Entra

Visualizza la versione completa : Salvo per miracolo... mi aiutate a capire?

romargi
06-11-2016, 21:55
Oggi credo di essermi preso uno dei più grandi spaventi alla guida della mia moto!
Oggi giro nell'entroterra ligure: avvicinamento passando dalle Langhe con asfalto umido, finalmente arrivo alla statale del colle del San Bernardo con asfalto asciutto o quasi e posso aumentare il ritmo ma senza esagerare (è comunque novembre e le strade sono sporche...). Scendo da Castelvecchio R.B. e mi inserisco sulla statale, girando a dx in direzione del colle.

Subito dopo Gazzo (notare la "G") percorro un breve rettilineo in leggera accelerazione tra due curve, intorno ai 70km/h e di colpo, senza vederlo, sbatto contro un ostacolo che mi fa impennare la moto, come se ci fosse stato un trampolino o un dosso enorme in mezzo alla mia carreggiata!
Ovviamente non ero pronto, la ruota anteriore si è alzata e poi, riatterrando, la moto si è inclinata lateralmente al punto da strisciare pedana o cavalletto!!! :rolleyes::rolleyes:
Incredibilmente l'inerzia del mezzo ha fatto si che, dopo l'atterraggio a moto inclinata e dopo aver strisciato pedana/cavalletto, la moto riprendesse la marcia senza cadere. Colpo di culo notevole!!! :D:D:D:D

Appena "atterrato", salvo per miracolo, ho continuato la marcia non potendo fare inversione ad U. Dopo essermi ripreso, sono ritornato indietro un po', senza identificare perfettamente il posto ma non ho visto assolutamente NULLA!!!!

La cosa che più mi sconvolge, a differenza di altri "spaventi" (eg: auto che ti taglia la strada senza dare la precedenza) è il non avere la consapevolezza di quello che è successo. Il dubbio mia attanaglia... tutto l'evento si è svolto molto rapidamente ed ora ho solo un ricordo confuso di quel momento.

Purtroppo oggi ero pure in solitaria, altrimenti il mio compagno di viaggio avrebbe visto dalla sua moto il tutto. Non riesco proprio a capire cosa possa aver causato questo.

Pensavo ad un cantiere stradale non segnalato bene... ma sulla strada non ho visto nulla... addirittura l'ho ripercorsa nuovamente ma senza trovare nulla.

L'unica ipotesi che mi viene in mente è un animale che mi ha attraversato la strada di colpo.
Preciso che, come tutti, in moto mantengo lo sguardo "avanti" e non guardo direttamente la ruota anteriore.

Oggi mi è andata veramente veramente di culo: nessuna danno alla moto e solo una forte botta alla caviglia in quanto il piede ha urtato violentemente contro l'asfalto. Per fortuna il dolore era limitato ed è passato dopo pochissimo tempo.
Ho completato il giro ma con questo dubbio che mi assilla...

Mi aiutate a capire?
La sensazione è stata quella di urtare con la ruota anteriore contro un ostacolo a mò di trampolino...

Paolo Grandi
06-11-2016, 22:03
Probabile che passando sull'ostacolo l'hai "sparato via".

Direi che qui la moto ha fatto veramente la differenza. Imho, la ciclistica tradizionale BMW nelle situazioni di emergenza si comporta sempre mooolto bene.

Macinando km sulle strade ho visto di tutto: martelli persi da qualche furgone, pezzi di legna tagliata persi in modo analogo, tubi di scarico staccatisi da un auto...

Hai solo l'imbarazzo della scelta. Non credo però ad un animale: a quella velocità se non lo ammazzi, almeno avresti dovuto ferirlo, e qualche traccia sarebbe rimasta.

mamba
06-11-2016, 22:03
Intanto stai insinuando che un eventuale compagno di viaggio sarebbe stato sicuramente dietro!!

Paro
06-11-2016, 22:10
Facile che hai preso un pezzo di legno, un martello o chissà che altro e la botta lo ha lanciato via dopo averti fatto saltare la ruota...
Se era grigio come l'asfalto, magari in favore di luce, per cui aveva l'ombra dietro, non lo vedi proprio.

inviato dall'androide con Topapalp Pro

Flying*D
06-11-2016, 22:12
Avevi il cavalletto laterale aperto e non te n'eri reso conto, la botta l'ha fatto rientrare

aspes
06-11-2016, 22:16
ma per il cavalletto c'e' l'interblocco elettrico

romargi
06-11-2016, 22:16
Avevi il cavalletto laterale aperto e non te n'eri reso conto, la botta l'ha fatto rientrare

Impossibile... stavo viaggiando da circa 150 km, nessuna fermata dalla partenza!
E poi il motore si sarebbe spento.

Intanto stai insinuando che un eventuale compagno di viaggio sarebbe stato sicuramente dietro!!

Non lo insinuo... è così, almeno con il mio solito amico.
E non posso certo dargli torto... eventuali ostacoli li becca chiaramente il primo! :mad:

rasù
06-11-2016, 22:22
Bottiglia d'acqua in pet col tappo? Sono poco invisibili e incomprimibili e dopo l' urto rotolano via.
Lungo le strade ce ne sono a decine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

romargi
06-11-2016, 22:23
Direi che qui la moto ha fatto veramente la differenza. Imho, la ciclistica tradizionale BMW nelle situazioni di emergenza si comporta sempre mooolto bene.

Assolutamente!:D:D:D
Oggi ho veramente ringraziato di avere un GS... ero già per terra ma incredibilmente la moto si è "rialzata" da sola!!!

Veramente tanta fortuna... io non ho fatto veramente nulla, se non tenere ben saldo il manubrio. Non ho provato ad evitare l'ostacolo in quanto non l'ho neppure visto. Mi sono solo trovato per aria... :mad::mad::mad:

Non ho neppure frenato, niente di niente... anzi, ho tenuto accelerato ma solo perché non ho neppure avuto tempo di chiudere il gas.

E forse proprio questo mi ha salvato.

Anto61
06-11-2016, 22:26
Strada fatta sabato scorso, strade che sono soggette al meteo e poco trafficate piuttosto strette e con asfalto non sempre al top e quindi spesso poco pulite, tieni conto che sabato ha piovuto abbastanza quindi presumo sia stato un pezzo di tronco/ramo portato dall'acqua che con l'asfalto scuro non hai notato

romargi
06-11-2016, 22:28
Comunque sono stato stupido a non indagare più di tanto... ho percorso un tratto indietro e non avendo visto nulla ho continuato il giro.
Ovviamente dopo aver scaricato decine di kg di cacca dai pantaloni!!! :lol::lol::lol::lol:

Che paura... da lassù qualcuno, non so come, mi ha tenuto in piedi. :D:D:D
Quando capitano queste cose, ci si rende conto di quanto sia facile cadere nonostante molta esperienza di guida (non mi reputo bravo... ma esperto si, questo è un dato oggettivo).

Ma la cosa peggiore e che non mi va giù è il non aver chiarito la dinamica dell'accaduto: nell'ultimo "spavento" una macchina mi tagliò la strada non vedendomi. tutto chiaro.

Oggi, invece, so solo di aver perso il controllo della moto. STOP, nient'altro. Ma non ne comprendo il motivo...:mad:

Boxerfabio
06-11-2016, 23:03
Si va giù con una facilità disarmante. Sono scivolato ai due allora in una rotonda senza capire il perché. Volato via senza neanche accorgermene. Rotonda fatta ad un terzo della velocità abituale. No sabbia, no ghiaia, no nafta. Boh. Da quella volta non sono più lo stesso.
Comunque tornando a te, ho beccato un pezzo di legno, un tronchetto di ramo bello tondo, di quelli da camino. Probabilmente tagliato da boscaiolo e rotolato giù in strada per colpa di un acquazzone. Sensazione simile,io l'ho visto all'ultimo per colpa del cupolino fumè che avevo sulla precedente. Gran botto e moto che supera l'ostacolo con solo la ruota anteriore. Per farla tipo impennare deve essere stato qualcosa di grosso o fatto a tagliola.

romargi
06-11-2016, 23:07
Ma infatti è tutto il giorno che mi sto dando del pirla da solo per non averlo visto...
Ma come cavolo ho fatto... vabbè, almeno sono stato fortunato!

PHARMABIKE
06-11-2016, 23:54
Per me ha attraversato una volpe o Faina ..sono piccole
E non hai avuto il tempo di vederle .... andata bene !!!

Panzerkampfwagen
06-11-2016, 23:58
L'ipotesi di una mina anticarro la scartiamo a priori?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angy
07-11-2016, 00:03
Occhio raga.
Quella zona lí é il triangolo delle Bermuda italiano.

joe1949
07-11-2016, 00:23
Le strade in questo periodo dell' anno sono orribili, specialmente quelle che passono per i boschi: sporche, inghiaiate (e col ghiaino se eri in piega ti sarebbe andata peggio)
Propendo anch' io per qualcosa di grandicello tipo un pezzo di ramo o un oggetto non ben identificato!
Ho imparato a guidare con un occhio avanti e uno all' asfalto, e questo dopo tanti "scagotti" beccati nelle strade di sottobosco, che sono anche le più belle da percorrere: una volta ho beccato col Ducatino una grossa castagna con tanto di riccio, proprio in traiettoria e quando non potevo assolutamente evitarla... E' andata bene, ho sentito solo un colpetto all' anteriore anche se in quella frazione di secondo mi ero preparato al peggio, ma da quella volta ci sto più attento al "parterre" :D

Karmen
07-11-2016, 00:40
...hai visto berrettini gialli in giro??........l'autunno è la loro stagione preferita per gli agguati....nel bosco si confondono nel fogliame...........

snaporaz basic
07-11-2016, 01:19
...personalmente propendo per un animale, avendo fatto esperienza con 2 gatti e una poiana ,ostacoli che ti attraversano di corsa senza possibilità di prepararti all'impatto...ultimamente mi capita di vedere grossi cadaveri di nutrie lungo strade che costeggiano fossi ,e non voglio pensare a cosa succederebbe se correndo di notte...bisogna stare in campana sempre ,meglio 10 km all'ora in meno che in più....

frankbons
07-11-2016, 06:25
Possiamo stare tutto il tempo a parlarne in questo thread. L'unica cosa che potresti fare,se sei credente,vai ad accendere un cero a qualche santo.:!:

romargi
07-11-2016, 07:02
Infatti ieri sera, appena arrivato a casa, mi sono fatto una doccia e sono andato a messa! Erano anni che non ci andavo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bryzzo850
07-11-2016, 07:37
Potrebbe essere stata una radice di un grande albero piantato ai margini della carreggiata che ha creato un "dosso" per lo più invisibile....te ne accorgi solo quando ci sei già passato!
Dalle mie parti non sono così rari.

brontolo
07-11-2016, 07:45
Il cerchio adesso sarà imberlato e avrai vibrazioni pazzesche all'anteriore e impazzirai cercando di capire perchè, rompendo i maroni al povero gommista che dopo 18 cambi gomma non ti manderà affanculo per semplice compatimento!

Superteso
07-11-2016, 07:51
Avrai preso un stronzo di cane rinsecchito, dopo qualche giorno diventa molto duro. Poi sotto il peso della moto si sarà sbriciolato e non ha lasciato tracce.

Visca
07-11-2016, 08:04
Sei sicuro di non aver perso nulla dalla moto?...una freccia, un parafango...non è che poi ritrovano un cadavere nella roggia, risalgono...e ti arrestano per omesso soccorso e omicidio colposo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

frankbons
07-11-2016, 08:17
:happy1:::drinkers:

valz
07-11-2016, 08:29
L'ipotesi di una mina anticarro la scartiamo a priori?

piuttosto antimoto....

Superteso
07-11-2016, 08:31
Ti sei salvato perché pestare una merda porta buono....

Si sá 😊

luigiface
07-11-2016, 08:36
Raggio traente, tentato rapimento alieno no??

rasù
07-11-2016, 09:10
Con i gs non ci provano nemmeno, vien giù l'astronave.

asderloller
07-11-2016, 09:17
io non ringrazierei tanto il GS, magari in situazione analoga invece di cadere e salvarti la vita tornava dritto e ti piantava su un muro.

solo fortuna, tanta.

contento sia andata per il meglio.

io quoto la mina anticarro :confused:

roberto40
07-11-2016, 09:20
Non avrai investito un'alieno?

https://www.youtube.com/watch?v=zzm77nyi5W0

il franz
07-11-2016, 09:37
Se hai investito un animale per prima cosa sentivi una bella botta dovuta al rallentamento poi sarebbe rimasto li perchè la ruota lo avrebbe aperto in 2 inoltre avresti dei residui di "pelo" sulla ruota/carena/motore.
A me è successo con una marmotta andando a 50 km/h.
La cosa più logica è un oggetto ondulato sparato via... certo che per prima cosa per far saltare il GS doveva essere ben consistente, ma il fatto di non averlo visto sull'asfalto mi preoccuperebbe di più.

asderloller
07-11-2016, 09:42
l'elettronica di bordo avrà rilevato che sei un fermone e avrà accelerato :confused:

Gekkonidae
07-11-2016, 09:44
ma il fatto di non averlo visto sull'asfalto mi preoccuperebbe di più.

Stessa cosa che ho pensato io... a meno che si trattasse di un animale sbucato all'ultimo, ma anche in questo caso avresti dovuto vederlo almeno con la coda dell'occhio.

Va bene guardare avanti, ma l'orizzonte è un po' troppo :lol:

magnogaudio
07-11-2016, 09:46
Micio Micio Micio
Per caso qualcuno ha visto dov'è finito il mio micione.
Offro ricompensa.

asderloller
07-11-2016, 09:48
eccolo signora:

http://static.tuttogratis.it/attualita/fotogallery/628X0/76319/gatto-schiacciato-da-un-cane.jpg

Viggen
07-11-2016, 09:48
Io un'idea ce l'avrei...
https://www.youtube.com/watch?v=vEVaJY52UP0

ValeChiaru
07-11-2016, 10:55
Non sempre esiste una risposta a tutto..
Ti è andata di lusso, apprezza ancora di più quello che hai e buona strada!!!

rasù
07-11-2016, 11:07
http://uploads.neatorama.com/images/posts/226/87/87226/1451526409-0.jpg

asderloller
07-11-2016, 11:11
forse rasù qualcuno ti ama

:confused:

romargi
07-11-2016, 11:21
Ribadisco... ieri sera appena arrivato a casa, tempo di farmi una bella doccia calda e poi me ne sono andato a messa ed era da parecchio che non ci andavo!

Felicissimo di essere arrivato a casa sano e senza danni al mezzo.
Incazzato con me stesso per non essermi accorto di una cosa simile, soprattutto pensando all’enorme rischio che ho corso.
Per fortuna non andavo forte ma quello che è successo non riesco proprio a predonarmelo e per questo mi piacerebbe capire meglio. Ma ormai è tardi... pazienza.

Ringrazio qualcuno da lassù ma rimango perplesso su questa mia mancanza di attenzione, mai accaduta in così tanti anni e km di moto, che poteva causare conseguenze molto gravi.

EDIT: escludo la caduta dietro casa in calzoncini corti e maglietta del 2013, quando sono riuscito a cadere nel fosso perchè quardavo il collettore per cercare possibili sfiati dallo scarico... :-)

Sulle possibili cause escludo la mina anticarro suggerita da PKT, poichè lo scoppio lo avrei avvertito e propendo di più per un tentativo di rapimento da parte degli alieni. Il raggio probabilmente ha fatto sollevare la moto ma il peso elevato del GS probabilmente lo ha evitato riportandomi al suolo.

asderloller
07-11-2016, 11:22
guarda che se crepavi faceva tutto parte del grande disegno di dio.

quindi inutile che vai a messa :confused:

rotti
07-11-2016, 12:48
monta una telecamera sulla moto

romargi
07-11-2016, 12:50
monta una telecamera sulla moto

Figo!
Quindi se OGGI monto la telecamera, questa riesce a mostrarmi quello che è sucesso nel passato?:rolleyes:
Interessante... :lol::lol:

roberto40
07-11-2016, 12:52
Dipende, se la prendi usata potrebbe.
Chiaramente se completa di scheda di memoria.

asderloller
07-11-2016, 12:57
fino a quando non la compri non potrai mai sapere se registra nel passato

dpelago
07-11-2016, 13:07
la ruota anteriore si è alzata e poi, riatterrando, la moto si è inclinata lateralmente al punto da strisciare pedana o cavalletto!!! :rolleyes::rolleyes:
..

Se ho ben capito, in pieno rettilineo, hai urtato un ostacolo con la ruota anteriore, che ti ha dapprima fatto impennare la moto, provocando poi un'imbarcata fino a strisciare le pedane a terra....

Di fatto sei un miracolato !

Tanto ti basti. Inutile porsi domande.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

Panzerkampfwagen
07-11-2016, 13:07
Pkw.
E non ho mai detto che è esplosa.
Ultimamente fanno cilecca.
Ma sono comunque dei bei piastrellotti da zomparci sopra.
Propendo ancora per la mina.

Panzerkampfwagen
07-11-2016, 13:09
Dipende, se la prendi usata potrebbe.
Chiaramente se completa di scheda di memoria.

Rotfl!

Giusto.

E la puoi usare come perizia in caso di contenziosi.

Anzi, meglio ancora..in rete ci sono filmati a strafottere..scegline uno e via.

Gekkonidae
07-11-2016, 13:12
Roberto n°1 :lol: :lol: :lol:

giusto!
07-11-2016, 14:49
ero io che attraversavo la strada sulle strisce

cazzo che male che fa

kurtz
07-11-2016, 14:49
Un riccio, stava andando in letargo. .

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

feromone
07-11-2016, 15:25
Ribadisco... ieri sera appena arrivato a casa, tempo di farmi una bella doccia calda e poi me ne sono andato a messa ed era da parecchio che non ci andavo!
Ringrazio qualcuno da lassù .

Guarda che è inutile che ringrazi...voci di corridoi hanno sentito un boato provenire dal cielo "CILECCA":lol::lol:

1100 GS forever

ValeChiaru
07-11-2016, 16:26
Me la passate?
Il vino fa brutti scherzi ;)

daigas53
07-11-2016, 16:33
Una pietra portata giù dal costone con l'acqua che quando l'hai colpita è schizzata via, già detto?

Claudio Piccolo
07-11-2016, 17:17
considerata la dinamica dell'impennata propendo per la tartaruga marina, il guscio è un trampolino perfetto...non c'è dubbio.

http://i64.tinypic.com/2qkqb8g.jpg

Claudio Piccolo
07-11-2016, 17:18
...quando poi sei tornato indietro evidentemente si era già inabissata.

Fil
07-11-2016, 19:21
A me è capitato di vedere in diretta una lepre essere investita in pista ad Adria da una moto poco davanti a me :rolleyes:
la lepre si è infilata tra le due ruote e la posteriore si alzò quasi un metro sbandatona ma lo sfortunato restò miracolosamente in piedi,poi dal campo i commissari portarono via la lepre.
Per me hai beccato un animale.

wedgetail
07-11-2016, 19:37
C'e' da aspettarsi di tutto per strada.. :lol:

http://imgur.com/a/IGwm8

iome86
07-11-2016, 19:44
Per me hai beccato un animale.
Sopra o sotto la moto?

Superteso
07-11-2016, 19:51
come passeggero

brontolo
07-11-2016, 19:53
(..) ma rimango perplesso su questa mia mancanza di attenzione, mai accaduta in così tanti anni e km di moto, che poteva causare conseguenze molto gravi.(..)

Tutto ciò si riassume in una parola: VECCHIAIA!

marchino m
07-11-2016, 20:02
per fare impennare e sbandare la moto o un birillo di plastica preso in pieno o un animale ti ha attraversato la strada cosa che ritengo più probabile,abs e asc hanno fatto il resto nel tenere la moto sulla retta via

gilidobmw53
07-11-2016, 20:13
L'anno scorso, sono passato sopra un capriolo fratturandomi tibia e perone, era notte e l'animale non era nel fascio degli abbaglianti. Ha corso a fianco della moto per presentarsi praticamente sotto la ruota anteriore,inseguiva probabilmente il maschio o la femmina che fosse, una quindicina di metri avanti. Col senno di poi, dopo l'urto se ci avessi creduto di più e soprattutto non avessi seguito l'istinto di mettere il piede a terra, forse sottolineo forse, poteva anche andarmi bene. Il mezzo dopo essersi adagiato sulla mia gamba è rimbalzato proseguendo la corsa fino a fermarsi i piedi nel fosso a bordo strada. Le dinamiche degli incidenti a volte sono imponderabili. Prova a guardare sotto la moto eventuali tracce animali, pelo, piume ecc. Ciao

Vale63
07-11-2016, 21:11
Son contento per te che non hai riportato danni fisici, a volte si può anche danneggiare il mezzo ma quello si ripara più velocemente del nostro fisico.
A me è andata peggio, a fine agosto scendendo dall' izoard ho inanellato una sequenza di tre starnuti che mi hanno portato sul ghiaino a bordo strada, la ruota posteriore parte per la tangente ed io parto per l'ospedale con frattura del piatto tibiale del ginocchio sinistro. Santi tubi paracilindri hanno protetto la moto ma non me. Ancora adesso (con il tutore alla gamba) mi chiedo perché ho starnutito. ..

inviato dalla mia mukka con tapatalk

Panzerkampfwagen
07-11-2016, 21:55
Pensa se scorreggiavi...

Il solito aberrante pirla™

Riccetto
07-11-2016, 23:44
rotfl!

cmq romargi, ormai non ci puoi più far niente.

mi aggrego agli altri dicendoti che son contento che ti sia andata bene :D

scuba3
11-11-2016, 20:51
hai semplicemente sognato tutto, capita quando la sera prima si mangia pesante.... :)

enzissimo
11-11-2016, 21:42
hai semplicemente sognato tutto, capita quando la sera prima si mangia pesante.... :)

Alla fine è colpa del cinghiale anche in questo caso

rasù
12-11-2016, 00:15
Una volta ho investito un camoscio... da allora porto questo sotto la sella, ma non so se funziona anche con daini e cinghiali

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161111/3bf62719a9f9add8156402c471ac3d7e.jpg

Lucasubmw
12-11-2016, 18:46
Ho letto un pò le risposte ma poi ho smesso perchè voglio vedere le foto della fiera.
Volevo dire che è capitato anche a me per l'Abetone una situazione simile, non ho urtato niente ma per colpa di una piega troppo accentuata su un asfalto praticamente liscio, moto partita, strusciato cavalletto, pedana e borsa, ma per miracolo mi sono ritrovato dritto. Non so come possa essere potuto accadere una cosa del genere, una frazione di secondo, da moto in terra a normale percorrenza, non ho neanche avuto il tempo di capire e tirare qualche normale pxxxa pxxxxxa.
Dietro i compari avevano le mani sul casco e io avevo bisogno di un bagno per pulirmi.

thejulians
12-11-2016, 19:26
avevi il visierino parasole abbassato?

Lucasubmw
12-11-2016, 19:34
Boh, in ogni caso colpa mia, e dei costruttori di gomme, che siamo nel 2000 e ancora fanno gomme di mxxxa.

Paolo Grandi
12-11-2016, 19:36
.... ma per colpa di una piega troppo accentuata su un asfalto praticamente liscio, moto partita, strusciato cavalletto, pedana e borsa, ma per miracolo mi sono ritrovato dritto. Non so come possa essere potuto accadere una cosa del genere...

Perché (non mi ricordo chi l'ha detto) le moto cercano sempre di andare...dritte... :lol:

Per fargli cambiare traiettoria infatti, bisogna lavorarci su...

Insomma, se si perde il posteriore la moto tenderà a raddrizzare e riallinearsi (se riprende aderenza). Gli high side in gara ne sono chiara dimostrazione.

Lucasubmw
12-11-2016, 20:31
Ok, siamo daccordo :lol: