PDA

Visualizza la versione completa : Abs pro


chassid
04-11-2016, 10:16
Qualcuno ha fatto l'upgrade facendosi caricare il software dell'ABS pro? Sarebbe interessante avere un riscontro dei costi e dei benefici in termini di guida. Nel forum internazionale, dopo molte incomprensioni su quali moto potessero fare l'aggiornamento, alcuni stanno cominciando a montarlo.

cinello66
04-11-2016, 11:04
davvero si puo' fare l'aggiornamento?

happyfox
04-11-2016, 14:01
Certo sarebbe interessante se si può fare l'aggiornamento... altro problema è poi il costo.

giama
05-11-2016, 09:01
A quanto pare la mia, Maggio 2015, non lo può fare. Sono decisamente arrabbiato perché par me L'ABS pro era davvero una cosa utile per la nostra sicurezza.

happyfox
05-11-2016, 12:47
Come l'hai saputo?
Quindi neanche la mia (maggio 2015) lo può fare? :mad: La settimana prossima chiedo direttamente al mio conce...:confused:

chassid
05-11-2016, 21:02
In realtà credo che si debba fare un po' di chiarezza. Da quello che ho letto sul forum internazionale molti concessionari non hanno le informazioni giuste, anche perché tra my 2015 e 2016 non ci sono differenze, e in fatti il GS 2015 può tranquillamente fare l'aggiornamento, per cui si tratta di capire bene cosa si possa o meno fare. Probabilmente si deve scrivere alla BMW germania, anche perché ho trovato un paio di conc davvero poco informati rispetto a come ero abituato in Ducati, e questo non è mai bello.

chassid
05-11-2016, 21:12
Questo è quanto c'è scritto, tradotto, sulla pagina FB di BMW Motorrad,

"Buone notizie: Dal settembre 2016 è l'ABS Pro per la R 1200 R e la R 1200 RS disponibili - sia come opzione pure (retroattivamente) per il retrofitting. Da metà ottobre 2016 poi anche essere adattati per la S 1000 R (anche retroattivamente).
L'ABS Pro supporta inoltre i freni in posizione inclinata e sono un significativo aumento della sicurezza in fase di frenata. Per informazioni dettagliate sui rispettivi modelli si possono trovare in ogni concessionario BMW Motorrad"

Quindi direi che i concessionari dovrebbero aggiornarsi

Qui la versione in tedesco:

Gute Neuigkeiten: Seit September 2016 steht das ABS Pro auch für die R 1200 R und R 1200 RS zur Verfügung - sowohl als Sonderausstattung als auch (rückwirkend) zur Nachrüstung. Ab Mitte Oktober 2016 dann auch zur Nachrüstung für die S 1000 R (auch rückwirkend).
Das ABS Pro unterstützt zusätzlich das Bremsen in Schräglage und gibt ein deutliches Plus an Sicherheit beim Bremsen. Genaue Informationen zu den jeweiligen Modellen gibt es bei jedem BMW Motorrad Händler

chassid
05-11-2016, 21:19
A conferma della disponibilità per TUTTE le RS, copio quanto scritto da un utente che ha contattato direttamente BMW più volte. Per cui, forse il software non è ancora disponibile in Italia, ma TUTTE le nostre moto possono essere aggiornate. Credo che BMW dovrebbe aggiornare anche alcuni concessionari.

I can only repeat what I told several times: I had a call with BMW Headquarters after sending them email after BMW posted about upgrade on Facebook which told it would only be available for R1200RS after 09/2016. They corrected their info on Facebook and in the telephone call I got special confirmation the upgrade can be put on ALL R1200RS from the first model built.
I would still be happy if @hdready would provide more information about the upgrade containing dynamic brake light of which I have seen no other mention (especially not in the info from BMW about the reduced price for the update and I can't think of any reason not providing such info making the upgrade more attractive). I will not trust any info from dealers which have been wrong often and even in this thread dealers have obviously given wrong infos. What is originating from BMW headquarters should be reliable though.
An explanation for the info from dealers about the update not being possible might result from - apart from ignorance - BMW providing the update later for other countries, this being only my speculation..."

happyfox
05-11-2016, 22:34
La cosa mi rincuora! :D

Stemaggio
05-11-2016, 23:43
Questa è proprio una bella notizia :D

giama
06-11-2016, 06:35
Ho chiesto al mio concessionario che ha verificato con il numero di telaio, non contento, ho chiamato quello di Padova (Ceccato) e anche loro, tramite il nr di telaio mi hanno risposto PICCHE.....

GT MARCO
06-11-2016, 08:53
Ciao a tutti anche io ho chiesto al conce dove l'ho acquistata e mi hanno detto che si può io ho la versione 2015 (ottobre) ma per ora non mi hanno saputo dire il prezzo mi hanno anticipato che di certo non sera' 100 euro ma decisamente di più.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

B-king13
06-11-2016, 09:14
Bravo chassid e grazie dell' informazione :D :D :D

Secondo me costerà sui 300, però sarà una spesa utile.
Aspettiamo quando e disponibile sto benedetto software.

StefanoT68
06-11-2016, 09:31
Ciao raga,
ma che benefici avrebbe L' upgrade? Cosa cambierebbe?

Stefano

chassid
06-11-2016, 10:27
Cambia che i freni e l'ABS lavorano in accordo con la piattaforma inerziale adattandosi all'inclinazione della moto in curva. La sicurezza, e credo anche la giudabilità se ne avvantaggiano parecchio almeno credo. Non so se sarà possibile implementare anche la luce di avviso in frenata che adesso BMW monta su tutti i modelli. Ovvio che l'ABS pro non si potrà montare sulle RS che non hanno la piattaforma inerziale, quindi niente modelli base senza il pacchetto specifico.

StefanoT68
06-11-2016, 10:57
Grazie Chassid,
ma quello che hai scritto già lo fa l'Abs pro "standard". Non ho capito in cosa consiste l'aggiornamento.

Ciao

giama
06-11-2016, 12:39
Non esiste ABS pro standard, o hai l'abs "standard" quello montato di serie o la versione pro di cui stiamo parlando. Ad ogni modo, la cosa che mi preoccupa di più sta nel fatto che le moto che escono con ABS pro, montano una modulatore di pressione con codice diverso dal nostro (1500 euro su per giù). Dati ricavati da RealOEM che tra l'altro da come optional post montaggio per GS lo da solo per le moto prodotte dal 08/15 in poi. Non è che sulla nostra intendano retrodit per i modelli al 08/16 in poi??? Io spero proprio che si siano sbagliati tutti quelli che ho contattato.

happyfox
06-11-2016, 13:03
Penso che tutte le RS prodotte (con ESA, ecc.) dovrebbero avere già la piattaforma inerziale. Non credo che quelle prodotte prima di 8/15 (tra cui la mia) non l'abbiano... O almeno spero...

giama
06-11-2016, 14:36
La piattaforma inerziale e installata se si ha il DTC, il problema potrebbe essere il modulatore di pressione

pacpeter
06-11-2016, 15:18
Grazie Chassid,
ma quello che hai scritto già lo fa l'Abs pro "standard". Non ho capito in cosa consiste l'aggiornamento.

Ciao

l'abs standard lavora misurando , tramite le ruote foniche, la differenza di rotazione tra le due ruote, intervenendo su una delle pinze nel caso una ruota si blocchi.

nell'abs pro, in aggiunta ( non sostituzione) allo standard , la centralina legge anche l'inclinazione della moto, impedendo, anche se pinzi a morte in piena curva, che la forza frenante sia la massima da te impressa, ma modulata secondo schemi preimpostati.

la differenza di funzionamento è avvertibile dal guidatore. panic stop da dritto: la leva pulsa ( frequenti pinza e molla nonostante la forza sulla leva resti costante) , nella pinzata in piega: strizzi la leva freno e ottieni una forza frenante scarsa senza pulsazioni.

chassid
06-11-2016, 18:30
Non esiste ABS pro standard, o hai l'abs "standard" quello montato di serie o la versione pro di cui stiamo parlando. Ad ogni modo, la cosa che mi preoccupa di più sta nel fatto che le moto che escono con ABS pro, montano una modulatore di pressione con codice diverso dal nostro (1500 euro su per giù). Dati ricavati da RealOEM che tra l'altro da come optional post montaggio per GS lo da solo per le moto prodotte dal 08/15 in poi. Non è che sulla nostra intendano retrodit per i modelli al 08/16 in poi??? Io spero proprio che si siano sbagliati tutti quelli che ho contattato.

Le moto 2015 e 2016 sono identiche, e non è stata aggiunto o cambiato alcun modulatore di pressione che io sappia. L'utente di cui ho postato la frase in inglese ha già programmato l'intervento, e come lui altri, per cui credo proprio che si possa stare tranquilli. Il più è capire se si vuole affrontare la spesa che, cambio alla mano e visto i preventivi che hanno fatto in Germania e Regno Unito, secondo me si aggirerà intorno ai 500 euro. Del resto anche a me BMW Germania rispose che stavano approntando il software è che poi sarebbe stato disponibile.

happyfox
06-11-2016, 20:10
Caspita! 500 euro solo per aggiornare un software? :confused:

giama
06-11-2016, 22:13
so che non ci sono state modifiche al modulatore di pressione sulle ns RS, ma al GS si, proprio in concomitanza con l'introduzione dell'abs pro sul my 2016, e l'aggiornamento è possibile proprio per i modelli prodotti solo a partire dal 08/15 data in cui è iniziata la produzione my2016. Io 500/600 euro li avevo già messi in preventivo per un'eventuale aggiornamento e spero se ne venga a capo presto con un aggiornamento per tutti noi.

giama
06-11-2016, 22:20
Non ho ancora potuto confrontare il modulatore dell'rs my 15/16 con quello my 17 disponibile come noto dal 08/16

chassid
06-11-2016, 23:52
so che non ci sono state modifiche al modulatore di pressione sulle ns RS, ma al GS si, proprio in concomitanza con l'introduzione dell'abs pro sul my 2016, e l'aggiornamento è possibile proprio per i modelli prodotti solo a partire dal 08/15 data in cui è iniziata la produzione my2016. Io 500/600 euro li avevo già messi in preventivo per un'eventuale aggiornamento e spero se ne venga a capo presto con un aggiornamento per tutti noi.

Il modulatore è stato cambiato sul GS perché era obsoleto, quello della RS 2015 no perché si trattava di un modello nuovo in cui era già previsto. Ripeto che ormai ci sono testimonianze dirette corroborate da comunicazioni ufficiali, l'aggiornamento secondo me è possibile e il post di BMW MOTORRAD su FB che ho messo mi sembra chiarissimo. Poi tutto è possibile.

cinello66
07-11-2016, 11:03
In giornata il conce mi dovrebbe dire il costo della modifica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chassid
07-11-2016, 13:26
Dalla discussione sul forum internazionale è emerso che ciò che serve per il montaggio dell'ABS PRO è la centralina con il sensore di inclinazione, per cui ci vuole un modello di RS full, ma non c'è alcuna differenza tra i MY 2015 o 16. il prezzo dovrebbe essere intorno ai 400 euro. Chi non avesse il sensore può montarlo, ma il costo totale raddoppia. Avrei anche da pubblicare la foto di una fattura tedesca, ma non ho idea di come si carichino le foto.

furetto
07-11-2016, 14:29
inserire le immagini è facilissimo

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=447976

folagana
13-11-2016, 20:41
Confermo, qualcuno in terra germanica l'ha già fatto alla modica cifra di 295€ (in promozione pare )

Pug
14-11-2016, 18:11
I was told by a BMW dealer last week that the R1200RS has a single axis lean ABS sensor. In order to upgrade to the ABS Pro, a dual axis lean sensor needs to be installed with software. Projected price for install and software will likely be around $1100. Not exactly inexpensive. I need to be convinced its worth it for street use.

......da un forum BMW

folagana
14-11-2016, 19:15
Link

http://r1200rsforums.com/threads/abs-pro-retrofit.764/page-8

C'è scritto tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

happyfox
14-11-2016, 19:30
Se non chiedo troppo, ti andrebbe di fare una breve sintesi?

folagana
14-11-2016, 19:39
Chassid ha già semplificato tutto correttamente!

Full > upgrade a 295€ dopo a 400 e rotti

Se non è full allora il prezzo è sui 1000€ ma su questo non ci sono fatture



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

furetto
15-11-2016, 11:01
A proposito di ABS PRO mi è appena pervenuta mail da BMW dove dice :
Un ostacolo che appare all’improvviso in curva. Anche per il pilota più esperto la situazione può diventare critica, ma con il BMW Motorrad ABS PRO tutto torna sotto controllo.

ABS Pro è un passo avanti innovativo: oltre ad analizzare i dati come fanno i sistemi ABS tradizionali, monitora costantemente l’angolo di piega della moto, impedendo, oltre al bloccaggio delle ruote, che la moto si rialzi durante una brusca frenata in curva.

Rendi ancora più sicura la tua R 1200 RS, rivolgiti al tuo Concessionario BMW Motorrad di fiducia per saperne di più.
.
Aggiorno ho avuto le informazioni , per quanto mi riguarda non posso aggiornare la mia anche se è FULL !!!!!! L'aggiornamento si può fare solo alle RS dal mese di Agosto 2015 ( mia Giugno 2015 ) dolente nota il costo della modifica ..........1000 € questo quanto comunicatomi dal concessionario BMW qui a Roma.
Ciao

robcag
15-11-2016, 14:59
Furetto,
per cortesia qui a Roma dove sei andato? Stamattina alle 9 ero a Via Anastasio e non ne sapevano nulla!

folagana
15-11-2016, 15:49
Ah questa è bella!

i mesi che hai indicato sono di produzione giusto?

GT MARCO
15-11-2016, 17:31
mmmmmmmmm bisogna proprio che mi informi bene perchè io la moto l'ho acquistata ad ottobre 2015 ed era in esposizione dal conce....ora bisogna vedere da quanto era in esposizione dal conce ??????

furetto
15-11-2016, 18:18
Mi sono informato a via Anastasio, ho telefonato ( a persona che conosco in assistenza ) sono stato richiamato dopo un paio d'ore con le informazioni che ho postato. La mia prodotta giugno 2015. La modifica si può fare a quelle prodotte dopo Agosto 2015

B-king13
15-11-2016, 18:29
Quindi niente per noi, la mia e la più vecchia,maggio:mad::mad::mad::mad:

B-king13
15-11-2016, 18:31
Ma che differenza c'è tra le nostre prima di agosto, e quelle dopo?

B-king13
15-11-2016, 18:32
non vorrei che le nostre fatte prima hanno dimenticato qualche pezzo.


angry9:angry9:angry9:

furetto
15-11-2016, 19:07
Le nostre non sono state predisposte per ricevere gli aggiornamenti Hardware :mad::mad::mad:. Evidentemente dopo che nelle altre vedi GS hanno deciso di mettere ABS PRO avranno pensato iniziamo a predisporre anche altri modelli tipo la nostra, così noi c'è la prendiamo li....... quindi ancora più svalutata . Infatti mi sono recato dal conc. sabato scorso per dei preventivi.....

pacpeter
15-11-2016, 19:12
mettere ABS PRO avranno pensato........

dai dai che così i possessori delle xr vecchie se la cambiano subito...........

happyfox
15-11-2016, 19:29
Anche la mia è maggio '15... Uhm! Però, il fatto che non si può mettere alla nostra, un vantaggio ce l'ha: si risparmiano un po' di soldi! He, he!

B-king13
15-11-2016, 19:58
Bene, con quei soldi scappa un bella vacanza Abs Pro!!! prossima :lol::lol::lol:
:eek:

chassid
15-11-2016, 23:31
Guardate che si sbagliano, si può montare su tutti i modelli, e c'è chi lo ha gia belle che fatto con moto di giugno 2015. Quelle di maggio sono IDENTICHE a quelle di marzo, quello che serve è il sensore di inclinazione e niente altro.

chassid
15-11-2016, 23:45
R 1200 R (K53), R 1200 RS (K54)
ABS Pro is available as optional equipment or as a genuine BMW Motorrad accessory.
Retrofit possible for all K53/54 after market introduction
Only in conjunction with Pro and DTC riding modes
In vehicles without Pro and DTC riding modes, these functions (including the corresponding angular rate sensors)
must first be retrofitted (see ordering information).
ABS Pro is available in all riding modes with maximum support.
In the European region, ABS Pro incorporates "dynamic brake light" as an additional safety feature for vehicles from
August 2016:
The brake light quick-flashes (stage 1) to let the drivers of following traffic know that the rider is braking hard or the
hazard warning lights show in addition (stage 2) as a warning that the rider has encountered a hazard-braking situation.
Initially homologated for European countries only. Country-specific release for retrofits in line

chassid
16-11-2016, 00:03
Si può montare sulle S1000R del 2104, figuriamoci se non lo si può fare sulle nostre.

furetto
16-11-2016, 08:31
Correggo la mia prodotta Aprile 2015 . Chassid quello che hai postato dice che si può :mad:. Io mi sono fidato del concessionario che mi ha detto sulla tua no !!!!
Per tagliare la testa al Toro ho scritto direttamente a BMW vediamo che rispondono. Aspetto fiducioso una risposta spero VELOCEEEEEEEE :!:

chassid
16-11-2016, 08:41
Ma non solo quello che ho postato, nel forum internazionale c'è un utente con una moto di giugno 2015 che ha già l'appuntamento per montarlo, oltretutto dall'Olanda va fino a Bonn perché in Germania fanno un prezzo speciale. Comunque sarebbe stato assurda una differenza tra moto dello stesso anno a distanza di qualche mese, anche perché il retrofit è possibile per alte modelli addirittura del 2014. Non so chi ti abbia detto che la nostra non può essere aggiornata via software, ovviamente è una cretinata.

furetto
16-11-2016, 08:59
Come detto in precedenza sono stato informato dalla assistenza clienti a Roma :confused:. Comunque aspettiamo la risposta ( spero lo facciano ) della BMW Italia.
Appena avrò notizie posterò la risposta.

chassid
16-11-2016, 10:57
Eccovi la risposta di BMW MOTORRAD Germania alla mia richiesta. Con questa si fugano tutti i dubbi: quindi, a prescindere dalle cretinate che i nostri concessionari possono provare a propinarci, TUTTE le R1200RS che montano il DTC e la modalità di guida PRO possono fare l'aggiornamento.

Thank you for your e-mail. We appreciate your efforts to direct your request to us.

The new BMW Motorrad ABS Pro can be retrofitted at every BMW R 1200 RS.

But please note that a retrofitting of the ABS Pro is only possible it the bike is equipped with DTC and Riding Mode Pro. If not the bike has to be updated with this optional equipment too.

Kind Regards,
Steffen Kraft
--
BMW Motorrad Direct
80788 München

Olaf55
17-11-2016, 09:23
Ciao a tutti,
ho seguito con interesse la discussione, ma non ho capito...in Germania costa 300 euro e qui 1000 ???
Varrebbe la pena fare un salto oltre frontiera !!!

Brainstorm
17-11-2016, 11:55
---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: <tdtotalemail@bmw.it>
Date: 17 novembre 2016 11:50
Oggetto: BMW Motorrad Customer Care
A: ...@gmail.com


Egregio Signor .....,

diamo seguito alla Sua cortese e-mail del 15 novembre scorso, ringraziandoLa per averci contattato.

In tal senso siamo spiacenti di comunicarLe che sulla BMW R 1200 GS con telaio Z357598, prodotta in data 18.05.2015, non è post-montabile l’ABS Pro: lo è, infatti, esclusivamente sui GS e GS Adventure prodotti a partire da agosto 2015 in poi.

Prendiamo, altresì, volentieri nota della Sua osservazione Sulla R 1200 RS, in quanto frutto della Sua esperienza di motociclista BMW e tanto più importante poiché grazie anche ad essa riusciamo a migliorare costantemente la qualità e i servizi resi, grazie ai preziosi feedback dei nostri appassionati.

L’occasione ci è gradita per porgerLe cordiali saluti.


BMW Group Italia
Customer Interaction Center

pacpeter
17-11-2016, 12:44
chassid: modera i termini e cerca di stare attento a ciò che scrivi.
emeriti cretini, idiozie ecc non sono tollerati.

giama
17-11-2016, 12:48
Ho chiamato BMW Italia e hanno risposto semplicemente si rivolga al suo concessionario di fiduci. Oggi sono tornato e in effetti hanno qualcosa a riguardo: mi hanno mostrato le direttive arrivate in mattinata e al momento risultano aggiornabili TUTTE quelli prodotte da 08/2016...attendono eventuali approfondimenti.

chassid
17-11-2016, 13:06
Ho chiamato BMW Italia e hanno risposto semplicemente si rivolga al suo concessionario di fiduci. Oggi sono tornato e in effetti hanno qualcosa a riguardo: mi hanno mostrato le direttive arrivate in mattinata e al momento risultano aggiornabili TUTTE quelli prodotte da 08/2016...attendono eventuali approfondimenti.

Giama, sono aggiornabili TUTTE da agosto 2016, non quelle prodotte da quel mese, anche perché da agosto 2016 è partita la produzione dei modelli 2017. Qualcuno "in cima" non ha tradotto bene le circolari. "Da agosto 2016 l'aggiornamento è disponibile per tutte le RS è per le R.

chassid
17-11-2016, 13:23
Il vero problema è che grazie alla impreparazione di BMW ITALIA ci toccherà aspettare MESI per avere quello che nel resto d'EUROPA hanno già disponibile.
A questo punto lodo la serietà della BMW PARMA, che almeno ha avuto L'onestà di dirmi che da BMW ITALIA non è arrivata nessuna indicazione, piuttosto che rispondere con assurdità del tipo che le RS di agosto 2015 sarebbero diverse da quelle di giugno. Sono i GS 2015 da agosto a essere diversi da quelli di giugno, e per il semplice motivo che erano già il modello 2016 su cui avevano aggiornato i sensori. Qualcuno avvisi BMW ITALIA che ABS PRO si può montare anche su S1000R e su R1200R.

chassid
17-11-2016, 13:58
Al fine di fare chiarezza, e dato che sono certo al 100x1000 che TUTTE le nostre moto possono fare l'upgrade in oggetto, elenco i due errori di comunicazione commessi da BMW ITALIA:
1) Se vi rispondono che solo le RS dal 2015 sono aggiornabili, non stanno parlando delle nostre moto, ma stanno facendo riferimento ad una vecchia circolare che parla dei GS.
2) Se vi rispondono che solo le RS prodotte da agosto 2016 sono aggiornabili, hanno letto male la direttiva della casa madre che dice, esplicitamente, che è il software per l'upgrade a essere disponibile da agosto 2016. Anche perché le RS entrate in produzione ad agosto 2016 erano già il MY 2017.

Questi due errori, compiuti dallo stesso customer care, rendono l'idea che per il momento non è possibile avere informazioni attendibili dalla sede italiana su quando potremo avere anche noi la possibilità di aggiornare le nostre RS e, soprattutto, di quanto ci verrà a costare.

happyfox
17-11-2016, 14:05
Resto in paziente attesa di ulteriori informazioni... Certo, il prezzo a cui sarà possibile fare l'aggiornamento è determinante.

folagana
17-11-2016, 14:49
Credo che il riferimento ad agosto 2016 è relativo all aggiornamento del fanale posteriore lampeggiante insieme all abs pro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giama
17-11-2016, 14:50
Io ho sempre sostenuto l'idea che le nostre moto sono aggiornabili. Riporto tutte le risposte che mi sono state date per dovere di cronaca. Purtroppo tutto conferma l'assurda confusione che vige all'interno di BMW Motorrad Italia per una traduzione, o errata comunicazione tra azienda madre e filiali...e pensare che siamo riusciti a far atterrare Rosetta su 67/P...mah!

folagana
17-11-2016, 14:51
Non è che sia atterrata proprio benissimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giama
17-11-2016, 14:56
... allora ci aggiorneranno le moto con i vecchi fereni a bacchetta delle biciclette di un tempo...le ruote non si bloccheranno mai!

Brainstorm
17-11-2016, 15:57
Ciao Alessandro,

la tua moto non è aggiornabile ad ABS PRO.
Ho controllato in maniera accurata inserendo il numero di telaio e proprio non è possibile perché ci sono differenze di impianto elettrico con i modelli prodotti successivamente.
In ogni modo l’upgrade avrebbe avuto un costo non trascurabile … circa 850,00 euro.
Per qualsiasi chiarimento rimango a tua disposizione.

Saluti


Responsabile Vendite

Brainstorm
17-11-2016, 16:03
Continuo ad insistere sul fatto che sia + furbo cambiare la moto con la 2017. Sabato andro' di nuovo a discutere con BMW.

chassid
17-11-2016, 16:55
Caro Brainstorm, TI HANNO DETTO UNA COSA SBAGLIATA (la motivazione dell'impianto elettrico diverso è una BARZELLETTA, e va insieme a quelle dei MY di agosto 2015/16)se ti serve un motivo per cambiare moto e portarci OT questo non è valido :-), anche perché il prezzo che ti hanno indicato è molto simile a quello riservato in Germania alle moto senza modalità pro e dtc, che ovviamente devono spendere un sacco di soldi comprandosi prima il pacchetto col sensore e poi l'ABS PRO. E qui mi fermo, perché mi sono stancato di ribadire sempre le stesse cose, soprattutto dopo due lettere della casa madre e dopo essermi fatto spedire le fatture di chi in Germania ha già fatto l'upgrade al prezzo "speciale" di 295 euro, da noi se sarà in linea con quello dell 1000rr girerà intorno ai 4/500 euro. BMW MOTORRAD GERMANIA si è scusata con me per le informazioni ERRATE fornite dai dealers italiani. Per l'ultima volta quindi ripeto che TUTTE LE NOSTRE MOTO possono fare l'UPGRADE, e che alcuni concessionari italiani, pur di non dire che non sanno nulla, dicono cose sbagliate. Appena BMW mi renderà accessibile ciò che in Europa è già disponibile farò l'aggiornamento.

