Visualizza la versione completa : Tagliando 10.000 anticipato.....successivi tagliandi?
Ciao a tutti.
Quest'estate prima di partire per un bel viaggio, per non dovermi trovare a fare tagliandi in giro o per non sforare i 10.000, ho anticipato il tagliando dei 10.000 a circa 7500km.
È ora? Ho tutti i tagliandi sfalsati a 17.500 27.500....o posso rimettermi a regime?
Io pensavo eventualmente di fare cambio olio ora che ne ho 16.000 e manutenzione programmata ai km richiesti 20-30.....con relativo cambio olio.
L'unico dubbio è la garanzia in caso di rogne.
Grazie
mettiti d'accordo se il concessionario e' "serio"...
cmq un migliaio di km in piu' li puoi fare tranquillamente...anche perché..se tu fossi per caso in Kazakistan, dove la porti a fare il tagliando??
piegopocopoco
28-12-2016, 22:39
...comunque rimangono sfalsati...10.000 (che aggiunti ai 1000 del primo tagliando fanno 11.000) km oppure un anno, questo prescrive la casa! Se percorri solamente 1000 km in un anno DEVI comunque fare il tagliando, il successivo a 11.000...quindi 7.500-17.500-27.500...poi come giustamente dice @sanny non sono i 1000 KM in più che fanno la differenza...solitamente esiste una piccola forbice, informati in concessionaria.
papipapi
28-12-2016, 23:13
Non farti le p@@pe mentali, x prima cosa non avrei fatto il tagliando dei 10000a 7500 perché praticamente l'hai fatto a 6500 se addirittura meno,non e che fa male ma visti i prezzi :mad: comunque adesso è fatta, allora:
il prossimo lo fai a 18500 ed il prossimo a 30000 ed hai risolto il problem se sfori di 1000/1500 km max non succede niente in special modo se gli ultimi km sono tranquilli.
Personalmente ho quasi 48000 km e il tagliando dei 40000 fatto a km 41200 circa, goditi la moto e non crearti certi problem ;) :toothy2:
infatti se sfori..di 1000/1500 non esistono problemi...almeno io mai avuti;)
Non mi faccio pippe mentali X la moto, ma per la garanzia.
Ho anticipato a 7500 quello dei 10.000 proprio X quello.
Avevo in programma un bel viaggio e infatti sono tornato con quasi 12.000.
Il mecca di fiducia mi ha detto che BMW è tassativa X eventuali interventi in garanzia. È tutto registrato e sforzando di 2000km.....bye bye.
Dove sta la ragione?
prova a chiedere al fenomeno del dealer...
se sono in Kazakistan..e sono a 8500 km, cosa faccio la butto??...facciamo aprire un dealer al volo??, per fare il tagliando...
e sti cazzi dell'unstoppable...
poi va beh..bla bla bla....in effetti il motociclismo moderno e' fatto anche di questo....;)
Guardate a me il conce ha parlato di tagliandi ogni 10000 km oppure, se non raggiunto il kilometraggio ogni anno....
Quindi se ho fatto il primo tagliando a 1000 il successivo è dopo 10000 km quindi lo devo fare a 11000 km .
brontolo
29-12-2016, 07:07
Eh ...??????
Ma il buon "vecchio" mecca anche bmw che ti dice fai così fai cosà e uno si fida...? In effetti sono sempre più esemplari rari
pancomau
29-12-2016, 11:03
Ma il buon "vecchio" mecca anche bmw che ti dice fai così fai cosà e uno si fida...?
quelli che ti dicono "fai così fai cosà" ce ne sono quanti ne vuoi.... (non necessariamente tutti allineati su cosa sia il "così" ed il "cosà")
è la parte di frase "e uno si fida" che fa normalmente male al portafoglio. ;)
...se la moto è in garanzia, per poter essere in regola, bisogna fare il tagliando ogni 10000km o entro l'anno successivo all'ultimo controllo....;)
pancomau
29-12-2016, 11:56
comunque...
bmw distingue tra tagliando dei 10.000 e tagliando annuale (interventi chilometrici e interventi "a tempo").
Ci sono quindi degli interventi che vanno solo in funzione dei chilometri o quelli che vanno solo in funzione del tempo.
....come spiegato dalla nota bmw che si può scaricare qui (https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/attachment/T0016496IT/33155), nel caso di percorrenze elevate (ovvero faccio il tagliando dei km prima dello scadere annuale) quando poi faccio quello annuale non vengono rifatte le cose di quello chilometrico.
Purtroppo però questa distinzione, invece che semplificare le cose le complica ed induce a "visite dal conce" multiple, con relativa rottura di maroni... discussioni... tentativi di inserimento senza lubrificante, ecc...
haemmerli
29-12-2016, 12:03
Dal che si deduce che è decisamente meglio avere una moto usata fuori garanzia, senza tante pippe
Fatemi capire
Se fate piu' di 10.000 km/anno, voi fate sia il tagliando Dei 10.000 che quello annuale?
Ho letto e capito
Oggi mi sono sciolto un dilemma, dopo aver letto la direttiva, ma essendo un potenziale acquirente entro pochi mesi, ora ho deciso che questo e' un buon motivo per non comprarla
Io farei il tagliando Dei 10.000 oppure il tagliando annuale , non certo entrambi
....Se fate piu' di 10.000 km/anno, voi fate sia il tagliando Dei 10.000 che quello annuale?
NO!
se arrivi ai 10000 km di percorrenza fai il tagliando, altrimenti dopo un anno e basta.
Cosa fare, ci pensa il conce.
Mi auguro che tu non valuti l'acquisto di una moto per i tagliandi.
Altrimenti vai di KTM o Ducati...........
entrambe senza un anima, come invece il GS 😬
Potete sempre fare come me,ne comprate una del 2014 e da quest'anno vi fate i tagliandi da soli!!:lol:
papipapi
29-12-2016, 14:18
Alloraaaaaaaaaaa giusto x farVi capire, sempre tagliandata BMW per scelta, il primo tagliando GRATIS tra i km 1000 e km 1500 quindi fatto a km 1375 (questo è quello più importante), poi a km 11465, poi a km 22412 "da qui in poi la garanzia è scaduta", poi km 32772, poi km 42770 il prossimo dovrei farlo a intorno ai 53000 /54000 km, sono fortunato perché coincide con il periodo estivo il raggiungimento dei 10000 km all'anno e credo che se non farei i 10000 km annuali lo farei tranquillamente quando avrei raggiunto i 10000/12000 di percorrenza ;) :toothy2:
er-minio
29-12-2016, 15:03
Fatemi capire
Se fate piu' di 10.000 km/anno, voi fate sia il tagliando Dei 10.000 che quello annuale?
Ti dirò di più... BMW UK ha provato a farmi fare il tagliando annuale (i cambi liquidi in pratica) anche percorrendo più di 10k km l'anno. :lol:
Ma sono anche quelli che ti dicono di cambiare i dischi dei freni a 20mila km perchè "consumati".
I tagliandi sono ad intervalli di 10mila km (o 9600km se stai in miglia :lol: ).
Ricordo solo con la R1150R nuova, la portai al tagliando dei 1000 con la moto che aveva percorso 1900km. A 2mila invalidavi la garanzia, ma in quel caso è per via degli olii utilizzati nei primi mille.
Per il resto non mi fare troppe pippe mentali. Se proprio ti serve la cifra tonda, allunghi un pelo i prossimi due tagliandi e ritorni a cifra tonda.
edit: a parte la battuta sulle miglia sopra, visto che la differenza ci sta... non penso possano troppo fare i sofisti sulla garanzia se uno ritarda un tagliando di 1000/2000km, senza manco calcolare che di solito non comporta assolutamente nulla.
pancomau
29-12-2016, 15:22
non conosco il piano di manutenzione di tutti i modelli, ma di solito ciò che accade è che ci sono robe tipo quella che si può leggere in questo post (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=6726199&postcount=29)
...quindi con alcuni controlli che sono ogni 10.000... altre robe che sono annuali ed altre che sono ai 20mila o ai 30mila
Secondo me la scelta di far coincidere dipende da voglia e costo... ad esempio (in riferimento alla k1600 ed al programma linkato):
la regolazione gioco valvole e cambio candele, che costa uno sproposito vale la pena NON FARLA prima dei 30.000... anche se si sta facendo un tagliando "annuale" a 25000 (ad esempio).
il cambio del filtro aria ed il cambio olio del cardano.... (ogni 20.000) se sto facendo il tagliando del secondo anno e sono a 18000 glielo faccio fare lo stesso... risparmierei il 10% del costo dei pezzi ma dovrei riportargliela dopo uno o due mesi.
sillavino
29-12-2016, 16:15
Allora appena fatta ispezione annuale 7.300 km. ( ho la garanzia 5 anni e devo rispettare le direttive). Tra 2700 km tagliando dei 10.000......��
sillavino
29-12-2016, 16:21
Ovviamente il tagliando dei 10000 non me lo ha fatto sennó...poi tra 3 o 4 mesi non andrei a farne un altro...Furbi!!!!
pancomau
29-12-2016, 16:24
è una domanda?
se la tua moto prevede cambio olio e filtro ai 10.000 ma ANCHE all'ispezione annuale.. al "tagliando" dei 10.000 non sarà da fare in quanto l'olio ed il filtro hanno 2700km.
quindi ai 10.000 dovrai fare solo quelle cose che NON sono già state fatte all'ispezione annuale.
forse vi sfugge che i tagliandi non sono "dei" 10.000... ma sono "ogni 10.000" rispetto a quando hai fatto il controllo o sostituzione la volta precedente.
se invece volete farvi portare in passerella dal conce con uno spago legato all'apposito anello..... libera scelta...
http://www.globerider.net/images/Images_dwnl/mucca12.jpg
Fiuuu... la mia moto è differente e i tagliandi si fanno prima e\o dopo i viaggi. Ora per esempio ho aggiunto 20 cc. di liquido al radiatore e fatta revisione alle forcelle. Fino alla fine di marzo sono a posto. :lol:
sillavino
29-12-2016, 16:42
è una domanda?
forse vi sfugge che i tagliandi non sono "dei" 10.000... ma sono "ogni 10.000" rispetto a quando hai fatto il controllo o sostituzione la volta precedente.
se invece volete farvi portare in passerella dal conce con uno spago legato all'apposito anello..... libera scelta...
http://www.globerider.net/images/Images_dwnl/mucca12.jpg
Vi sapró dire.....eh eh eh
pancomau
29-12-2016, 16:47
facilito foto tratta da un manuale d'officina
http://footage.framepool.com/shotimg/qf/940643229-anello-oggetto-lago-mjosa-stanga-toro.jpg
10.000 o 1 all'anno, quindi se fai meno di 10.000 km un tagliando all'anno, questo recita la garanzia.
Henry la direttiva bmw dice una cosa diversa, devono essere fatti entrambi
Per me e' un errore di traduzione, non credo Che ci posso essere qualcuno Che possa decidere di scrivere una cosa talmente assurda
Se uno fa 10.000 km in 10 mesi perche' dopo 2 mesi dovrebbe Mai portare la Moto dal concessionario? Quale componente si usura a tempo in 2 mesi? Dopo essere stato dal concessionario per il tagliando Dei 10.000?
E' palesemente un errore
Avrebbero dovuto scrivere:
I tagliando vanno eseguiti annualmente, a meno che in precedenza non si sia raggiunta la scadenza di un intervallo chilometrico
asderloller
30-12-2016, 09:13
ne compri una nuova quando sei lì.
Sicuramente a tutti sarà capitato di verificare sul display del trip computer la DATA di scadenza del tagliando successivo, se poi il kilometraggio percorso, si avvicina ai 10000 km automaticamente il display segna la quantità residua dei km prima del tagliando, come del resto anche le auto fanno.
frankbons
30-12-2016, 09:34
Questa è la teoria dei tagliandi in garanzia. Poi ogni 10000km è tutto passa.
pancomau
30-12-2016, 10:08
Henry la direttiva bmw dice una cosa diversa, devono essere fatti entrambi
Per me e' un errore di traduzione, ...
Riporto qui la frase perchè mi sa che avete saltato un paragrafo, l'ultimo.
"In caso di alte percorrenze il tagliando annuale viene effettuato oltre al
normale tagliando dei 10.000 km.
E’ chiaro che nel caso in cui il tagliando dei 10.000 km venga a cadere
prima o dopo, all’interno dello stesso anno, del tagliando annuale le
operazioni di sostituzione non verranno ripetute."
in grassetto la parte che dice che non fanno due volte la stessa roba.
Quindi se ci sono robe che sono previste sia in quello a tempo (annuale) che in quello a chilometri... se le fai per uno non le fai per l'altro.
LucioACI
30-12-2016, 10:14
Zuzzu, perdonami...cazzotene se sul libretto tagliandi ci trovi 27500km o 30000km...sei così esteta? Il tagliando lo fai ogni 10000km o un anno se non raggiungi il limite chilometrico...perché farsi problemi dove non esistono?
sartandrea
30-12-2016, 11:03
....vi meritate il C1 (cit.)
Pancomau
Ma quali potfanno Mai essere I controlli o le sostituzioni da fare ogni 12 mesi e non ogni 10.000 km?
Scoperto questo Potremo tirare le conclusioni
haemmerli
30-12-2016, 14:10
Insomma, ma a voi dei figli piccoli del concessionario non ve ne frega proprio nulla?
Sò piezz 'e core pure loro, devono mangiare...
Un po' di umanità, suvvia
pancomau
31-12-2016, 13:18
Pancomau
Ma quali potfanno Mai essere I controlli o le sostituzioni da fare ogni 12 mesi e non ogni 10.000 km?
in un post precedente ho messo il link ad un foglio con il piano di manutenzione di un k6... dove ci sono scritte le robe "a tempo" e quelle a chilometri...
in quel caso, le uniche robe a tempo ma NON a chilometri sono l'olio del cardano ed il liquido freni (entrambe cose che costano una cippa, e quindi che non ha senso rimandare di qualche mese).
le robe a tempo OPPURE a chilometri sono l'olio motore ed il relativo filtro (quindi se lo fai all'annuale non lo fai a quello chilometrico e lo stesso se li fai con ordine invertito)
le robe SOLO a chilometri sono regolazione valvole, candele e filtro aria (a cadenze diverse.. non a 10.000)
tutto il resto sono controlli generici e molto veloci che vanno fatti teoricamente "ogni volta" (sia ai chilometrici che agli annuali)... ma son cagate.
quindi:
ipotesi 1 (percorrenze di 15000 all'anno)
dopo 8 mesi sei a 10.000 -> fai il tagliando dei 10.000 e annuale insieme (io farei anche il cambio liquido freni previsto dopo un anno, così non mi rompo le palle a tornare dopo 4 mesi)
dopo altri 4 mesi (se hai fatto 5000 km) non devi neanche passare dal conce.
dopo altri 4 mesi (totale 16) fai quello dei 20000 e oltre all'olio motore cambi anche filtro aria e olio cardano.
dopo altri 8 (totale 24) sei a 30.000km e fai il tagliando chilometrico con l'aggiunta della regolazione valvole e candele.
....e poi avanti così
ipotesi 2 (percorrenze di 7500 all'anno)
dopo un anno fai quello "annuale" (incluso liquido freni)
dopo un altro anno (15k km) fai nuovamnete uno "annuale" con incluso lìolio cardano, e io ci cambierei anche il filtro aria per evitare di rompermi le palle dopo qualche mese
dopo 8 mesi (20k km) non devi neanche passare dal conce (se hai cambiato il filtro aria a quello precedente)
dopo altri 4 (3 anni e 22,5k km) fai un annuale "semplice" + liquido freni
dopo altri 12 mesi (4 anni e 30k km) fai l'annuale + olio cardano + regolazione valvole + candele (questo è quello da mutuo)
...e così via....
ipotesi 3 (percorrenze variabili)
si usa la logica.......
caspita! ho da poco eseguito il tagliando dei 30mila chilometri e non mi hanno fatto ancora la regolazione gioco valvole. Oggi è il 31 Dicembre....e finisce l'anno. Ma forse devo farlo oggi ?
ilprofessore
31-12-2016, 15:41
Fallo domani, cosi' guadagni un anno :lol:
Panico mai
Grazie per le spiegazioni ma non fanno altro che ribadire che hanno sbagliato a scrivere o che hanno scritto caz.ate
Devono adeguarsi a quelli che fanno tutti cioè' il tagliando a km prevale sul tagliando annuale se nell'anno si fa il tagliando a km
Punto.
io se fossi un responsabile maarketing bmw, dopo letto il thread metterei i tagliandi mensili oppure ogni 1000 km....:lol::lol:
caspita! ho da poco eseguito il tagliando dei 30mila chilometri e non mi hanno fatto ancora la regolazione gioco valvole. Oggi è il 31 Dicembre....e finisce l'anno. Ma forse devo farlo oggi ?
c'è da non dormirci stanotte
:( :confused:
:lol:
difatti sono ancora sveglio. Ma non capisco sei sia dovuto al tagliando annuale oppure al semifreddo gusto torroncino strabuzzante di canditi del cenone di san silvestro
papipapi
01-01-2017, 18:24
io se fossi un responsabile maarketing bmw, dopo letto il thread metterei i tagliandi mensili oppure ogni 1000 km....:lol::lol:
Sissssssssssssssssiiiii, io ci sto :hmph::toothy2:
sartandrea
02-01-2017, 08:42
.... dopo letto il thread metterei i tagliandi mensili oppure ogni 1000 km....:lol::lol:
e una buona parte dei clienti li farebbe pure, soprattutto quelli da 3-4000 km/anno... :lol:
e dovrebbero costare dai 250 euro in sù ....... se no son da bavboni !
:)
mio cugino non ha fatto il tagliando dei 10000 in tempo e ai 10005 km la moto e' esplosa...e la casa non ha riconosciuto i danni..
LucioACI
02-01-2017, 10:27
Una volta mio cuggino è mooorto...(cit. Elio e le storie tese)
sartandrea
02-01-2017, 10:37
avevo una piccola idea di prendermi un Bmw, ora m'è passata
ma non tanto per i tagliandi, è per quella strana sensazione di essere etichettato bmwista.... :lol:
okcazzarola, stavo sognando ..... per fortuna :lol:
frankbons
02-01-2017, 10:40
Ahahahahah,forte:lol:
avevo una piccola idea di prendermi un Bmw, ora m'è passata
ma non tanto per i tagliandi, è per quella strana sensazione di essere etichettato bmwista.... :lol:
okcazzarola, stavo sognando ..... per fortuna :lol:
togli l'etichetta e ne metti un altra
sartandrea
02-01-2017, 18:34
Vespista Vintage ..... :cool:
Ciao a tutti. Riesumo questo post perché francamente sono in dubbio amletico e non trovo una soluzione chiara. Ho appena fatto il tagliando annuale perché anche se ho percorso solo 6.200 km chiaramente essendo passato un anno devo comunque, giustamente, tagliandare. Quello che mi lascia perplesso è che il meccanico mi ha detto che devo fare anche quello dei 10.000 quando li raggiungerò, anche se fosse tra 3 mesi. A me sembra un po' strano perché che senso ha che uno che fa 10.000 km annui deve fare 1 tagliando all'anno mentre uno che, poniamo, ne fa 5.000 deve farne 2? Inoltre nel computer di bordo è riportato il prossimo service a maggio 2021, ma come percorrenza tra circa 5.000 km… quindi tra un po' comincerà ad avvisare per il service! In sostanza il tagliando è a 10.000/20.000 ecc. o ogni 10.000?
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
Dovrebbe essere l'evento che si verifica prima: un anno di tempo OPPURE 10.000 km.
Se ti ha resettato l'accrocchio elettronico il countodown è ricominciato, e scadrà tra un anno OPPURE 10.000 km.
Che io sappia.
Anche perché: scade l'anno e fai il tagliando.
Due giorni dopo scadono i 10.000 e ne fai un altro?
Non scherziamo!
Senti il tuo conce.. temo che per non perdere la garanzia tu debba farli entrambi (annuale/km)
link (https://www.bmw-motorrad.it/it/service/engineering/detail/safety/maintenance-intervals.html)
Ci sto cascando anch’io
Per tanti motivi negli ultimi 12 mesi non ho fatto gli usuali 10.000 km che faccio di solito
Ho usato altre moto, ho comprato lo scooter, sono stato fermo, etc.
Cosa mai vista, ho fatto appena 2.500 km con la mia s1000r, in 12 mesi e dall’ultimo tagliando
Non ci penso neppure ad andare in bmw, ormai ci andro’ l’anno prossimo dopo 10.000 km e 18 mesi dal tagliando precedente! L’ho usata per 3 giri appena, 7/8 gg in totale...
temo che per non perdere la garanzia tu debba farli entrambi (annuale/km)
Scusa, mi spieghi il senso di 'sta cosa? :rolleyes:
(non quello legato all'avidità, eh, a quello ci arrivo da solo)
robiledda
27-05-2020, 20:44
... Quello che mi lascia perplesso è che il meccanico mi ha detto che devo fare anche quello dei 10.000 quando li raggiungerò, anche se fosse tra 3 mesi...
Ok, saluta quel meccanico e vai da qualcun altro;)
papipapi
28-05-2020, 05:19
Secondo me geppon ci sta a prendere x :bootysha:, ma siamo seri, dijje al meccanico di cambiare spacciatore :angry4:, cosa molto semplice e-mail a
bmw@bmw.it e risolvi il problem :toothy2:
Grazie 1000 davvero a tutti! La cosa è veramente senza senso… approfondirò col meccanico e se non ne vengo a capo scrivo sicuramente una email dove consigliato.
Grazie ancora!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |