Visualizza la versione completa : Da GS 1200 2005 a......consigli
Alessandro Silvestrini
30-10-2016, 10:04
Ciao a tutti!
Per motivi di vita :) mi sto trasferendo a Indianapolis negli USA, sono qui in Italia in attesa di ottenere la Green Card poi mi trasferisco.
Ho appena venduto a un amico la mia mitica GS 1200 del 2005 con la quale ho fatto 102.000 km in 11 anni, pochi in assoluto ma abbastanza considerato il tempo che mi rimaneva tra le trasferte di lavoro. Che dire una tragedia liberarsi di un mezzo col quale mi sono cavato mille soddisfazioni e ci ho girato in lungo e in largo.
Ora venendo al punto sto valutando quale moto acquistare in USA . Rimango fedele al genere turistica alta di sospensioni per poter affrontare in tutto comfort strade più o meno dissestate. Turismo prevalentemente in coppia con mia moglie e ovviamente stracarichi.
Il mio primo pensiero rimane un boxer 1200 e quindi cercherei un GS del 2011 - 2012, ma sono aperto e curioso di provare o considerare altre moto.
Per questo posteró di seguito le mie impressioni su due moto che ho provato in settimana per stimolare un po' la discussione.
Parametri di scelta:
Budjet di spesa 12.000 Euro
Elettronica: meno possibile , grazie.
Cavalli: da 90 a 110
Moto tra cui rimarrei nella scelta:
GS 1200,CRF1000,Tiger 800,Super Teneré 1200, Stelvio
....aperto ad altri consigli
Grazie anticipatamente!
Carmeloc
30-10-2016, 10:15
Rimani su gs ad aria, sono sicuro che non te ne pentirai..
Auguri per il tuo trasferimento ;)
Inviato dalla mia Talpa
Alessandro Silvestrini
30-10-2016, 10:41
Honda CRF1000:
Provata a Ravenna una settimana fa riporto le mie impressioni:
Moto bella esteticamente, molto comoda la seduta, sella, pedane, manubrio,serbatoio, posizione cupolino (era quello rialzato) tutto perfetto, anche geometrie e spazi giusti per la guida da in piedi!
Io sono 1.85 mt per 100k by the way.....
Voto ergonomia/ posizione di guida 9, ottimo inizio!
Soprassedendo sui 5 minuti persi dal venditore nel tentare di metterla in moto, dovendo la tenere accelerata come devo fare col mio WR450F del 2005 a carburatori...
poi il suono del motore mi é subito piaciuto, bel timbro , bel pulsare, senza essere troppo rumoroso vedi GS 1200 del 2013 per esempio.
Parto pensando alle parole di un mio amico che l aveva provata tempo fa....."non impenna quella moto,ci ho provato ma non si tira su.." cerco nei comandi come regolare il controllo di trazione....trovato.....posizione 1.....2....3.....mmmm vediamo cosa succede tenendo spinto......Disattivato!
Al semaforo parto ,spalanco il gas in prima marcia e.....ruota anteriore a salutare il cielo....beh....un 1000 bicilindrico ci mancherebbe! Riprovo in seconda marcia più e più volte ma per tirarla.su in seconda bisogna usare il colpo di frizione e piuttosto sgarbatamente quindi scordiamoci di tirarla su in seconda!
Tolto questo sfizio mi godo il bel motore, vibra poco poco, regolarissimo, la curva di coppia lineare si sente tutta, come avevo letto é così elettrico che non entusiasma ma per fare turismo ovunque, con passeggero e bagagli e qualche sterrato é perfetto!
Range di utilizzo motore 2000 - 7000, limitatore trovato a 8300 circa, ripresa discreta, accelerazione buona, nel complesso Voto Motore: 7
Cambio perfetto, rapporti ben spaziati, sesta lunga OK per viaggiare, le cambiate sono talmente dolci che decido di provare senza frizione. Colpetto in chiusura di gas e via la moto scala e sale di marcia senza batter ciglio!
Voto cambio: 9
Sospensioni/ bilanciamento: taglio corto mi sono piaciute da matti! Ho frenato da 120 all ora con entrambi i freni a manetta, il trasferimento di carico é lineare e non eccessivo, il comfort da sella ma soprattutto sospensioni é elevatissimo, reattività sinistra destra nemmeno male cosiderato i cerchi! Ultima prova ho guidato in piedi in un campo sempre senza controllo di trazione, il culo lo metti dove vuoi, le derapate si controllano bene, e in prima marcia con motore quasi al minimo ho descritto cerchi in totale controllo....baricentro basso, bel progetto!
Nel complesso ho avuto la sensazione di avere una ciclistica sovradimensiondata rispetto il motore....
Voto Sospensioni: 9
Ultimo test protezione aria....sciolgo i 95 cavalli che mi spingono velocemente a 190 all ora, valuto la strada, riguardo il tachimetro....ricordo quanto letto nei forum....si si questi 190 saranno poi 170 , comunque anche 170 si raggiungono in fretta e la protezione dall aria col cupolino maggiorato é buona. Qualche turbolenza ma in linea col.mio vecchio GS, anzi dovendo scegliere l 'africa fa meglio in autostrada...Voto 7,5
Difetti (parere personale) riscontrati:
- serbatoio piccolo, avrei preferito 22- 23 litri, almeno 20
- strumentazione digitale, ragazzi a me fa cagare
- paracarene in tubi bello ma punti di attacco deboli
- intervento controllo di trazione brusco, in un episodio mi ha dato la sensazione che ci sia uno gnomo con un secchio d'acqua pronto e che in caso di bisogno lo getta dentro al motore.....hahahahaha
- problemi di accensione, non credo sia un caso isolato,
il mio amico Big dic'è che potrebbe essere a causa di ripetute accensioni del quadro senza accendere la moto,l iniezione andrebbe così a bagnare le candele...poco grave, basta usare il selettore rosso...
La comprerei? Si devo dire che mi é piaciuta molto.
A chi c'è l ha chiedo, il motore se carichi con passeggero e bagagli, in autostrada magari con un po' di salita stile Bologna Firenze si difende bene o da segni di affaticamento ad esempio in sorpasso?
Alessandro Silvestrini
30-10-2016, 10:46
BJ42: Che Ktm mi consiglieresti con budjet di 12.000 euro?
Carmeloc: sono d'accordo ma sono anche curioso....;-)
Zio Marko
30-10-2016, 11:15
Hai citato tutte ottime moto. Trascurando il peso come parametro, prova a vedere quali punti di assistenza avrai vicino casa. Magari la scelta diventa meno complicata.
Belavecio
30-10-2016, 11:18
in USA fatti un HD
Alessandro Silvestrini
30-10-2016, 12:30
No grazie, rimango su una turistica/adventure non mi ci vedo in Colorado con una Harley...
Alessandro Silvestrini
30-10-2016, 12:31
Zio Marco
Buono spunto ci daró un occhiata...
ho visto un sacco di bmw anche là immagino che a Indianapolis e a Chicago ci siano officine bmw...
Carmeloc
30-10-2016, 16:22
Suzuki vstrom 1000
Inviato dal mio K010 utilizzando Tapatalk
V strom 1000, ottime doti stradali, comoda, potenza giusta per divertirsi. Sospensioni e freni già a punto e non eccessivamente pesante. Io la trovo ottima.
magari la trovi anche ad un prezzo inferiore a 12000.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |