PDA

Visualizza la versione completa : Help Keyless domanda agli esperti

Fletcher
14-10-2016, 20:05
Nel pomeriggio ho preso la moto parcheggiata sotto casa ad un centiaio di metri dove l'anno passato di questi tempi mi è sparita la precedente, salito in sella ho premuto il tasto dell'accensione, si è tolto il bloccasterzo ma poi nulla, premo qualche altra volta senza nessun risultato, provo ad inserire il bloccasterzo ed entra regolarmente, lo tolgo ma continua a non accendersi il quadro.
Tiro fuori il telecomando inserisco e tolgo l'antifurto e funziona regolarmente, provo ad accendere il quadro, dopo un po funziona, per paura di rimanere a terra faccio qualche altra prova di accensione e spegnimento, va tutto perfettamente.
Visto il furto subito quasi un'anno fa della mia precedente, che nopn aveva il Keyless, mi chiedo se è possibile che con qualche diavoleria elettronica hanno provato in qualche modo ad avviare la moto senza riuscirci e questo ha determinato il malfunzionamento, scusate la domanda che può sembrare stupida, ma non vorrei ripetere la triste esperienza.

Dema 21
15-10-2016, 07:20
Potrebbe esserci lì vicino un "disturbo" elettronico? A mio padre è capitato con l'auto...
Parcheggiata regolarmente al momento del ritiro non andava in moto... arrivata l'assistenza ha notato che di fronte c'era una pizzeria nuova ed era sopra ad un tombino... spinta letteralmente a mano per 10 metri è ripartita senza problemi! Ha detto che a volte il sistema di comande elettroniche di alcuni locali può interferire...
Controlla se nelle vicinanze ci sono possibili "disturbi"... così puoi stare tranquillo 😉

R1200GS What Else? 😎

Angy
15-10-2016, 08:13
Batteria che sta partendo ?

Silver77
15-10-2016, 11:51
Googolando ho trovato questo...http://it.blastingnews.com/tecnologia/2016/08/chiave-elettronica-keyless-presa-di-mira-dai-ladri-a-rischio-furto-100milioni-di-auto-001062247.html

Non mi ha mai ispirato il keyless infatti non l'ho voluto... Ce da dire che se te la vogliono portare via non c'è nulla che tenga...

mozzy
15-10-2016, 12:10
Chiave o Keyless, se ti vogliono rubare la moto, la caricano e la portano via, se vuoi stare tranquillo devi adottare altre soluzioni, per quanto riguarda il problema che ti è capitato quoto Dema 21 anche se devo dire che a me non è mai capitato una cosa del genere, se fosse la batteria del telecomando ti dovrebbe comparire l'allarme sul cruscotto

MotorEtto
15-10-2016, 12:23
Solitamente i radiocomandi delle gru hanno la capacità di creare notevoli disturbi ai telecomandi dei veicoli. Spesso, se c'è una gru in zona non si riesce neppure a sbloccare le portiere delle auto.

edramon
15-10-2016, 12:25
Non so se è lo stesso caso del video che posto, ma comunque credo che con il keyless qualche pericolo ci sia. Inoltre, mio personalissimo parere, credo sia una complicazione superflua a fronte di un modesto guadagno in praticità, ad esempio per aprire le valigie la chiave la devo pur prendere, no?

https://www.youtube.com/watch?v=5dda5P8SwEc

Slim_
15-10-2016, 13:22
Questo video in effetti non c'entra.
Il mancato controllo della chiusura è colpa del proprietario.
Inoltre, per disturbare un telecomando auto con una portante, non serve nemmeno trasmettere sulla frequenza corretta. Basta uscire con qualche watt in più e va bene quasi tutto, spesso anche il telecomando del portone di casa trattenuto per tutto il tempo necessario.
Nel caso del video, il Keyless non è imputabile di nulla, semmai è il telecomando di un antifurto (e la pirlaggine del proprietario).

Silver77
15-10-2016, 14:36
Minchia.....
http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2016/03/20/test-rivela-debolezze-sistemi-keyless-cosi-auto-rubano-piu-facilmente_dYoVE6h4DKxbaFYpjNjjiP.html

Silver77
15-10-2016, 14:42
Non voglio allarmati anzi magari il tuo è stato solo un problema temporaneo dato da qualche disturbo o chissà cosa.. Ma da quello che leggo il keyless è una lama a doppio taglio e chissà quante ne studiano i professionisti del furto, resta il fatto che come detto prima keyless o no quando vogliono se le portano via..

Inviato dal mio XT1021 utilizzando Tapatalk

MarkGS
15-10-2016, 15:07
Ma il keyless usa frequenze diverse per togliere il bloccasterzo e accendere il quadro? Perche altrimenti non mi spiego come possa succedere che funzioni l'uno e non l'altro, a mio modo di vedere se era un problema di frequenza non avrebbe dovuto nemmeno sbloccare il bloccasterzo. Che ne pensate?

angelo di blasio
16-10-2016, 20:53
Baleniera adv di agosto 2015 full con keyless (ma non credo che c'entri) presa a Napoli a luglio, ha già fatto la sua prima esperienza sul carro attrezzi. Anche X me il bloccasterzo si toglieva ed il quadro pure, ma niente avviamento. Conclusione era la batteria in corto cambiata per fortuna in garanzia. Unico dubbio che mi é rimasto e che ho avuto timore di confidarlo al conce: ho appena piazzato nella presa sul cruscotto un riduttore con due usb X il telefono che ha pero una spia blu che resta sempre accesa. Potrebbe entrarci qualcosa?

Slim_
16-10-2016, 22:47
Mah....? E chi lo sa....Non credo che la spia blu emetta radiofrequenze che, stando così vicina, possano disturbare....Però credo che in questo ambito, averne la certezza sarà difficile.

Slim_
16-10-2016, 22:49
@MarGS, lo penso anch'io. Magari i via in ulteriore codice, ma credo proprio sulla stessa frequenza.

lmonterz
16-10-2016, 23:45
Se te la vogliono rubare te la rubano.....esperienza personale ! Moto rubata con antifurto inserito e bloccasterzo. Ritrovata la sera stessa dai Carabinieri, con bloccasterzo rotto e antifurto disinserito. Riparazione bloccasterzo, con saldatura e rinforzo del blocco in alluminio sotto il cannotto (con smontaggio, rimontaggio, riverniciatura...): 300 Euro. Con il keyless, molto probabilmente li avrei risparmiati.
Moto riparata, nottolini e chiavi sostituiti,....moto rubata una seconda volta (dopo un mese), in zona crocetta a Torino (pressi Politecnico), alle 19:00 di sera, con antifurto inserito, bloccasterzo, lucchetto Abus ad arco al mozzo della ruota posteriore.
Caricata su un furgone.
Se te la vogliono rubare te la rubano !

Slim_
17-10-2016, 09:27
Mi spiace Imonterz delle tue disavventure.
Il fatto che te la rubano lo stesso però, non c'entra niente.
Anche a casa ti rubano tutto oramai...😠😬

MotorEtto
17-10-2016, 09:35
Sulla kawa gtr ho il keyless. In 60 k km nessun problema. Il bloccasterzo è però meccanico ad attivazione manuale. Mai messo.

Fletcher
17-10-2016, 21:12
Dopo quel'episodio il Keyles non ha più dato nessun problema, moto perfetta, certo sto sicuramente più attento, certo che se la vogliono rubare la rubano comunque, nella peggiore delle ipotesi gli basta aspettarmi vicino casa e con un'arma mi costringono a scendere e consegnarli la moto, la precedente la hanno rubata tra natale e capodanno, io penso che era stata presa di mira, perchè uso la moto tutto l'anno e quotidianamente per tutti gli spostamenti che faccio.
Di questo genere ed a fine dicembre ce ne sono veramente poche in giro, forse per questo.....
Per il discorso keyles ho letto un po gli articoli postati, probabilmente riguardasno i modelli più vecchi e meno raffinati, con il GS n on basta farlo partire, se non hai la chiave addosso, appena si allontana il segnale, dopo circa 30 secondi se non sbaglio, la moto si spegne, credo sia studiato di proposito per consentire di raggiungere un possibile male intenzionato, cmq. speriamo di non avere poroblemi.