Visualizza la versione completa : Eccesso di velocitÃ*...
Gekkonidae
03-11-2016, 09:47
Ebbene si, trascorsi 19 anni dalla mia ultima flashata di un autovelox, questa notte alle 02.00 dopo una lunghissima giornata di cacca in ufficio, mi ha beccato l'autovelox che conosco benissimo (passandoci davanti 10/15 volte a settimana)... In auto, tranquilli :lol:
Ora vorrei sapere cosa mi aspetta, perché andavo a circa 20kmh oltre il limite di 70kmh, ma in rete leggo:
- il superamento del limite di velocità compreso tra i 10 km/h e i 40 km/h prevede una multa che va da 168 a 674 euro e la decurtazione di 3 punti sulla patente;
- Le violazioni commesse tra le 22:00 e le 7:00 sono aumentate di 1/3
Ordunque :lol:, in base a cosa ballo da 168 a 674€? immagino a quanto andassi in più del limite? faccio una proporzione?
l'aumento di 1/3 per le ore notturne è vero?
Anche se non sono stato fermato, posso pagare subito e scontare il 30%?
Dove si segnala il guidatore?
Grazzzzzzzie.... :mad:
p.s. posso chiedere mi vengano tolti 15 punti e non mi chiedano soldi? :lol::lol::lol::lol:
lollo_gs
03-11-2016, 09:53
allora un paio di premesse:
1) i 20km/h li hai "calcolati" guardando il conta km? in caso parti già da almeno 2/3(forse anche di più in base a quanto è sballato il tuo specifico conta km)
km/h in meno
2) la rilevazione del velox deve essere decurtata del 5% della velocità che ha segnato se >100km/h e di 5km/h fissi sotto i 100km/h.
direi che se rientri nei 10km/h di eccesso dovresti cavartela con il minimo sindacale :P
asderloller
03-11-2016, 09:54
non lo so se te la cavi stavolta...
:confused:
L'aumento è reale, testato sulla pelle di un amico (😂). Per quanto riguarda l'importo "base", balli tra i 224 e gli 898,67€ e, se non sbaglio, dipende dall'eventuale reiterazione del comportamento e dal veicolo (se superiore a 3.5t paghi di più)
Se il fatto avviene di notte si paga di piu' quindi a spanne il minimo edittale +30% (circa)
Renato
ps aspetta magari te la notificano fuori dai termini
Tieni anche conto che c'è una tolleranza,quindi che ti abbuonano, del 5% con un minimo di 5km/h...fra quello e lo scarto fra il tuo tachimetro e il GPS reale magari sei meno fuori di quello che temi
Aspetta la multa, Pagala subito così hai lo sconto e fatti togliere gli eventuali punti.
inviato dall'androide con Topapalp Pro
Brontosauro
03-11-2016, 11:27
Superamento limiti velocità.A) non oltre 10 km/h.¤ su strada in cui il limite massimo di velocità è di km/h….., circolava alla velocità di km/h …. dedotta la prescritta tolleranza del 5%, superando così di … Km/h il limite consentito.Velocità accertata Km/h….. mediante appa-recchiatura tipo …… n. omologazione…..Art. 142 commi 2 e 7. € 41,00entro 5 gg€ 28,70€ 54,67(aumento 1/3 dalle 22,00 alle 07,00)entro 5 gg€ 38,27
Le sanzioni pecuniarie ed accessorie sono raddoppiate nei casi indicati nella nota precedente (art. 142, comma 11).Il superamento del limite di velocità da parte di un veicolo commerciale, munito di limitatore di velocità - in misura tale da oltrepassare il limite di taratura dello strumento - comporta l’applicazione in concorso delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dall’art. 179, commi 2 bis e 3.
Superamento limiti velocità.B) oltre 10 e non oltre 40 km/h.¤ su strada in cui il limite massimo di velocità è di km/h…, circolava alla velocità di km/h… dedotta la prescritta tolleranza del 5%, superando così di…Km/h il limite consentito. Velocità accertata Km/h….. mediante appa-recchiatura tipo…n. omologazione…Art. 142 commi 2 e 8. € 169,00entro 5 gg€ 118,30€ 225,33(aumento 1/3 dalle 22,00 alle 07,00)entro 5 gg€ 157,73
Le sanzioni pecuniarie ed accessorie sono raddoppiate nei casi indicati nella nota precedente (art. 142, comma 11).Il superamento del limite di velocità da parte di un veicolo commerciale, munito di limitatore di velocità - in misura tale da oltrepassare il limite di taratura dello strumento - comporta l’applicazione in concorso delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dall’art. 179, commi 2 bis e 3.
Superamento limiti velocità.C) oltre 40 e non oltre 60 km/h.¤ su strada in cui il limite massimo di velocità è di km/h….., circolava alla velocità di km/h …. dedotta la prescritta tolleranza del 5%, superando così di … Km/h il limite consentito.Velocità accertata Km/h….. mediante appa-recchiatura tipo …… n. omologazione…..Art. 142 commi 2 e 9. € 531,00€ 708,00(aumento 1/3 dalle 22,00 alle 07,00)
Sospensione patente da 1 a 3 mesi. 6 Quando il titolare della patente di guida incorre, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione, la sanzione amministrativa accessoria è la sospensione della patente da 8 a 18 mesi.Le sanzioni pecuniarie ed accessorie sono raddoppiate nei casi indicati nella nota precedente (art. 142, comma 11)Il superamento del limite di velocità da parte di un veicolo commerciale, munito di limitatore di velocità - in misura tale da oltrepassare il limite di taratura dello strumento - comporta l’applicazione in concorso delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dall’art. 179, commi 2 bis e 3.Per le violazione commesse da titolare di patente di guida C - CE - D - DE, nell’esercizio dell’attività di trasporto di persone o cose, il conducente è ammesso al p.m.r., a mani dell’agente accertatore, secondo le procedure dell’art. 202 C.d.S (vds tabella articolo citato).
Superamento limiti velocità.D) oltre 60 km/h.¤ su strada in cui il limite massimo di velocità è di km/h….., circolava alla velocità di km/h …. dedotta la prescritta tolleranza del 5%, superando così di … Km/h il limite consentito.Velocità accertata Km/h….. mediante appa-recchiatura tipo …… n. omologazione…..Art. 142 commi 2 e 9 bis. € 828,00€ 1104,00(aumento 1/3 dalle 22,00 alle 07,00)
Sospensione patente da 6 a 12 mesi. 10 Quando il titolare della patente di guida incorre, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione, la sanzione amministrativa accessoria è la revoca della patente.Le sanzioni pecuniarie ed accessorie sono raddoppiate nei casi indicati nella nota precedente (art. 142, comma 11).Il superamento del limite di velocità da parte di un veicolo commerciale, munito di limitatore di velocità - in misura tale da oltrepassare il limite di taratura dello strumento - comporta l’applicazione in concorso delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dall’art. 179, commi 2 bis e 3.Per le violazione commesse da titolare di patente di guida C - CE - D - DE, nell’esercizio dell’attività di trasporto di persone o cose, il conducente è ammesso al p.m.r., a mani dell’agente accertatore, secondo le procedure dell’art. 202 C.d.S (vds tabella articolo citato).
Sei punti per na monata del genere sono un furto..ti conviene pagare i 250 anche perché se ti ribeccano nel biennio con un eccesso di velocità te la levano per 1/3 mesi se ricordo bene
No ricordo male, il 142 cds parla solo di aumento per il comma 9 e revoca 9bis cioè non il tuo caso
Gekkonidae
03-11-2016, 12:11
Si si io ho fatto la cagata e pago per carità.
Il dubbio è proprio in quanto leggo in rete e anche qui, perché sul codice della strada ci sono scritte cifre diverse da quelle per esempio riportate da Brontosauro, e si parla solo di:
8. Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 169,00 a euro 679,00. [art. 126 bis - decurtazione punti 3]
e quindi cercavo di capire tra i due valori dove potrei collocarmi...
Ad occhio ho letto circa 93kmh al momento della foto.
Paolo Grandi
03-11-2016, 13:09
Se non ci sono aggravanti o reiterazioni della violazione, considera il minimo di legge.
Se facevi 93 di tachimetro (considerando la tolleranza di questo e quella di legge) come ti hanno già detto forse puoi addirittura sperare di rientrare nella prima fascia (fino al 10 km/h).
Art. 195 cds (comma 2-bis) aumenta di 1/3 la sanzione se l'illecito è avvenuto tra le 22 e le 7.
Anche la accessoria de ricordo bene Paolo!
Quindi 6 punti
Edit no restano 3
Brontosauro
03-11-2016, 14:41
Art. 202. Pagamento in misura ridotta.
1. Per le violazioni per le quali il presente codice stabilisce una sanzione amministrativa pecuniaria, ferma restando l'applicazione delle eventuali sanzioni accessorie, il trasgressore è ammesso a pagare, entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme.
Tale somma è ridotta del 30% se il pagamento è effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione.
La riduzione di cui al periodo precedente non si applica alle violazioni del presente codice per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo, ai sensi del comma 3 dell'articolo 210, e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.
Pagherai sui 220 € e 3 punti, se poi puoi scontarne il 30% tanto meglio.
caPoteAM
03-11-2016, 14:58
Mi è arrivata ieri, limite 80km, rilevato 87km, meno la tolleranza 83km, ore 11,00 di mattina, euro 54 e spicci, pagata entro 5gg euro 42 e spicci, non so proprio a quanto andavo nemmeno mi sono accorto che mi hanno beccato, ma se mi hanno beccato ad 87km probabilmente di contakilonetri ero intorno a 100 visto che la differenza di quanto segna il tachimetro e quanto mi da il Gps quando è attaccato è di circa 10km
flower74
03-11-2016, 16:35
... oramai è un furto legalizzato. C'è poco da fare... come se pagassimo più cara la benzina.
Ma non e' piu' pericoloso andare a 150 nell' ora di punta che alle 2 di notte nel deserto?
Se non ricordo male hanno aumentato di 1/3 le sanzioni notturne dopo che è diventata di moda la questione delle "stragi del sabato sera".
Probabilmente c'è anche l'abitudine di notte di correre un po' di più "tanto non c'è nessuno e vedo i fari di chi arriva in senso contrario".
Solo che una pacca in un platano ai 150 è una bella pacca anche di notte.
Non tutti gli utenti della strada hanno dei bei poderosi fari.
Se c'è gente fuori dai limiti con alcool & affini di giorno, figuriamoci di notte.
:confused:
Gekkonidae
03-11-2016, 23:00
Verissimo... in ogni caso andavo a 90kmh con limite 70... è giusto che paghi.
Comunque riguardo al limite, l'ho presa qui, 2/3 corsie per senso di marcia a carreggiate separate.... e alle 02.00 di notte vi assicuro non c'era un gran traffico... :lol:
http://i67.tinypic.com/2qmnujn.jpg
caPoteAM
03-11-2016, 23:05
consolati, io l'ho presa sulla CC Colombo direzione Ostia alle 11,00 circa, strada a 2 corsie con carreggiate separate e a quell'ora ad andare verso Ostia di mezzi ne trovi veramente pochino.
papipapi
03-11-2016, 23:37
Quoto lollo_gs, solo che penso che non pagherai la multa in quando hai superato di 5 km il limite + o -, tenendo conto che le macchinette quei 5 Km di tolleranza viene inserita x il buon senso, ecco risolto il rebus, dormi tranquillo :?::toothy2:
Gekkonidae
04-11-2016, 01:05
Magari!!! ma non esageriamo... se andavo a 93kmh di contachilometri (credo), tra errore dello strumento e tolleranza, non scendo di sicuro sotto i +10kmh...
Cmq ora spengo il pc e vado a casa, provo con il gps l'errore del contakm e vi aggiorno :lol:
Edit: test fatto, il contakm segna 5kmh in più del gps!!! Sperem...
jocanguro
04-11-2016, 13:17
Si ok tutte le teorie, ok la lettura delle leggi,
ma prima aspetta la multa, poi SE arriva vedi quanto ti chiedono....
tutto il resto è un po' teoria...
BurtBaccara
04-11-2016, 16:17
io nel vialone che passa per pzza sei febbraio mi flasharono e mi fermarono alle 11 di sera andavo a 96, 370€, 10punti e tre mesi di stop
dove l'hai presa Fabio ?
MassimoP_VR
04-11-2016, 16:25
ne ho prese due negli ultimi 4 mesi per superamento velocità OLTRE i 10 e MENO di 40 sopra il limite.
Se paghi entro i 5 gg, sono 133 eur e 3 punti patente;
per me è stato così in entrambi i casi.
Poi eventualmente questa maggiorazione notturna, comunque niente per cui fasciarsi la testa.
GiorgioneS75
04-11-2016, 16:31
Ciao Massimo, dopo quanto tempo ti è arrivata la multa a casa ? Ne ho presa una oltre i 60 km dal limite mi sa :mad:
caPoteAM
04-11-2016, 16:36
Burt, ti hanno dato il massimo della pena, te la cavavi meglio se investivi qualcuno
MassimoP_VR
04-11-2016, 16:37
@Giorgione
quelle prese in autostrada dal tutor sono mandate da un servizio centralizzato (Polizia Stradale Roma Fiumicino), anche se l'hai presa a PD.
Questa ci ha messo veramente tanto, 3 mesi almeno.
Anche la ricevuta di ritorno della raccomandata che gli ho spedito per i punti patente, ci ha messo un mese a ritornarmi.
Punti patente ad oggi non ancora decurtati (su https://www.ilportaledellautomobilista.it)
Mentre dalla municipale di FE infrazione commessa 8 ottobre arrivata fine ottobre.
Per metterli un po più in difficoltà gli ho spedito i miei dati patente con una PEC :lol:
GiorgioneS75
04-11-2016, 17:03
Grazie , non mi resta che aspettare ... azzooooo
Poi ricorda sempre i 90 gg dal l'infrazione....se loro affidano alle poste la raccomandata al 91 per la notifica la multa la puoi "stracciare" in quanto sono oltre i termini di notifica e sono decaduti...
Se ti capita mandagli una raccomandata chiedendo l'archiviazione in via di autotutela per violazione dei tempi di notifica ex 201 cds...
Se vuoi dare una letta qui
http://www.altalex.com/documents/news/2014/11/17/degli-illeciti-e-delle-relative-sanzioni#art201
La cosa è nata appunto da Milano ove facevano i furbetti, e, brutto da dire, lo fanno ancora.
È arrivato in ufficio un autovelox preso proprio lì e continuano a scrivere nei verbali che il tempo di notifica decorre dalla presa visione del fotogramma avvenuta 4gg dopo, ma ahimè sono ampiamente dentro i 90 gg :(
A me invece l'unica (per ora😬) multa per eccesso di velocità, la presi anni fa alla fine della SS36 a Colico, limite a 60 km/h mi beccarono con il laser a oltre 200 m dal punto di blocco a 118 km/h 😬😬😬
Fermato, ritiro patente seduta stante, per 30 gg con annotazione sulla stessa dell'infrazione e oltre multa 550.000 lire 😡😡😡
Polizia stradale con capo pattuglia femmina😝😝
Ti batto ahimè, sia per la velocità, sia per il titolo....
121 su 50 con ritiro del foglio rosa a 16 anni
:lol: :lol:
350 euro se ricordo bene ed era l'anno prima dei punti per fortuna..
Complimenti 😂😂😂
La mia peggiore risale ai 15 anni per un'impennata con lo scooter, 60 e rotti mila lire e la multa per "tentato decollo"
Gekkonidae
04-11-2016, 22:49
io nel vialone che passa per pzza sei febbraio mi flasharono e mi fermarono alle 11 di sera andavo a 96, 370€, 10punti e tre mesi di stop
dove l'hai presa Fabio ?
Presa poco dopo Bisceglie verso la tangenziale... e ci passo davanti tutti i giorni... :mad: ..che pirla.
A te è andata maluccio vedo, però tu eri su limite 50, io 70... spero cambi un bel pò la situazione ;)
Anni fa, sentii la leggenda di un cugggino di un cugggino di un cugggino ecc ecc che un branco di ragazzi ss muniti, toglievano le targhe e passavano di notte sul cavalcavia della gisolfa con fuori le chiappe per farsi fotografare...... e ben oltre i 200kmh.....
...che gentaglia! :lol: :lol: :lol:
Qui a pd c'era uno con un R1 ) dicono)che passava ripetutamente in tangenziale nord a velocità superiori ai 260 ogni qualvolta ci fosse la pattuglia....l'autovelox faceva la scia come immagine...
Non l'hanno mai beccato hahaha
Se trovo l'edizione la posto
piegopocopoco
04-11-2016, 23:17
...qualche volta finiscono il rullino...:lol::lol::lol::lol:
Secondo me non ti tolgono neppure i punti, una piccola somma e sei a posto....hai letto 93, ammesso che sia digitale (se era analogico saresti stato meno preciso), quindi diciamo che facevi circa 10 Km in meno reali, ci avviciniamo agli 80 km/ora entro i quali non ci sono ritiro dei punti, considera poi che, per legge, esiste uno scarto di circa il 5% (70 Km + 5% = 73,5)...
Karlo1200S
04-11-2016, 23:53
dove l'hai presa Fabio ?
Ma veramente ti hanno preso in viale Cassiodoro? :confused::confused::confused::confused:
NOI stiamo aspettando la flashata nella galleria di Nizza in direzione Italia....😂😂😅😅😬😬😱😱😭😭
BurtBaccara
05-11-2016, 15:45
@KARLO
si era credo fine 2008 stavo tornando a casa vero le 23.30 venivo dal Leone e andavo verso Domodossola, non c'era nessuno (infrasettimanale) son partito piano senza tirare e arrivato all'altezza di Pzza Sei Febbraio (a 96km/h) da destra con la coda dell'occhio ho visto un flashho continuato fino ad arrivare al semaforo di Porta Domodossola dove......mi aspettava la pattuglia.Per 1km/h c'è stata la sospensione della patente. Ho provato a chiedere clemenza ma purtroppo nel verbale non potevano mettere 95 in quanto la foto era a 96.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |