Visualizza la versione completa : Classifica moto più vendute in Francia
Andrea1982
17-10-2016, 23:53
(giuro ho cercato e guardato ma nn ho trovato nulla)
Meno modaioli di noi? più arrosto e meno fumo?
eh sì che indubbiamente (v.anche le tante testimonianze degli iscritti qde) hanno strade migliori delle nostre (e qui direte ci vuol poco) più scorrevoli, con meno velox, eppure la più venduta è la mt07, "motorella" che qui in Italia viene definita entry level, moto da neo patentato, moto da ex zavorrina ecc
moto che non fa figo andarci al bar come la crf1000 ...
vuoi che le Alpi possano creare differenze culturali così profonde?
http://m.moto.it/magazine/news/queste-le-moto-che-piacciono-in-francia
bene ora scatenate l'inferno..
sempre stato cosi'..in francia.. in germania, in olanda , in Inghilterra...
ad esempio la bandit qua non se la fila nessuno...anni fa in quelle nazioni era molto venduta....
giusto un esempio...
cmq credo che ognuno compra cio' che vuole. ...o meglio quella che ci inculcano meglio (vale anche per i biscotti)...l'importante e' esserne consapevoli..;)
OcusPocus
18-10-2016, 06:09
Noi saremo pure un grande mercato ma compriamo 64mila moto e 100mila!!! Scooter, loro 85mila moto e 35mila scooter....culture ormai diverse nell'approcciarsi alle due ruote
mascalzone_latino69
18-10-2016, 06:55
Non so se sia cambiata la normativa o meno, ma un amico francese mi diceva anni fa che qualsiasi moto non può avere più di 100cv in Francia. ;)
Forse sta anche in questo il successo di alcuni modelli invece che altri...
Elycando
18-10-2016, 07:51
Incredibile come BMW da loro venda ben più RT che GS-ADV (e nemmeno tanti esemplari in meno rispetto alla standard).
Da noi per trovare le vendite della RT bisogna scendere parecchio giù....😭
Comunque quoto Ocuspocus, saremo anche motociclisti, ma stiamo diventando sempre più motociclisti... da bar (e divano).
@mascalzone_latino69: la normativa dei 100cv c'era ma è stata abolita se non sbaglio proprio da gennaio 2016. Buon per loro😊👍
Tapatalkato all around the world!
la HONDA CRF1000L 855pz non se la filano proprio è al n°20
Bryzzo850
18-10-2016, 08:03
770 Yamaha FJR!
Da noi non si arriva a 70 ....me compreso!
Andrea1982
18-10-2016, 09:01
a parte le mie parole un po' provocatorie, trovo comunque interessante il fatto che un paese a noi confinante, con paesaggi e situazioni geografiche simili all'Italia e radici culturali molto affini possa stravolgere completamente il concetto di acquisto moto..
Sarebbe interessante capire da dove arriva questa differenza. Sono più spartani di noi? Sono più pratici e meno fighetti? Sono più tirchi o più squattrinati ?Hanno una minore propensione, teorica, al viaggio?
Attendiamo
Andrea1982
18-10-2016, 09:24
per me fa tanto quello che scriveva mascalzone latino69
il discorso dei 100cv massimi ha creato una concezione per cui una moto con 85 è già una "motazza" mentre da noi è considerata entry level
pacpeter
18-10-2016, 09:26
o forse sono più concreti? qui da noi, basta leggere anche il forum, moto come la tracer 900 vengono chiamate spompatelle.
tutti dicono che per viaggiare in due bisogna assolutamente avere un bisonte da 280 kg e almeno 1200 di cilindrata.
poi vai in giro all'estero e vedi viaggiatori con moto improbabili.
in pista uguale. ormai le 600 non esistono praticamente più. tutti con i milloni da millemila cavalli, perchè con i 600 in uscita non hai spinta......... mah
Ma la storia dei 100 cv c'è ancora?
... Sono più pratici e meno fighetti? ...
Giro spesso per il mondo e credo di essere nel giusto affermando che pochi popoli sono piu' fighetti di noi ...
Non per niente le nostre strade traboccano di BMW, Mercedes ed Audi ...
E' l'imperituro concetto del "fare bella figura" ...
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51eBuJPwTtL._SX320_BO1,204,203,200_.jpg
OcusPocus
18-10-2016, 09:34
Quoto PacPeter.....però credo anche usino la moto nel quotidiano al posto dello scooter, quindi, magari, moto più contenute aiutano.
ogni nazione ha la sua cultura motociclistica. I tedeschi, francesi e inglesi sono assai piu' simili tra loro che non agli italiani.
Ricordo che il bandit 600 e il 1200 per molti anni sono stati le moto piu' vendute in tutte queste nazioni.
Queste tre nazioni poi spesso si distinguono per la creazione di mode e tendenze, dove noi italiani crediamo di essere i piu' fantasiosi spesso invece veniamo dopo. Ricordiamo che i francesi hanno inventato le motard, i tedeschi le streetfighters, etc...
er-minio
18-10-2016, 09:44
Qui mi pare che sotto i 160cv sono inutilizzabili...
asderloller
18-10-2016, 09:57
imho figli della cultura, appena rimossa, del limite dei 100 cv.
anche se avevano i 100 cv in pratica neelle maximoto li riuovevano tutti.erano dei blocchi ridicoli sull'acceleratore o dei limiti di giri sulle centraline facilmente bypassabili.
In certi posti avevano fatto le hayabusa omologate a 35 kw mettendo delle flange nei corpi farfallati che in pratica era come avere dei carburatorini del caballero. E? per quello che poi han cambiato la legge sulle depotenziate, perche' c'erano aberrazioni incredibili.
Adesso mi pare che una 35kw debba essere ricavata da una moto che al massimo ne abbia il doppio o giiu' di li, motivo per cui il ktm 1050 ha 95 cv, limite massimo di legge per poterne ricavare una 35 kw per diciottenni
il franz
18-10-2016, 10:07
In Italia si vendono più scooter perchè ci sono città più congestionate.
Parigi è molto più fluida di Roma, partendo dal centro andando verso sud est stando sulla sponda sx della Senna è un attimo uscire dalla città.
In Francia poi c'è un grande rispetto delle moto sia in città che nelle tangenziali, per cui è facile identificarsi in utente della strada "rispettabile". Una situazione invidiabile che aiuta ad arrivare a questa differenza.
Incredibile come BMW da loro venda ben più RT che GS-ADV (e nemmeno tanti esemplari in meno rispetto alla standard).
Da noi per trovare le vendite della RT bisogna scendere parecchio giù
parigi è piena di rt sia r che k
ivanuccio
18-10-2016, 10:12
Non so come fate a dire che Francia e Italia sono nazioni simili.Le loro strade vi sembrano uguali alle nostre?Il traffico nelle loro città è uguale alle nostre?Il loro modo di guidare è uguale al nostro?Girare Roma e girare Parigi è uguale?Siamo 2 paesi diversissimi normale che le scelte motociclistiche siano diverse
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Elycando
18-10-2016, 10:42
... In Francia poi c'è un grande rispetto delle moto sia in città che nelle tangenziali, per cui è facile identificarsi in utente della strada "rispettabile". Una situazione invidiabile che aiuta ad arrivare a questa differenza.
Stra-quotone. E non solo in città e autostrada ma un po' ovunque! Senza contare che le moto hanno tariffe agevolate sulle autostrade (segno di "rispetto" nei confronti dei motard da parte delle istituzioni)
Caspita sono davvero troppi anni che manco da Parigi!!!😍😍😍😄
Tapatalkato all around the world!
OcusPocus
18-10-2016, 10:46
Che figata essere motociclista in Francia! :-)
noiseiskinky
18-10-2016, 10:48
e di piaggio MP3
Pacifico
18-10-2016, 10:52
La Francia è un altro mondo... basta varcare il confine e te ne accorgi esattamente dopo 100 metri... anche i F ancesi sono diversi in maniera evidente, forse un pò meno i parigini ma non siamo neanche lontani parenti..
Sfatiamo sto mito che gli stranieri sono più concreti... questi sono andati fino all'altro giorno in giro con le super sportive... non sò cosa ci sia di più demenziale e pratico AHAHAHAHAH! Da questo punto di vista siamo noi quelli più razionali, e di molto.
Non è che comprare una naked sia un traguardo da invidiare, è solo un acquisto fatto di pancia, di romanticismo, di cagate di questo genere... in una produzione così varia ed enorme posso capire le esigenze ed i gusti di ogniuno di noi, ma pensare che una tracer o una nuda siano le moto di riferimento è come dire che la Litizzetto è la donna più figa del mondo...
Poi se uno è contento di comprarsi una spompatella che se la compri... non si deve sentire offeso se gli fanno notare che c'è di meglio, molto meglio! :lol:
del resto l'rt è davvero molto maneggevole e mette i piedi a terra con facilità anche chi è under 175/180
vero anche mp3
Non credo che la limitazione a 100cv abbia condizionato più di tanto il mercato, penso si tratti più di scelte personali...
Naturalmente parlo per me, ma anche se abitassi in Francia guiderei ugualmente quello che guido in Italia, anche se ci fosse ancora la limitazione a 100cv, non credo neppure che mi accorgerei della differenza nell'uso che ne faccio io! (Perculatemi pure 😄)
Non rinuncerei volentieri invece alla coppia, e quella te la danno solo i cm cubi.
La grande differenza tra i dati di immatricolazione di scooter e moto tra noi e loro mi fa pensare a differenze culturali di base, e magari chi si compra la moto al posto dello scooter sceglie più facilmente una moto di fascia media...
La cosa che invidio di più ai motociclisti francesi è il grande rispetto di cui godono da parte degli automobilisti...educazione diversa!
Ovviamente invidio anche le loro strade, ma anche quelle degli svizzeri, dei tedeschi, ecc... 😏
er-minio
18-10-2016, 13:19
Si, ma ricordatevi che il rispetto che hanno gli automobilisti francesi verso le moto non è una cosa nata dal nulla. Ci hanno lavorato, e tanto.
Non tutto è dovuto. :wink:
Comunque pure io in Francia ho sempre, bene o male, visto moto piuttosto grosse. Almeno fuori dai centri urbani.
Lo scooter é il mezzo utilitaristico per eccellenza.
Se in Italia si vendono 100 mila scooter all'anno e in Francia 35 mila, siamo sicuri che i cugini siano più concreti di noi?
Inoltre in Germania la moto più venduta é di gran lunga il GS 1200 e la Harley supera il 10% del mercato moto, gli scooter sono una fetta irrisoria ed ultimamente é molto trendy la Vespa, nuova oppure d'epoca e magari un po' customizzata.
Siamo solo noi i fighetti?
Fate un giro per Monaco (di Baviera), poi se ne riparla.
Andrea1982
18-10-2016, 14:03
mah se per quello io non ho mai visto una concentrazione di tmax elevata come a Saint Tropez
però si parla di dati di vendita in tutta una nazione.. stesso discorso vale per gli scooter da noi
Flying*D
18-10-2016, 14:20
Nel nord Europa ci sono meno scooter perché il meteo non permette di sfruttarlo in maniera adeguata e i sistemi di trasporto funzionano abbastanza bene.. chi vuole 2 ruote al 99% sceglie la moto, giusto negli ultimi tempi qui in olanda ho visto dei tmax o gli scooter scooteroni a 3 ruote..
A Roma senza motorino ti tocca uscire da casa 1 ora prima, pioggia e freddo sono limitati, I mezzi pubblici sono una tragedia...
OcusPocus
18-10-2016, 14:20
Ma chi l'avrebbe detto che sono più "pratici" perchè vanno in moto?
A me sembra proprio il contrario... quei dati sembrerebbero dimostrare che c'è ancora parecchia passione e un approccio emozionale alle due ruote, lo stesso approccio che li porta, magari, a viaggiare in SS o su Naked mentre da noi la passione si è affievolita di molto e regnano o GS (fenomeno in gran parte di costume) o scooter...in mezzo le briciole (le MT Yama che vendono bene mi sembrano un barlume di speranza per un'inversione di tendenza....)
Anche il momento vintage/scrambler/cafè racer che ora impera, non riesco a vederlo come passione per le due ruote, intesa come voglia di guidare la moto...mi sembra anch'esso relegato ad un fenomeno di costume.
In tutto questo non c'è niente di male ovviamente e non c'è un meglio o un peggio. Io, ad esempio, se devo usare le due ruote in gran parte per il commuting urbano nelle nostre città, scelgo lo scooter....senza dubbio
ma fatevi un multistrada 620, così quando cominciano le curve non vi parcheggiate tra le balle ... :lol:
Ninodangelo
18-10-2016, 20:53
Lo scooter assassina le vertebre. Se lo conosci lo eviti.
....In Francia poi c'è un grande rispetto delle moto sia in città che nelle tangenziali, per cui è facile identificarsi in utente della strada "rispettabile". Una situazione invidiabile che aiuta ad arrivare a questa differenza.
Concordo, tangenziale di Parigi fatta all'ora di punta intorno alle 17:30..... tutti fermi, tutti meno le moto, tra la penultima e l'ultima corsia di sx le auto spontaneamente si spostavano rispettivamente a dx ed a sx, per creare un varco tra le due file di autoveicoli, dove le moto passavano tranquillamente inserendo le 4 frecce.
Paolo_DX
18-10-2016, 22:01
mettetevi il cuore in pace, gli italiani sono dei fighetti senza speranza, fashion victim per eccellenza.
un mare di GS tris Full Adv che serve a un cazzo visto che non esce mai dall'asfalto (e allora 100 volte meglio la RT, come hanno gia capito i francesi) e yamaha che a conti fatti dice che il 70% della produzione mondiale di TMAX e' finita venduta in italia.
Tralascio di sparare sulla crocerossa con considerazioni varie sui caschettini MOMO Design, merda made in culonia inferiore con prezzi da Bell per via di un adesivo.
Popolo di fighette, su demm..
Luponero
18-10-2016, 22:04
la HONDA CRF1000L 855pz non se la filano proprio è al n°20
Perchè ci capiscono!
Concordo, tangenziale di Parigi fatta all'ora di punta intorno alle 17:30..... tutti fermi, tutti meno le moto, tra la penultima e l'ultima corsia di sx le auto spontaneamente si spostavano rispettivamente a dx ed a sx, per creare un varco tra le due file di autoveicoli, dove le moto passavano tranquillamente inserendo le 4 frecce.
Come a Milano :mad:
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
sartandrea
19-10-2016, 05:46
del resto l'rt è davvero molto maneggevole e mette i piedi a terra con facilità anche chi è under 175/180.....
detto e ridetto,
il 90% di quei pochi possessori di Gs e Adv che superano i 5000 km/anno :lol: se compravano un Rt facevano un affare..... se proprio volevano un boxer
quei 10 km/anno di strade bianche si possono fare anche col R1 ;)
ConteMascetti
19-10-2016, 10:38
yamaha che a conti fatti dice che il 70% della produzione mondiale di TMAX e' finita venduta in italia.
..
Beh, anche in Francia stanno cominciando a darci dentro col TMAX (circa 3500 venduti contro i 3700 da noi...)
Non so come fate a dire che Francia e Italia sono nazioni simili.Le loro strade vi sembrano uguali alle nostre?
infatti..un paese che ha la superficie doppia della nostra non ha in comune con noi nemmeno la striscia di confine...
Absotrull
20-10-2016, 08:43
Come a Milano :mad:
Come ovunque in Italia.
Gli automobilisti vedono negli scooteristi/motociclisti in città solamente degli altri utenti che gli contendono la strada, al pari degli altri automobilisti.
Soluzioni intelligenti - tipo la prima fila ai semafori riservata alle due ruote - almeno a Milano potevano adottarla
Absotrull
20-10-2016, 08:48
Quanto alla Francia lasciamo perdere.
Da noi non si saluta incrociando altri motociclisti e, nonostante i numeri, non si riesce a fare sistema per approvare leggi che ci favoriscono come categoria di utenti (deboli) della strada.
Da loro le moto si usano tutto l'anno ed hanno la Fédération Française des Motards en Colère che, quando vuole, blocca il Paese
ivanuccio
20-10-2016, 09:39
Questo vale X tutti i settori.Vedi le proteste dei loro trasportatori,agricoltori.Bloccano il paese e ottengono.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |