PDA

Visualizza la versione completa : R 1150 R - Torque "masticata"

joe1949
11-11-2016, 18:12
Salve a tutti i Mukkisti, posto qui ma se la Moderazione vorrà potrà ovviamente spostare nella stanza più adatta!
L' altra mattina mi è saltato in mente di tirar sù la pinza del freno posteriore della mia mukka per controllare a modo lo stato delle pastiglie; come ben sapete per toglierle da quella pinza bisogna levare la pinza stessa e girarla, quindi bisogna togliere le due viti con testa torque che vedete in foto.
Ora il deficente che ha sostituito le pastiglie per ultimo, ha serrato quelle due povere viti in maniera fetente (forse itilizzando una pistola pneumatica?) ma rimane il fatto che se la vite più comoda sono riusciro in qualche modo a toglierla con la classica chiave ad "L" infilando un tubo di metallo per aumentare il braccio di leva, con la seconda non c' era verso: la chiave si torceva addirittua ma la vite non ne voleva sapere di sbloccarsi!! :rolleyes:
Mi sono procurato allora una bussola Torque con attacco grosso di misura consona e ho tentato prima con un lungo manico a cricchetto, poi addirittura col manico a "T" ma tutto è stato vano, finchè a forza di tirare si è smangiata la testa della vite e ora la chiave gira a vuoto! :mad:
Che posso fare ora, oltre a chiamare a raccolta i Santi del paradiso e stramaledire l' incauto "avvitatore folle"?
Allego foto:

https://lh3.googleusercontent.com/w22LH-evNPdUQzYihT7lP9Ja-OCkOJ7gYgPNKZKiAAwAiX850xK-PP355QOmUcgUIngoDkD7PadBZg=w1280-h1024-no

Ovviamente avevo spruzzato Svitol ma con attenzione per non oliare disco e pastiglie, ma tutto invano! :(

cit
11-11-2016, 18:24
ormai la sede torx è rovinata e dovrai sudare sette camicie....:(

la prossima volta che ti capita di trovare una vite tirata "a sangue" inserisci l'inserto e prima di tirare come un disperato, dai delle leggere martellatine .....il più delle volte è sufficiente per sbloccare.

:)

vertical
11-11-2016, 18:36
o ci saldi un bullone e poi sviti o vai di trapano e punte a crescere per far saltare la testa (poi tolta la pinza sviti il moncone con pinza/pappagallo). Oltre ad utilizzare chiave torx di misura giusta (è facile sbagliare utilizzando quella più piccola) in caso di bullone bloccato o scaldi oppure come già detto martelli e sviti, contemporaneamente sarebbe l'ideale (bisogna essere in due :))

P.S. se vai di saldatrice, scollega la batteria ;)

cit
11-11-2016, 18:43
prima di forare la testa ed utilizzare gli estrattori per viti rotte...........

http://www.ebay.it/itm/like/272142377499?lpid=96&chn=ps

potresti fare una prova di questo tipo :

con una resina bicomponente Pattex Power Epoxy Acciaio Liquido,
inserisci l'inserto torx nella sede rovinata incollandolo, anche se indurisce rapidamente, lo lasci almeno mezza giornata, dopodichè martellando leggermente sull'inserto, speri che si sviti.

;)

joe1949
11-11-2016, 18:52
Grazie per le risposte!
Qualche colpetto l' ho dato quando ho visto che non voleva saperne di venire (pratica che utilizzavo per smontare le pompe benzina dei motori Rotax avionizzati)
Con la saldatura c' è da starci attenti e da proteggere bene la cuffia del cardano: non vorrei che si bruciasse!
Avrei pensato di "sacrificare" la bussola con punta Torque (5 € di costo non sarà un problema) e saldarci direttamente quella, ma far fare il lavoro a mio nipote che è un saldatorista "patentato" e lavora per l' Azienda del gas
Vi assicuro che la chiave era giusta: io per trovare quella giusta provo prima partendo dalla più grossa e scendo di misura finchè entra di misura, ma sarebbe stato meglio avessero utilizzato delle comuni brugole, assai più difficili da "masticare"!
Ma si sa: noblesse obblige e alla Bmw si devono differenziare dalla massa!!

joe1949
11-11-2016, 18:58
@cit: grazie anche a te, penso sia una soluzione percorribile, anche se dura com' è stento a credere che si sbloccherà: magari mi procuro anche quegli estrattori! :)

cit
11-11-2016, 19:00
.... meglio avessero utilizzato delle comuni brugole, assai più difficili da "masticare"!...

qui sbagli !

:confused:

anche qui .....torque (TORX) ;)

joe1949
11-11-2016, 19:27
Beh, io credo di non aver mai rovinato una vite a brugola in vita mia; sbaglieranno tutti gli altri costruttori a montarle?

cit
11-11-2016, 19:34
le viti a cava esagonale sono destinate a soccombere di fronte alle torx

come è successo con le viti a taglio VS viti taglio croce Phillips o Pozidrive che sìano

joe1949
11-11-2016, 20:46
Sarà anche vero, però, come ripeto, in oltre cinquant' anni di bricolage motociclistico non ricordo di aver mai rovinato una brugola; questa nonostante la cura profusa... addio! :(
Assai meglio di tutte sono le esagonali ad esegono esterno: saranno più antiestetiche ma sicuramente la testa offre piu presa ;)

papipapi
11-11-2016, 21:24
x @ joe1949

Hai provato di tutto :rolleyes:, ti consiglio di portarlo da qualche professionista che ti risolve il problem, altrimenti rischi di combinare ulteriori danni :toothy2:

joe1949
12-11-2016, 13:48
Si, grazie: come ho detto prima, al limite mi sacrifico la chiave a bussola torx nuova, che tanto costa 5 €, e me la faccio saldare in loco da mio nipote che è un saldatore professionista, poi una volta tolto, caccio via tutto, bullone e chiave assieme! :D
Certo che quei bulloni si ossidano facilmente, troppo facilmente per avere un' anodizzazione di qualità! :(

motorold
12-11-2016, 18:28
Quando mi capita faccio cosi': prendo un scalpellino piuttosto piccolo ma lungo a sufficienza, alcuni colpetti secchi in direzione radiale e naturalmente in senso antiorario, è abbastanza facile, dapprima si fa una tacca nel collare delle vite ma poi si allenta.
devi essere "convinto".

se no la vite ti sgama:lol::lol::lol:

magnogaudio
12-11-2016, 18:48
Qualsiasi cosa saldi, anche se fatto da un professionista, toglie la tempra al metallo e successivamente non sopporta la torsione della chiave.
In situazioni di questo tipo, la cosa migliore è scaldare il pezzo dove é alloggiata la vite, in questo caso la ganascia del freno , o con la fiamma o con un phone ad aria da meccanico. Tenendo una pinza a scatto sulla vite, si agevola da dispersone termica della stessa e la sua dilatazione sarà inferiore.
La dilatazione della sede consentirà la possibilità di allentare la presa alla vite.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

joe1949
12-11-2016, 18:50
@motorold: mi serve uno scalpello lunghetto perchè è in un postaccio, ma lunedì me lo provuro e provo anche quello, giunti a questo punto... Mica posso vendere la moto quando sarà ora di cambiare le pastiglie!
Grazie per l' idea! :D

joe1949
12-11-2016, 18:54
@magnogaudio: provo anche quello, il phon industriale ce l' ho nella mia dotazione attrezzi, anche se la zona della vite è pericolosamente vicina al soffietto in gomma del cardano! :(

magnogaudio
12-11-2016, 19:00
Probabilmente, se allenti e sfili la vite sana, facendo leva con un cacciavite sulla ganascia riesci a farla ruotare quel tanto che basta per allentare la presa della vite rovinata, magari insistendo più volte con piccole rotazioni avanti e indietro.

cit
12-11-2016, 19:15
... anche se la zona della vite è pericolosamente vicina al soffietto in gomma del cardano! :(

per scaldare la vite senza compromettere quello che ci sta intorno.......usa un saldatore a stagno da almeno 60 w

joe1949
12-11-2016, 21:20
Altra ottima idea!

roberto40
13-11-2016, 07:51
per scaldare la vite senza compromettere quello che ci sta intorno.......usa un saldatore a stagno da almeno 60 w

Non avevo mai valutata questa opzione, bella idea.

magnogaudio
13-11-2016, 08:34
L'idea di utilizzare un saldatore a stagno ( ma almeno da 350 Watt) è buona, ma quella che va scaldata è la sola pinza freno, la dilatazione della componete femmina fa aumentare lo spazio tra le filettature
Per il più possibile la vite deve rimanere fredda.
Se scaldi solo la vite ottieni l'effetto contrario.

roberto40
13-11-2016, 08:50
Vero anche quello.
Agli amanti del fai da te consiglio di acquistare un cacciavite a percussione (https://www.youtube.com/watch?v=S6b0OlPNkK8) (o a impatto se preferite), guardate il video se non conoscete il suo funzionamento.
In casi come questo è talvolta molto utile.
http://i68.tinypic.com/2vbr029.jpg

cit
13-11-2016, 11:02
un saldatore elettrico da 60/100 watt lo si trova abbastanza facilmente a poco prezzo o magari anche in prestito.
quelli di potenze superiori ai 200 watt costicchiano e non si trovano così facilmente.
scaldare la pinza (che è in alluminio) sperando che la vite resti fredda è una utopia, come è vero anche il contrario....scaldando la vite anche il metallo che le sta attorno fa altrettanto a maggior ragione trattandosi di alluminio.

joe1949
13-11-2016, 18:24
@Roberto: ho provato anche col cacciavite a percussione, ma nulla da fare... Quella dannata vite semra saldata!! :(

cit
13-11-2016, 18:50
può darsi che qualche "volpe" abbia usato un bloccante permanente scambiandolo per frenafiletti..................

http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8802627616769

magnogaudio
13-11-2016, 18:59
Nessuna volpe.
Una vite in acciaio al carbonio zincata, avvitata in un elemento d'alluminio, sviluppa un'ossidazione galvanica, in quanto i due elementi hanno caratteristiche una catodica e l'altra anodica.
Il risultato è che se non si usano prodotti specifici a base di teflon, oppure della pasta di rame, i due elementi si uniscono e svitarli diventa problematico

cit
13-11-2016, 19:14
Nessuna volpe......

ho premesso......può darsi :goodman:

ma se tu hai altre certezze.......ne prendiamo atto

:lol:

joe1949
13-11-2016, 19:41
Non credo abbiano usato bloccanti, almeno non in quella delle due che sono riuscito a togliere non ho notato resudui nella filettatura; pare proprio che il filetto si sia bloccato "a secco"

Superteso
13-11-2016, 19:45
di solito è l'acqua che provoca questo tipo di blocchi. Se ci fosse stato frenafiletti, ovvio non bloccante ma di grado medio, non sarebe accaduto.
Secondo me. :)

daigas53
13-11-2016, 19:52
Dovessi risolvere io, per la mia moto, forerei la vite con una punta più vicina possibile al diametro della vite in modo da poter smontare le pinze e poi rifiletterei con un maschio un po' più grande per poter montare una nuova vite.

joe1949
13-11-2016, 19:59
Questa la riserverò come "ultima spiaggia" :(

magnogaudio
13-11-2016, 20:30
Hai provato ha mettere del WD40 dalla parte posteriore alla pinza.
Da dietro si vede il foro con la punta della vite, non è un foro cieco ma passante.
Inclinando la moto e lasciando agire il lubrificante avrai più possibilità di svitare.
A meno tu che l'abbia già fatto.

cit
13-11-2016, 20:39
di solito è l'acqua che provoca questo tipo di blocchi. Se ci fosse stato frenafiletti, ovvio non bloccante ma di grado medio, non sarebe accaduto.
Secondo me. :)

sacrosanta verità, io lo metto un pò dappertutto, (il 222) dove c'è il frenafiletti non si formano ruggini od ossidazioni, e l'acqua salata delle strade invernali non penetra.

magnogaudio
13-11-2016, 21:02
Alcune case automobilistiche, forniscono insieme alle pastiglie originali di ricambio, delle nuove viti per le pinze, dove la filettatura è ricoperta da un film protettivo, che evita l'ossidazione.

cit
13-11-2016, 21:22
sono le microincapsulate.......

le usa molto anche BMW

joe1949
14-11-2016, 08:47
Comunque ho tolto pinze freno da auto e moto, ma non mi era mai capitata una rogna del genere; poi non capisco come mai non abbiano utilizzato una pinza che permetta di togliere le pastiglie senza doverla rimuovere!

cit
14-11-2016, 10:58
a questo punto dovrai rassegnarti e passare agli estrattori per viti che ti ho consigliato al #4

quella di saldare un inserto sulla testa della vite te la sconsiglio, se per caso la vite si spezza all'interno della pinza, è un fastidio ulteriore.

finora per forare ed utilizzare gli estrattori, hai la cava torx che ti fa da guida per la punta

;)

motorold
14-11-2016, 14:19
Questa vite sta diventando " UN CASO"
Aggiungerei anche che scaldando la pinza si scalderà anche la vite (come già detto) ma la dilatazione di quest'ultima sarà inferiore a causa dei diverso coefficiente di dilatazione alluminio/acciaio.
Inoltre volendo scaldare con aria puoi proteggere il soffietto e ciò che serve con una pezza bagnata, l'evaporazione dell'acqua sarà indice della temperatura raggiunta, e nessuno ti impedisce di bagnare di nuovo per proseguire il riscaldamento .
(è una tecnica usata da decenni in azienda per saldature a cannello di parti non surriscaldabili).

Inoltre se ben ricordo, togliendo le pastiglie puoi smontare la pinza senza smontare il supporto. si ribalta e si sfila dal perno col sofietto.;)

daigas53
14-11-2016, 14:22
Inoltre se ben ricordo, togliendo le pastiglie puoi smontare la pinza senza smontare il supporto. si ribalta e si sfila dal perno col sofietto.;)

Si, ma io non gliela darei vinta a sta cazzo di vite. :cool:

joe1949
14-11-2016, 21:33
Questa vite sta diventando " UN CASO"

Ma le pastiglie si tolgono anche senza rimuovere le "maledette" viti Torx?
Ho letto di una certa molletta a cui bisogna porre attenzione... :cool:

La cosa mi farebbe piacere per poter intanto controllare lo stato delle pastiglie, poi con calma risolverò anche il problema della vite, non ho nessuna intenzione di demordere! :mad:

PS: vi ricordo che la pinza è quella relativa al freno posteriore ;)

PPS: ma scaldando la pinza col fon industriale, non ci sarò il pericolo di far bollire l' olio dei freni causandone la fuoriuscita dal serbatoio? :(

motorold
15-11-2016, 15:00
Nell'ordine:
la molletta che citi è infilata in una spina trasversale che tiene in sede le pastiglie e che devi togliere.
Per sfilare le pastiglie devi arretrare completamente il cilindretto freno (facendo leva con un cacciavite tra disco e pastiglia).
Non sono certo di quanto ricordo riguardo al ribaltamento pinza dovrei controllarne una che ho in giro e comunque mi sembra molto più facile togliere la vite, la posizione mi pare raggiungibilissima e tutt'altro che scomoda.

Il DOT4 ha punto di ebollizione a 250/270° l'alluminio per quel che ti serve si dilata moolto prima. metti il beccuccio piccolo e scalda solo la zona del filetto.

joe1949
15-11-2016, 17:10
Ok, ci provo!
Appena avrò una mezza giornata libera caccio la mukka sul "tavolo operatorio" (pedana rialzabile) e mi metto all' opera, sperando poi che quel poco di vite non masticata faccia ancora un po' di presa, altrimenti non rimane che saldare la chiave nella vite oppure forare e usare i maschi conici, entrambe cose che vorrei evitare!

joe1949
23-11-2016, 17:18
Risolto!!! :D:D:D
Oggi, approffittando della giornata mite, mi sono fatto un bel giro e sono passato davanti al mio venditore Citroen, anche lui appassionato di moto, così parlando della mikka, gli ho chiesto un consiglio su come togliere la vite: ha chiamato il suo capo officina che in un attimo, con lo svita-avvita pmeumatico mi ha tolto la vite! Ha detto che per quanto io mi fossi impegnato a rovinare la torx... :mad: fortunatamente non ci ero riuscito del tutto! :lol:
Al momento mi sono fatto montare una brugola al suo posto, ma devo comprare una di queste maledette torx possibilmente originale o simile... Qualche idea? :arrow:
PS: intanto un sentito grazie per tutti i preziosi consigli che mi avete dato! :eek:

roberto40
23-11-2016, 17:20
Ottimo direi.
Compra la vite in bmw, non credo costi molto.

joe1949
23-11-2016, 20:47
Grazie Roberto, appena ci passo davanti la vado a prendere, poi mi comprerò anche un avvita-svita pneumatico, utile sopratutto per svitare le viti dure senza rovinarle! ;)

pozze73
23-11-2016, 22:37
Tutto è bene ciò che finisce bene! ;)
Seguivo in caso dovesse capitare a me!

Inviato dal mio SUNNY utilizzando Tapatalk

joe1949
23-11-2016, 23:37
Consiglio un avvita/svita pneumatico (sopratutto per svitare) e senza rovinare le viti torx, in quanto sono da evitare le chiavi ad "L" sopratutto quando si ha a che fare con viti di diametro importante (dall' 8 in su)
Vedo che ce ne sono da vari prezzi, ma tralasciando i più economici (una trentina di €) penso che con un 60/70 per l' uso saltuario che ne facciamo noi siano sufficenti! ;)

joe1949
23-11-2016, 23:41
Compra la vite in bmw, non credo costi molto.
Nemmeno poco: 15 $ per una vite da 8 ma lunga 2,5 cm non è certo regalata! :rolleyes:

roberto40
24-11-2016, 07:44
Non sempre il realoem è affidabile, verifica in bmw e magari costa meno.
Altrimenti in una ferramenta ben fornita prendi una vite alternativa, magari anche inox.

magnogaudio
24-11-2016, 08:01
Inox e alluminio , relazione difficile per corrosione elettrolitica.
La viteria inox, inoltre, è realizzata in acciaio inox AISI 303 , quello ad asportazione di truciolo facilitato, ma che alla fine risulta molto più tenera di una vite di acciaio al carbonio.

roberto40
24-11-2016, 08:06
Non basta mettere un grasso per evitare problemi?

joe1949
24-11-2016, 08:50
Il mio meccanico Citroen mettrere grasso su quelle viti me lo ha sconsigliato: dice che loro non lo mettono mai nelle viti che bloccano le pinze

magnogaudio
24-11-2016, 08:55
In alternativa al grasso meglio la pasta di rame.

joe1949
24-11-2016, 09:31
Allora la procuro, così ne metto un po' anche tra pistoncino e pastiglia nel freno anterire della vecchia Four, sperando che smetta di fischiare! ;)

In realtà la vite non è assolutamente ossidata, forse l' avevano "solo" serrata alla morte! :(