Entra

Visualizza la versione completa : vostre impressioni funzionamento su ABS f700gs


marmiele
27-11-2016, 03:03
vorrei capire se il mio abs funzia correttamente.

Se vado di pedale con forza, cioè' a fondo, immediatamente interviene l'abs, ma a qualsiasi velocità , anche a 10 kmh, , la bestiolina rallenta notevolmente e poi fa uno strano bleer.... e la moto va come se non avessi più i freni.

Faccio per dire: oggi se non pinzavo con l'anteriore a soli 20kmh per poco non entravo nel cofano di una reanult che mi precdeva e inchiodava improvvisamente (causa solita vecchia all'incrocio). E' normale?

transalpone650
28-11-2016, 11:24
Io sulla 800 ho notato che bisogna andare piano con l'anteriore. Se si pinza di botto scatta l'abs e si va lunghissimi. Bisogna invece applicare la pressione gradualmente e attendere (forse) il trasferimento di carico all'anteriore. Così facendo non blocca.. Ma qualche scherzo me lo ha fatto, una volta ho pinzato per fermarmi ad una rotonda: un'auto svoltava e non lo avevo previsto subito... Avrei avuto tutto lo spazio per fermarmi, anche se brucamente, e invece il maledetto mi ha mandato lungo dritto in mezzo alla rotonda...

patrizio0
28-11-2016, 11:43
io invece ho notato che sullo sconnesso(buche, dossi, sampietrini) frenando normale per rallentare entra subito l'abs, sarà perche forse il sensore non riesce a leggere bene sulle disconnessioni mah :dontknow:

marmiele
28-11-2016, 14:26
Io sulla 800 ho notato che bisogna andare piano con l'anteriore. Se si pinza di botto scatta l'abs e si va lunghissimi..
acc... io non sono mai riuscito a far entrare l'abs con l'anteriore, anzi la moto si pianta 'dibrutto' se pinzo forte.
Mi sa che devo correre dal conce quanto prima per capire se deve essere 'tarato meglio'.

s.milan
28-11-2016, 23:52
Ciao,
Sulla mia (pre restyling, quindi versione precedente alla F700 e con ABS non di ultimissima generazione) basta il saltino da 2 cm della rotaia di un cancello per far intervenire l'abs anche solo a 20 all'ora!
Sullo sconnesso poi, entra spesso in azione e quindi bisogna modulare bene la frenata.
L'ho comunque ringraziato una volta dove ha svolto egregiamente il suo lavoro facendomi riprendere una traiettoria altrimenti compromessa. Qui ho tirato per bene la leva ed è entrato in funzione correttamente.
Il posteriore, invece, mi sembra meno invasivo: infatti qui non ho molti problemi nel gestire la frenata.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

marmiele
29-11-2016, 19:13
possibile che non ci sia un video, un tutorial, un disegnino che descriva 'concretamente' e visivamente come va l'abs su sta settecento?

marmiele
30-11-2016, 21:51
avete tutti abs perfetti?

ozama
01-12-2016, 12:58
Io avevo la 800, che penso monti lo stesso due canali della 700 e all'anteriore era un po' invasivo. Ma, se scattava su una sconnessione,
tenendo la leva tirata, continuava a frenare tranquillamente. Bisogna abituarsi a NON MOLLARE LA LEVA quando pulsa, come è invece sitintivo fare.
Quello della moto che guido ora si comporta in modo molto meno invasivo. Non saprei dire se è migliore lui o la forcella. Perchè conta molto la scorrevolezza.
Ciao!

marmiele
01-12-2016, 13:44
A me non pulsa. Quando interviene, piu' che una vibrazione, e' come se andassi sul ferro.

Se escludo l'abs , la frenata anche del solo posteriore e' potente anche fino a 'bloccare'.

La bestiolina non ha neanche 150km, ma mi sa che qualcosa non va.

transalpone650
01-12-2016, 16:35
Io non so se c'entri il cambio gomme. Prima non mi era mai entrato all'anteriore. Ma avevo anche fatto poca strada e forse andavo più cauto... Avevo le anakee 2 ora la scorpion trail II che comunque sento andare altrettanto bene.

ozama
01-12-2016, 19:22
@Transalpone: Se entra sulle disconnessioni, potrebbe essere che con le gomme hai peggiorato. Non perchè "non siano buone". Ma perchè la diversa rigidezza della carcassa non si accoppia bene con la risposta della forcella. A me era successo passando dalle Anakee II alle III. Le seconde, molgo più rigide, dovevo tenerle 0,2/0,3 bar più sgonfie o mi spaccavo le braccia sulle sconnessioni e l'ABS entrava prima.
Non conosco le Skorpion Trail, quindi le mia parole sono solo indicative.
@Marmiele: cosa intendi quando dici "come se andassi sul ferro"? La leva diventa dura? Se è così, continua a tirarla. Comunque, per capire, bisognerebbe provarla. Anche per te, vale pure la risposta che ho dato a Transalpone: eventualmente, prova a ridurre la pressione delle gomme e vedere l'effetto che fa..
Ciao!

marmiele
02-12-2016, 00:14
@ozama io parlo del pedale del posteriore. Ricapitoliamo:

- All'anteriore non mi è mai entrato. In ogni caso l'anteriore frena da dio.

- al posteriore, anche a 7 kmh, se schiaccio il PEDALE posteriore DA SOLO, la moto va 'liscia' e sento una specie di stridio. In questo caso per frenare non mi resta che usare l'anteriore altrimenti vado a sbattere.

- il posteriore posso usarlo solo per rallentare 'con grazia da femminuccia' fino a fermarmi 'gentilmente all'incrocio; ma se devo inchiodare, il freno posteriore sembra ROTTO, stride come una faggianella ferita, anche se sono su asfalto asciutto e pulito!

- se uso contemporaneamente anteriore e posteriore la frenata è ottima e non avverto problemi.

Domanda: ma sto POSTERIORE è farlocco?

eruzione
02-12-2016, 10:10
Marmiele ma ci stai prendendo per il culo?
Se stai dicendo che usi SOLO il freno posteriore per frenare è ovvio che non rallenti, quello serve solo a bilanciare la frenata che deve essere fatta principalmente con l'anteriore.
Fai una prova: anziché usare i freni prova ad allargare le braccia per fare più resistenza all'aria, vedrai come si blocca la moto.

s.milan
02-12-2016, 11:15
Ciao a tutti!
@marmiele: ora che mi è più chiaro il tuo problema, posso dirti che sulla mia il posteriore non stride, non fa rumori strani e pulsa normalmente se si frena di colpo. Quindi funzionamento normale (sgrat sgrat).
Ovviamente, il posteriore lo uso per "regolare" la velocità e in combinazione con l'anteriore.

@transalpone: io sono passato da Tourance Next a Scorpion Trail II, e il comportamento dell'abs all'anteriore è rimasto lo stesso. Probabilmente perchè Metzeler e Pirelli sono "cugine", quindi la carcassa sarà abbastanza simile... se non la stessa.
Sandro

SKIZZO67
02-12-2016, 11:26
Il posteriore frena poco, e meno male aggiungo. Sul 700 entrava facilmente l'abs, sia davanti che dietro. Davanti complice una forcella molto morbida, al primo dosso in frenata entrava immediatamente, dietro entrava per alleggerimento del posteriore, sempre in staccata. Controllate la pressione delle gomme.

Diciamo che sì, è molto invasivo. Però mi ha parato il culo in diverse circostanze.

asderloller
02-12-2016, 11:49
stai bene col ciuffo skizzo

SKIZZO67
02-12-2016, 15:25
Grazie caro.

marmiele
02-12-2016, 19:38
Marmiele ma ci stai prendendo per il culo?


dipende dal culo, perche' non posti la foto del tuo?

marmiele
02-12-2016, 19:46
@s.milan: credo che l'irregolarità del mio sia che 'non' pulsa ma gracchia.
@SKIZZO67: nel mio caso frena davvero pochissimo-.
grazie delle delucidazioni.

ozama
03-12-2016, 14:59
Non avevo capito che si trattava solo del posteriore. Probabilmente non avevo letto con attenzione.. e i vari interventi hanno rimescolato anche un po' le carte.
Per stabilire le differenze tra pulsazione e gracchiamento, comunque, bisognerebbe sentirla dal vivo, temo. Ma hai scritto anche che se stacchi l'ABS non gracchia e frena?
Se è così, il rumore è legato all'intervento dell'ABS. Magari è il tipo di pastiglie montate che risuona a quel modo. Comunque con "bleer", mi ci ritrovo, se penso al rumore che faceva la mia, se frenavo solo col posteriore. Cosa che mi capita se sono su una strada sterrata, delle tante che ci sono dalle mie parti, in campagna. Oppure se sto facendo manovra in un incrocio in salita, dei tanti che trovo per accedere alle strade arginali, sempre presenti qui in "Padania", circolando fuori città.
Aggiungo anche che in effetti, si sente più il rumore che la pulsazione sotto il piede, nelle moto di ultima generazione. Anche nella mia attuale Suzuki.
In genere, a parte il linguaggio magari un po' colorito di Transalpone, quello che ha detto è corretto. Il freno dietro, ha un uso limitato alla gestione a bassa velocità, all'aiuto dell'anteriore, al fuoristrada (con l'ABS disinserito).. può essere di aiuto se si è in coppia, per rallentare limitando i trasferimenti di carico inutili, per evitare testate (oltre tutto, il maggior peso al posteriore, aiuta molto a non far scattare l'anti bloccaggio. Ma non serve a frenare quando serve davvero.
Ora, io di sicuro non ho da insegnare nulla a nessuno. Ma posso dire che, personalmente, ho dovuto davvero "perdere il vizio" di usarlo principalmente, quando sono passato dalla Vespa (dove era quello "principale") alla moto, con la quale, come per tutti i mezzi (tranne, appunto, forse, la Vespa d'epoca), il freno principale è ovviamente l'anteriore.
Probabilmente, la taratura dell'ABS e la distribuzione dei pesi della tua nuova F700GS, è differente rispetto all'equilibrio che avevi alla guida della tua moto precedente. Di sicuro ha una taratura di compromesso, atta ad evitare che si possa bloccare la ruota in curva. Compromesso spesso necessario, data l'assenza della piattaforma inerziale, per sopperire ad uno degli errori tipici che provoca incidenti: usare "pesantemente" il freno posteriore in curva, piegati, per paura che con l'anteriore la moto scappi davanti. Col risultato di ottenere una scodata e di essere sbalzati via. Cosa molto più pericolosa di una scivolata di anteriore, terrore dei "neofiti", ma anche no, che tendono alla guida istintiva (e sbagliata).
In occasione del tagliando dei 1000, falla controllare dal meccanico, facendogli presente la questione. Almeno ti togli i dubbi.
Ciao!

eruzione
03-12-2016, 17:20
@Marmiele
Guarda che non sono stato l'unico a non capire che parlavi del posteriore, potevi chiarire subito.
Tornando in tema, però con la f800gs, ho provato solo la prima settimana che l'ho avuta giusto per testare e anche schiacciando forte ma graduale non entrava l'abs, certo la frenata era lunghissima ma poi in pratica li uso sempre insieme.
Per quanto riguarda le pastiglie il mio meccanico mi diceva che le posteriori hanno una mescola diversa rispetto alle anteriori come indicatogli da bmw (lui è un meccanico generico).
Per le foto mi spiace ma non do niente gratis, se paghi te le posso inviare.

marmiele
04-12-2016, 01:11
ozama@: in effetti non avevo mai avuto abs su 2 ruote (vespa, honda 400 four, cb500). Ma conosco le 'pulsazioni' dell'abs su auto.
Sulla mia f700 il "bleer.." del SOLO freno posteriore neanche mi stupisce molto in se': mi stupisce che avvenga anche a soli a 10/20 kmh su asfalto perfetto, poroso, asciutto, nuovo di colata. Dove, per intenderci, se ci passi il grana lo grattuggi "di fino" con 2 dita.
Forse e probabilmente l'intervento dell'abs deve essere controllato/tarato meglio e lo faro' presto, vi terro' aggiornati se interessa.
A meno che - come sapientemente descrivi - non sia che il 'compromesso inerziale' proprio delle masse e dal baricentro della moto e/o altri parametri, imponga necessariamente un frano posteriore 'leggero' - grazie al repentino intervento dell'Abu - che preservi il pilota dalle scodate in curva o altre situazioni a rischio. Mi hai dato molti spunti di riflessione e ti ringrazio.

eruzione@: in effetti anche il mio è stato un test, non che abbia un bisogno recondito e irrefrenabile di usare il solo 'posteriore' a tutti i costi. Ma per cautela, cominciando a girare per la prima volta ( acquisto fatto in ottobre) con una moto con abs volevo capire bene cosa avevo a disposizione per fermare 200 kg in mezzo al traffico caotico di Napoli.
Sapere che se - per caso o inesperienza - non ho la manina pronta a pinzare l'anteriore appena dopo che ho dato gas in partenza all'incrocio, porto via il femore alla nonnina che attraversa di slancio, non è molto rassicurante.
Per questo ho aperto la discussione. E ringrazio anche te, naturalmente.
(grazie dell'offerta, ma al momento non ho spiccioli...)

marmiele
10-12-2016, 20:12
aggiornamento.
Son stato stamattina in bmw, spiego il fatto, il tecnico fa un giretto nel corridoio dell'officina e prova la frenata col solo posteriore.
In 10 metri accelera, frena, accelera, etc...L'abs interviene 3 volte a meno di 10-15 kmh, bleer, bleer, bleer...

Constatazioni del tecnico:
- il bleer dell'abs DEVE fare bleer quando interviene;
- anche se l'abs fa bleer in realtà la moto continua a frenare, seppure meno di quanto ci si aspetti "ma è normale";

Osservazioni di altro tecnico presente in officina:
- se premi gradualmente - ma anche intensamente - la moto frena molto di più e la 'soglia' di intervento dell'abs è molto maggiore o non interviene affatto;
- se hai il passeggero e/o sei in discesa, per la maggiore aderenza allo pneumatico posteriore, l'effetto frenante del pedale è molto più' efficace, mentre da soli il posteriore e' troppo leggero e l'abs interviene molto più' frequentemente.
- se premi il solo posteriore tipo 'panic stop' col solo posteriore sei fottuto, perché' la moto 'va liscia' ma ' è normale...";


osservazioni MIE:
- pensavo di avere un freno posteriore....

marmiele
10-12-2016, 20:39
aggiornamento.
Son stato stamattina in bmw, spiego il fatto, il tecnico fa un giretto nel corridoio dell'officina e prova la frenata col solo posteriore.
In 10 metri accelera, frena, accelera, etc...L'abs interviene 3 volte a meno di 10-15 kmh, bleer, bleer, bleer...

Constatazioni del tecnico:
- il bleer dell'abs DEVE fare bleer quando interviene;
- anche se l'abs fa bleer in realtà la moto continua a frenare, seppure meno di quanto ci si aspetti "ma è normale";

Osservazioni di altro tecnico presente in officina:
- se premi gradualmente - ma anche intensamente - la moto frena molto di più e la 'soglia' di intervento dell'abs è molto maggiore o non interviene affatto;
- se hai il passeggero e/o sei in discesa, per la maggiore aderenza allo pneumatico posteriore, l'effetto frenante del pedale è molto più' efficace, mentre da soli il posteriore e' troppo leggero e l'abs interviene molto più' frequentemente.
- se premi il solo posteriore tipo 'panic stop' col solo posteriore sei fottuto, perché' la moto 'va liscia' ma ' è normale...";


osservazioni MIE:
- pensavo di avere un freno posteriore....

ozama
11-12-2016, 23:18
Se il freno è poco caricato, è normale che tendenzialmente non freni.. se blocca, non freni uguale.
Ma per perchè non usi il freno anteriore, che è quello che serve a fermarsi? Il posteriore serve in manovra e, in modi diversi, per correzioni della frenata e della traiettoria, in fuoristrada e in strada. Non serve a fermarsi.
Come ti dicevo, è una scelta del costruttore, la soglia di intervento. Più è bassa, più è probabile che in curva, se inchiodi per errore, ti aiuti a non cadere. Più è alta (come la vorresti tu), meno interviene a moto piegata. Quindi, se ti viene la malsana idea di fare un panic stop col freno posteriore mentre stai curvando, la moto blocca. E appena molli, riprende aderenza e ti fionda in aria.
In mancanza di "ABS cornering", l'ABS che varia le proprie soglie in funzione di quanto è inclinata la moto (grazie a un sensore aggiuntivo che si chiama "piattaforma inerziale"). Probabilmente è una scelta corretta.
La moto non ha nulla evidentemente. Forse devi solo abituarti ad usare il freno posteriore per quello per cui è stato effettivamente progettato (su tutte le moto).
Ciao!

marmiele
12-12-2016, 01:29
Va bene sono convinto. E' per la mia sicurezza. E' giusto così'.MI abituerò'. In effetti a parte un po di ironia Non scherzo, il principio e la logica di ozama e gli altri è corretto.

eppure...sarei davvero curioso di provare un'altra f700 (C'e' nessuno su napoli disposto a perdere un po di tempo?)

Devo dire che quando feci il test ride con la 700 black 2016 (ossia ugole alla mia) che il conce mi mise a disposizione molto gentilmente , per oltre mezzora, l'abs non intervenne mai, ne' a 10 , ne a 40, ne a 60 kmh, con frenate e frenatine varie in traffico e non. Forse fui un po più' prudente per paura di fare danni? Forse le gomme erano un po più sgonfie? Forse il sensore di velocità era tarato meglio del mio? forse la fonica è accordata male con il sensore?

Forse sono ancora inesperto.

Ma possibile che fra tutti i mukkisti non ci sia un 'vitellinista' inesperto come me che si sia meravigliato dell'intervento dell'abs? Tutti furbi scafati e smaliziati? neanche Un principiante in giro noo?

Pesio
12-12-2016, 12:23
IO sono un principiante....ho solo poche decine di migliaia di chilometri alle spalle, niente OR e molto da imparare. Non ho nulla da eccepire rispetto a quello che hanno detto Ozama e gli altri. Correttissimo. Probabilmente ti fai troppi dubbi. Personalmente a me l'abs dietro è intervenuto una volta sola in presenza di pietrisco, bassa velocità, mentre mi incaponivo, apposta, a usare solo il posteriore ed ha fatto il suo sporco lavoro. Nessun rumore però, questo forse andrebbe approfondito ma secondo me ti lavora correttamente. Comunque, dimenticavo, io ho una 800. Non so se cambi ma non credo

ozama
12-12-2016, 13:31
Magari hai anche troppo precarico al mono.. se ne dai troppo, si alleggerisce ulteriormente il posteriore. Come hai regolato il pomello nero del mono? Quanto pesi? È molto importante che sia regolato secondo il carico. C'è un comodo pomello a posta. Se vai da solo o in coppia, lo devi spostare. Idem se carichi molti bagagli. I 5/6 Kg nonndicono nulla. Ma se carichi la zavorra e gli dai una decina di giri, poi, quando vai da solo, il posteriore si alleggerisce molto ed ogni frenata decisa è una sbandierata di posteriore. Specie in discesa.
Se hai anche il pulsantino dell'ESA, poi, mettilo in "Comf", che è meno frenato e a bassa velocità conviene tenere tutto sul morbido. Se non ce l'hai, c'è una vite alla base dell'ammortizzatore. Ma comincerei dal precarico...
La forcella è fissa e non ci sono regolazioni da fare.
Eventualmente, c'è una discussione sull'assetto. Per 700 e 800 valgono gli stessi principi. Anche se non proprio le stesse tarature.
La moto è un gran bel giocattolo. Ma bisogna divertircisi anche un po' a personalizzare le tarature. Fa parte del divertimento!:lol:
Ciao!:)

marmiele
12-12-2016, 14:25
la moto è come mamma bmw l'ha fatta. Il pomello non l'ho mai toccato. Magari e' regolato male. Peso 80. Al momento vado sempre da solo, niente top case o laterali, solo un givi sul serbatoio.
Devo controllare anche la vite ammortizzatore. Mi documentero'.

per @PESIO:

toglimi una curiosita' se non ti costa troppo:
accendi la f800, dai gas in prima fino a 8-10km circa, stacca frizione, PESTA il SOLO posteriore A DOVERE, come dovessi spegnere una sigaretta o ammazzare uno scarafaggio, NON come se dovessi cmminare con le pattine in casa dopo che lamogllie cara ha dato la cera.
CHe fa la f800? Va lunga? Fa bleerr?
Se fa cosi, allora la mia f700 e' normale. ALtrimenti devo andare giu' di pomelli e viti per le sospensioni e poi ne riparliamo...

Pesio
12-12-2016, 17:51
Credo di averlo fatto. Va lunga (non troppo) ma non fa rumore. Che vada lunga è normalissimo, come ti hanno già spiegato, che faccia rumore secondo me no. Se non te lo hanno detto c'è un configuratore su questo sito per stabilire idealmente quanti giri dare al pomello. Poi uno fa le prove e decide come gli viene meglio.
@Ozama, io nel misto stretto, pur andando comunque piano, vado molto molto meglio con normal o anche sport...

marmiele
12-12-2016, 18:37
... che faccia rumore secondo me no....

Allor vediamo se sia possibile - in mancanza di una prova sul campo - definire l'effetto dell'intervento dell'abs dando UNA PESTATA AFONDO a fondo UNICAMENTE con il freno posteriore (facciamo una onomatopeia dell' l'abs-o masturbazione logorroica):

a-Sembra che il pedale si connetta ad una ruota dentata di gomma producendo piccole e continue vibrazioni 'sorde' ;
b-sembra che ci sia sabbia e terriccio tra le pasticche, producendo una sensazione di attrito sgradevole;
c-sembra che il pedale a fine corsa 'prenda una scossa' di corrente che dura finche' non si rilascia;
d-sembra che sotto l'asfalto passi la metro;
e-sembra che il freno vada a vuoto;
f-sembra di attivare il freno di una carriola.
g-sembra di frenare con una ganascia di bicicletta.
h-non sembra nulla ma la moto non frena.

si accettano risposte multiple.

ozama
12-12-2016, 20:21
La descrizione che hai dato, rispecchia il normale funzionamento dell'ABS. In particolare la ruota dentata di homma e il fatto che vada a vuoto.
Ciao!

Pesio
13-12-2016, 07:33
L'hai descritto benissimo: è esattamente così. MA....senza rumore