chassid
17-11-2016, 17:35
Un'ultima cosa, giusto per sorriderci sopra, il mio conc ha chiamato BMW ITALIA, sapete cosa gli hanno risposto? Che non esiste nessun aggiornamento per nessuna R1200RS ;-)

folagana
17-11-2016, 17:38
Immagina la mia faccia quando mercoledì prossimo gli portò la moto per tagliando dei 20kkm e gli chiedo lumi! Già mi hanno detto che per il problema della condensa nel cruscotto dovranno attaccare la moto al computer e vedere se glielo segnala! (Testuale)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chassid
17-11-2016, 18:54
Guarda, io e il ragazzo della concessionaria ancora ridiamo, quando poi gli ho raccontato tutte le varie risposte che stiamo ricevendo non ci poteva credere, soprattutto dopo che gli ho spedito la fattura di un possessore tedesco di RS che aveva appena fatto il lavoro. Pazienza, non ci resta che aspettare, del resto ormai in BMW ITALIA sembra che esista solo il GS.

happyfox
17-11-2016, 19:03
Se le cose stanno come dice Chassid (e non ho motivi per non crederlo) e la spesa si aggirerebbe addirittura sui 500 euro... penso di fare a meno dell'aggiornamento... mah!

happyfox
21-11-2016, 21:46
Guardate qua riguardo la R1200 R (post n. 11):
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=465170
Penso che dovrebbe essere la stessa cosa tra la nuova R e la RS.

chassid
21-11-2016, 23:32
Guardate qua riguardo la R1200 R (post n. 11):
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=465170
Penso che dovrebbe essere la stessa cosa tra la nuova R e la RS.

Certo che si, El comunicato BMW si parla di tutte e due i modelli. Vedo con "piacere" che anche ai possessori di R che non hanno ricevuto la mail da BMW alcuni conc continuano a raccontare le due cazzate ufficiali, ovverosia che lo possono montare solo quelle da agosto 2015, o quella da agosto 2016. Se almeno si mettessero d'accordo sulle bufale.

Pug
22-11-2016, 16:30
Interpellato il concessionario di Cannes , dopo aver sentito BMW France :
l'aggiornamento non é possibile sulla mia RS Settembre 2015.
Ho insistito e quindi sentiranno direttamente la casa madre e mi riferiranno.
"chi la dura la vince ?"

Pug
22-11-2016, 17:13
Aggiornamento :
Si può montare con un costo complessivo di circa 1300 euros
-Capteur 400 euro + tva
-Codici di sbloccaggio vari 280 euro + tva
-Altri definiti piccoli accessori
-M.Opera circa H. 1,30

Giovedi passerà l'ispettore tecnico in concessionaria e ci risentiremo.

Troppa confusione e approssimazione e mi sembra anche poca voglia di occuparsi di cose "complicate" , fuori dalla normale amministrazione.

Aspetterò ancora Giovedì come promesso ,nel frattempo penso che occorra anche riflettere se fidarsi di un installazione/aggiornamento che prevede la modifica di parametri così importanti e vitali per le ns. moto.

Vi immaginate come verrebbe collaudato e verificato il sistema una volta installato ?

happyfox
22-11-2016, 18:09
Certo che se il costo complessivo viene a fare 1300 euro... se l'aggiornerà, se vorrà, l'eventuale prossimo proprietario (quando sarà)!

B-king13
22-11-2016, 18:10
Io o deciso già, se si potrà anche per le nostre, non farò mettete mani, resto felice lo stesso così :eek::eek::eek:

B-king13
22-11-2016, 18:24
Un conto è se esce di Fabrica, un altro conto è montarlo dopo, poi con i meccanici ci troviamo???

Pug
22-11-2016, 18:32
... anche perché purtroppo qui é di elettronica che parliamo !!!

Pug
22-11-2016, 18:34
Da rs Forum , anche all'amico "rclompus" di Trinidad- CA hanno chiesto 1100 $ per l'aggiornamento, tutto il mondo é paese !!

I was told by a BMW dealer last week that the R1200RS has a single axis lean ABS sensor. In order to upgrade to the ABS Pro, a dual axis lean sensor needs to be installed with software. Projected price for install and software will likely be around $1100. Not exactly inexpensive. I need to be convinced its worth it for street use.

chassid
22-11-2016, 18:59
Il costo per chi ha già le moto col pacchetto pro guida dinamica varia tra i 400 e i 500 euro, salvo voler andare in Germania dove è in offerta a 295 euro. Il problema è che c'è lo rendano disponibile. Di per se l'aggiornamento è semplice, è come un normale upgrade via software.

folagana
23-11-2016, 08:05
Beh se lasciano il prezzo a 295 la prossima estate vado nella foresta nera!


Aggiornamento:

oggi ho lasciato la moto al concessionario. A me hanno proposto l'intervento a 504€ da scontare.
La mia moto full ancora non risulta tra quelle in elenco pronte per l'aggiornamento. Quindi di fatto non posso farlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pug
23-11-2016, 11:51
Qui é spiegato bene a che cosa serve il Cornering Abs, se avete voglia di leggere l'articolo,una volta letto difficilmente potremo ancora avere dubbi sulla sua utilità sopratutto ai fini della sicurezza di tutti i giorni.
Purtroppo il costo sarà molto alto (sempre che l'aggiornamento si possa fare) ma andrebbe comunque considerato non come un optional ma un grande complemento per la nostra sicurezza !!

http://i66.tinypic.com/5fg2vc.png
http://i63.tinypic.com/20i6srr.png

giama
23-11-2016, 14:51
ma scusa folagna, se ti hanno detto che la tua non può fare l'aggiornamento, cosa ti hanno proposto a 504 euro?

folagana
23-11-2016, 14:54
Forse mi sono espresso male, il codice della mia moto non è nel loro database. Io penso che hanno un problema di connessione e non mi hanno confermato la fattibilità per oggi. Più tardi mi chiamano dopo aver sentito BMW Italia e mi fanno sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chassid
23-11-2016, 21:11
Non hanno ancora capito come gestire questo aggiornamento. Ieri mi ha chiamato il mio conc per confermarmi che il caos regna sovrano e ognuno dice la sua. Che casino di gestione. Eppure basterebbe una telefonata in Germania. Fa un po' incazzare leggere di gente che ha già fatto tutto in qualche giorno e noi ridotti a mendicare una conferma.

giama
24-11-2016, 08:26
La scritta in lato a sinistra della tabella non è rassicurante; speriamo solo temporaneamente...http://i.imgur.com/RfcDScF.jpg

chassid
24-11-2016, 09:00
Temo sia riferita al GS, pensa che quando il mio conc ha chiesto chiarimenti da Roma gli hanno risposto che è disponibile solo per i modelli da agosto 2016, e quando ha fatto notare loro che i modelli da agosto 2016 sono già MY 2017 e quindi moto su cui non ha senso una campagna retrofit, prima silenzio e poi, LE FAREMO SAPERE. Comunque ripeto, se andate sul sito internazionale ci sono postate le immagini di moto 2015 che hanno fatto l'intervento con tanto di foto delle fatture.

furetto
24-11-2016, 11:15
Qualche post più dietro Chassid ci aveva detto di aver letto una risposta della BMW di Monaco dove si evinceva che TUTTE le RS prodotte potevano avere il famoso aggiornamento ABS PRO.
Io mi sono recato dal mio concessionario ( come ho postato in precedenza ) dove chiedevo notizie in merito. Il mio concessionario da notizie avute da BMW Italia mi diceva che il costo si aggirava sui 1000 € ma sulla mia prodotta ad Aprile 2015 non era comunque possibile anche se ho la moto FULL Optional quindi "sarebbe possibile".
Ho scritto a BMW Italia che alla mia prima mi rispondeva confermando quanto detto dal concessionario. Dopo la risposta comunicata da BMW Monaco ho nuovamente scritto a BMW Italia.
La loro risposta :
nel confermarLe l’informazione ricevuta da Monaco, Le comunichiamo, allo stesso tempo, che, al fine di poter procedere al retrofit richiesto sulla Sua R 1200 RS prodotta prima del 1° agosto 2015, è necessario un aggiornamento tecnico, attualmente non ancora disponibile.
La invitiamo, pertanto, a tenersi in contatto con la Sua Concessionaria BMW Motorrad di fiducia, che avrà cura di avvisarLa tempestivamente quando sarà possibile procedere all’up-grade sollecitato.
Quindi si farà :D:D:D
La confusione regna sovrana ?
Saluti a tutti

giama
24-11-2016, 12:42
Purtroppo si riferisce all'RS, come conferma la risposta ricevuta da furetto. Attendiamo con ansia, ma pensate in che mani siamo: 5 mesi di produzione e giá un cambiamento cosi particolare nella gestione elettronica da rendere complicato un'aggiornamento software a tal punto da doverne fare uno specifico per il primo lotto di moto prodotte? Ma daiiii

happyfox
24-11-2016, 18:06
Mah! La vedo dura... :mad: :mad: :mad:

lucabaru
24-11-2016, 19:59
Il concessionario mi aveva risposto così:

"Buongiorno
In merito alla mail che mi ha inviato lunedì 14/11/2016,
ci siamo informati e abbiamo anche ricevuto una mail con le varie spiegazioni
purtroppo sulla sua non è possibile il post montaggio dell’ABS pro in quanto
è fattibile solo sui modelli 2017 che hanno cominciato a produrre ad agosto 2016.
Verificando la sua è stata prodotta ad aprile 2016 .
Per qualsiasi informazione sono a sua completa disposizione."

Ho quindi scritto a BMW Italia che oggi mi ha risposto così:

"Egregio Signor Luca,
diamo seguito alla Sua e-mail del 18 novembre scorso, ringraziandoLa per averci contattato.
In tal senso, se fa riferimento alla Sua BMW R 1200 RS con telaio xxxxxx la stessa è stata prodotta dopo il 01/08/2015, pertanto può montare in retrofit l’ABS Pro.
La invitiamo, pertanto, a verificare direttamente con la Sua Concessionaria BMW Motorrad di fiducia, oppure a fornircene gli estremi per un nostro approfondimento.
L’occasione ci è gradita per porgerLe cordiali saluti."

Ricontatterò il concessionario inoltrando la risposta di BMW Italia.

chassid
24-11-2016, 21:05
Ragazzi, ribadisco ancora che sono solenni cretinate. Iscrivetevi al forum internazionali, TUTTE LE RS e le R stanno facendo un semplice aggiornamento software senza troppe storie. CI SONO LE FOTO DELLE FATTURE. Qui se facciamo la somma delle risposte "ufficiali" sembra la raccolta del "facciamo la chi la spara più grossa". La storia delle "sole 2016", arriva e convive con quella delle "sole 2015 di agosto", per poi sposarsi con il "non si può fare", per poi unirsi al "si può fare, ma è complicato". La verità, purtroppo è una sola, e credo ci arrivi chiunque a capire a quale sia.

chassid
24-11-2016, 21:09
Ultime notizie dal forum internazionale: retrofit disponibile anche negli USA, il prezzo è di 485 dollari, quindi circa 400 euro. E noi restiamo in attesa, si sa che la Germania è lontana. Scrivete in inglese una mail a BMW Motorrad Germania, vi rispondono in poche ore.

pacpeter
24-11-2016, 21:18
Ricorda che può capitare che le moto destinate a mercati diversi abbiano delle differenze tra loro.
Infine fintanto che bmw italia non avrà precise direttive dalla casa madre , penso sia difficile possiate aggiornare.
Penso che tra un pò anche qui in italia le cose si chiariranno e i conce saranno istruiti sulle procedure.

chassid
24-11-2016, 23:58
Purtroppo ho un problema con l'autorizzazione via mail del sito delle foto, appena posso posto l'immagine della pubblicità che BMW sta facendo del retrofit ABS PRO della nostra moto. È una broshure in cui è scritto chiaramente che tutte le moto possono fare l'upgrade, unico limite, superabile con una installazione hardware, è l'assenza del sensore di inclinazione. Nessuna pippa su moto del 2015 o del 2016, ripeto, materiale ufficiale BMW.

happyfox
25-11-2016, 13:58
Chassid, pensi di fare l'aggiornamento? Se si, fallo e (se anche la tua moto è anteriore al 1° agosto '15) così ci puoi dimostare che l'aggiornamento è possibile al prezzo X...

chassid
25-11-2016, 14:18
Lo farò quando BMW ITALIA me lo renderà possibile, e non per dimostrare nulla. Basta dare una occhiata al forum internazionale, li ci sono decine di testimonianze di chi lo ha fatto, fatture, foto e persino immagini del materiale pubblicitario che BMW sta mandando a casa dei possessori di RS. Da noi temo che il problema sia dato anche dal basso livello di vendita delle nostre moto. Ai conc. interessa poco, per il GS fu tutto chiaro SUBITO.

chassid
25-11-2016, 14:42
Ecco la brochure in cui BMW afferma ufficialmente che l'unica limitazione (superabile con una installazione hardware supplementare) è la presenza del sensore di inclinazione. Questa è quella del mercato statunitense, ma è identica a quella inglese e olandese, del resto le nostre moto negli USA differiscono unicamente per le specifiche riguardanti l'inquinamento.

http://i.imgur.com/7RXSgXY.jpg

chassid
25-11-2016, 14:51
Fattura con relativo costo dell'intervento in Germania.
http://i.imgur.com/zOFqyOX.jpg

folagana
25-11-2016, 16:34
Beh la mia è di aprile 2015 ed è full. Ieri nonostante la chiamata a BMW Italia, si resta nel l'incertezza. La mia non risulta al momento quelle aggiornabili. Presumo che l'hardware della ecu sia diverso da quelle aggiornabili subito. Non sarebbe la prima volta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chassid
25-11-2016, 18:29
No, non è così, le moto sono identiche da quel punto di vista, la fattura si riferisce ad una 2015 di luglio, poi chiaro di così. Si resta nell'incertezza solo qui da noi.

effediqu
29-11-2016, 15:07
Vi aggiorno sulla situazione ad oggi dalle mie parti:
R1200RS immatricolata (e prodotta) dicembre 2015. Solo aggiornamento sw, perchè full optional, fattibile a 900€.
Tutti in Deutschland!!!

happyfox
29-11-2016, 17:29
E' una "bella" cifretta... :mad:

Pug
29-11-2016, 22:00
Dalle mie parti invece confermata la disponibilità immediata all'aggiornamento al costo di Euro 562 tva compresa.

( 1° preventivo del 22.11 : 1300 Euro )

chassid
29-11-2016, 23:43
Anche a Parma l'aggiornamento mi hanno detto che costerà tra i 400 e i 500, come per GS, 900 euro per solo software suona come l'ennesimo errore.

effediqu
30-11-2016, 00:32
Probabilmente sarà così, comunque anche 400€ per me sono troppi. Mi dispiace perchè è una questione di sicurezza, potevano essere meno esosi.

Pug
30-11-2016, 07:36
[...]

Concordo perfettamente con te.

chassid
30-11-2016, 13:00
Probabilmente sarà così, comunque anche 400€ per me sono troppi. Mi dispiace perchè è una questione di sicurezza, potevano essere meno esosi.

Già, soprattutto in considerazione del fatto che la nostra moto è uscita in contemporanea con la XR che già lo montava di serie. BMW non ha giocato troppo correttamente in questo caso, e sono cose che un cliente nuovo come me nota.

Olaf55
12-12-2016, 14:33
Ho chiesto anch'io il preventivo e confermato 504 euro per il solo aggiornamento software più eventuali 200 per ricambi.
E' vero che è per la sicurezza...ma sono troppi !!!
Aspetterò che calino il prezzo non avendo richieste !!!

folagana
12-12-2016, 16:28
Immagino che quando vedranno che nessuno li fa lo offriranno ad un prezzo ragionevole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

furetto
12-12-2016, 17:25
Se sperate che BMW riduce il prezzo perché nessuno aggiorna ....... se ne fregano.
Loro offrono e dicono : se volete aggiornare il prezzo è questo altrimenti .....

folagana
12-12-2016, 17:34
Comunque io non lo farò, forse ero più interessato al dynamic brake lighting se si scrive così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

happyfox
12-12-2016, 18:20
Con un "prezzaccio" del genere non ci penso nemmeno io!:mad:

chassid
12-12-2016, 19:16
Comunque io non lo farò, forse ero più interessato al dynamic brake lighting se si scrive così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sai che credo sia compreso nel pacchetto di aggiornamento

folagana
13-12-2016, 10:26
Credo sia installabile solo in quelle dopo una certa data. E comunque io me lo sto facendo da me!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pacpeter
13-12-2016, 10:46
la ktm sulle 1190 all'inizio non lo aveva istallato. poi lo rese disponibile anche a chi non lo aveva al prezzo di 490 euro.

al momento della vendita però tutti chiedono se è istallato, quindi da contare una più facile rivendibilità dell'usato nel caso venga messo. sulla sua reale indispensabilità ho qualche dubbio. di sicuro l'abs tradizionale lo ritengo irrinunciabile, il pro molto meno

asderloller
13-12-2016, 10:58
beh insomma, pinzare tutto in curva e non perdere la traiettoria mica è poco.

chassid
13-12-2016, 15:17
Se funziona come quello ducati che ho provato, non solo è utile, ma anche divertente per la guida.

chassid
13-12-2016, 15:18
Credo sia installabile solo in quelle dopo una certa data. E comunque io me lo sto facendo da me!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È installabile su tutte

pacpeter
13-12-2016, 17:43
beh insomma, pinzare tutto in curva e non perdere la traiettoria mica è poco.

forse non hai capito. il concetto è: utonto motociclante che si appanica in curva. Lui pinza e labbiesse pro evita che trasmetta la forza frenante massima alla ruota, ma SOLO un tot di forza prestabilita da un softuar in base all'inclinazione della moto. teoricamente, se gli dice culo non si stampa.

resta il fatto che per strada pinzare in curva è sbagliato e pericoloso.
in pista si entra pinzati, ma dosando man mano la forza frenante, fino a lasciare il freno nel punto di corda. ma bisogna essere bravi........

asderloller
13-12-2016, 17:46
pinzare in un panic stop ovviamente.
se gli dice culo è la conditio sine qua non per qualsiasi cosa però l'utonto medio si attacca ai freni e tira dritto = botto quasi certo.

pacpeter
13-12-2016, 18:46
panic stop in piega? ma che dici?

asderloller
13-12-2016, 19:21
Parlo di questo
https://youtu.be/2h9MVbkpLZQ

pacpeter
13-12-2016, 19:45
mica è un panic STOP. magari una panic frenata........

pacpeter
13-12-2016, 22:00
Iome. Non é obbligatorio scrivere ovunque......

asterix.71
22-12-2016, 01:22
ho letto con attenzione tutti i post del 3d ma nessuno è intervenuto nel dire le sue impressioni di guida mentre si è parlato di costi e di altro. nessuno ha già questo abs pro montato e ci può dire come si trova nelle frenate in piega ?

chassid
22-12-2016, 09:03
Beh, è normale che nessuno lo abbia. BMW Italia ancora non ha capito a chi deve montarlo, le RS nuove ancora sono in ordine e poi, vorrei capire chi in pieno inverno si mette a provare la moto frenando in curva e in piega ��

pacpeter
22-12-2016, 10:00
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=9241017&postcount=25

asterix.71
22-12-2016, 10:45
ok grazie pacpeter ! oggi faccio un test con una rs equipaggiata con abs pro

pacpeter
22-12-2016, 10:46
stai in campana. l'ho fatto su pista, asciutta e caldo.

asterix.71
22-12-2016, 21:27
e in effetti non si è mai azionato anche se ho tentato. penso quindi che bisogna stare proprio al limite per sentirlo. cmq moto veramente entusiasmante anche se due o tre casette non mi sono piaciute. non vorrei andare OT scrivendole su questo 3d

robcag
28-12-2016, 19:04
Oggi ho installato il software per l'ABS Pro. La mia moto è stata prodotta a Gennaio 2016 ed è full optional.
L'attività è stata effettuata a Roma Via Prenestina, il costo è:
7 unità lavoro (€ 29,82)
Codice di abilitazione € 413,93 su cui mi è stato praticato lo sconto del 20% quale socio del motoclub costo effettivo € 331,14).
Con l'applicazione dell'IVA al 22% il costo totale è di € 440,37.

La modifica riguarda il solo software (non è stato montato alcunché) e quindi equivale a un qualsiasi aggiornamento applicato durante i tagliandi.

asderloller
28-12-2016, 19:25
Uao. Ora si vendono anche il software in BMW

robcag
29-12-2016, 06:55
Lo fanno da tanti anni, come del resto anche gli altri costruttori auto e moto. Quando fai il tagliando aggiornano anche il software delle centraline che paghi nel costo generale del tagliando.

kurtz72
29-12-2016, 09:40
Appena aggiornata la centralina della mia Honda CRV del 2015: 20€ :mad:

folagana
29-12-2016, 12:13
E il dynamic brake light?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

asderloller
29-12-2016, 13:05
Un conto è aggiornare mentre fai un tagliando, un conto è pagare l'aggiornamento

pacpeter
29-12-2016, 16:18
Un software é pur sempre un prodotto con un suo prezzo.
Che questo prezzo sia alto siamo d'accordo. La ktm lo fece pagare 490 euro ed era di serie sul modello successivo.
Girano le balle......ma resta il fatto che in linea teorica un sw é frutto di un lavoro e anche se appare non tangibile va pagato

Silver77
29-12-2016, 17:15
Scusa ma se la moto era full doveva già averlo... o ho capito male????

robcag
29-12-2016, 17:23
Concordo con Pacpeter, aggiungo che essendo un optional si è liberi di acquistarlo o meno. Gli aggiornamenti che vengono fatti durante i tagliandi sono affinamenti del progetto e non nuovi prodotti.
Poi si può discutere sul prezzo e, comunque, bisogna considerare che un prodotto software valido richiede uno sviluppo e prove che possono essere consistenti.

folagana
29-12-2016, 17:24
Assolutamente d'accordo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

asderloller
29-12-2016, 20:54
Ma il software ABS credo li faccia la Bosch (o il produttore dell'ABS), non BMW

robcag
30-12-2016, 05:41
Certo.
Ma le specifiche e i test finali sono di BMW (o KTM, Ducati, etc.).
Anche i caschi, l'abbigliamento e gli scarichi non sono prodotti da BMW, ma la casa emette le specifiche, ci mette sopra il nome e ne risponde al cliente che saremmo noi.

skipper00
30-12-2016, 07:47
...e ne risponde al cliente che saremmo noi.

Mha.. :mad: :mad: :mad: ...sono Dubbioso......ok x il resto

giama
30-12-2016, 11:58
Hardware e softwere sono della Continental; lo sviluppo del software rispecchia le esigenze del modello sul quale verrà istallato e credo che l'ultima parola ce l'abbia BMW, che ne risponde, almeno fino a quando la moto e in garanzia.

chassid
30-12-2016, 21:04
Ne risponde anche in caso di incidente dovuto a malfunzionamento...quando contattai BMW lo scorso anno per sapere di questa implementazione software, mi risposero dalla Germania che stavano sviluppando il programma apposito per la moto, ovviamente avevano dato la priorità al GS, del resto è la loro moto più venduta.

folagana
01-01-2017, 21:04
@Robcag

ma il dynamic brake era compreso nel pacchetto?

robcag
02-01-2017, 15:05
folagana,
Non lo so.
Purtroppo come accade spesso, lo stesso giorno si sono assommate più cose per cui non mi sono fermato ad approfondire.
Comunque dovrebbe fare parte del pacchetto anche perché luce freno e frecce sono gestite a software.

Stemaggio
02-06-2017, 18:01
Qualcuno ha avuto modo di capire quanto importante sia questo nuovo ABS e i prezzi per applicarlo ? Farò un tagliando a breve e ci stavo pensando

dEUS
29-09-2017, 10:21
Scusate ma quando è stato introdotto sulla RS l'ABS PRO, quest'anno o lo scorso?

kurtz72
29-09-2017, 10:28
Da settembre 2016...

dEUS
29-09-2017, 10:34
Grazie! ;)

dEUS
17-07-2018, 11:34
Chiesto al mecca il prezzo per l'aggiornamento ad ABS PRO, se la moto non ha bisogno di modifiche meccaniche ( e la mia non ne ha), 500€ :rolleyes:

A me sembra un pò caro come aggiornamento, sui 300 ci sarei stato, così ho qualche dubbio...

effediqu
17-07-2018, 12:05
Io ci ho già rinunciato. Peccato, è una funzione che aumenta la sicurezza, mi sarebbe piaciuto metterla.
Ma 500€ per un aggiornamento del software è proprio una LADRATA. Anche perché, essendoci già tutto l'hardware installato, potevano metterla da subito.
Certo, è più comodo far finta di non averla pronta e vendercela dopo….:cwm21:
Ehhh..BMW BMW..moto belle ma....

folagana
17-07-2018, 13:56
Quando anche gli altri arriveranno a proporre le stesse cose di BMW .....
per i tedeschi sarà sempre più complicato