Entra

Visualizza la versione completa : AffidabilitÃ* k1600gtl

Adrix64
10-12-2016, 22:57
Ciao a tutti. Avendo distrutto la mia r1200rt in un pesante incidente a giugno, vorrei se riesco comprare una k1600gtl usata con immatricolazione tra il 2011 e il 2013. Ora quello che go bisogno da voi è sapere con estrema sincerità l'affidabilità di questo mezzo, perché sono un operaio e farò un salto mortale triplo per questo acquisto, e siccome da 36 anni mi faccio i tagliandi da solo, non posso per vari motivi effettuare riparazioni, per cui se è un mezzo che si guasta sovente non potrò permettermelo, quindi vi richiedo la massima sincerità per non farmi buttare sotto a un treno, grazie a tutti 😊 😊 😊

Delbi
11-12-2016, 07:48
Ciao Adrix, quello che posso dirti è che la mia ha 3 anni, 50K km e non ha mai avuto niente. La moto richiede benzina, olio e gomme e vai tranquillo.
Non mi sento di dire che nessuna ha problemi, ma quelle che conosco io, macinano km senza fermarsi mai.
Da controllare la questione dei blocchetti manopole, visto che qualcuno è rimasto per strada e il cuscinetto della ruota anteriore che è un po' scarso in qualità.
Comunque sono piccoli lavoretti che sarai capace di farti anche da solo.
Provala, comprala e goditela

Riccardo_V6
11-12-2016, 08:22
È affidabile. Tranquillo. Verifica ciò che ha detto Delbi...assieme al tra filamento di acqua dalla pompa sono le uniche cose di cui soffre..

Mi chiedo piuttosto. Quale sarà il tuo uso?

Hai un ricovero al coperto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adrix64
11-12-2016, 09:53
Ciao a tutti, intanto vi ringrazio per la celerità delle risposte, spero di averne anche da altri!!!! Si, la moto sta in garage, con posto auto numerato, non è solo mio, ma al coperto e al caldo, anche se poco conta, perchè dato che giustamente chiedete il mio uso, ci faccio circa 35000 km l'anno, da qui la necessità di farmi i tagliandi da solo, altrimenti dovrei accendere un mutuo, che già con le gomme...... la uso tutti i giorni casa/lavoro e piacere personale, poi ovviamente uscite weekend in inverno e uscite weekend e possibili viaggi (a seconda delle finanze) in stagione favorevole. Ormai da anni io e mia moglie ci facciamo mototurismo e anche il motoclub al quale appartengo è orientato a quello. Penso di essere stato esaustivo, se arrivano anche risposte da altri fortunati possessori di questa fantastica moto ne sarei felice. Grazie:):):):):)

Adrix64
11-12-2016, 09:55
Delbi, per quanto riguarda il cuscinetto da te citato, al primo cambio per usura, si deve cambiare con l'originale ed è rimasto scarso, oppure si può sostituire con qualcosa di più adatto???

geppo
11-12-2016, 12:29
Ciao Adrix, anche la mia del 2015 ha 30.000 km e ha richiesto solo benzina,olio e gomme. Viaggio all'80% in due a pieno carico.

buglia
11-12-2016, 13:29
20000 km in un anno e mai nessun problema tranne i blocchetti cambiati in garanzia...gran moto

K-7
11-12-2016, 13:57
La mia 2012, oltre il cuscinetto anteriore, sostituito in garanzia l'ammortizzatore anteriore causa cigolio. Nient'altro, nemmeno i blocchetti anche se l'ho lasciata al sole più volte con 35 gradi. Mistero. 46kkm

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

60Luca
11-12-2016, 14:18
La mia 2012 e 25000 km mai avuto niente.

Ho sostituito i blocchetti elettrici in garanzia per precauzione...

giessehpn
11-12-2016, 17:31
La mia GT 2013, venduta lo scorso gennaio con 33000km, mai avuto niente. Cambiato la pompa del liquido di raffreddamento in garanzia per precauzione.

Adrix64
11-12-2016, 18:59
Grazie a tutti, gentilissimi, e sono felice di sentire da chi la usa che a parte qualche problemino di base che mi pare si sia risolto in garanzia, non sia una moto particolarmente problematica. So pure io che questo non significa che non possa capitarmene una che lo sia, ma una cosa è un vizio un altra un occasione. Inoltre credo che comprando usato i problemi di natura siano già stati sitemati o in garanzia o da eventuali richiami, per il resto spero di avere un po' di fortuna!!!! Grazie ancora:):):):):)

Skipper
11-12-2016, 20:31
Per quanto riguarda il cuscinetto puoi sostituirlo con uno della SKF se necessario.

max5407
11-12-2016, 20:47
2014, 16500 km in un'anno a pieno carico, solo goduria.
Venduta per motivi personali, già pentito.
Provate alte moto, ma niente da fare, dal K6 non si torna indietro......

Delbi
11-12-2016, 22:13
Come dice skipper il mio l'ho sostituito con un SKF di migliore qualità.
Oggi ho potuto ammirare il nuovo modello con le nuove carene. Veramente bella e più protettiva sicuramente, ma mi tengo la mia perché ci dovrei mettere su troppi soldini.
In fondo la mia va benissimo (sgrat) e quindi me la tengo e me la godo. Al momento riposa in garage pronta a farmi godere altrettanti 50K km.

T1z1an0
12-12-2016, 11:47
Tra un po' tagliando dei 50milakm. Che dite chiedo di cambiare il cuscinetto al conce? O è meglio farlo fare al gommista, la prossimo cambio gomme...

Skipper
12-12-2016, 11:50
Concessionari solo se è disposto a montare SKF

esantic
12-12-2016, 13:26
a Milano sostituiti in occasione del cambio gomme da Moro di via Roggia Scania, solo moto, una garanzia per professionalità e scelta .. SKF con 40 euro

pancomau
12-12-2016, 15:53
...ci faccio circa 35000 km l'anno, da qui la necessità di farmi i tagliandi da solo, altrimenti dovrei accendere un mutuo, che già con le gomme......

Ovviamente è una scelta tua, ma direi che la K6 non è certamente una moto "economica" da manutenere. probabilmente non è diversissima nei costi dalla 1200rt... ma alcune voci di manutenzione sono ovviamente maggiori (regolazione valvole, candele, ecc...)
Per le gomme, beh... la k6 ha una coppia ed un peso tale da mangiare gomme ad un ritmo decisamente maggiore di una 1200rt (c'è chi non supera i 5000km con un treno... ma dipende anche dal polso). Se lo sai.... bene... ma se non lo sai.... sallo ;)

Questo non significa che non sia una possibile scelta... ma solo che, visto le precisazioni che hai fatto, c'è da considerare l'esborso economico.

mrmojo
12-12-2016, 17:43
da Ago fatti 7000 km senza problemi. Sappi inoltre che se vai tranquillo fai i 18km/lt...

MMR

Adrix64
12-12-2016, 17:59
Allora, se seguoil cuore avrei già scelto, intendo la K1600gtl, se invece penso al discorso economico, e non intendo il costo di acquisto sull'usato, perché quello una volta fatto...... ma il mantenimento della moto, allora, se inizio a considerare tutto devo essere sincero mi viene un po' paura, bollo e assicurazione, non cambia moltissimo ma sono soldi, poi gomme, sulla RT io ho il polso un po' pesante, con le PR4 GT ci faccio 10000 Km alle tele!!! Con la K boh!!!! I consumi, le volte che si esce con il motoclub si tengono velocità medie rispettose di tutti e quindi vado dai 20 ai 25 KM/L che sono tanti, ma in settimana o quando vado da solo scendo drammaticamente ai 15/16 KM/L e questo con una K1600 mi spaventa un po' cosa farei con quella? i 10????? siccome anche in settimana, casa/lavoro sono circa 200 km in 5 giorni, poi uscita weekend!!!! I taglaindi mi preoccupano meno, intendo olio, filtri, di tutto, cardano, motore, freni, quelli faccio da me come sempre e non spendo molto, diverso è il discorso per le registrazioni valvole e tagliandi più complessi, per il quale non sono atrezzato, e, imparerei subito, ma non avendo ne il posto ne l'atttrezzatura non l'ho mai fatto, ma non credo sia molto diverso che un auto, un motore è un motore, per cui un bravo meccanico (moto) di fiducia penso possa farlo senza uccidermi, ma ovviamente non ne sono certo!!! Voi lo sapete meglio di me di sicuro. Sono ancora molto incerto, e credo lo sarò fino al momento di prendere la moto, ma la scelta sarà comunque tra RT e K. Grazie ancora a tutti

Skipper
12-12-2016, 18:53
i consumi di carburante sono in linea con quelli del bicilindrico, anzi in alcune situazioni anche migliori, ma perché vi vengono questi dubbi? un sei cilindri moderno consuma meno di un vetusto due cilindri per quanto ammodernato.

n.b.: il mio confronto è con il 1200 LC (125 cv)

luciano1
12-12-2016, 19:30
A mio avviso ti poni troppi interrogativi e dubbi,forse ti conviene rimanere sulla 1200 RT cerca una fine serie del 2013 ed ad un prezzo ragionevole ti porti a casa un mezzo ormai maturo è che conosci bene,soprattutto spendendo molto meno nell'acquisto e futuro mantenimento.

GTO
12-12-2016, 21:08
i consumi di carburante sono in linea con quelli del bicilindrico, anzi in alcune situazioni anche migliori, ma perché vi vengono questi dubbi? un sei cilindri moderno consuma meno di un vetusto due cilindri per quanto ammodernato.

n.b.: il mio confronto è con il 1200 LC (125 cv)

Skipper, sei serio?
Non immaginavo consumasse così poco
Alla fine non è importante, ma su 30.000 km/anno diventa una bella differenza

pancomau
13-12-2016, 00:44
non so se la 1200rt sia molto diversa... ma io posso confermare che la media di consumi tra una r1150rt ed un k6 è praticamente identica (se uno non va a manetta tutto il tempo), e addirittura con la k6 facevo medie più basse nell'uso cittadino.
La mia personale spiegazione (ma è solo una mia teoria) è che la k6 ha talmente tanta coppia e potenza che nell'uso quotidiano lavora sempre in una modalità di minor "sfruttamento" del motore, e quindi di minor "spreco" di energia.

Skipper
13-12-2016, 07:31
Non scherzo affatto, mi confronto spesso con Gs Adventure Lc e consumo meno a parità di percorso e velocità.

albio59
13-12-2016, 12:48
Condivido il K6 è in assoluto la moto che ho avuto col consumo più basso,meno dei boxer ovviamente a parità di condizioni......

Adrix64
13-12-2016, 16:45
Ciao a tutti, grazie per le molte risposte e per i vari consigli. Non arrabbiatevi però, io non sono a conoscenza neppure lontanamente dei consumi del k1600, anzi, pure io pensavo consumasse meno per via proprio della potenza e coppia, che fa si che a parità di velocità si viaggi ad un numero di giri sempre inferiore, quello che ho scritto è solo frutto di messaggi che mi arrivano da varie parti, io purtroppo non ne ho mai avuta una e non sono in grado di fare valutazioni. Sicuramente il consiglio di restare su una RT non l'ho scartato, solo che non è così vero che su una fine 2013 spendo meno, anzi, se non ha un botto di Km spendo anche di più, visto che svaluta meno ed è più facilmente vendibile, resta il fatto che vorrei veramente riuscire ad arrivare alla K e con tutto quello che ho letto e non solo qui, piano piano mi sto convincendo che per il mio utilizzo sia la scelta giusta, anche se con la RT si fanno le stesse cose, ma anche il gusto di cambiare ......... Grazie ancora a tutti

60Luca
13-12-2016, 18:38
Io le ho avute entrambe ma come piacere di guida K molto meglio di RT...:)

walter spriano
14-12-2016, 10:17
Ciao la Mia ha 27000 km solo Tagliandi classici di rito e cambiò gomme i consumi nella media per cui niente da rilevare è una grande moto turistica e non disdegna l uso quotidiano quando ci sali non vorresti più scendere credo sia un ottima scelta un buon usato così si risparmiano parecchi soldini facci sapere buoni chilometri ciao

Adrix64
14-12-2016, 18:17
Continuo a ringraziarvi per i post, sono sempre più convinto, ora devo solo aspettare la chiusura con l'assicurazione e il risarcimento sperando sia congruo, ma credo di si!!!:):):):):):)

senzaparole
15-12-2016, 11:09
La mia è del 2013 ed ha 40.000 km. Mai avuto problemi ad eccezione delle maledette manopole che si consumano alla velocità del suono.
Buon per te che sai fare i tagliandi...io li facevo alla r850 ma con questa non mi fido mica e mi faccio spolpare da bmw una volta all'anno.

Adrix64
15-12-2016, 11:49
Ciao Senzaparole, grazie anche per il tuo contributo, si si, "beato", ma per necessità, perché con oltre 30000 km l'anno mi vedrebbero molto di più che una volta all'anno, e dovrei accendere una specie di mutuo solo per i tagliandi, se poi aggiungi gomme, benzina etc etc....:confused::confused::confused: Facendo da me, riesco a sopperire al resto, consideriamo anche che utilizzando la moto anche casa/lavoro non ho i costi di una seconda auto che pur essendo inferiori ad una moto andrebbero comunque ad aggiungersi, per cui diciamo così pareggio, mentre se facessi i tagliandi in BMW sforerei alla grandissima!!!!:(:(:(:(

senzaparole
15-12-2016, 11:59
Io mollai l'idea di tagliandare io per una serie di motivi.
1 per alcune operazioni devo smontare la carena
2 rimasi impressionato dalla coppa dell'olio che in un tutorial scoprii avere due tappi! Uno esterno e l'altro interno.
3 maggiore complessità generale rispetto alla più rassicurante r850
CMQ
A mio modesto parere, se cerchi una moto per fare tanti chilometri ma ti spaventano i costi di gestione forse la k1600 non è la moto ideale.
So bene che l'acquisto è spesso dettato dal cuore ma esistono sul mercato moto bellissime, pratiche e comode per i viaggi che come costi di gestione sono spropositatamente più bassi.

Fatti questa domanda (e grattati)....
Se comperata la k 1600 dei tuoi sogni dovessi fare un incidentino...dove non si fa male nessuno ma la moto risulta costosamente danneggiata....la cosa potrebbe risultare un grosso problema?

Se alla fine....dopo il pianto...comunque ne compreresti un'altra senza saltare un pasto OK! DIversamente ci penserei....

albio59
15-12-2016, 12:43
Condivido il pensiero di Senzaparole ed aggiungo di tenere in conto la svalutazione del mezzo superiore a tutte le moto di pari segmento sul mercato e visto il tuo kilometraggio fra 2/3 anni dovrai cambiarla rischiando un salasso, anche se comprandola usata una buona fetta di svalutazione c'e l'ha rimessa il primo proprietario.
Questo non per scoraggiarti ma visto che sei il primo a dire che vuoi una moto "risparmiosa" (passami il termine) il k6 non lo è purtroppo.
Ad esempio se fai 30.000 l'anno metti in preventivo 3/4 treni di gomme quasi il doppio di altre moto, io con il K6 facevo 7.500/8.000 a treno mentre con GW arrivo a 18.000; inoltre essendo il top di gamma sono top anche i prezzi dei ricambi/accessori quindi con il fai da te risparmierai sulla mano d'opera ma per il resto non c'è scampo.
Detto questo ribadisco che il k6 è la miglior sportourer sul mercato e alla :arrow: non si comanda!!!!!!!

Skipper
15-12-2016, 15:13
I ricambi e il materiale di consumo costano quanto le altre Bmw di ultima generazione. La manodopera è identica. Però se hai voglia, passione, attrezzatura per fare da solo non ci vedo nulla di impossibile, procurati però il manuale di officina. Per le gomme dipende dai gusti la durata. In ogni caso con gli ultimi pneumatici in commercio arrivi almeno a 10 mila. Poi ci sarà sempre quello che ti dirà che non ne fa più di 5 mila di km. Comprala😜😜😜😜

pancomau
15-12-2016, 19:13
questo thread sta diventando una collezione di angioletti e diavoletti :lol::lol:

http://www.uloc.de/screenshots/d/dabf16_07_homer_engel_teufel.jpg

jocanguro
23-12-2016, 13:14
Adrix, sui consumi gomme e carburante si sente di tutto e di più..
io per ora sto sui 7000km con la posteriore e ancora non è da cambiare metzler rd01 ...
mentre sui consumi... in città stronzeggiando un po' scendo anche sui 12 13 al litro.. in viaggio in due e a carico resto sui 14 --18 km/litro...

buona affidabilità generale...:D
piuttosto, provala prima, perché secondo me è una moto molto "dottor Jekyll e mister hide"
ovvero un puledro di razza, se la usi con grinta e polso e con poca soggezione, è una bestia divertente e capace di guide incredibili...
se invece ci vai cauto e un po' impacciato... è lei che ti mette i piedi in testa e ti fa sentire tutto il suo peso e l'impegno di guida a volte faticoso...
insomma a confronto la rt1200 o varie declinazioni del bicilindrico (gs .. RS) sono tutte più facili e scanzonate da guidare...

certo col tuo kmetraggio se non ci vuoi rimettere troppo dovresti comprare sempre un buon usato con 2 3 anni e max 20000 km per poi venderla al max ogni 1-2 anni ... :-o:-o
un po' costoso ...:-o

RikyPS
27-12-2016, 19:24
[QUOTE=jocanguro;9268160]

buona affidabilità generale...:D
piuttosto, provala prima, perché secondo me è una moto molto "dottor Jekyll e mister hide"
ovvero un puledro di razza, se la usi con grinta e polso e con poca soggezione, è una bestia divertente e capace di guide incredibili...
se invece ci vai cauto e un po' impacciato... è lei che ti mette i piedi in testa e ti fa sentire tutto il suo peso e l'impegno di guida a volte faticoso...
insomma a confronto la rt1200 o varie declinazioni del bicilindrico (gs .. RS) sono tutte più facili e scanzonate da guidare...

Quoto al 100% provata andandoci cauto ed e' arrivato mr. hide :lol: per il momento passo...:confused:

Skipper
27-12-2016, 19:54
Che significa mr hide?

RikyPS
27-12-2016, 20:23
mr hide = guida impacciata dr. jekil= guida aggrssiva :lol:

Skipper
27-12-2016, 23:56
guida impacciata? cos'è uno scherzo? e quando? ma parliamo della stessa moto? ho l'impressione che arriviamo da esperienze diverse. sono perplesso rispetto a queste affermazioni, ma ognuno ha i suoi riferimenti, quindi va bene tutto.

Delbi
29-12-2016, 11:29
La guida impacciata con il K6 non esiste proprio. Io, al massimo, posso pensare alla guida tranquilla e sempre sicura.

pancomau
29-12-2016, 11:44
mr hide = guida impacciata dr. jekil= guida aggrssiva :lol:

per la cronaca... hai invertito i personaggi... il dr. Jekyll era quello "normale" e Mr. Hyde era quello "malvagio".

Comunque credo di capire a cosa ti riferisci e si riferisce Jocanguro (non me ne vogliano skipper e delby), ma credo parliate del fatto che sia una moto che vada "guidata" e che il conducente debba avere un livello di "attenzione" forse superiore a quello necessario per moto meno impegnative. Il tutto in funzione dell'esuberante coppia, potenza... e peso....
...e che quindi se non hai il pieno controllo... rischia di essere difficile da gestire.

Se è questo che intendete, sono d'accordo

RikyPS
29-12-2016, 16:51
...Se è questo che intendete, sono d'accordo

Esatto! Nulla da appuntare alla moto ma solo il mio approccio di guida come ha descritto chiaramente jocanguro!;)