Visualizza la versione completa : Upgrade o seconda moto (R1100S)?
Della serie cazzeggiamenti invernali con moto a riposo. Volendo passare alla 1200 e ipotizzando nel migliore dei casi di prendere 2500 della mia ghisona (ammesso di riuscire a venderla) mi serve un budget di 4000 euro almeno.
Con 2000-2500 euro si porta a casa una R1100S con pochi chilometri (la mia veleggia verso i 100.000). Soffro il mal di schiena ma ho da anni una scimmia atroce per la S e come sapete alle scimmie non si comanda.
Per cui mi dico: risparmio la ghisona per i viaggi lunghi e cavalco la S per scorribande brevi? Meglio una moto recente in garage o due moto vecchie con cui fare cose diverse?
bella domanda, se chiedi a 10 persone otterrai 11 pareri.
Io mi prenderei la seconda moto per avere qualcosa di profondamente diverso, per fare qualcosa che non mi azzarderei mai fare con la prima moto.
Per farti un esempio a me piace girare in pista e ci giro con la esse (l'unica moto che ho) cercando di non combinare danni perchè la mattina dopo con la stessa moto ci devo andare in ufficio.
Mi piacerebbe avere una moto da battaglia da mettere in pista, che se la sdraio me ne faccio una ragione, che gli tolgo tutto quello che non serve e che magari ci faccio pure qualche pareggiamento (cosa che non faccio con la mia).
Penso che gli appassionati di off vorrebbero avere una cosa simile da strapazzare in fuoristrada senza rischiare un gs.
Prendere due stradali che ti offrirebbero piu o meno lo stesso servizio mi sembra inutile, però è un parere puramente personale.
Paolo Grandi
27-10-2016, 14:23
Credo che per il mal di schiena, forse la RT non sia il massimo, con la postura eretta a cui obbliga.
Forse la S, con kit touring, per la schiena potrebbe essere più comoda :confused:
Ma non terrei mai due moto che in definitiva hanno lo stesso motore...
Io ho la fortuna di avere 3 moto in box (ma 2 di poco valore, non potrei permettermi 3 moto costose...) e ritengo sia una condizione quasi perfetta: una endurona, una tourer e una cafè racer.
Detto questo, avere 2 moto con lo stesso motore lo trovo un nonsense. Se scegli di avere 2 moto è per avere sensazioni di guida diverse, anche a livello di motore, e stupirti ogni volta che scendi da una e sali sull'altra, di essere capace di guidarla!
E comunque credo che il senso sia di avere moto che fanno bene cose diverse.
Piuttosto, visto che a 100mila un 1100 ha da poco finito il rodaggio, se hai budget da spendere cerca una seconda moto ma diversa, di altra marca, di altro frazionamento etc e tieniti la ghisona
Se invece opti per l'upgrade, ho una bella RT1200 in vendita nel mercatino! ;-)
E' vero che il motore di base è lo stesso, ma l'erogazione è più in alto con la Esse. Poi ci sono le benedette sei marce per cui il motore dovrebbe essere più sfruttabile in un range ristretto. Poi la Esse ha una ciclistica completamente diversa, pesa 40 kg di meno. Non credo proprio che sia la stessa sensazione di moto placida che ho con la ghisona.
Poi il vantaggio di avere due moto con lo stesso motore di base è che sai dove metterci le mani, ne conosci pregi e difetti e a livello di manutenzione tutto è più semplice.
Una endurona non mi interessa, invece visto che vado sempre in montagna mi piacerebbe spararmi qualche passo da solo con agilità e divertimento.
Poi se la zavorrina decide - di quando in quando - di seguirmi resta sempre la fedele ghisona.
Infine il rapporto qualità/prezzo sulla S è molto favorevole ora come ora. Cosa compri di meglio con 2500 euro?
Una tuono V2? In montagna é una bomba....
Piuttosto una Dorsoduro, che ho provato ed ho trovato fin troppo reattiva. Ma poi assistenza e ricambi? Sulle boxer la manutenzione ordinaria la fanno in tanti e per problemi specifici vi sono tanti indirizzi. Dell'Aprilia sento dire che i pezzi di ricambio hanno tempi lunghissimi di consegna.
wedgetail
29-10-2016, 19:29
Two is meglio che one
Anche tre una custom
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |