Visualizza la versione completa : ASPIRANTE BMWista CHIEDE CONSIGLI
Salve a tutti,
è il mio primo intervento sul forum come neoiscritto e mi sembra doveroso presentarmi:
50 anni, motocilista incallito 12 mesi all’anno ed in qualsiasi condizione metereologica, allo stato attuale guido una Honda CBF 1000 del 2006 modificata (trasformata in naked).
Sono in procinto di cambiare moto ed mi piacerebbe passare a BMW R 1200 R, ma ho bisogno del vostro consiglio per la scelta del mezzo giusto, pertanto vi espongo i miei dubbi.
Faccio ogni giorno una quarantina di KM in moto su percorsi misti (50% urbano e 50% autostrada), ed i soliti amici di buon senso mi consigliano di scegliere una moto non così pesante per renderne più agevole l’utilizzo quotidiano. Tuttavia io sono affascinato dal boxer BMW che non ho mai posseduto.
Pertanto chiedo a voi esperti in materia:
1) E’ plausibile l’acquisto di una moto come la R 1200 R per la mia tipologia di utilizzo (uso quotidiano anche d’inverno, su percorso misto urbano/autostradale)?
2) Dato che vorrei acquistare una R 1200 R usata mi piacerebbe cercare un modello con il ”motore bialbero”, ma vorrei chiedervi come faccio a riconoscerlo con certezza??? Basarmi solo sull’anno di immatricolazione mi sembra un po riduttivo.
Lo so che le mie domande ed incertezze possono sembrarvi puerili, ma mettetevi nei miei panni!! ho sempre guidato solo moto giapponesi….. e sarei lieto di ascoltare ogni tipo di consigli da chi già conosce la casa dell’elica.
Grazie!!!! :prayer:
StefanoTS
11-10-2016, 22:14
Ciao da Trieste, non so dirti le differenze estetiche del bialbero ma x quanto riguarda il peso ti assicuro che la moto è bilanciata e tutto il peso si trova in basso x cui, una volta messa la prima, ci fai trial....
Ovviamente da fermo fare manovra pesa ma è una maxi, la bravura non è nel uscire da situazioni "pesanti" ma nel non entrarci...... Per cui se parcheggi in discesa te lo meriti hihihihi
luciano1
11-10-2016, 22:18
Ciao è benvenuto,se posso consigliarti se fossi in te prenderei in considerazione più la 1200 RT risulta più protettiva specialmente in condizioni meteo avverse,la 1200 R invece è più esposta al meteo è per l'uso che ne vuoi fare devi attrezzarla bene con cupolino touring è borse laterali,il bialbero lo trovi dal 2011 in poi lo riconosci per la diversa forma delle teste,come vedrai dalla mia firma le ho avute tutte,grandi moto ti troverai bene.
Marco Gasperetti
11-10-2016, 23:09
Ciao, anch'io avevo una Honda Cbf 1000 e sono passato a una Rt. Salto favoloso, soprattutto per ciclistica. La Rt, appena ti muovi, sembra più leggera della Cbf 1000
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
papipapi
11-10-2016, 23:36
Ciao e ben venuto, cosa dirti e come chiedere all'oste se il vino è buono :dontknow:, vai tranquillo gran bella moto e poi il bialbero lo riconosci cosi:
https://tse1.mm.bing.net/th?id=OIP.M5860feb969b06dd54a2fae390417d4efo0&w=141&h=100&c=8&rs=1&qlt=90&pid=3.1&rm=2
https://tse1.mm.bing.net/th?id=OIP.M62fe47e77fcc1ed9e5e1a2fc581d681fH0&w=124&h=100&c=8&rs=1&qlt=90&pid=3.1&rm=2 Bialbero
guarda bene il coperchio delle valvole ;) :?::toothy2:
daigas53
12-10-2016, 00:07
Io ho appena preso una r1200r nuova, raffreddata a liquido, vengo da Ducati e sono super contento dell'acquisto però...dovresti provarla, acquistare una moto senza provarla non è mai una buona idea.
;)
freelazio
12-10-2016, 00:13
Ciao, io ne faccio l'uso che vorresti farne tu e mi trovo benissimo. Come ti hanno detto basta dotarla di un cupolino adeguato.
Va bene, consuma niente (intorno ai 20/21 km/l) e se vuoi divertirti ha potenza per consentirti di farlo.
Ci ho fatto viaggi di molti km in coppia ed è anche comoda in due.
La mia ha l'ESA che trovo utilissimo per adeguarla velocemente all'uso che vuoi farne quel giorno.
Gian
Mmmmh....potrei pensare di venderti la mia bialbero....visto che sto meditando di passare al GS....e consigliartela spudoratamente.
Secondo me la R e' una gran moto, purché per l'uso che ne fai tu dotata di un buon cupolino, ma condivido ciò che ti hanno già detto, consigliandoti la RT. Però a Napoli forse forse ...ci sta anche la R ...visto che le temperature non sono quelle del nord.
Visto però che i concessionari te la fanno provare .... togliti lo sfizio di provare un GS, protettiva un po' meno dell'RT, ma molto maneggevole e agile, potrebbe piacerti più di tutte 😊
Ah...qualunque essa sia, manopole riscaldate, ASR e se possibile ESA.
freelazio
12-10-2016, 00:24
Be se sei di Napoli e vuoi farti una passeggiata a Frosinone possiamo fare un giro insieme e provi la mia.
Gian
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
la bialbero ha la strumentazione doppia, con i quadranti affiancati singoli, la mono uno sopra l' altro.
Ciao e benvenuto, ho appena iniziato con le mukke, anche se mi sono approcciato con un esemplare non proprio "fresco" ma i motivi erano ben giustificati: primofra tutti la voglia di conoscere questo mondo che in 53 anni di militanza motociclistica non avevo mai avuto modo di sperimentare seriamente, e non posso che dirti... Buttati che non sbagli!
A differenza di altri, io ti consiglio la roadster che è la vera essenza del mondo Bmw, e con un bel cupolino un po' più alto di quello basso che a mio avviso è meraviglioso!
Scegli comunque un modello con Telelever, evitando l' ultimissima serie di 1200 che monta la forcella tradizionale, che a mio avviso snatura il dna di queste magnifiche "roadster" ;)
Ciao e benvenuto, ho appena iniziato con le mukke, anche se mi sono approcciato con un esemplare non proprio "fresco" ma i motivi erano ben giustificati: primofra tutti la voglia di conoscere questo mondo che in 53 anni di militanza motociclistica non avevo mai avuto modo di sperimentare seriamente, e non posso che dirti... Buttati che non sbagli!
A differenza di altri, io ti consiglio la roadster che è la vera essenza del mondo Bmw, e con un bel cupolino un po' più alto di quello basso che a mio avviso è meraviglioso!
Scegli comunque un modello con Telelever, evitando l' ultimissima serie di 1200 che monta la forcella tradizionale, che a mio avviso snatura il dna di queste magnifiche "roadster" ;)
roberto40
12-10-2016, 08:58
Ciao Riloo, benvenuto sul forum.
Quando ne hai tempo presentati anche nella sezione corretta che puoi raggiungere cliccando qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=30).
Sulle differenze tra mono e bialbero ti hanno già in parte risposto, dai però un'occhiata a questa discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=370033&highlight=bialbero) e non avrai più dubbi.
Abbiamo un thread specifico per chiedere consigli, non sposto ancora la discussione per non creare confusione con altre che sono al momento attive.
alberto 57
12-10-2016, 09:50
monoalbero copriteste con quattro viti...
bialbero copriteste con due viti...
il monoalbnero va un po di piu' e consuma un po di meno
Grazie a tutti!!!!!!
E bellissimo per un neo-iscritto essere accolto con tanta partecipazione e spero continuiate a consigliarmi.
Appena ho un attimo mi presento anche nella sezione dedicata
papipapi
12-10-2016, 22:16
Riloo, già ti è andata bene che non ti ha :violent1:, sbrigati ad iscriverti nella sezione giusta :confused:.....................è cattivissimo Roberto :mad::toothy2:
roberto40
12-10-2016, 23:08
E papipapi è un fanfalucco.:cool:
uborri1973
18-10-2016, 12:28
Riloo.. ciao buongiorno ho una monoalbero r1200r del 2007 da 3 anni.. di Napoli anche io. faccio minimo 8000 km all'anno in tutte le stagioni e con tutte le condizioni atmosferiche. Passo dai raccordi alle statali al centro città senza alcun problema. Telaio e motore fantastici. Sospensioni adeguate per le nostre strade. Io la trovo agilissima, nonostante il peso, più di uno scooterone (avuto per 8anni). Un po' meno gradita è la rumorosità del cambio ed il cardano (soprattutto marce basse) ma sono sue caratteristiche ed impareari ad attuenuarli con il giusto dosaggio di gas e frizione. Vai tranquillo ti divertirai e non te ne pentirai.
alexpel69
24-10-2016, 22:12
Sono in procinto di cambiare moto ed mi piacerebbe passare a BMW R 1200 R, ma ho bisogno del vostro consiglio per la scelta del mezzo giusto, pertanto vi espongo i miei dubbi....
Ciao! Io sono da poco passato da una Z750 del 2009 ad un R1200R del 2008 in quanto volevo una moto con maggior capacità di carico e che mi stancasse menna o. Ho trovato questo nella moto MA: il cambio fa un rumore che mi fa vergognare....gli specchietti vibrano così tanto che non si vede chi ho dietro...ah si...appena speso 1500 euro per sostituire quella merda di modulatore ABS che la BMW monta....
Ciao! Io sono da poco passato da una Z750 del 2009 ad un R1200R del 2008 in quanto volevo una moto con maggior capacità di carico e che mi stancasse menna o. Ho trovato questo nella moto MA: il cambio fa un rumore che mi fa vergognare....gli specchietti vibrano così tanto che non si vede chi ho dietro...
Il cambio non è certo paragonabile a nessuna moto giapponese e nemmeno a quello della Ducati: è senz' altro un po' rumoroso nell' innesto ma se ci si fa la mano non c' è più granchè da vergognarsi; viceversa per gli specchietti, mi sa che la tua ha qualche vibrazione di troppo: nella mia vetusta R1150R con 45 k km con gli specchietti non ho nessun problema di vibrazione in corsa e ci si vede benissimo! ;)
roberto40
25-10-2016, 06:38
Date cortesemente un'occhiata al regolamento del forum (http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=92&a=16), con particolare attenzione agli articoli 3 e 4.
Grazie.
Tenko_78
25-10-2016, 14:24
Ciao e benvenuto! Confermo nessun problema di peso per l'r1200r nè da fermo nè tantomeno in movimento; non te ne pentirai.
per l'uso che ne farai anchio consiglio RT, protettivitá e confort fantastico, guida leggera, il peso lo senti solo da fermo.
Mattef83
28-10-2016, 14:33
Ciao! Io sono da poco passato da una Z750 del 2009 ad un R1200R del 2008 in quanto volevo una moto con maggior capacità di carico e che mi stancasse menna o. Ho trovato questo nella moto MA: il cambio fa un rumore che mi fa vergognare....gli specchietti vibrano così tanto che non si vede chi ho dietro...
Devo in parte dare ragione a Alexpel69.
Sono possessore anche io da appena 6 mesi di una R 2008.
Per quanto sia ancora convinto dell'acquisto che ho fatto, devo ammettere certi difetti di questa moto:
- le vibrazioni di cui parla Alex agli specchietti (e al manubrio) sono veramente fastidiose.
- le forcelle anteriori sono troppo morbide, anche in mappatura sport (con ESA). Vengo da forcelle a steli rovesciati Yamaha e Suzuki e con questa non riesco a trovare lo stesso feeling.
- i rapporti sono troppo corti (in realtà avrebbe anche un discreto allungo se non cominciasse a vibrare da matti) e ci si ritrova sempre a trotterellare a regimi molto bassi a discapito...dell'emozione!
- la sella standard è troppo appuntita...alla lunga comincia a farmi male la prostata (e ho 33 anni).
- on-off nell'apri-chiudi del gas marcato. Genera un effetto fionda ad ogni cambiata di marcia abbastanza stucchevole.
- ho una strana percezione della coppia guidando questa moto: aprendo il gas "a martello" non si sente il classico calcio nella schiena, i brividi sullo stomaco. Seppur guardando il tachimetro vedi che la velocità sta aumentando repentinamente, non si sente la classica coppia che ti lascia il sorriso stampato in faccia. Anzi, mi sembra quasi di guidare un auto con cambio automatico, di quelli vecchi, in cui sembra che i dischi della frizione scivolino tra di loro.
In generale, ci ho fatto viaggi di lunga distanza senza affaticarmi (a meno di problemi al fondoschiena) e per l'utilizzo che ne faccio ora va bene.
Ma nella guida sportiva la trovo abbastanza limitata e poco emozionante.
A volte rimpiango la mia vecchia Fz1 e persino la MT01, che in piega erano sempre belle stagne e in accelerazione ti lasciavano senza fiato.
Queste Bmw, e parlo della mia R1150R del 2004, prima Bmw che ho sotto il sedere dopo innumerevoli altre e in contemporanea di quelle in firma, forse non saranno adrenaliniche ma sono dannatamente efficaci, tanto che nel misto stretto e medio-veloce mi lascio indietro fior di Honda Cbf 1000 ben più recenti e con gente che "ci sa fare"
La coppia non sarà "adrenalinica" ma è assai sostanziosa e ben distribuita, e di questo te ne accorgi quando sei davanti e apri; ovviamente non siamo ai livelli di goduria di un Monster 900 "valvoloni" o di un 1100 i.e. ma questa è assai comoda per viaggi anche col passeggero a bordo, non "sente il chilo" e ha una maneggevolezza in curva e nei tornanti che risulta impressionante rispetto a moto anche molto più leggere; merito del baricentro basso che ti lascia "pelare" le spalle delle gomme in maniera del tutto naturale!
Si tratta comunque di moto naked a vocazione turistica, e come tale questa ti permette di farci un po' di tutto e con grande soddisfazione
Il reparto cambio/frizione non è certo il suo fiore all' occhiello, ma con un po' di pratica si limitano i "danni" riuscendo a farla diventare efficace anche in questo
Ci ho percorso già 5000 km da agosto, ferie in auto escluse, e ci giro molto volentieri ;)
Infine, per le vibrazioni, tolto il regime minimo con moto ferma, non le trovo assolutamente insopportabili; è abbastanza inutile e controproducente salire oltre i 6000 giri, meglio passare a un rapporto superiore e viaggiare di coppia!
PS: ti credo che la Mt 01 sia più performante a livello di coppia! :D
http://www.dueruote.it/nuovo/yamaha/yamaha-mt-01-1703-2/
papipapi
28-10-2016, 21:57
x @ Mattef83
Con tutti i difetti che gli hai trovato "personalmente" cambierei moto :dontknow:.
- le forcelle anteriori sono troppo morbide, anche in mappatura sport (con ESA). Vengo da forcelle a steli rovesciati Yamaha e Suzuki e con questa non riesco a trovare lo stesso feeling.
A dimenticavo la RR è dotata di Telelelver che unito alla frenata integrale, migliora in modo decisivo il comportamento, dato che è impossibile l'effetto affondamento anche nelle frenate più importanti. Allo stesso tempo durante la percorrenza della curva, è possibile utilizzare i freni con molta più disinvoltura, sempre perché la moto mantiene un assetto ineccepibile e mi fermo qui........................:confused: altrimenti cambi idea e tieni la moto :toothy2:
alexpel69
29-10-2016, 18:47
...
In pratica..se i krukki fossero stati in grado di fare un motore che non tracanna olio ed un cambio senza lo STLONK! incorporato (e non ditemi che non si può fare...basta chiedere ai Jap :-) ) avrebbero fatto una moto perfetta...
Ah si....se magari dessero una miglioratina anche ai freni....in particolare al modulatore ABS.... :mad::mad::mad:
Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
papipapi
29-10-2016, 21:58
Scusa eeeee, non x sapere i fatti tuoi ma x regolarmi i miei:
spiegami x quale motivo non cambi moto visto che su 100 osservazioni 101 non ti vanno bene, io la butterei, ti fai una bella Jap "poss. Kawasaki :confused:" ed hai risolto tuttttttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i tuoi problemi......................:mad: ed i ns ;) :toothy2:
il_Masaccio
30-10-2016, 16:58
devo dare ragione a Mattef83... anche la mia R1200R non corre come una Ninja H2R, non frena come una MV Augusta, non ci viaggio come su una Gold Wind, non salto come su una Husqvarna, non è maneggevole come un scooterone, non impenna come il mio vecchio ciao, In più il cambio fa clang e metto 200 cc d'olio ogni 5000 km.
Si fa per scherzare ....
:lol: :arrow: :lol:
papipapi
30-10-2016, 19:18
Quoto al 100% Masaccio, questa è la vera BMW :hmph:, appena finisce il rodaggio " circa sui 300000/350000 km " vedrai che si aggiusta tutto, incomincerà a correre come una Ninja (perché del Ninja non è rimasto niente ) incomincia a frenare (perché avrai cambiato dischi e pasticche) -
incomincerai a viaggiarci come una Gold perché (viaggi di meno) - trà 20/25 anni cosa voglio saltare - la maneggevolezza non avrà importanza e nemmeno di impennare - il cambio non lo senti più (tanto ti sei abituato ) - dopo il rodaggio non consuma più olio , non scherzo :rolleyes: :?::toothy2:
matteo.t
04-11-2016, 17:39
Allora, posso dirti le mie impressioni dopo due anni che laguido: al cambio ti ci abitui cercando la cambiata al giusto regime- la mia è senza abs e frena bene, certo non puoi paragonarla ad una super sportiva, comoda è comoda, ci ho fatto 600 km in un giorno senza problemi, unica rottura è il consumo olio, la mia monoalbero ne beve un kilo ogni 7000 km :eek:
MauriNYC
04-11-2016, 17:58
Non posso dire di essere un esperto, né un veterano, ma da quando ho messo il sedere sulla mia r1200r, non voglio piú scendere! 😍 Non so neanche farti paragoni diretti con Ninja o con altre asian del genere, ma ti posso dire che da inesperto ho fatto 350 km il primo giorno che l'ho acquistata senza avere il minimo fastidio o dolore. Cambio e acceleratore impari a modularli in un giorno e mezzo e il freno (ABS) mi ha sempre tenuto lontano dai guai senza problemi! Nel complesso una moto a mio parere gustosissima, da andare in centro come in autostrada, comodamente in due come in totale solitudine!
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
il_Masaccio
05-11-2016, 09:21
Adoro la mia ERRONA! il mio messaggio precedente voleva solo dire che a mio modestissimo parere il più gran pregio che trovo in questa moto è la versatilità. Riesco a viaggiarci abbastanza comodamente anche in 2 con bagaglio, ha un tiro che mi emoziona, sul misto da solo esa in sport e riesco a tirare due curve col rasoio, ha quel rumore e vibrazioni che adoro ed esteticamente mi piace molto. Oggettivamente trovo singole moto che fanno meglio ciascuna delle cose sopra citate ma una che le faccia tutte, certamente non al top, ma per me egregiamente come la mia errona io non l'ho trovata. Poi possiamo trovarci un sacco di difetti ma...
In pratica..se i krukki fossero stati in grado di fare un motore che non tracanna olio ed un cambio .. avrebbero fatto una moto perfetta...
devi sapere che la perfezione non è dell'uomo ma è proprioa solo degli dei .. se l'uomo tende alla perfezione per cercare di raggiungerla e gli dei se ne accorgono si sentono minacciati e lo fulminano
e poi come diceva Francis Bacon l"a perfezione ha sempre qualcosa di sporoprzionato ".... i 2 cilindri della Mukka
alexpel69
05-11-2016, 23:10
Scusa eeeee, non x sapere i fatti tuoi ma x regolarmi i miei:
spiegami x quale motivo non cambi moto visto che su 100 osservazioni 101 non ti vanno bene, io la butterei, ti fai una bella Jap "poss. Kawasaki :confused:" ed hai risolto tuttttttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii i tuoi problemi......................:mad: ed i ns ;) :toothy2:
Causa tendinite che non si risolve non riesco più a guidare moto sportive...quindi ho ripiegato su un macinacaffe' ;) . Detta questa ditemi voi se è normale...con quel che costa...che una moto abbia così tanti problemi con i freni... Non so se a voi interessa frenare quando serve...a me si...parecchio...
alexpel69
05-11-2016, 23:13
devi sapere che la perfezione non è dell'uomo ma è proprioa solo degli dei .. se l'uomo tende alla perfezione per cercare di raggiungerla e gli dei se ne accorgono si sentono minacciati e lo fulminano
e poi come diceva Francis Bacon l"a perfezione ha sempre qualcosa di sporoprzionato ".... i 2 cilindri della Mukka
Non parlavo di perfezione...parlavo di frenare....Anche la nuova GS LCD ha qualche problemino col freno dietro...o sbaglio? Ah si...quando ne ho parlato con alcuni felici proprietari mi han detto "ma tanto non lo uso.." :eek:
papipapi
05-11-2016, 23:45
:confused: Secondo me ci vuole prendere x :bootysha:, va bè contento lui :dontknow: buon divertimento :toothy2:
il_Masaccio
06-11-2016, 08:05
Seriamente.. Non posso parlare per altre moto ma uno dei motivi che mi ha fatto comprare la R1200R fu che provandola con una certa "cattiveria" restai piacevolmente stupito della frenata. L' ABS mi ha poi tolto dalle grane un paio di volte. Ammetto che potrebbe essere più modulabile soprattutto alle basse velocità ma la frenata della mia la trovo molto energica e sicura. Imho
freelazio
06-11-2016, 11:11
Magari le sensazioni del nostro amico derivano dal fatto che viene da moto sportive.
Io che vengo da un Vstrom, quello si non frenava, trovo i freni della R1200R adeguati al mezzo.
Sono altri i difetti intollerabili per una moto di questo livello:
Il consumo olio
il rumore sullo sconnesso che pare derivi dai freni
L'indicatore del carburante che dire approssimativo è poco
La sella standard di una scomodità indegna
Il computer di bordo che a volte inspiegabilmente impazzisce
Cambio e frizione
Il fascio di luce del faro assolutamente insufficiente
Leggendo su questo forum vengono definiti tutti "caratteristiche", per me sono difetti, punto.
Detto questo ho percorso 11.000 Km in 7 mesi con piacere, ma lo avrei fatto di più, senza quanto detto sopra.
Gian
il_Masaccio
06-11-2016, 12:59
mi ricorda una discussione con un harleysta che mi diceva che un harley che non perdesse olio lasciando la macchietta in garage lui non l'avrebbe mai comprata... :mad:
lo ritenni un pazzo... però il senso lo comprendo anche se non lo condivido.
Credo, in linea di massima, che le caratteristiche che non piacciano a più utenti si possano definire difetti. Molti da te citati li considero anch'io difetti, altri non li ho nemmeno mai riscontrati. Altri ancora li considero caratteristiche (rumore, vibrazioni...) Sono cose soggettive. Dipende molto dalle esperienze che uno ha avuto con altre moto (vale anche per le donne ;)), come dici giustamente tu. Ma insisto e dico che ciò che mi permette di fare e quello che mi fa provare lo potrei avere in maggior modo solamente avendo 3 moto in garage. Non potendomelo permettere io la considero ancora il miglior compromesso. IMHO
alexpel69
06-11-2016, 18:24
Leggendo su questo forum vengono definiti tutti "caratteristiche", per me sono difetti, punto.
Gian
Quoto al 100% :)
dr.Sauer
05-12-2016, 11:13
Salve a tutti,
..
50 anni, motocilista incallito 12 mesi all’anno ed in qualsiasi condizione metereologica, :
Ho qualche annetto in più di te ed uso la moto "quasi" tutti i giorni per lavoro e non solo.
La R1200R cui sono approdato 4 anni fa mi pare la cosa giusta.
Maneggevole, agile, sicura, quando serve hai i Cv che servono.
Vai tranquillo.
Tenko_78
11-12-2016, 23:12
Dico la mia dopo esserne stato un soddisfatto possessore per tre anni: troppo pesante? Bisogna solo togliersi il vizietto, se non si è possenti come corporatura di appoggiarsi a moto troppo inclinata da ferma su una gamba....per il resto il peso scompare e va benissimo anzi alla grande. Percorsi autostradali, non so io sono basso 1,61 ed il vento con il cupolino sport mi arrivava alle tempie e non ha mai dato fastidio; ma questo è soggettivo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |