Entra

Visualizza la versione completa : Ciao GS, gran moto.

gldicle
20-10-2016, 09:46
Il GS è andato via.
7 anni intensi nei quali abbiamo fatto con soddisfazione molta strada, quasi tutta asfaltata purtroppo.
Ora ha un nuovo proprietario che spero la tratti bene, almeno quanto l'ho trattata io.
Gran moto veramente.

Il suo posto è rimasto vuoto per un mesetto, erano circa 20 anni che non mi capitava di passare un periodo così lungo senza avere neanche una moto, ma non riuscivo a trovarne una adatta.

I requisiti principali erano questi:
sopra i 900cc, bella, con sella adatta anche per il passeggero.

Ho visto delle XJR 1300, penultima serie, belle ma quando ci son salito non mi ha colpito.
Ho visto una Morini Scrambler 1200, l'ho anche provata e mi ha fatto battere il cuore ... ma non mi sono fidato di una casa che ormai fa moto solo su richiesta.
Ho visto Honda CB1300 e Bandit 1200, alcune praticamente nuove, ma ... niente, la scintilla non scoccava.

Poi ho visto lei ... bicilindrica, italiana, bellissima, potente il giusto, reparto ciclistico di eccellenza, in ottime condizioni e con il prezzo giusto per me.
E l'ho presa, senza neanche provarla.
Griso 1100.

touring
20-10-2016, 09:49
Nooo una Guzzi Noooooooo

al di la dei luoghi comuni goditela e raccontaci se va bene

(se va male non dirlo lo capiremo lo stesso)

Renato

asderloller
20-10-2016, 09:51
... e ricomprai il GS poco dopo.

breve storia triste :confused:

:lol: goditi il nuovo acquisto :lol:

gldicle
20-10-2016, 09:59
Sul fatto che le moto italiane debbano per forza andare male ... il GS è stata forse la moto più difettosa che io abbia avuto, seconda solo al KLR600 (ma quelli erano altri tempi).
Ricomprare un GS no, al limite un "R" se non altro solo per il fatto che ormai faccio veramente poca strada in moto. Ma credo, e spero, che il Griso mi accompagnerà a lungo.

AntonioPansieri
20-10-2016, 10:07
è adatta per il passeggero la griso?

FATSGABRY
20-10-2016, 10:18
Ma se uno fa poca strada deve cambiare moto con cose meno pratiche?

Paolo_DX
20-10-2016, 10:42
comunque "guzzi" ≠ "potente"

Pan
20-10-2016, 11:02
bella complimenti

mamba
20-10-2016, 11:25
Ce l'ha un collega di lavoro,a me piace,buon divertimento!!
P.S. Lui ha un bel pò di km e di problemi non ne ha ancora avuti.

giessehpn
20-10-2016, 11:29
Gran bella moto.

Hedonism
20-10-2016, 11:58
bella è bella, divertente pure.

però a meno che non ti siano radicalmene cambiate le esigenze, mi sembra difficilemente sovrapponibile al GS o alle altre che hai menzionato (morini esclusa)

se no ricordo male, ci sono solo delle borsine striminzite della Guzzi, che per di più si hanno lo sgancio dal telaietto a serratura montato dentro!!! quindi devi ravanare in mezzo alle mutande per staccare le borse... :mad:

mascher
20-10-2016, 14:40
Le stesse esigenze le ho avute anch'io. Volevo sostituire il GS con qualcosa di meno "impegnativo" e comodo anche in due. Griso era in alto in classifica....ma per passeggero:( Allora ho preso la r1100r e tengo il GS fino a che non sono testato io e la moto.:)

bobo1978
20-10-2016, 19:57
Peccato x la Morini....
Cmq bel mezzo la griso!
Moto con personalità

Inviato dal mio Odyssey S1 utilizzando Tapatalk

EnricoSL900
20-10-2016, 20:02
Ma se uno fa poca strada deve cambiare moto con cose meno pratiche?

No, ma è il momento giusto per comprare una moto al posto della lavastoviglie... :lol:

kurtz
20-10-2016, 20:11
ha ha Enrico, bellissima, ma perchè anch'io ho come una certa idiosincrasia per i GS, sarà qualcosa che accomuna i kappisti ?

gldicle
20-10-2016, 20:22
Peccato x la Morini....

Si in effetti è proprio un peccato. La scrambler è bellissima da guardare e da guidare.

bobo1978
20-10-2016, 20:40
A parere di molti morinisti,pare che la versione a 120cv dei motori destinati a scrambler e ex 9e mezzo sia la quadratura del cerchio x un piacere di guida super

Inviato dal mio Odyssey S1 utilizzando Tapatalk

Zikko
20-10-2016, 21:06
...all'inizio del racconto sembrava di leggere una poesia d'altri tempi scritta all'amata che non c'è piu...poi la moto! Siamo veramente malati! :D
Detto di questo passaggio che mi ha colpito, pur non avendo mai guidato una guzzi ho sempre subito un certo fascino...ma la moto è un piacere, se è quella giusta goditela, se non sarà così, ma io non voglio gufare, la cambierai.
Buona strada! ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

rufus.eco
21-10-2016, 12:31
Bellissima moto ,se le sogna BMW moto così.

EnricoSL900
21-10-2016, 14:04
ha ha Enrico, bellissima, ma perchè anch'io ho come una certa idiosincrasia per i GS, sarà qualcosa che accomuna i kappisti ?

Mah, guarda... il mio è più in generale un rifiuto verso quel tipo di approccio alla moto. Della "praticità", oltre certi limiti, non me ne frega veramente niente: se devo valutare l'acquisto di una moto in base a quanto la posso sovraccaricare di bagagli in ferie, piuttosto che a quanto è comoda per girare in città... vado in macchina.
La moto NON è una cosa pratica, per definizione. La compro e la uso per soddisfare il mio lato emozionale, altrimenti con gli stessi soldi girerei con una comoda utilitaria e magari uno scooter in centro se abitassi in una grande città.
Una moto la devo guardare e mi deve far scattare una emozione: da lì poi parte la voglia di comprarla, non certo da quanto è pratica.
È il GS è tutto meno che una moto emozionale: fa tutto mediamente bene... ma per me... che due coglioni... :lol:
Diciamo che è il passo immediatamente precedente all'acquisto del camper. :lol::lol::lol:

gldicle
25-10-2016, 14:48
Mah, guarda...
Diciamo che è il passo immediatamente precedente all'acquisto del camper. :lol::lol::lol:
Enrico, è vero e la scelta della Griso è stata fatta proprio in quest'ottica. Però per 7 anni io ho percorso 50 km al giorno solo per andare a lavorare ed avendo scelto di muovermi solo in moto il GS è stata la scelta giusta. Comoda, sufficientemente agile e veloce, buona con qualsiasi tempo anche sulle schifose strade romane. Prima avevo una Monster 1000 con la quale ho fatto la stessa cosa e ti assicuro che non c'è paragone. Quando la devi usare tutti i giorni la bellezza passa in secondo piano rispetto alla praticità, anche se secondo me la GS ad aria non è affatto brutta.
Ora che la moto deve soddisfare solo il mio lato emozionale ... beh, la Griso è bellissima! E si guida anche molto bene, provare per credere.

enry47
25-10-2016, 15:18
Io sono appena passato al GS e sono molto contento, ma a me la Guzzi Griso piace veramente tanto!!!
Complimenti.
Facci poi sapere come ti trovi, grazie.

gldicle
30-11-2016, 23:00
Dopo un mesetto e soprattutto dopo esser riuscito a fare un giretto di 200 km posso dire che la Griso è proprio una bella moto. Esteticamente è una special di serie e si guida veramente bene. Sempre sincera, anche con asfalto umido e freddo, eroga la sua gran coppia e la sua novantina di cavalli in modo molto gustoso, supportata da sospensioni che funzionano veramente bene. Non vedo l'ora di equipaggiarla con una gommatura decisamente sportiva, non estrema ma nemmeno da chilometro e basta. Giusto per darle quel pizzico di agilità che ora mi sembra manchi forse anche a causa di un setting di posizione manubrio, comandi e sospensioni che ho fatto grossolanamente. Mia figlia come passeggera non si lamenta, anzi la trova anche abbastanza comoda. Mia moglie è salita solo per un brevissimo itinerario, per ora non si esprime sulla comodità ma se non le dovesse andar bene ... pazienza prenderemo l'SH per andare in due.

lmonterz
30-11-2016, 23:18
Bellissime moto le Guzz i, complimenti! Gran motori !
...mi sono innamorato dellla MGX21...il mio obiettivo "pensionistico"...

Bluerrad
30-11-2016, 23:40
Io con una v7ina in garage non posso che appoggiarti la scelta.

Per quanto una entry level, è un marchio a se stante per me.

Quando incontro una Guzzi per strada, rispetto.

Carroarmato
01-12-2016, 11:15
Bella, mi piace. Ottima scelta

xr2002
01-12-2016, 11:40
Non la tieni per 12 mesi, moto da sparo attorno al lago di Como!

melobiker
01-12-2016, 19:30
Bella, complimenti per la scelta!

Mi è piaciuta da subito e la ritengo un po' l'evoluzione del mio V10 (certo meno facilmente godibile ma altrettanto appassionante 😍).

Massimo 7.0
01-12-2016, 22:18
Bella scelta.

tobaldomantova
01-12-2016, 22:28
Ce l'ho dal 2006. Problemi zero e manutenzione insignificante.............

rednose
01-12-2016, 22:36
dicono vibra come un martello pneumatico... :-o

tobaldomantova
01-12-2016, 22:53
dicono vibra come un martello pneumatico... :-o

Balle...............

matteo.t
02-12-2016, 07:50
Gran moto, prima di prendere la r 1200r stavo per fare la stessa scelta ma con il 1200 8v, bianca , bellissima...ma il conce non me la fece provare a differenza della Bmw...