Visualizza la versione completa : Fidejussione per Carnet de Passages en Douane (HELP!!!)
Vado subito al punto...vengo e mi spiego!
Devo fare il Carnet de Passages en Douane ed a parte il furto (150 euro + 35 euro di tessera ACI) per stipularlo mi sto scontrando :mad: con il mondo delle assicurazioni per avere sta benedetta fideiussione assicurazione necessaria per il rilascio del suddetto CPD, escludendo a priori la fideiussione bancaria.
Sto cercando di trovare un giusto compromesso nello stipulare una fideiussione assicurativa per il valore della mia moto che ha meno di 1 anno e valore 12900 euro.
Da quanto ho letto, nel caso di fideiussione assicurativa, l'ACI richiede che quest'ultima abbia copertura per 3 anni :rolleyes: anche se alla fine usi il CPD solo per 1 mese e per questa ca@@ata mi hanno sparato 500 euro di preventivo.
Mi chiedo, se avessi avuto un GS1200 ADV LC, quanto ca@@o costava sta fideiussione? :rolleyes:
Ma dico io, ca@@o siamo sempre a che fare con regole fatte all'italiana :(. Che senso ha pretendere 3 anni di copertura, considerando tra l'altro che il CPD ha validità 1 anno? :mad:
HELP!!! :!:
Mi rivolgo a chi ha più esperienza di me per sapere come vi siete regolati.
Strano in genere mi han sempre parlato di fidejussione per un anno.... chiedo ad un amico e ti so dire, che ha trovato una compagnia all'1% + 50 euro fissi, per cui nel tuo caso sarebbero circa 179 euro.
Grazie Fagòt
Resto in attesa di un tuo prezioso aiuto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rombodituono
02-11-2016, 12:52
Fagot è un'informazione che interessa moltissimo anche me!
Coface Assicurazioni Agenzia di Napoli:
http://www.paginegialle.it/napoli-na/assicurazioni/coface-assicurazioni_3
Anche a me interessa perché per quest'estate avevo escluso la Russia proprio per il costo di sto cazzo di carnet
Thanks!
Li contatto pomeriggio.
Vi farò sapere.
Anche a me interessa perché per quest'estate avevo escluso la Russia proprio per il costo di sto cazzo di carnet
non serve per la russia
ciao andrea, dove hai intenzione di andare con il carnet?
rombodituono
02-11-2016, 14:46
Si infatti non serve per la Russia. Serve per il sud america, serve per l'Iran (anche se ci sono modi per evitarlo), serve credo da qualche parte in Africa
ciao andrea, dove hai intenzione di andare con il carnet?
Ciao Stefano!
Vado in Oman a cavallo di Capodanno.
A quando un viaggio insieme magari iniziando da dove abbiamo lasciato? 😉
Lonesomedyna
02-11-2016, 15:38
Si infatti non serve per la Russia. Serve per il sud america, serve per l'Iran (anche se ci sono modi per evitarlo), serve credo da qualche parte in Africa
Il CDP è richiesto in Iran, Pakistan, India, Laos, Malesia, Indonesia e Giappone.
In Sudamerica non è necessario, mentre per l'Africa è richiesto in buona parte degli stati sub sahariani (oltre ad Egitto e Sudan).
Io stipulai, 2010, una polizza fideiussoria assicurativa per richiedere il CDP.
Durata 2 anni, costo 200€.
L'ammontare della fideiussione (valore mezzo) viene così calcolato:
mezzo con età da 0 a 5 anni, valore pari al nuovo,
mezzo con età da 5 a 10 anni, il doppio del valore di mercato (che decide l'ACI.
mezzo con oltre 10 anni di età, il triplo del valore di mercato.
All'epoca la mia moto, del 2002, venne valutata 7.000€, ragion per cui dovetti stipulare una fideiussione di 14.000€.
Costo CDP in ACI, 120€ più 20€ tessera.
In Iran ci entrai senza, nel 2000, grazie ad una mancia al funzionario doganale di Bazargan.
Ciao Stefano!
Vado in Oman a cavallo di Capodanno.
A quando un viaggio insieme magari iniziando da dove abbiamo lasciato? 😉
cacchio che bel viaggio! ma dicci qualcosa di più, come hai organizzato per far arrivare la moto?
per il viaggio insieme più che volentieri, anch'io ho in progetto un viaggetto per fine anno ma purtroppo sono ancora in forse
rombodituono
02-11-2016, 18:28
[QUOTE=Lonesomedyna;9208820]Il CDP è richiesto in Iran, Pakistan, India, Laos, Malesia, Indonesia e Giappone.
In Sudamerica non è necessario, mentre per l'Africa è richiesto in buona parte degli stati sub sahariani (oltre ad Egitto e Sudan).
Per completezza di informazione (anche mia), preso dal sito ACI
AFRICA
Botswana, Burundi, Egitto, Kenya, Lesotho, *Mauritania, Namibia, Rep. Sudafricana, * Senegal, *Somalia, Sudan, Swaziland, *Tanzania, *Togo, *Uganda, Zimbabwe.
ASIA
Bangladesh, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Iran, *Iraq, Kuwait, Libano, Malesia, *Nepal, Oman, Pakistan, Qatar, Singapore, Sri Lanka, Siria, *Yemen.
OCEANIA
Australia, Nuova Zelanda.
AMERICA
Argentina, Canada, Cile, Colombia, *Giamaica, Paraguay, Perù, Trinidad & Tobago, Uruguay, Venezuela.
Mauritania e Senegal si fa Passavant in frontiera, il primo valido 30 gg. mentre nel secondo valido 48 h. rinnovabili alla dogana centrale nel porto di Dakar.
5 euro cadauno.
Sudafrica era l'unico paese che lo faceva anche in via telematica entrando.. quest'anno qualcuno è passato senza che lo richiedessero.
samarcanda
02-11-2016, 19:03
vedo che c'è un'agenzia Coface anche dalle tue parti ;)
Coface Agenzia Generale di Catania
Viale Vittorio Veneto 281, 95127 Catania
Telefono: 095-444482
Fax: 095-7168100
Email: catania@coface.it
Agenti Generali e Procuratori: Fabrizio Suriano, Sergio Rapisarda
Lonesomedyna
02-11-2016, 19:07
[QUOTE=Lonesomedyna;9208820]Il CDP è richiesto in Iran, Pakistan, India, Laos, Malesia, Indonesia e Giappone.
Per completezza di informazione (anche mia), preso dal sito ACI
AFRICA
Botswana, Burundi, Egitto, Kenya, Lesotho, *Mauritania, Namibia, Rep. Sudafricana, * Senegal, *Somalia, Sudan, Swaziland, *Tanzania, *Togo, *Uganda, Zimbabwe.
ASIA
Bangladesh, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Iran, *Iraq, Kuwait, Libano, Malesia, *Nepal, Oman, Pakistan, Qatar, Singapore, Sri Lanka, Siria, *Yemen.
OCEANIA
Australia, Nuova Zelanda.
AMERICA
Argentina, Canada, Cile, Colombia, *Giamaica, Paraguay, Perù, Trinidad & Tobago, Uruguay, Venezuela.
Questo è quello che dice l'ACI, ma per il cono sur (sudamerica) è assodato che non ve ne sia necessità.
Inoltre, ci sono persone che hanno attraversato l'Africa da cima a fondo senza CDP.
Sira e Giordania fatte più di una volta senza CDP.
indianlopa
02-11-2016, 19:36
Siria e Giordania non lo richiedevano, io l'ho sempre fatto in banca, alla fine costa molto meno dell'assicurativo.
ps. in africa, non nord africa, è sempre bene averlo e farlo debitamente timbrare.
vedo che c'è un'agenzia Coface anche dalle tue parti ;)
Coface Agenzia Generale di Catania
Viale Vittorio Veneto 281, 95127 Catania
Telefono: 095-444482
Fax: 095-7168100
Email: catania@coface.it
Agenti Generali e Procuratori: Fabrizio Suriano, Sergio Rapisarda
Grazie per l'informazione 👍
Siria e Giordania non lo richiedevano, io l'ho sempre fatto in banca, alla fine costa molto meno dell'assicurativo.
ps. in africa, non nord africa, è sempre bene averlo e farlo debitamente timbrare.
Sicuramente conviene se puoi farlo in banca ma bisogna avere determinate somme liquide disponibili che non ho.
ettore61
02-11-2016, 19:49
cosi per curiosità.
ma a chi vanno sti soldi, agli Italiani o direttamente al paese che la pretende?
indianlopa
02-11-2016, 19:58
la fidejussione è una garanzia finanziaria, garantisce il pagamento delle tasse di importazione se per caso vendi il mezzo.
prima non c'era e i peugiottari si facevan tondi.....ho conosciuto trafficanti di auto con l'africa con villa e piscina....;)
ps. a dire il vero lo salvai in mezzo al deserto....
non serve per la russia
Ah..a me avevano detto invece che era obbligatorio....pensa a te...
Quindi se faccio Ucraina, Russia, Georgia, Azerbaijan, Armenia e rientro per turchia e Grecia sono salvo....
C'è solo da capire se sarà fattibile la Turchia e l'Ucraina
Di questo passo capace che Erdy ti sbatte in galera solo perchè sei in moto e offendi la sua sensibilità.
ivanuccio
02-11-2016, 20:43
Da verificare se dall Ucraina ti fanno entrare in Russia.Un mio collega quest anno a luglio dall Russia non lo hanno fatto entrare in Ucraina
ettore61
02-11-2016, 20:58
vestiti da profugo.
giri il mondo.
Decisamente una pessima battuta, Ettore.
Memorizzo il tutto, se nel 2018 vado oltre la Turchia..:eek:
@fagot vero, infatti è in forse perché non vorrei andare in gabbia in Turchia....mio zio gira il deserto da 20 anni ed era in Libia con la guerra, con grande serenità, ma in Turchia ora lui non ci andrebbe 😱😱
@ivanuccio vero, mal che vada faccio Russia e Bielorussia così evito l'ukraina
ivanuccio
03-11-2016, 13:34
Bielorussia un visto in più
rombodituono
03-11-2016, 15:08
[QUOTE=rombodituono;9209069]
Questo è quello che dice l'ACI, ma per il cono sur (sudamerica) è assodato che non ve ne sia necessità.
Inoltre, ci sono persone che hanno attraversato l'Africa da cima a fondo senza CDP.
Sira e Giordania fatte più di una volta senza CDP.
Io sono andato in Cile e Argentina nell'inverno 2009/2010 e serviva. E' cambiata la regolamentazione da allora? Se è cosi...sto già preparando i bagagli :lol::eek:
Bielorussia un visto in più
Meglio un visto in più della pelle in Ucraina se butta male ahahahha
rombodituono
03-11-2016, 15:35
Ho un collega Ucraino che dice che il transito dall'ungheria fino alla zona a nord di Kiev (entrando in Russia da Rylsk per intenderci) è sicurissimo.
Bisogna evitare come la peste tutto l'est dell'Ucraina (kharkiv, donetsk ecc ecc)
ivanuccio
04-11-2016, 13:34
Si infatti il mio collega voleva entrare zona Sud est.
Coface Assicurazioni Agenzia di Napoli:
http://www.paginegialle.it/napoli-na/assicurazioni/coface-assicurazioni_3
Grazie a Fagot per l'indicazione....sono riuscito a stipulare la polizza a 179 euro.
Veloci e cordiali. :D
Quindi a posto con la storia dei 3 anni?
Perchè anche a me l'ACI di Bergamo ha dato un modello con l'indicazione di questo limite temporale, poi di fatto l'impiegata mi ha spiegato che viene emessa con questo periodo indicato ma di fatto ha scadenza dopo 1 anno: ossia faccio oggi 2016 e in teoria scade nel 2019, ma pago oggi e viene indicata scadenza 2017. Poi eventualmente posso pagare ancora per fare un altro carnet o prolungare il precedente che è scaduto.
Di fatto la polizza ha validità 1 anno, ma nelle condizioni contrattuali riporta che avrà validità 3 anni dalla data di rilascio del CPD.
Misteri all'italiana :confused:
Nessun mistero... ufficialmente l'ACI si para il didietro in caso di controversie con i paesi attraversati... esci dall'Oman, timbri il carnet e lo restituisci e magari dopo 6 mesi gli piglia il ghiribizzo di esigere delle fantomatiche tasse.
Così mi ha detto l'impiegata gentilissima....
Ah quindi Aci da evitare come la peste?
Impossibile evitarlo è l'unico che lo emette.. il ghiribizzo che dicevo può venire magari in mente alla dogana dell'Oman, che quindi si rifà sull'ACI.
Ad ogni modo dipende sempre dall'impiegato che trovi.. la mia è la nipote del mio meccanico nonchè viaggiatore africano che ora ha il toy giù da 2 anni. Meglio di così non potevo capitare... stamani le davo io le dritte sui passavant che i senegalesi di qui volevano fare a tutti i costi da lei.
Di ritorno da uno splendido viaggio in Oman ed Emirati, voglio condividere con voi questo breve video fatto da me che dovrebbe rendere almeno in parte l'idea dei magnifici posti visitati:
https://vimeo.com/201117421
Fotocamera: iPhone 5S
Videocamera: GoPro Hero4 Session
Danieledonegani
26-01-2017, 14:44
Ciao Benjo viaggio da invidia !! Complimenti !! moto spedita via aero ?
Spedita container nave!
ciao andrea, gran bei posti! peccato dover spedire la moto...molto meglio farsi 9000km per arrivare a dakar :lol::lol::lol:
vedo che ti sei preso l'africa twin, come ti trovi? ci sto facendo un pensiero anch'io
Belle ripresine Andrea! :D
Slurp.... non vedo l'ora di mettere le ruote su quelle sabbie. :eek: :cool:
Fotty è già in viaggio. :-o
ciao andrea, gran bei posti! peccato dover spedire la moto...molto meglio farsi 9000km per arrivare a dakar :lol::lol::lol:
vedo che ti sei preso l'africa twin, come ti trovi? ci sto facendo un pensiero anch'io
Stefano lo so che sei un purista :) ma è troppo lontano per fare A/R via terra come sai.
Come è andata la tua discesa a Dakar ? Ti serviva l'Africa Twin :cool: per fare quel giro e non il GS1200! :-o
Mi sto trovando veramente bene.
Belle ripresine Andrea! :D
Slurp.... non vedo l'ora di mettere le ruote su quelle sabbie. :eek: :cool:
Fotty è già in viaggio. :-o
Diego ti auguro buon viaggio...non te ne pentirai, ma questo già lo sai :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |