Entra

Visualizza la versione completa : 2 dubbi sull'avviamento GS1200 my2011

Doc74
09-11-2016, 12:41
Da quando l'ho presa 2 anni fa (usata) ha sempre dato ogni tanto qualche titubanza all'avvio: il motorino parte ma per un attimo si ferma (come se faticasse a vincere la compressione di un cilindro), poi riparte e si avvia.
La pausa è di...meno di 1 secondo... ma in quel momento mi si ferma anche il cuore :lol:
Leggendo qua e là potrebbe essere il relais del motorino e/o la batteria non proprio nuova.

Ma da un po' di tempo mi sta dando un ulteriore sintomo, ed è più che altro per questo che scrivo: nonostante le candele appena sostituite, il motorino d'avviamento deve stare attivo per un tempo un po' più lungo per poter avviare il motore.
La domanda è: se (se) escludiamo le candele, quale altro dispositivo può dare questo problema? Un qualche sensore dei giri...? (per esempio, su una renault twingo questo sintomo fu colpa di un sensore posto sul volano).

Doc

jack2425
09-11-2016, 17:21
I due sintomi che hai descritto non sono belle cose. Hai cambiato le candele: quanti km ha la moto?
Fatti prestare una batteria nuova e verifica se i problemi rimangono, se hai ancora quella originale potrebbe essere lei la causa dall'avviamento difficoltoso.
Dopo casomai ne riparliamo.

korrado
10-11-2016, 06:46
Seguo con interesse, stesso fenomeno ( solo il primo ) adv del 2012 30.ooo km batteria originale

StiloJ
10-11-2016, 08:46
Io avevo lo stesso problema, ma appena cambiata la batteria (originale di 6 anni) con una nuova il problema è sparito, anche con le temperature rigide di questi giorni.
La batteria che ho montato è identica all'originale (stessa marca e sigla di quella smontata), presa qui a 61.02 euro spedita.
https://www.motobuykers.it/prodotto/12v-agm-ytx14-bs

ciao.
Stilo J

Doc74
10-11-2016, 09:11
Adv del 2011, 42.000 km. Comprata usata 2 anni fà con 18.000km e il primo problema (la pausa) già c'era anche se si manifestava molto di rado.

Fatto a settembre il tagliando dei 40.000km in bmw ufficiale (ps: che pelata!).
Tutto ok.
Adesso che sono arrivati i primi freddi (può c'entrare?) noto che il motorino di avviamento deve insistere per un istante in più del solito.

Ah: mai cambiata la batteria. Credo sia ancora quella con cui è uscita dalla fabbrica. Ciò può giustificare il problema della "pausa", ma non so riguardo l'avvio tardivo.

Doc

Doc74
10-11-2016, 09:12
Io avevo lo stesso problema, ma appena cambiata la batteria (originale di 6 anni) con una nuova il problema è sparito

Quale dei 2 problemi? Quello della "pausa" o quello dell'avvio più tardivo?

Doc

JanAnderson
10-11-2016, 09:25
ADV 2011,stesso problema....risolto cambiando la batteria che nonostante il mantenitore di carica stentava a far girare il motorino d'avviamento.Se poi la moto la prendi anche solo per servizi in città tra il traffico,secondo me il problema si ripresenta dopo alcuni giorni,l'energia consumata è sicuramente superiore a quella prodotta per ricaricare la batteria.

mischia
10-11-2016, 09:38
mi aggrego anch'io, 40000km e batteria appena sostituita.
lo fa ancora, cosa mai rilevata con il vecchio gs/2007. pensavo di essere l'unico e quindi alla prima occasione di fare un salto in conce, però, vedo che sono in compagnia, e lo fa solo da moto fredda.
non bello, ma almeno ora mi sento più tranquillo........

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

StiloJ
10-11-2016, 09:51
@Doc74 ,parlavo del primo problema ovvero del fatto che il motorino faceva circa un giro, poi si fermava per un secondo con conseguente calo di tensione nella strumentazione e poi ripartiva.

huskyblu
10-11-2016, 13:02
....molto probabilmente è la batteria "fiacca", le manca lo spunto per un avvio deciso...lo faceva anche a me fino al cambio della batteria, che, seppur ancora sfruttabile, dava quell'incertezza alla partenza a freddo...
.

magnogaudio
10-11-2016, 13:33
Fai una prova con i cavi collegati alla batteria di un'auto. Ti togli il dubbio. Il freddo di questi giorni poi, non aiuta il motorino d'avviamento che si ritrova a spingere un carico maggiore dovuto all'olio reso più denso
Stamattina, 3 gradi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scuba3
10-11-2016, 19:30
confermo batterie di merda.... monta una odyssey e spariscono tutti i dubbi di partenza...

Doc74
11-11-2016, 09:02
Beh... mi avete parzialmente rincuorato.
Parzialmente, perchè mi pare di capire che tutti abbiate parlato solo della "pausa" del motorino e non dell'avvio tardivo.

Speriamo che siano entrambi i problemi ricollegabili alla batteria!
Intanto alla prima occasione verificherò che le candele siano state davvero cambiate.

Doc