viti.le togli e poi stacchi i due tubi dalla pompa benzina (sono connessi a baionetta e la benzina non esce)e poi magari con un tubo svuoti la benzina per caduta.
Una volta vuoto lo rovesci e fai uscire la vite.
In ogni caso la pompa ha un filtro che impedisce il passaggio di qualsiasi cosa.quindi la vite può stare benissimo li.se non hai voglia di sbatterti .
Panzerkampfwagen
30-12-2016, 21:29
Di che anno è?
Il solito aberrante pirla™
albertoperetti
30-12-2016, 21:32
anno 2006.
ecco staccare il serbatoio mi pare un poco otre le mie capacità, più che altro perchè non saprei rimontare!
Panzerkampfwagen
30-12-2016, 21:34
È assicurata incendioefurto?
bobo1978
30-12-2016, 21:35
Ma va.fidati se hai voglia,curiosità e un minimo di manualità si impara facilmente .magari fai una foto prima X vedere la posizione delle viti.cosi non ti sbagli nel rimontarlo
Panzerkampfwagen
30-12-2016, 21:36
Giusto.
Metti il cellulare nel serba e scatta le foto. Così vedi la posizione della vite.
Poi il cell lo recuperi con calma.
bobo1978
30-12-2016, 23:54
Se non hai una cannetta per togliere la benzina, dalle fuoco e aspetta che si esaurisca
Panzerkampfwagen
31-12-2016, 07:43
Perchè mettere limiti.
Dai fuoco a tutta la moto e quando si è sciolta tutta la plastica recuperi la vitina.
Poi coi soldi dell'assicurazione la ricompri.
LucioACI
31-12-2016, 08:12
Cambia moto, fai come il Ranzani quando aveva il posacenere pieno del cayanne
Evangelist
31-12-2016, 17:25
che soggetti...:lol::lol::lol::lol:
dal 1983 (1° K 8v) le Bmw hanno la pompa della benzina NEL serbatoio. Con relativo filtro. Non può capitare nulla di grave. Stai sereno, cerca una vite di ricambio e dimenticatela;)
insomma uno non è più nemmeno libero di ammazzarsi di pippe.................mentali
che subito c'è chi ti mette i bastoni tra le ruote
:) :)
albertoperetti
02-01-2017, 11:25
comprata calamita telescopica dritta, usata ma non ho trovato la vite
LucioACI
02-01-2017, 12:31
Lo hai svuotato prima? Tanto per sapere. Prova col filo di ferro con la calamita...magari arrivi dove l'antennino non arriva. Poi se no tiralo giù e capovolgilo.
Prova col filo di ferro con la calamita...magari arrivi dove l'antennino non arriva.
è quello che gli avevo consigliato io.............;) (#4 + #6)
sei tu che hai tirato a mano l'antennino.......... :(
:lol: :lol: :lol:
albertoperetti
02-01-2017, 12:52
no, non svuotato anche perchè non saprei come fare. potrei provare con il filo di ferro ma a tirare giù il serbatoio mica ci arrivo
dannigas
02-01-2017, 12:52
ma lasciarla dove è che non scassa le scatole a nessuno, no eh?
LucioACI
02-01-2017, 13:00
Cit, lo so ma l'antennino di solito risolve...però con giù la benza è tutto più difficile, la vite si sposta più facilmente nella benzina...
albertoperetti
02-01-2017, 13:08
siccome sono una pippa anche con il fil di ferro, non saprei come legare la calmita, per evitare di perdere anche quella potrei usare questo:
https://www.amazon.it/KS-Tools-550-1025-Flessibile-Attrazione/dp/B001NYZTGC/ref=sr_1_2?s=tools&ie=UTF8&qid=1483358029&sr=1-2&keywords=calamita+flessibile
LucioACI
02-01-2017, 13:21
Comunque come ti hanno detto, ci sono i filtri nel serbatoio, la vite non passerà mai...prova anche con quello se vuoi spendere qualche euro in più, ma non diventare matto se non la recuperi, danni non ne fa. Tra l'altro quell'attrezzo viene buono anche in casa, non solo per la moto.
bobo1978
02-01-2017, 13:41
comprata calamita telescopica dritta, usata ma non ho trovato la vite
Ecco vedi....
Troppo tardi....girerà chissà dove.....
Inviato dal mio Odyssey S1 utilizzando Tapatalk
Ci sarebbe un altro metodo. Prendi un tubo o una guaina sottile in gomma da elettricista con un po' di nastro adesivo la applichi al tubo di una aspirapolvere poi a serbatoio vuoto ovviamente lo infili al suo interno con aspirapolvere accesa e il gioco e' fatto.Io con questo metodo ho liberato il fanale da una lampada al led di posizione con il bulbo fuso al suo interno.Prova non ti costa nulla
togliere la benzina con un aspirapolvere elettrico
non mi sembra il massimo delle furbate......
Io consiglierei di fare un po' di tentativi con dei magneti, su Aliexpress ce ne sono di molto potenti ed economici, ma se non "peschi" niente te ne puoi pure stare tranquillo. La pompa della benzina e' immersa nel serbatoio ed ha un filtro per le impurita'.....quindi non succede assolutamente nulla, puoi dormire tranquillo.
Se vuoi un aiuto a "pescare" nel serbatoio son di Padova e un po' di magneti, compreso l'attrezzo flessibile col magnete in punta, ce li ho e se vuoi, senza impegno, proviamo assieme (con la meccanica ho una certa dimestichezza).
In ogni caso, quando dovrai cambiare il filtro della benzina, potrai agevolmente (anche se il serbatoio è un po' contorto) ispezionare l'interno.
albertoperetti
04-01-2017, 18:22
Io consiglierei di fare un po' di tentativi con dei magneti, su Aliexpress ce ne sono di molto potenti ed economici, ma se non "peschi" niente te ne puoi pure stare tranquillo. La pompa della benzina e' immersa nel serbatoio ed ha un filtro per le impurita'.....quindi non succede assolutamente nulla, puoi dormire tranquillo.
Se vuoi un aiuto a "pescare" nel serbatoio son di Padova e un po' di magneti, compreso l'attrezzo flessibile col magnete in punta, ce li ho e se vuoi, senza impegno, proviamo assieme (con la meccanica ho una certa dimestichezza).
In ogni caso, quando dovrai cambiare il filtro della benzina, potrai agevolmente (anche se il serbatoio è un po' contorto) ispezionare l'interno.
grazie mille per la disponibilità:D
oggi mi è arrivato il lungo attrezzo flessibile e appena ho un poco di tempo ci provo. ora la moto dal giorno del fattaccio è ferma sul cavalletto posteriore, che si il caso di metterla sul laterale? cambia qualcosa?
Riccetto
04-01-2017, 18:34
Seee... e lo sciabordio dove lo lasci...?!?! :D
aspirante Pirla©
Panzerkampfwagen
04-01-2017, 18:47
Sono passato dal conce.
Mi ha fatto vedere l'attrezzo fattapposta di BMW per queste evenienze.
Panzerkampfwagen
04-01-2017, 18:48
Se riesco posto una foto
Panzerkampfwagen
04-01-2017, 18:49
Eccolo.
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/G/29/aplusautomation/vendorimages/fdf9f327-c90d-48ec-9b90-ba25597b35fb.jpg._CB303857991_.jpg
mascalzone_latino69
04-01-2017, 19:01
Ti hanno fregato Panzer....
Non é originale!!:(
..manca il logo bmw!!:mad:
Panzerkampfwagen
04-01-2017, 19:03
È sotto il fondello.
Riccetto
04-01-2017, 20:00
Sotto il fondello o preso per i fondelli?
aspirante Pirla©
Per cortesia non lasciate questo post senza una risposta, c'è gente che entra ogni 5 min (anche di notte) per seguire la vicenda. Chiedo anche cortesemente all'autore di inserire [RISOLTO] nel titolo quando tutto sarà, appunto, risolto. Dopodiché chiedo all'admin di metterlo in evidenza e chiedo moderatore di linkarlo alle FAQ dei serbatoi.
Panzerkampfwagen
12-01-2017, 15:48
Comenó.
E un bottiglino di sciampagn per festeggiare, anche.
Con una vite sul fondo, magari.
Riccetto
12-01-2017, 16:13
Basta che ci metti però il filtro nel bicchiere altrimenti uno corre il rischio di berla..
aspirante Pirla©
In altri casi di questo tipo si è tentato il recupero mandando giù uno speleologo a testa in giù.
Con tutto il rispetto per il povero piccolo Alfredino Rampi, la vicenda mi colpì molto al tempo.
marcocbr
12-01-2017, 21:15
Ciao,con una calamita no perchè la vite è in inox,ma con un recupera viti sicuramente.
Svuota il serbatoio così l'operazione risulterà più semplice.
;)
paradisosal
14-01-2017, 13:45
forse abbiamo trovato la soluzione....stay tuned
Levi il filtro benzina, accendi la moto, aspetti che la vite viene risucchiata ed espulsa dalla marmitta!
albertoperetti
04-03-2017, 10:07
aggiornamento:
ho portato la moto al concessionario BMW di Vicenza per tagliando 20k km e con l'occasione ho chiesto di smontare il serbatoio e recuperare la vite.
Non è stato trovato niente. e mentre il meccanico mi mima la scena di lui che alza il serbatoio sopra la testa lo scuote cercando invano a me ripassa davanti agli occhi la scena di quella stramaledetta vite che casca dentro il serbatoio e il dolce "plof" di quando raggiunge il fondo.
ma dove diavolo è finita quella vite???:mad:
si è sciolta.
BMW è trooooppo avanti..........usa viti biodegradabili
Panzerkampfwagen
04-03-2017, 13:11
Tra i capelli del mecca hai controllato?
PKW è il solito aberrante pirla™
Panzerkampfwagen
04-03-2017, 13:15
Allego fermoimmagine della faccia frustrata del mecca...
http://i.ebayimg.com/00/s/NTAwWDUwMA==/z/5MwAAOxyBPZThC0s/$_1.JPG
...
Uhm...
Non la troverai più, misà...
PKW è il solito aberrante pirla™
LucioACI
04-03-2017, 14:00
Pazzesco....
albertoperetti
04-03-2017, 14:29
...è pelato!!! (il meccanico)
io sono sicurissimo di averla vista cadere dentro me lo sogno di notte ostrega!
a sto punto voglio capire dove è finita
magnogaudio
04-03-2017, 15:35
Vai dal tuo medico di base.
Fatti prescrivere una colonscopia.
Il giorno dell'esame ti presenti con il serbatoio sottobraccio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi prendere un oggetto come questo (https://www.lovedoelovoglio.com/prodotto/endoscopio-usb-per-smartphone/)
e ispezionare il serbatoio ... dopo aver tolto la benzina.
Io un'idea me la sono fatta di dove è finita la vite. :cool:
solitarywolf61
05-03-2017, 08:47
mi è capitato di fare il pieno quando avevo il Dominator e il tizio si è sbagliato mettendomi il disiel quando gli ho fatto notare la cazzata ha provveduto ad aspirare il tutto e rifornirmi dinuovo con la benzina.Chissà magari lasciando poco carburante e aspirare con un bidone aspiratutto oppure ti rivolgi a un benzinaio potrebbe funzionare?!
Ditemelo quando aspirate la benza dal serbatoio con il bidone aspiratutto ... è indispensabile un filmato per i posteri.
In ogni caso per toglierti il dubbio della vite nel serbatoio, visto anche che è fonte di serie preoccupazioni ... ti conviene acquistare una manciata di viti dello stesso tipo e buttarle dentro al serbatoio, questo ti toglierà il dubbio di avere o no viti nel serbatoio. :)
Riccetto
06-03-2017, 23:20
Io un'idea me la sono fatta di dove è finita la vite. :cool:
No eh.. adesso mi dici dove dovrebbe essere secondo te... :lol:
aspirante Pirla©
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |