Visualizza la versione completa : Smontaggio collettori
Il Giova
10-11-2016, 12:29
Ragazzi sapete che torxen femmina a bussola occorre per smontare i collettori dal motore? La E? Grazie a chi mi saprà rispondere
Il Giova
10-11-2016, 17:12
Risolto da solo ho sbagliato io è una bussola poliesagonale del 13
Grazie dell'informazione me lo chiedevo pure io....
K51 my 2016
Scusa Giova, le "bussole poliesagonali" che intendi, sarebbero queste?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161110/a8bc16e881026c6223157cd609195751.jpg
Paolo67.
10-11-2016, 23:07
Mamma mia...e io che le ho sempre chiamate chiavi a brugola... :eek:
Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
Infatti....volevo capire...
managdalum
10-11-2016, 23:39
no, credo si riferisca a questa
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/4141PNn-%2B1L._SX425_.jpg
che però dovrebbe chiamarsi "poligonale" e non "poliesagonale"
Senz'altro è così perché siamo partiti da una torxen femmina.
Il Giova
12-11-2016, 14:54
Esatto managdalum
Qualcuno sa dirmi se è possibile smontare i colletori LC senza togliere i paramotori tubolari originali ? Grazie
Non c’è proprio nessuno che abbia tolto i collettori LC avendo il paramotore tubolare originale ?
Devi per forza togliere il paramotore ad un certo punto non riesci a sfilarli
Diciamo che, di massima, se devi smontare qualcosa, devi smontare qualcosa. Ora dalle domande che ponete, nonché dai termini tecnici che usate per i vari attrezzi, mi chiedo è il caso che non vi rivolgiate a qualcuno esperto? È sempre una moto che ha un buon valore e che viaggia su strada con solo due pneumatici! Ma non mi preoccupo tanto per la vostra salute quanto piuttosto, per quella del poveraccio che viene dietro di voi e gli arriva un pezzo di tubolare ad esempio addosso e non vorrei tra l’altro essere io! Per altro non sarebbe lo smontaggio in se il problema perché si smonta e poi bisogna ricordare di come si rimonta! Ma in questa operazione ti dico solo due cose... chiave dinamometrica con coppie di serraggio e la seconda frena filetti! Sicuramente sapete di cosa sto parlando...però la butto là hai visto mai!
Anche perché poi il prossimo tread sicuramente sarà:”spanati filetti collettori, cosa fare? Aiutooooo?”
Tutto già visto...
Non voglio portare sfiga...solo avvisare! Sappiate che pensando che più si stringe meglio è, si corre questo rischio!
Grazie. Chiedevo proprio perché prima di mettermi dietro a fare il lavoro volevo capire la difficoltà. Se si riusciva a farlo senza togliere i tubolari magari ci provavo. Così invece penso chiederò aiuto. Riguardo a dinamometrica e frenafiletti sarebbe da manuale usarli, ma credo che siano in pochina farlo, officine bmw comprese.....
In 45 minuti smonti e rimonti tutto senza perdere nessun pezzo per strada ci vuole meno a farlo che dirlo con la calma dovuta;)
Grazie Gnolo, terro’ presente [emoji6][emoji41]
Risolto da solo ho sbagliato io è una bussola poliesagonale del 13
le bussole poliesagonali, che non esistono, in quanto si chiamano poligonali, vanno evitate se possibile, in quanto tendono a rovinare il dado, meglio delle semplici esagonali.
:)
P.S.
anche torxen è un termine mai sentito..........basta Torx
:-o
Già che ci siamo allora...sapete le coppie di serraggio di paramotore e dadi collettori ?
Fridurih
05-07-2018, 09:38
Dadi collettori alla testa:28 NM
Paramotore BMW:
https://ibb.co/nmit7J
Bombastic
05-07-2018, 10:01
Smonti per montare un completo??
managdalum
05-07-2018, 10:59
Dadi collettori alla testa:28 NM
Paramotore BMW:
https://ibb.co/nmit7J
Ottimo!
Aggiunto al thread sulle coppie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=435685)
Grazie
Fridurih
05-07-2018, 13:40
perfetto :thumbup:
Hai visto?! Ho aperto un mondo
I forum servono a questo, aiutare e dare consigli. Grazie a Gnolo e Fridurih per i consigli pratici. Poi chi non sa riconoscere una torx da una brugola, non hai mai visto una dinamometrica e si chiede a cosa serve la colla frenafiletti credo non si cimenterà nella cosa. Anche se si può sempre imparare....
Io sono un po’ come San Tommaso ci devo mettere il naso .... e poi non ci sono le cose impossibili ma difficili si la calma è la virtù dei forti tutto si può fare ;)
millling
05-07-2018, 22:01
AL limite metti tutto dentro uno scatolone e vai in Conce.:lol:
E gli dici: ...ma che cacchio di moto mi ha venduto che si è smontata da solaaa !! Potevo anche ammazzarmi !
E ti mostri bello incaxxoso [emoji34][emoji34][emoji35]
Ho fatto al lavoro. Fattibile se si ha manualità. Magari con reprom sarebbe stato più semplice che andando a logica. Per la cronaca i tubolari montati post vendita dal conce NON avevano il frenafiletti sulle 2 viti che vanno sul telaio principale vicino alle pedane.....ho usato la dinamometrica per i dadi delle testate e per i tubolari, il resto a mano...
gianfinito
11-07-2018, 07:52
Riesci a fare due foto e in particolare sul punto in cui hai aperto il catalizzatore?
gianfinito
02-05-2019, 21:08
Stasera visto che era brutto tempo ho smontato il collettore, non è stato per nulla complicato, ma sulle viti dei collettori non si mette il frenafiletti, si brucerebbe giusto?
Non serve con il calore si sbocca da sola ;)
Colomer77
02-05-2019, 21:51
Devi mettere un po’ di pasta ti rame .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazzi, qualcuno di voi ha notato che sul collettore sx, proprio vicino all'attacco con il cilindro c'è una piccola ammaccatura, cosa che sul dx invece non c'è... solo per capire se è normale.
Grazie a tutti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |